Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy VII Rebirth. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy 7 Rebirth. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 6 di Final Fantasy VII Rebirth. Buon divertimento!
Questo sesto capitolo si apre al Molo traghetti, sotto il sole cocente di Costa del Sol. Immediatamente al nostro sbarco, l’interfaccia ci gioco ci segnalerà l’attivazione di due eventi secondari:
L’ufficio turistico
Yuffie è sparita
In più, verremo notificati dell’aggiornamento del simulatore di Chadley alla versione 3.2.0, che ci dà accesso una nuova sfida contro l’Esper Alexander. Nonostante in quest’area ci siano alcuni sbarramenti dovuti a esigenze di trama e diversi Mantelli neri completamente spaesati, possiamo intuire subito che abbiamo davvero molto da fare ed esplorare in città. Inizieremo dagli eventi secondari.
Per prima cosa, dovremo raccogliere informazioni dall’apposito bancone presente in città. Dalla nostra posizione di partenza, avanziamo a dritto fino alle porte di Costa del Sol. Qui il nostro sguardo sarà inevitabilmente catturato da una biga elettrica rossa parcheggiata sul ciglio della strada.
Spiegazione! La biga è il mezzo di trasporto ideale per visitare Costa del Sol. Per l’appunto, al momento è in corso una campagna promozionale con tanti premi in base alla distanza percorsa su due ruote. Per maggiori informazioni, dovremo rivolgerci all’ufficio turistico (nostra prossima meta).
Per manovrare questo veicolo, dovremo premere per sterzare, per accelerare e per andare in retromarcia.
Per tutta la durata delle nostre esplorazioni a Costa del Sol, consiglio caldamente di muoversi in biga non soltanto per accelerare gli spostamenti, ma anche perché l’ufficio turistico ci consegnerà dei premi in base alla distanza percorsa su questo mezzo di trasporto, come descritto nella tabella qui sotto:
Distanza percorsa
Ricompensa
200 metri
Caffeina (x7)
1000 metri
Granpozione (x7)
2000 metri
Hachimaki (x1)
4000 metri
Spilla del cammino (x1)
Non occorre cercare di ottenere tutte le ricompense adesso, ma iniziamo a metterci avanti per agevolarci nell’accumulare metri di percorrenza. Montiamo sulla biga per attivare un terzo evento secondario: Costa in biga.
A sinistra, subito dopo il nostro ingresso, possiamo raggiungere l’Eliporto, che al momento non ha granché da offrire. Facciamoci comunque un giro per prendere confidenza con la mappa della città e con i comandi della biga, macinando al contempo qualche metro.
Dopodiché, torniamo sui nostri passi e procediamo nella direzione opposta per addentrarci nel cuore di questo lido.
Se procederemo sempre dritti, non mancheremo di arrivare al Negozio di oggetti al Porto:
OGGETTI
Nome
Effetto
Prezzo
Granpozione
Restituisce 300 PV
300 Guil
Etere
Restituisce 20 PM
500 Guil
Infuso rapido
Attribuisce Sprint
1.000 Guil
Dopo aver eventualmente rinfoltito il nostro inventario, pieghiamo sul ponte a sinistra del negozio di oggetti, attraversiamolo e scendiamo la rampa. Così facendo, arriveremo presso l’Ufficio turistico.
Parliamo con la Guida turistica al centro, contrassegnata dall’icona , e tartassiamola di domande per acquisire molte informazioni utili (consiglio nell’ordine seguente):
La via principale
La spiaggia
I ristoranti
Gli hotel
Niente
Dopo questa utile chiacchierata, in particolare quando chiederemo degli hotel, l’evento secondario “Ufficio informazioni” sarà concluso. Per reclamare gli eventuali premi ottenuti sfrecciando con la biga in città, potremo parlare con il collega sulla destra, anch’egli contrassegnato con l’icona . Ricordiamoci di lui: a breve lavoreremo su quest’obiettivo.
Attività opzionali
Di fronte all’ufficio informazioni, non lontano dal parapetto, ci attende anche Chadley.
Non possiamo ancora comprare nessuna delle sue nuove materie, ma il suo simulatore, come accennavo in apertura, è pronto a metterci alla prova con una nuova sfida Esper. Perché non sgranchirci le gambe prima di andare in villeggiatura?
Scontro con Alexander: Come ormai sappiamo, la difficoltà degli scontri con gli Esper può essere calibrata attraverso i relativi Altari Esper sparsi nella loro area di appartenenza. Nel caso di Alexander, si tratta di Corel, a cui per adesso non abbiamo accesso.
I combattimenti con gli Esper a piena potenza sono alquanto ostici e metteranno a dura prova la nostra pazienza e le nostre capacità. Se scegliamo di affrontare Alexander ora, ossia in un momento della trama in cui non abbiamo ancora accesso agli Altari di Corel, dovremo accettare il guanto di sfida di questa creatura al massimo della sua forza.
Naturalmente, prima sconfiggiamo l’Esper e prima potremo contare sulla sua potenza in battaglia. Nel prossimo capitolo inizieremo a scandagliare Corel per portare a termine i dossier esplorativi di Chadley, ma due degli altari dedicati a questo colosso non saranno raggiungibili fino al Capitolo 9, il che significa che per indebolire completamente Alexander e al contempo potenziare la sua materia d’invocazione, dovremo attendere un po’.
La ricompensa per la riuscita nello scontro con Alexander è la stessa indipendentemente dal suo livello di potenza. Ciò significa che non importa se sconfiggeremo Alexander a piena potenza o al suo stato più debole, l’unica differenza sarà il livello di sfida. Otterremo comunque in ricompensa la Materia d’invocazione Alexander.
Se desiderate provare l’ebbrezza di un combattimento al cardiopalma che vi incoraggerà a spingere al massimo le meccaniche del sistema di combattimento di FF7 Rebirth, provate a cimentarvi nella battaglia a piena potenza. Non sono previste penalità in caso di sconfitta.
A chi preferisce ridurre al minimo lo stress, invece, suggerisco prima di attendere di diminuire la forza dell’Esper con le attività secondarie a cui ci dedicheremo nei prossimi capitoli. Esamineremo un altare nel Capitolo 7 e i restanti due nel Capitolo 9. Lo scontro con questo baluardo può essere complicato a questo punto del gioco, anche se a mio avviso non difficile come le precedenti due battaglie che abbiamo affrontato.
Se siete dei giocatori che amano mettere alla prova sé stessi, provate ad affrontare questo boss nel pieno delle sue capacità, altrimenti non abbiate timore di ridurre la difficoltà come indicato sopra. In ogni caso, vi rimando all’apposita “Strategia per sconfiggere Alexander in Final Fantasy 7 Rebirth” per tutti i consigli tattici.
Dopo aver compiuto la nostra scelta e aver eventualmente acquisito questo nuovo Esper (non preoccupiamoci, se abbiamo preferito rimandare), rimettiamoci alla guida della biga e percorriamo il viale a sinistra di Chadley per immergerci in questa fetta di paradiso.
