La Lotta 3D è un minigioco di Final Fantasy 7 Rebirth in cui dovremo fare a botte con altri avversari in un’arena virtuale. In questa sezione potete consultare una guida dedicata a questa divertente attività, con consigli e strategie per massimizzare il punteggio e ottenere tutte le ricompense.
Come sbloccare la Lotta 3D
È possibile sbloccare il minigioco della Lotta 3D non appena raggiungeremo il Capitolo 8. A quel punto, dirigiamoci presso la Zona virtuale nel Mondo fantasia, al 3° piano del Gold Saucer.

Una volta raggiunto il Capitolo 12 della storia principale, potremo sbloccare anche la Modalità Difficile per questo minigioco, che prevede un livello di sfida più elevato.
Comandi e obiettivo della Lotta 3D
Con la Lotta 3D scenderemo su un ring virtuale per affrontare gli avversari in uno scontro all’ultimo pugno. L’obiettivo è battere gli sfidanti più forti per vincere premi e Punti Gold. I comandi sono i seguenti:
: Pugno destro
: Pugno sinistro
verso sinistra: blocca i ganci che arrivano da sinistra (destra dell’avversario)
verso destra: schiva i ganci che arrivano da destra (sinistra dell’avversario)
+
: Pugno limite
Per poter attaccare, dovremo prima attendere che la Barra ATB, mostrata nell’angolo in basso a sinistra della schermata, sia piena. Per attaccare il nemico con un Pugno limite, ossia un colpo eccezionale con cui lo manderemo definitivamente fuori combattimento, dovremo attendere di riempire la Barra Limite.

Ogni avversario conta un set di mosse diverso. Possiamo controllare le sue Specialità nel menu prima dell’incontro. I più forti, inoltre, possono sferrare anche delle Raffiche di attacchi, ossia combinare gli attacchi del proprio repertorio in una sequenza predeterminata di mosse.
Come parare e schivare
Ogni avversario possiede una tabella di mosse disponibili, ciascuna delle quali corrisponderà a una certa direzione. Non tutti gli avversari avranno accesso all’elenco completo degli attacchi esistenti, anzi solo i più potenti potranno sfoggiare un ventaglio di pugni più nutrito.

A ogni mossa corrisponde un movimento di levetta sul controller per pararla o schivarla:
- Diretto: levetta analogica verso l’alto
- Gancio: levetta analogica a lato
- Montante: levetta analogica verso il basso
Quale levetta premere, ossia se quella sinistra o quella destra, dipenderà dalla direzione degli attacchi del nostro avversario, che avrà un ruolo importante nel farci decidere dove spostarci. Gli attacchi in arrivo dal lato sinistro del nostro avversario richiederanno di premere la levetta destra; viceversa, gli attacchi in arrivo dal lato destro del nostro avversario richiederanno di premere la levetta sinistra.

Per fare un esempio, supponiamo che un avversario stia per sferrarci un Montante sinistro: se vorremo evitarlo, dovremo spingere la levetta analogica destra in giù.
L’immissione del comando nella giusta direzione con un certo anticipo porterà a una parata (o bloccaggio). La parata garantisce danni contenuti, ma carica lievemente la barra limite dell’avversario. Per schivare, invece, dovremo fare lo stesso, ma con un tempismo più preciso. Cercare di parare o schivare l’attacco spingendo qualsiasi altra direzione sulla levetta destra o sulla levetta sinistra ci farà subire il colpo.

Da controller, possiamo schivare gli attacchi muovendo la levetta analogica nell’esatto momento in cui l’avversario lancia il suo attacco. Il tempo accordato è generoso, quindi non occorre essere particolarmente precisi con le schivate. La schivata non carica la Barra limite del nemico, perciò è sempre la manovra migliore da eseguire.

Se il nostro tempismo è corretto, schiveremo l’attacco. Se saremo leggermente in anticipo o in ritardo, pareremo il colpo, ma il nostro avversario vedrà riempirsi una piccola porzione della sua Barra limite. Se ci dimostreremo troppo lenti, o schiacceremo il comando sbagliato, verremo colpiti e il nostro avversario riempirà una porzione ancor più sostanziosa della sua Barra Limite.
Come attaccare e usare il Pugno Limite
Quando un avversario è esausto, potremo notare un’aura blu irradiarsi dallo sfidante durante la Lotta 3D. In quel breve frangente, diamo un’occhiata alle sue braccia, poiché la posizione del braccio abbassato rivela dove l’avversario può essere attaccato.