Sulla sinistra ci sono la bacheca degli incarichi (ancora vuota) e il Bar del sol, che però non presenta alcun punto di interesse. Visitiamolo pure, se vogliamo fare un giro turistico.
Continuiamo a procedere e scendiamo attraverso la rampa sulla nostra destra, in direzione dell’oceano. Affacciamoci sul ciglio di entrambi i moli, non solo per ammirare il panorama, ma anche per continuare ad accumulare metri per la nostra ricompensa.
Dopodiché, avviciniamoci al bancone del Carnevale delle carte, che per il momento è chiuso. Il Negozio di carte adiacente, però, è in attività e offre alcuni set per Regina Rossa:
CARTE
Nome
Contenuto
Prezzo
Set di carte Pirati predatori
Set di carte di Regina Rossa che contiene: [033] Piovra sabbiosa, [034] Lanciera coronata
500 Guil
Set di carte Guida impazzita
Set di carte di Regina Rossa che contiene: [022] Ruota assassina, [025] Neraptor, [028] Scrutocchio, [029] Cavaliere dell’abisso VR2
500 Guil
Set di carte Spietati
Set di carte di Regina Rossa che contiene: [019] Tossicobra, [020] Arcidrago, [026] Mehregiah
500 Guil
Set di carte Soppressivi
Set di carte di Regina Rossa che contiene: [002] Soldato antisommossa, [006] Ratto tossico, [016] Teppista motorizzato, [018] Budino
500 Guil
Set di carte Gruppo selvaggio
Set di carte di Regina Rossa che contiene: [003] Granatiere, [010] Mandragola, [014] Quetzalcoatl, [015] Zuu
500 Guil
Compriamo il Set di carte Pirati predatori, che arricchirà il nostro mazzo con nuove carte. Esploriamo la terrazza con i tavoli da gioco e torniamo sui nostri passi fino al viale che stavamo percorrendo in precedenza. Dopo aver salito la rampa, svoltiamo a destra.
Giungeremo così presso lo Studio fotografico Luna, anche se per adesso non c’è niente. Poco più avanti sulla sinistra, invece, rimane il Royal Coast Hotel, che è la nostra destinazione per gli eventi di trama. Per il momento, ignoriamolo: ci torneremo dopo.
Continuiamo a procedere e curviamo sulla destra in fondo per incappare nel Tiro a segno Pirati all’arrembaggio. Come sicuramente stiamo iniziando a intuire, le attrazioni sono tutte indisponibili in questo momento della storia, ma presto potremo divertirci con tutte le attività di Costa del Sol. Intanto, prendiamo nota della loro posizione.
Percorriamo il resto della stradina per goderci uno splendido scorcio della spiaggia, poi torniamo allo svincolo precedente. Qui, vicino al chiosco dei panini, noteremo Yuffie, che sfoggia un outfit estivo perfettamente intonato all’atmosfera mentre si gusta un gelato. Ecco dove si è cacciata la nostra simpatica ninja dopo tutto ciò che è successo negli scorsi capitoli!
Parliamole per innescare un’interazione che può avere un’influenza sul tipo di legame che creeremo con lei:
Interazione
In costume sono ancora più bella?
Simpatia
Risposte
Diciamo di sì
★★★
Non mi interessa
★★
Lasciaci in pace
★
Terminata la conversazione, avremo risolto il mistero dell’evento secondario “Yuffie è sparita“.
A destra del furgoncino possiamo visitare una Libreria Maghnata, anche se al momento probabilmente non avremo PE da spendere per potenziare i nostri personaggi.
Continuiamo su questa via, costeggiata di bancarelle, per ritrovarci al Negozio di oggetti Costa est e incontrare un altro venditore di oggetti, che propone un paio di articoli insoliti rispetto a ciò a cui siamo abituati:
OGGETTI
Nome
Effetto
Prezzo
Caffeina
Cura l’alterazione Sonno
80 Guil
Cortina risonante
Cura l’alterazione Mutismo
100 Guil
Stimolante
Cura l’alterazione Sconforto
100 Guil
Granata
Infligge 200 danni fisici ai nemici circostanti
80 Guil
Blindogranata
Infligge 500 danni fisici ai nemici circostanti
500 Guil
Cocktail di fuoco
Infligge ripetutamente 90 danni di fuoco ai nemici circostanti
400 Guil
ACCESSORI
Nome
Effetto
Descrizione
Prezzo
Polsiera potente
Aumenta del 5% la forza
Fascia da polso che aiuta a sviluppare il potenziale muscolare
800 Guil
Orecchino
Aumenta del 5% la magia
Orecchino decorato con frammenti di materia
800 Guil
Orecchino di platino
Aumenta del 10% la magia
Orecchino pregiato impreziosito da frammenti di materia
1.600 Guil
Al momento non dovremmo comunque avere bisogno di niente. Spingiamoci fino in fondo al percorso e saliamo la rampa sulla destra, quindi rientriamo un po’ verso destra per far visita all’Armeria.
La simpatica venditrice ha la seguente merce in esposizione:
ARMI
Nome
Parametri
Descrizione
Bonus Maestria
Prezzo
Lama satinata
POT Fisica +43, POT Magica +31
Attacca con fendenti intrisi di fuoco e tuono. Utilizzabile anche a mezz’aria
Colpisci le vulnerabilità del nemico
3.000 Guil
Spada runica
POT Fisica +43, POT Magica +88
Cambia assetto di combattimento e colpisce violentemente. Quando va a segno, velocizza la barra ATB. Utilizzabile anche a mezz’aria
Cambia assetto, poi colpisci con Attacco o Offensiva
3.000 Guil
Calibro pesante
POT Fisica +47, POT Magica +16
Potenzia gli attacchi base e Sovraccarico e ne incrementa il fattore stremante con proiettili speciali
Usa 20 proiettili speciali
3.000 Guil
Guanti di Sylphide
POT Fisica +42, POT Magica +33
Attira il nemico e lo attacca con il vento lanciandolo in aria o sbattendolo a terra (utilizzabile anche a mezz’aria)
Colpisci le vulnerabilità del nemico
3.000 Guil
Nocche borchiate
POT Fisica +81, POT Magica +18
Rende più destabilizzante l’attacco successivo, con effetto prolungabile con attacchi ripetuti. Utilizzabile anche a mezz’aria.
Sferra una sequenza di attacchi base
3.000 Guil
Asta millenaria
POT Fisica +27, POT Magica +49
Crea un perimetro che blocca gli attacchi e infligge danni ai nemici al suo interno
Colpisci 1 nemico infliggendogli Stop
3.000 Guil
Asta imperiale
POT Fisica +43, POT Magica +38
Crea una zona in cui non si subiscono danni mentre si preparano le magie e che potenzia i propri attacchi base
Infliggi il colpo di grazia a 1 nemico dentro il cerchio magico
3.000 Guil
Collare rivoltoso
POT Fisica +49, POT Magica +27
Lacera il nemico; durante Dimensione rivalsa, si potenzia e amplia il raggio di azione consumando interamente la barra
Infliggi il colpo di grazia a 1 nemico
3.000 Guil
PROTEZIONI
Nome
Parametri
Descrizione
Prezzo
Bracciale abissale
DIF Fisica +32, DIF Magica +15
Gravo V – Bracciale molto ricercato cesellato a mano da un artigiano
3.500 Guil
Megalofascia
DIF Fisica +15, DIF Magica +32
Grado V – Bracciale ricavato da una belva fossilizzata
3.500 Guil
Suggerisco di acquistare un’unità degli accessori Bracciale abissale e Megalofascia, che fanno per la prima volta la loro comparsa nei negozi. Consiglio di equipaggiare il primo a Tifa e il secondo a Red XIII, ma assegnateli in pure in base alle vostre personali preferenze.
Continuiamo il nostro tour avanzando a destra, quando usciamo dall’Armeria. All’angolo, nei pressi di alcuni camerini, noteremo un buttafuori che, senza troppe cerimonie, ci farà sapere che l’accesso al Club dei Duelli è ancora interdetto.
Aggiriamo l’angolo e facciamo un salto al Negozio di accessori che si trova vicino al punto di sosta di alcune bighe gialle.
ACCESSORI
Nome
Effetto
Descrizione
Prezzo
Polsiera potente
Aumenta del 5% la forza
Fascia da polso che aiuta a sviluppare il potenziale muscolare
800 Guil
Giubbotto antiproiettile
Aumenta del 5% la resistenza
Protezione indossata dalle truppe Shinra
800 Guil
Orecchino
Aumenta del 5% la magia
Orecchino decorato con frammenti di materia
800 Guil
Talismano
Aumenta del 5% lo spirito
Accessorio dorato con antiche iscrizioni che stimolano la concentrazione
800 Guil
Ciondolo stellare
Rende immuni all’alterazione Veleno in battaglia
Ornamento a forma di stella che ha il potere di placare gli animi
1.500 Guil
Hachimaki
Rende immuni all’alterazione Sonno in battaglia
Bandana da legare intorno alla testa per scongiurare il sonno
1.500 Guil
Orecchino del risveglio
Attiva Autorisveglio in battaglia, ma si rompe con l’uso
Orecchino spirituale capace di ridonare i sensi a chi li ha perduti
500 Guil
Per ora, non acquistiamo niente e parliamo con il venditore nel Negozio di materie per scoprire cosa ha in serbo per noi:
MATERIE
Nome
Abilità
Prezzo
Energetica
Energia
600 Guil
Curativa
Triaca
1.500 Guil
Ardente
Ignis
500 Guil
Glaciale
Crio
500 Guil
Galvanica
Fulgor
500 Guil
Aerea
Aero
500 Guil
Venefica
Bio
1.500 Guil
Protettiva
Barriera
1.500 Guil
Combattiva
Audacia
2.000 Guil
Difensiva
Aegis
2.000 Guil
Meditativa
Chakra
300 Guil
Analitica
Analisi
500 Guil
Predatrice
Furto
500 Guil
Vitale
PV Max +10%
2.000 Guil
Propizia
Fortuna +10%
2.000 Guil
Raffinante
Efficacia degli oggetti in battaglia +30%
1.000 Guil
Trincerante
Riduzione minima dei danni parati, velocizzazione minima della barra ATB
1.500 Guil
Accurata
Prolunga il tempo valido per le parate precise
300 Guil
Compriamo quanto non ancora in nostro possesso, ossia la Materia protettiva e la Materia combattiva. Consiglio di equipaggiarle subito per iniziare a svilupparle.
Continuiamo ad immergerci nel tripudio di colori di questo vicolo punteggiato di bancarelle e raggiungeremo il Negozio di oggetti Costa ovest:
OGGETTI
Nome
Effetto
Prezzo
Pozione
Restituisce 350 PV
50 Guil
Granpozione
Restituisce 300 PV
300 Guil
Coda di fenice
Rianima un alleato fuori combattimento e restituisce una quantità ridotta di PV
300 Guil
Antidoto
Cura l’alterazione Veleno
80 Guil
Calmante
Cura l’alterazione Furia
100 Guil
Cuscino
Permette di riposare nei punti di recupero danneggiati
250 Guil
ACCESSORI
Nome
Effetto
Descrizione
Prezzo
Giubbotto antiproiettile
Aumenta del 5% la resistenza
Protezione indossata dalle truppe Shinra
800 Guil
Talismano
Aumenta del 5% lo spirito
Accessorio dorato con antiche iscrizioni che stimolano la concentrazione
800 Guil
Amuleto atavico
Aumenta del 10% lo spirito
Portafortuna che si crede fosse un accessorio comune fra gli Antichi
1.600 Guil
Orecchino del risveglio
Attiva Autorisveglio in battaglia, ma si rompe con l’uso
Orecchino spirituale capace di ridonare i sensi a chi li ha perduti
500 Guil
Poco più avanti ci attende la Corsa matta, l’ennesima attrazione non ancora pronta per essere fruita. Prendiamo nota della sua posizione.
Addentriamoci in fondo alla strada, con quell’adorabile chocobo gonfiabile, e lasciamoci guidare intorno alla via sulla destra per completare il nostro giro e ritrovarci all’Ufficio turistico.
Un buon trucchetto per aumentare la distanza percorsa con la biga è proprio quello di tornare all’Ufficio turistico per reclamare singolarmente ogni ricompensa tutte le volte che raggiungiamo un nuovo traguardo.
Per esempio, se abbiamo già reclamato le 7 unità di Caffeina perché abbiamo percorso più di 200 metri, assicuriamoci di tornare a reclamare il secondo premio quando ne avremo percorsi più di 1000. Questo andirivieni da una parte all’altra della città per rivendicare i premi ad uno ad uno sarà un toccasana per il nostro contatore.
Pertanto, quando abbiamo percorso più di 1000 metri, torniamo all’Ufficio turistico per ottenere 7 unità di Granpozione, quindi allunghiamoci di nuovo all’Eliporto per bruciare un altro po’ di metri, sfrecciando qua e là. Quando avremo accumulato oltre 2000 metri, torniamo per farci consegnare l’accessorio Hachimaki.
Adesso, se siamo dei tipi impazienti, non dovremo far altro che sfrecciare avanti e indietro per tutta Costa del Sol, partendo dal Molo traghetti fino alla spiaggia e viceversa, per accumulare i restanti metri che ci mancano per arrivare al patentino da 4.000 m. Così facendo, otterremo l’ultima ricompensa, l’accessorio Spilla del cammino, che fa guadagnare 1 Guil ogni 100 passi. In più, concluderemo l’evento secondario “Costa in biga“.
Se invece non abbiamo fretta, possiamo rimandare il completamento dell’evento a un secondo momento. Le numerose attività in cui ci cimenteremo, infatti, possono essere perlopiù svolte a bordo della biga, perciò non mancherà l’occasione di arrivare gradualmente all’obiettivo nel corso di tutta la nostra permanenza a Costa del Sol.