Tuttavia, l’attacco, nonostante si tratti di una lotta, non è il fulcro del gioco. Avremo pochissime opportunità di reagire. In vari punti durante il combattimento, il nostro avversario eseguirà una Provocazione. Quando ciò accade esporrà la spalla sinistra o destra. Attacchiamolo con un pugno corrispondente (da sinistra a sinistra, da destra a destra) e aumenteremo la nostra barra limite. Attaccare in quasi tutti gli altri momenti farà sì che l’avversario schivi. La barra ATB rappresenta la nostra capacità di attaccare, ma poiché le nostre finestre di opportunità sono limitate, molto spesso potremo trascurare questo indicatore.

A conti fatti, però, la vera chiave per trionfare nella Lotta 3D è una sola: vince chi per primo riesce a usare la propria Abilità Limite, ossia a riempire la propria Barra Limite. Mandare a segno gli attacchi è l’unico modo che entrambi i giocatori hanno per riempirla, quindi cerchiamo di schivare i colpi dell’avversario e di piazzare correttamente i nostri.

In particolare, dobbiamo arrivare a usare il nostro Pugno Limite. Il nostro avversario punterà alla stessa cosa e, se riuscirà nel proprio intento, per noi sarà la fine.

Consiglio utile: mettere in pausa il gioco
Quando combattiamo contro un avversario durante una partita, possiamo mettere in pausa il gioco mentre il nostro avversario prepara un attacco. A questo scopo, non dovremo far altro che premere il tasto di pausa sul nostro controller.

Nella Lotta 3D, come in generale nei picchiaduro, è infatti possibile “mettere in coda” la mossa successiva di Cloud mentre il menu di pausa è aperto. In pratica, questo significa che possiamo mettere in pausa ogni volta che il nostro avversario sta preparando il proprio attacco. Possiamo così studiare quale mossa sta per compiere il nostro sfidante e ciò ci aiuterà ad anticipare la mossa in arrivo e a reagire di conseguenza, schivando e contrattaccando.

Poiché il gioco è in pausa, non c’è bisogno di riflessi rapidi. Prendiamoci il nostro tempo per leggere le movenze dell’avversario e assicuriamoci di farlo correttamente. Dopodiché, premiamo e teniamo premuta la direzione corretta per schivare quell’attacco. Fatto ciò, semplicemente riprendiamo il gioco con “Continua” e Cloud dovrebbe schivare impeccabilmente la mossa, supponendo che abbiamo assegnato l’input corretto.
Lotta 3D: Avversari Standard
La prima volta che ci approcceremo alla Lotta 3D nel Capitolo 8, saranno disponibili unicamente tre avversari, il cui livello di abilità è considerato Standard. Scopriamo chi sono e come fronteggiarli nel migliore dei modi.

Lottatore d’oro
- Difficoltà: ★
Ricompensa iniziale | Ricompensa |
---|---|
Megapozione (x1), Punto Gold (x100) | Punto Gold (x25) |

Il Lottatore d’oro, “Il puro e duro“, possiede solo due ganci che possono essere facilmente schivati con un po’ di abilità. Per la precisione, vanta i due attacchi elencati nella tabella sottostante.
Specialità | Soluzione per evitarlo |
---|---|
Gancio destro | ![]() |
Gancio sinistro | ![]() |
Questo combattimento è in realtà identico al combattimento tutorial contro Dyo nel Capitolo 8, quindi consideriamolo un modo per ripassare le meccaniche, se ce le fossimo dimenticate.
Moguri ciccio
- Difficoltà: ★★
Ricompensa iniziale | Ricompensa |
---|---|
Super etere (x1), Punto Gold (x150) | Punto Gold (x50) |