Il Royal Coast
Quando ci sentiamo pronti ad avanzare con la trama di gioco, seguiamo l’indicatore di destinazione per ritrovarci di fronte allo splendido Royal Coast Hotel. Entriamo e rivolgiamoci al Receptionist per scoprire che purtroppo l’albergo è attualmente al completo.
Il Costa del sol resort
Usciamo dalla struttura e proseguiamo alla nostra sinistra. Girato l’angolo, di fronte al chiosco dei panini, potremo far visita ad un altro hotel: il Costa del Sol Resort. Anche qui, parliamo con l’impiegata alla reception per essere nuovamente rimbalzati.
Usciamo, un po’ abbacchiati, e assistiamo alla sequenza narrativa che seguirà.
Seguendo Johnny
Sembra che la fortuna ci sorrida. Seguiamo Johnny, che ci guiderà lungo la strada e attraverso un vicolo.
Stringiamoci nello stretto passaggio tra le casse, raccogliamo qualche risorsa e saliamo i gradini di pietra per arrivare a destinazione.
Saliamo le scale all’ingresso del Johnny Miramare e avviciniamoci al neoproprietario per effettuare il “check-in”.
Niente armi
Dopo la scena d’intermezzo, i nostri compagni lasceranno la squadra e inizieranno a prepararsi per conformarsi allo stile di Costa del Sol. Lo stesso dovremo fare noi.
Entriamo nella nostra camera, proprio di fronte a noi, e depositiamo la nostra arma nell’apposito alloggiamento segnalato dall’indicatore di destinazione.
Mantelli sul bagnasciuga
Lasciamo la nostra stanza e avviciniamoci a quella di Aerith e Tifa per udire qualche simpatico commento sulle disavventure che stanno vivendo. Un alloggio è pur sempre un alloggio, ma si comincia a capire perché non ci sono altri ospiti.
Scendiamo le scale e torniamo verso la spiaggia per essere avvicinati da un tizio losco. Ignoriamo i suoi commenti caustici e riattraversiamo lo stretto passaggio, quindi avviciniamoci alla folla e, dopo una scena d’intermezzo, riceveremo un Biglietto del amor n.7.
Spiegazione! Partecipando ai giochi di Costa del amor, potremo guadagnare le carte con cui ottenere l’abbigliamento da mare indispensabile per andare in spiaggia e raggiungere i mantelli neri, proseguendo così con la trama.
Ci sono due giochi a cui possiamo sottoporci con Cloud: Pirati all’arrembaggio e/o il Carnevale delle carte. Entrambi ci conferiranno una Carta del amor di Cloud, ciascuna delle quali ci permette di acquistare uno dei due abiti da spiaggia. Partirà così l’evento secondario “L’abbigliamento da mare“.
Nota! Possiamo ottenere entrambi gli abiti, ma quello che indosseremo per andare in spiaggia avrà una ripercussione sulle nostre simpatie con Tifa ed Aerith. Maggiori informazioni su questo particolare dettaglio seguiranno più avanti.
Pirati all’arrembaggio
Lo stand di Tiro a segno Pirati all’arrembaggio si trova dietro al Costa del Sol Resort, nel vicolo che si restringe e si affaccia sulla spiaggia. Sul posto incontreremo anche Barret, che vuole unirsi a noi per un po’ di sano divertimento.
Parliamogli e scopriremo che non potrà partecipare per una ragione ben precisa. Dovremo quindi sostituirlo noi e vincere al suo posto.
Spiegazione! Il minigioco dei Pirati all’arrembaggio è un tiro a segno ispirato al mondo dei corsari. Dovremo lottare per ottenere il punteggio più alto colpendo i cartonati dei mostri che fanno da bersaglio.
Dovremo prendere la mira con e sparare con . Possiamo invertire il tiro e il mirino con , calibrare la sensibilità del mirino con / e attivare i grilletti adattivi con .
Ogni bersaglio, in base alla sua resistenza e a quanto è difficile centrarlo, dispensa una certa quantità prestabilita di punti. I punti si sommano nell’arco di quattro sessioni di tiro di difficoltà crescente fino a determinare il punteggio totale a fine partita.
Per un approfondimento completo di tutte le dinamiche legate a questo minigioco, con una guida passo passo per ogni tiro, vi rimando all’apposita pagina “Pirati all’arrembaggio“.
Ci sono veramente una miriade di nemici a cui sparare e, in caso di problemi, possiamo regolare la sensibilità del controller per rendere più precisa la mira. Possiamo anche premere per disattivare i grilletti adattivi e rendere più facile il fuoco rapido.
Non c’è una penalità per i colpi andati a vuoto, quindi niente vieta di provare a disattivarli e a muovere semplicemente le dita sul grilletto per sparare proiettili ovunque per accumulare punti facili. Finché spareremo ai bersagli, non ci è richiesto di essere particolarmente minuziosi per ottenere una vittoria.
La tabella che segue riepiloga tutte le ricompense:
Livello
Punteggio richiesto
Ricompensa
Principianti
10.000
Carta del amor di Cloud (x1), Granpozione (x2)
Esperti
13.000
Rubino (x1)
Professionisti
15.000
Materia temporale (x1)
Con il giusto perfezionamento, oltre a recuperare una Carta del amor di Cloud, 2 Granpozioni e un 1 Rubino, potremo ambire anche al premio di rango più alto, ossia la Materia temporale. Non lasciamocela sfuggire ed equipaggiamola su Cloud per abilitare l’utilissima magia Sprint.
A fine esibizione, Barret si congratulerà con noi, con un entusiasmo commisurato al punteggio che saremo riusciti a raggiungere. Dopodiché, si dirigerà verso la spiaggia e ci inviterà ad incontrarlo lì, quando saremo pronti.
Carnevale delle carte
Il prossimo gioco è il Carnevale delle carte e si svolge al molo. Parliamo con Milady, nei pressi del bancone, per saperne di più e scopriremo che si tratta di una sorta di variante di Regina Rossa.
Spiegazione! Il Carnevale delle carte è dove si gioca una versione esclusiva di Regina Rossa per Costa del amor, con una regola a sorpresa: per giocare, non usiamo le nostre carte, ma quelle che ci vengono fornite. Per dimostrare di sapere affrontare qualsiasi situazione e procedere con la trama, dovremo vincere tre partite speciali, ma il gioco ne prevede molte di più e ci terrà compagnia per un po’.
Regina sarà giustappunto la nostra compagna di squadra in questo frangente. A seconda di come ci comporteremo, ci elogerà o ci ammonirà, dandoci così degli indizi sulla bontà delle nostre mosse. Ogni sfida costituisce un enigma da risolvere tramite la propria abilità come giocatori di Regina Rossa.
Se siete amanti dei rompicapo, vi incoraggio a risolverli autonomamente. In caso contrario, trovate a seguire la soluzione per le tre sfide necessarie ai fini della trama. Per semplificare la trattazione, la guida farà riferimento al seguente schema. Immagineremo il gioco come una sorta di battaglia navale, dove il campo è una griglia 5×3 costruita come sotto:
Se ad esempio menzionerò di posizionare una carta in A3, dovremo inserirla nella casella al centro della fila in alto. Questo ci tornerà estremamente utile, perché le nostre mosse dovranno seguire un ordine ben preciso, altrimenti non raggiungeremo le condizioni necessarie per le vittoria.
Quest’ultimo trionfo ci farà conquistare la Carta [110] Trio Moguri e una Carta del amor di Cloud. Al termine del gioco, sbloccheremo nuove sfide di difficoltà leggermente superiore per il Carnevale delle Carte. Prendiamoci un momento per risolverle tutte. Per la relativa soluzione, vi rinvio ai paragrafi della guida dedicata nell’omonima sezione in link:
Superandole, ci aggiudicheremo la Carta [031] Colibrì, la Carta [032] Demone marino e la Carta [035] Re Tomberry. Decisamente un’occasione da non lasciarsi scappare, il nostro mazzo ci ringrazierà.
Completati i minigiochi, non resta altro da fare che scambiare le carte per ottenere i nostri abiti da spiaggia. Risaliamo la rampa del molo e rivolgiamoci all’addetta nei paraggi (contrassegnata dall’icona ) per ottenerli entrambi:
CLOUD
Nome
Anteprima
Descrizione
Prezzo
Surf selvaggio
Abbigliamento da mare per scatenarsi e solcare anche le onde più alte
1 carta del amor di Cloud
Oceano chocobo
Abbigliamento da mare ispirato all’inesauribile energia dei chocobo marini
1 carta del amor di Cloud
Per indossare i nostri nuovi abiti, non dovremo far altro che entrare in un camerino. A Costa del Sol ne troveremo molti, per esempio dietro l’addetta a cui ci stiamo rivolgendo, vicino alla spiaggia o nei pressi del Johnny Miramare.
Dopo aver scambiato una o due carte del amor, si concluderà l’evento secondario “L’abbigliamento da mare” e se ne attiverà un altro: “Il camerino“. Entriamo nel camerino nelle immediate vicinanze per cambiarci e terminarlo. Prima, però, ci sono alcune considerazioni importanti da fare.
(Non) Si può accontentare tutti: La scelta del nostro outfit estivo potrà avere un’influenza sul legame con Aerith e con Tifa. In particolare, arriveremo presto a un momento di trama in cui dovremo scegliere anche i costumi da spiaggia per le ragazze. In base agli abbinamenti che creeremo, aumenteremo la simpatia con Tifa, con Aerith o con entrambe.
Esistono essenzialmente due combinazioni stilistiche fra cui possiamo scegliere: una più disinvolta e una più riservata. La prima lascia esposte più parti del corpo, mentre la seconda è più coperta. Se abbiniamo gli stili quando dovremo scegliere gli outfit per le ragazze, potremo decidere quali simpatie conquistarci con loro.
Teniamolo a mente, se vogliamo costruire delle relazioni specifiche e avere accesso ad alcune scene con protagoniste Tifa o Aerith nel Capitolo 8. Più avanti, quando arriverà il momento di agghindare le due compagne di squadra, potrete trovare tutto lo schema delle combinazioni per decidere con chi delle due rafforzare il legame. Intanto, possiamo tranquillamente scegliere per Cloud l’abbigliamento da mare che più ci aggrada.
Dopo esserci cambiati, rechiamoci alla Spiaggia di Costa. Per arrivarci, ci basterà procedere in direzione del Costa del Sol Resort e, poco prima, scendere gli scalini sulla nostra destra, sotto l’insegna “Surf & Suntan“.
Parliamo con l’addetto e confermiamo di voler scendere in spiaggia per assistere ad alcune scene d’intermezzo.
Per distrarsi
L’avventura riprenderà al comando di Aerith, in compagnia di Red XIII. Usciamo dalla nostra stanza e bussiamo alla porta di Tifa.
Dopo aver recuperato la nostra amica, siamo pronti per uscire. Avvicinandoci alla compagna che non stiamo manovrando, potremo premere per passare da Tifa ad Aerith in qualsiasi momento, senza che questo influenzi in alcun modo la storia, perciò decidiamo pure in tutta tranquillità chi preferiamo impersonare.
Una breve vacanza
Raccogliamo le risorse naturali lungo il percorso e attraversiamo lo stretto passaggio per lasciarci alle spalle il Johnny Miramare. Come accaduto in precedenza, anche le ragazze saranno avvicinate dalle ballerine, che consegneranno loro un Biglietto del amor n.77.
La dinamica non cambia: dovremo affrontare dei minigiochi e vincere delle apposite carte da scambiare in cambio di abiti estivi. Cambiano, però, i giochi a cui potremo partecipare, che diventano quattro in totale: Corsa matta, Scova i kyactus, Rendez-vous su due ruote e Concerto regale.
Completandoli tutti e quattro, potremo ottenere due abiti per Tifa e due abiti per Aerith. Inutile dire che non possiamo perderci questa opportunità. Vi ricordo che la scelta di cosa indosseremo per andare in spiaggia avrà delle ripercussioni sulle simpatie fra Cloud e le due ragazze. Ne parlerò più approfonditamente a giochi terminati.
Corsa matta
Partiamo da Corsa matta, a cui possiamo accedere dallo stand che rimane in fondo sulla destra nell’area in cui ci troviamo. Si tratta di un minigioco esclusivamente dedicato a Red XIII.
Spiegazione! In Corsa matta, libereremo il nostro istinto animale e giocheremo nei panni di Red contro tre squadre che si sfidano in una corsa pazzesca con la palla fino alla porta avversaria.
Il minigioco è contraddistinto da alcune meccaniche non banali da padroneggiare, quindi esaminiamole a fondo. Possiamo scattare con / e compiere uno scatto veloce premendolo di nuovo. Questo ci fa correre più velocemente e lanciare la palla più lontano, ma può rendere molto più difficile allineare i nostri tiri. Per questo controllare la nostra velocità è importante.
ci consente di effettuare un tiro rialzato per lanciare la palla in alto con un colpo di coda, meccanica molto utile per tenere la palla fuori dal gioco per più tempo o toglierla da una posizione scomoda.
Infine, con possiamo saltare, mentre ci consente di effettuare un tiro diretto, ossia di lanciare rapidamente la palla in avanti. Vinceremo, se il nostro punteggio sarà più alto degli altri.
Per tutti i dettagli su come affrontare al meglio la sfida, vi rimando all’approfondimento nella pagina “Corsa matta“. Le ricompense a cui possiamo anelare sono le seguenti:
Risultato
Posizione in classifica
Ricompensa
Principianti
2° posto
Carta del amor di Aerith (x1) Etere (x2) Carne speciale (x1)
Esperti
1° posto ex aequo
Smeraldo (x1)
Professionisti
1° posto
Collare d’argento (x1)
Quando avremo fatto brillare Red XIII nelle sue vesti di calciatore, ci aggiudicheremo tutti i premi in palio nella Gara spietata della Corsa matta, ossia la Carta del amor di Aerith, 2 ampolle di Etere, della Carne speciale (che verrà subito divorata dal vincitore), uno Smeraldo e un Collare d’argento.
Per proseguire con la trama, ci basterà quindi arrivare al 2° posto. Un 1° posto ex aequo sarà invece sufficiente solo per il premio di secondo livello. Naturalmente, però, dovremo puntare al primo posto in classifica per accaparrarci una nuova arma per Red.
Equipaggiamo subito la nuova arma al nostro mastino per iniziare l’apprendimento di una nuova abilità, Ringhio raggelante: questa ci consente di contrattaccare con lame di ghiaccio che velocizzano la barra rivalsa, se colpiscono il bersaglio, e si può padroneggiare colpendo le vulnerabilità del nemico. Fatto questo, suggerisco di attivare le prerogative Attacchi base +5% e Potenza fisica +20.
Attività opzionali
Appena terminato questo primo minigioco, vedremo Johnny sfrecciare in sella a una biga in direzione di un elicottero Shinra che sta per atterrare. Si attiverà così un nuovo evento secondario: “Johnny va di fretta“.
Lasciamo un attimo in sospeso gli incarichi di trama e seguiamo Johnny all’Eliporto. Arrivati alla meta, parliamogli per scoprire cosa sta succedendo e completare in un batter d’occhio anche questa attività opzionale.
scova i kyactus
Chiusa questa parentesi, possiamo riprendere con il resto dei minigiochi. Torniamo all’Ufficio turistico e facciamoci strada verso il Royal Coast Hotel. Lungo la Via principale, passando per lo Studio fotografico Luna, la nostra attenzione sarà catturata dalle suppliche del Caporeparto Shinra.
Dopo una breve scena, ci ritroveremo così a partecipare al minigioco Scova i Kyactus. La fotografa ci consegnerà una Mappa dei kyactus e una Fotokyamera e ci spiegherà qual è il nostro compito.
Spiegazione! Mappa alla mano, dovremo trovare i kyactus disegnati nascosti a Costa del Sol e fotografarli usando l’ingrandimento adatto indicato sulla mappa tra gli appunti. Quando avremo fotografato quattro kyactus, informiamo il personale. Possiamo aprire gli appunti con , ingrandire/diminuire lo zoom con / ed estrarre la fotocamera con . Per scattare una foto, premiamo .
Per una guida completa su dove trovare tutti gli oggetti della nostra ricerca, vi invito a consultare l’apposita pagina dedicata a “Scova i kyactus“. Quando avremo fotografato tutti e quattro i disegni, facciamo rapporto alla fotografa e riceveremo una Carta del amor di Aerith come premio.
Rendez-vous su due ruote
Torniamo all’Ufficio turistico e lì vicino potremo incappare in Jenny, la cui posizione è segnalata dall’indicatore di destinazione.
Parliamole per avviare il Rendez-vous su due ruote. O meglio, questo è ciò che vorremmo, ma la situazione sfuggirà presto di mano e ci ritroveremo a dover sostituire l’impiegata che ha appena abbandonato la sua postazione. Il suo capo ci chiederà quindi di recuperare in sua vece le bighe sparpagliate in città.
Spiegazione! Saliamo sulle bighe lasciate in giro per Costa e riportiamole al parcheggio adatto in base al loro colore.
Possiamo cercare e riportare al proprio parcheggio le bighe nell’ordine che preferiamo. Se non sposteremo nessuna delle quattro bighe già ubicate nei propri parcheggi, la nostra missione consisterà nel riportare in custodia due bighe blu, due bighe rosse e due bighe gialle.
Anche in questo caso, per una guida completa, vi invito a leggere la pagina dedicata a “Rendez-vous su due ruote“. Quando avremo posteggiato a dovere tutte le bighe, seguirà una breve scenetta con Jenny, al termine della quale riceveremo una Carta del amor di Tifa come premio.
Concerto regale
Da ultimo, rechiamoci al Royal Coast Hotel e, nei pressi dell’atrio, troveremo Anyan e Madame M. Scambiamo qualche parola con loro: pare che il pianista designato per il concerto abbia dato forfait all’ultimo minuto e ora serve urgentemente un sostituto. Neanche a farlo apposta, Tifa sarà la candidata scelta per salvare il recital.
Nota!Non c’è modo di ripetere la sessione che segue con Tifa. Pertanto, se puntiamo a tutte le ricompense, effettuiamo prima un salvataggio.
Avviciniamoci al pianoforte e raccogliamo lo Spartito di Tifa’s Theme. Può essere utile fare prima un po’ di pratica per familiarizzare con il brano e poi scegliere l’opzione “Cominciamo il concerto” per fare sfoggio del nostro talento. Per consigli e approfondimenti su questo minigioco, vi rimando all’apposita sezione “Esecuzioni con spartito al Pianoforte“.
Dovremo assicurarci di ottenere almeno una valutazione A per l’esecuzione di questa melodia. In questo modo, oltre alla Carta del amor di Tifa, potremo ricevere una Coda di fenice, una Panacea e un Elisir.
Ora che abbiamo collezionato tutte le carte, rechiamoci presso uno dei camerini (il più vicino alla nostra posizione è ubicato nei pressi del Royal Coast Hotel) e avviamo uno scambio per ottenere degli sfavillanti nuovi abiti da spiaggia:
TIFA
Nome
Anteprima
Descrizione
Prezzo
Bellezza da spiaggia
Abbigliamento da mare per godersi le vacanze in tutto relax
1 carta del amor di Tifa
Onde plissé
Abbigliamento da mare spumeggiante come le onde affrontate da chi salpa all’avventura
1 carta del amor di Tifa
AERITH
Nome
Anteprima
Descrizione
Prezzo
Fiore del sol
Abbigliamento da mare che ricorda il dolce profumo dei fiori baciati dal sole
1 carta del amor di Aerith
Sirena in rosa
Abbigliamento da mare per chi non ha paura di mettersi in mostra sulla spiaggia
1 carta del amor di Aerith
Adesso è il momento di entrare in cabina e cambiarsi, ma è anche il momento in cui dovremo finalizzare la nostra scelta per le simpatie, perché i costumi e i relativi abbinamenti avranno delle conseguenze sui legami fra Cloud e Tifa e fra Cloud ed Aerith. Nello specchietto sottostante, potete approfondire la questione.
Cosa mi metto? Abbinando l’abbigliamento da mare delle ragazze con quello che abbiamo scelto per Cloud, otterremo un bonus simpatia con Aerith, con Tifa o con entrambe. Se vogliamo costruire un rapporto in particolare che aumenti le possibilità di un appuntamento con quella ragazza nel Capitolo 8, curiamo le combinazioni come descritto sotto:
Se scegliamo l’opzione Oceano Chocobo per Cloud, dovremmo scegliere Fiore del sol per aumentare la simpatia con Aerith e/o Bellezza da spiaggia per aumentare la simpatia con Tifa.
Se scegliamo l’opzione Surf selvaggio per Cloud, dovremmo scegliere Sirena in rosa per aumentare la simpatia con Aerith e/o Onde plissé per aumentare la simpatia con Tifa.
Questo significa che possiamo anche decidere di aumentare contemporaneamente la simpatia con le due ragazze, se non vogliamo sbilanciarci con nessuna delle due e mantenerci neutrali. In alternativa, possiamo decidere di puntare su una soltanto delle due, scegliendo per una l’abbinamento giusto e per l’altra l’abbinamento sbagliato.
Sentiamoci liberi di scegliere su quale relazione puntare e come comportarci, a seconda delle nostre personali preferenze, ma assicuriamoci di coordinare correttamente gli abiti, se vogliamo uno specifico bonus.
Ricapitolando quanto detto sopra, ecco le combinazioni che possiamo adottare per gli abbigliamenti da mare:
Costume di Cloud
Per bonus simpatia con Aerith
Per bonus simpatia con Tifa
Oceano chocobo
Fiore del sol
Bellezza da spiaggia
Surf selvaggio
Sirena in rosa
Onde plissé
Dopo esserci adeguati all’atmosfera di Costa del Sol con degli abiti appropriatamente estivi, rechiamoci in Spiaggia e avviciniamoci all’attendente per riunirci a Cloud e Barret.
Gustiamoci la sequenza narrativa che seguirà.
Il piano di Hojo
Proprio nel momento in cui stavamo iniziando ad abbassare la guardia, ecco che Hojo arriva a rovinarci la festa. Possiamo fare un giro in spiaggia per conversare con i bagnanti e anche fare un bagno, se ci va.
Quando siamo pronti, seguiamo lo scienziato fino all’area VIP appena prima della spiaggia privata. Quando ci avvicineremo, partirà un’altra scena d’intermezzo.
Il malvagio pezzo grosso della Shinra deciderà di mettere in scena uno sgradevole spettacolo. Dobbiamo intervenire per proteggere le persone. Poiché Cloud ha lasciato la propria spada alla locanda, dovrà affidarsi temporaneamente a un ombrellone da spiaggia come arma improvvisata, trasferendo su di esso tutti i parametri di combattimento dello spadone che abbiamo attualmente in equipaggiamento (i fan di lunga data, inoltre, coglieranno immediatamente un omaggio a un altro capitolo appartenente all’universo di Final Fantasy 7).
A questo punto dovremo compiere una scelta: correre in aiuto di Aerith e Baret sulla sinistra, oppure dare manforte a Tifa e Red XIII sulla destra. Otterremmo un bonus simpatia con i due personaggi del gruppo che sceglieremo, perciò pensiamo agli alleati con i quali vogliamo rafforzare il nostro legame. I nemici che affronteremo, invece, sono gli stessi a prescindere dal gruppo che sceglieremo di sostenere.
Esperimento pubblico
Prima di gettarci nella mischia, assicuriamoci che Cloud abbia in dotazione almeno una Materia analitica, una Materia galvanica, una Materia energetica, una Materia curativa, una Materia vitale, una Materia accurata, una Materia gratificante, una Materia difensiva e, se possibile, Ramuh o altre materie d’invocazione potenti.
Dopo aver controllato che i nostri equipaggiamenti siano in ordine, approcciamoci ai compagni di squadra a cui vogliamo unirci e mettiamo a tacere tutti e tre i nemici. Dovremo vedercela con un Madouxmanj, un Necrotico e un Outis. Utilizziamo le tattiche adoperate nel precedente capitolo per sbaragliarli in breve tempo.
Quando la costa è libera, partirà una scena d’intermezzo, conclusa la quale dovremo scontrarci con un nuovo boss.
Nota! Ricordiamoci di usare Analisi su questo Boss per acquisirne i dati!
Il Catturatore è un avversario ostico: userà tentacoli, trivelle e tutte le sue capacità tecnologiche per attaccarci nei modi più disparati. Se notiamo che i danni subiti sono troppo elevati, schermiamoci con Aegis per ridurli. Se cadiamo vittima delle alterazioni di stato, usiamo Triaca per il veleno ed Esna per tutto il resto.
Uno di questi assalti è Mitraglia pulsata, in cui il marchingegno infernale allungherà due dei suoi tentacoli anteriori e inizierà a spararci dardi elettrici in rapida successione. Nonostante sia possibile correre e/o schivare al meglio delle proprie capacità, spesso è più comodo tenere semplicemente premuto il tasto della parata e incassare una piccola quantità di danni finché la raffica di colpi non si arresta.
Stoccata rotante è un attacco che accorcia le distanze. L’avversario estenderà i suoi tentacoli anteriori dotati di punte rotanti, per poi avventarsi su di noi o su un nostro compagno in linea retta a velocità sostenuta. Non appena inizia a caricare, dovremo schivare da un lato o dall’altro, altrimenti verremo investiti e scaraventati in aria.
Le trivelle sono usate anche nell’attacco Trivella discendente, in cui solleverà i due tentacoli-trivella sopra di sé e arpionerà ripetutamente verso la sabbia nella nostra direzione. Questo è di gran lunga l’attacco con la gittata meno estesa, quindi sarà davvero pericoloso solo se ci troviamo a una distanza molto ravvicinata rispetto al Catturatore; in quel caso, possiamo schivare una volta (o parare bene) e non riporteremo danni.
Di tanto in tanto, il nemico può ricorrere all’attacco magico Distorsione dinamica, tramite cui emette dei dannosi ultrasuoni in un’area ravvicinata intorno a sé. Allontaniamoci o blocchiamo l’attacco con il giusto tempismo, altrimenti saremo scaraventati via.
Un altro attacco ravvicinato è Laser tagliente, in cui la macchina emetterà lame laser da due tentacoli prima di girare su se stessa più volte. Molto probabilmente, a causa della portata estesa di questo attacco durante la rotazione, dovremo assicurarci di restare in parata per tutto il tempo dell’attacco. Attacchiamo solo per eseguire una Parata perfetta e siamo sicuri del nostro tempismo e delle nostre abilità.
Gas tossico () è un attacco ad area di effetto in cui il Catturatore disperderà una nuvola di gas fumogeno attorno a sé con cui ferirci e avvelenarci. Si tratta di un’aggressione facile da evitare, se ci troviamo a una distanza ragionevole. Se invece siamo molto vicini all’avversario, schiviamo all’indietro un certo numero di volte non appena compare il nome dell’attacco e avremo abbastanza spazio prima che si formi la nuvola tossica.
Liquido silenziante () è un altro attacco debilitante, ma invece di una nuvola di gas in un raggio d’azione, il Catturatore allungherà due tentacoli davanti a sé e inizierà a emettere uno getto rosaceo. Subito dopo, inarcherà le sue propaggini di 90 gradi su ciascun lato, emettendo nel frattempo lo spruzzo. Se abbiamo messo una certa distanza tra noi e il nemico, corriamo o schiviamo all’indietro, altrimenti cadremo vittima dello status Mutismo. Nel caso fossimo vicini al Catturatore, la cosa migliore è cercare di posizionarsi dietro di lui, perché lì il liquido non ci raggiungerà.
Un attacco particolare che il Catturatore userà a intervalli regolari durante il combattimento è Lancio catturante (). In questo caso, il boss sguinzaglierà un drone che creerà una rete di circuiti per intrappolare uno dei membri del nostro gruppo e poco dopo lo rimuoverà definitivamente dal gruppo per il resto della battaglia.
Nel giro di poco, entrambi i nostri alleati verranno catturati e il terzo utilizzo di Lancio catturante () metterà sotto scacco lo stesso Cloud.
Fase 2
Dopo la breve sequenza in cui verremo liberati, continuiamo a combattere e presto Hojo attiverà un cannone che aumenta la potenza offensiva del Catturatore. Il combattimento riprenderà con nuovi bersagli selezionabili, ossia il Cilindro destro e il Cilindro sinistro del boss. Naturalmente, oltre a potenziare il suo repertorio di attacchi già noti, nuove estensioni significa anche nuove tecniche per questo bestione telecomandato.
Uno di questi è Rotazione accelerata (), che è molto simile a Laser tagliente. Tuttavia, non si può parare e prevede una rotazione molto più rapida, mentre il nemico avanza verso di noi con gigantesche lame incandescenti che fuoriescono da due dei tentacoli rotanti. Ha una gittata ancora maggiore e schivare sarà fondamentale per non rimanere investiti dal suo assalto.
La buona notizia è che, al termine della rotazione, il robot andrà in Surriscaldamento, il che aumenterà notevolmente la sua barra tensione. Sfruttiamo questa finestra di tempo per mandare a segno attacchi ad elevato fattore stremante (come Lesione stremante) e giungere presto allo Stremo.
In questa fase scopriremo anche la versione potenziata di Distorsione dinamica, che è Cannone sonico (). Si tratta di un attacco a distanza ravvicinata con rotazione a 180° e non può essere parato in alcun modo, quindi prendiamo quante più distanze possibili dal nostro nemico per evitarlo.
Il boss può ora sfoderare anche degli attacchi che producono sia danni fisici che magici e sono Missile antimagia (), Missile depotenziante () e Missile antidifensivo (). Il primo ci affligge con lo status Defede (riduce la potenza degli attacchi magici), il secondo con Deaudacia (riduce la potenza degli attacchi fisici) e il terzo con Deaegis (aumenta i danni degli attacchi fisici subiti).
In tutti e tre i casi, alzerà due tentacoli al cielo e farà esplodere dei missili casualmente nelle nostre vicinanze. Continuiamo a muoverci e non dovremmo rimanere coinvolti nel raggio d’azione dell’esplosione, scampando così alle fastidiose alterazioni di stato che provocano.
Se abbiamo accesso ai poteri di Ramuh, affidiamoci a questo Esper per colpire il nemico là dove è più vulnerabile, cioè con l’elemento Tuono. In alternativa, anche Titano e Fenice sapranno fornirci un grande supporto. Condiamo il tutto con le Abilità limite e presto smonteremo questo abominio tecnologico.
La nostra vittoria sarà consacrata da 50 ESP per la squadra, Punti ESP individuali, 10 PA e 950 Guil. Con questo ultimo bonus, se avete seguito la guida fino a qui, saliremo anche al Livello squadra 5.
Tramonto sulla spiaggia
Sopraggiunta la sera, riprenderemo il comando di Cloud sulla spiaggia al tramonto. Qui potremo prenderci un momento per chiacchierare con il gruppo e approfondire le nostre relazioni con i compagni.
Per cominciare, avviciniamoci a Tifa, che sorseggia un cocktail nei pressi del bar.
Interazione
Sembra passato un secolo dai tempi del Settimo cielo.
Simpatia
Risposte
Non è passato poi così tanto
★
Vorresti tornare indietro?
★★
Ne sono successe di cose
★★★
Proseguiamo parlando con Red XIII, accucciato in un angolo vicino ad alcune tende e delle tavole da surf.
Interazione
È colpa nostra…
Simpatia
Risposte
Hai ragione
★
Non avevamo scelta
★★
Non dire così
★★★
Ora avviciniamoci a riva e non mancheremo di notare Aerith, intenta ad ammirare il meraviglioso tramonto.
Interazione
Immagino cose talmente brutte che mi spavento.
Simpatia
Risposte
Ti fai troppi problemi
★
Non pensarci
★★
Non devi preoccuparti
★★★
Infine, scambiamo due parole con il nostro marinaio di fiducia, Barret. Lo troviamo seduto sulle scale che riportano in città, dietro il chiosco.
Interazione
Non sono riuscito a salvare i mantelli neri…
Simpatia
Risposte
Era il loro destino
★
La colpa è di Hojo
★★
Almeno ci hai provato
★★★
Rientro in hotel
Al termine delle interazioni, saliamo le scale, scegliamo di tornare in albergo e assistiamo agli eventi che si susseguiranno.
In partenza
Ora che abbiamo qualche nuovo indizio su dove si trovino i Mantelli neri, rimettiamoci in cammino. Mentre usciremo dalla locanda, verremo fermati da Yuffie. Dopo una presentazione in pompa magna, dovremo condurre con lei una serie di interazioni a scelta libera.
Le nostre risposte serviranno ad aumentare (o meno) la simpatia con la vivace ninja, ma teniamo presente che scegliere l’opzione sbagliata (1 stella nelle tabelle che seguono) terminerà la conversazione in anticipo.
Interazione #1
Accetti la sfida?
Simpatia
Risposte
Sì, accetto
★ (la conversazione passa direttamente all’Interazione #4)
No, grazie
★★
Interazione #2
Te la fai sotto perché è troppo forte?
Simpatia
Risposte
No, sono pronto
★ (la conversazione passa direttamente all’Interazione #4)
★★ (la conversazione termina con il miglior bonus simpatia)
Se reggeremo il gioco a Yuffie e le faremo bonariamente credere di essere un’aggiunta indispensabile per la squadra, otterremo un bonus simpatia e termineremo la conversazione nel migliore dei modi.
Qualora raccogliessimo la sua sfida con una delle risposte sopra a una stella, la ninja si allontanerà per un breve momento, ma – non appena faremo qualche passo per riprendere l’avventura – tornerà indietro per intimarci di ripensarci, aprendo due nuove possibili interazioni. In questo caso, le risposte a 2 stelle produrranno un incremento di simpatia inferiore rispetto alle risposte giuste date sopra.
Interazione #4
Accettate Yuffie con voi?
Simpatia
Risposte
Sì
★★ (la conversazione termina con un bonus simpatia)
No
★ (la conversazione continua con l’Interazione #5)
Interazione #5
Me ne vado davvero!
Simpatia
Risposte
Come vuoi
★
Aspetta un attimo
★★ (la conversazione termina con un bonus simpatia)
In ogni caso, indipendentemente da come condurremo questo botta e risposta, Yuffie finirà per unirsi a noi, portando con sé 100 ESP per la squadra. Con questa nuova alleata fra le nostre fila e la nostra accoglienza del tutto spontanea nei suoi confronti, caleremo il sipario sul Capitolo 6. La vacanza è finita, purtroppo.
Nota! Completando il Capitolo 6, otterremo il trofeo di bronzo “Sotto il sole“.