Rispetto al precedente avversario, il Moguri ciccio, “L’idolo dei super massimi“, ha una nuova specialità: si tratta di due pugni Diretti, a destra o a sinistra, la cui animazione prevede prima un giro in cui fa roteare il braccio. Se non esegue un diretto, allora stiamo in guardia contro un consueto gancio destro o sinistro. La tabella sottostante mostra come evitare ognuno di essi:
Specialità | Soluzione per evitarlo |
---|---|
Gancio destro | ![]() |
Gancio sinistro | ![]() |
Diretto destro | ![]() |
Diretto sinistro | ![]() |
Premiamo la levetta corretta verso l’alto per evitare i diretti, altrimenti premiamo la levetta verso sinistra o verso destra per relativi ganci.
Dyo
- Difficoltà: ★★★
Ricompensa iniziale | Ricompensa |
---|---|
Guanti da lotta d’argento (x1), Punto Gold (x200) | Punto Gold (x75) |

Ogni avversario da Dyo in poi avrà accesso a delle Combo speciali. Si tratta di intense raffiche di attacchi che vengono eseguite in rapida successione. Sono difficili da evitare, ma la buona notizia è che si svolgono sempre nello stesso ordine. Una volta memorizzata una combo, questa diventa in realtà un’enorme finestra di opportunità. Schivare con successo l’intera combo, difatti, metterà gli avversari in uno stato di vulnerabilità e ci consentirà di ottenere un colpo gratuito.
Dyo è più versatile dei precedenti avversari. Dovremo tenerci pronti per una coreografia di pugni più diversificata ed eseguire le schivate con il giusto tempismo. Questo nemico possiede solo quattro mosse, ma sono asimmetriche. Vediamole nello schema che segue.
Specialità | Soluzione per evitarlo |
---|---|
Gancio destro | ![]() |
Gancio sinistro | ![]() |
Diretto sinistro | ![]() |
Montante destro | ![]() |
Dalla sua destra può sferrare un Gancio e un Montante, mentre dalla sua sinistra un Diretto e un Gancio. Cercare di contrastare le mosse sul momento può richiedere riflessi pronti e potrebbe coglierci in fallo, soprattutto perché l’animazione del gancio e del montante si assomigliano molto, con la differenza che quest’ultima prevede un maggiore inarcamento e un sonoro grido di battaglia.
Non dimentichiamoci, inoltre, della sua combo speciale. Queste raffiche sono veloci, si susseguono una dopo l’altra e sono precedute da un bagliore rosso. Ogni volta che notiamo quest’aura, prepariamoci a inserire la sequenza giusta, ossia:
Combo | Soluzione per evitarla |
---|---|
Raffica di colpi | ![]() ![]() ![]() |
Schivata la combo, avremo un vantaggio per attaccare. Impariamo a riconoscere la prima mossa e poi seguiamo i passaggi per rispondere in modo appropriato. Allenando la nostra memoria, la raffica si ripeterà sempre nello stesso modo e sarà facile non farsi cogliere di sorpresa.
Lotta 3D: Avversari Avanzati
A partire dal Capitolo 12, sbloccheremo la Modalità Difficile nella Lotta 3D. Così facendo, potremo raccogliere il guanto di sfida di due nuovi e temibili avversari Esper, rispettivamente la Regina dei Ghiacci e il Sovrano del Fuoco. Studiamo bene le loro mosse e dimostriamogli tutta la nostra forza.

Shiva
- Difficoltà: ★★★★
Ricompensa iniziale | Ricompensa |
---|---|
Sfera oscura (x3), Punto Gold (x270) | Punto Gold (x135) |

Da qui in poi la Lotta 3D diventa ancora più impegnativa. Shiva, “Il pugno di ghiaccio“, ha pieno accesso agli attacchi con la mano desta, potendo quindi sfoggiare a proprio piacimento un Diretto, un Gancio o un Montante. Inoltre, gli ultimi due sembrano quasi identici. Possiamo distinguerli dal fatto che nel gancio trascina il braccio così in basso che è quasi alla pari con i suoi piedi, mentre nel montante sporge il braccio indietro per caricare.
Fortunatamente, a fare da contrappeso a questa forza c’è il fatto che dal lato sinistro può usare soltanto un gancio, il che la renderà estremamente prevedibile quando attacca con il braccio sinistro.
Specialità | Soluzione per evitarlo |
---|---|
Diretto destro | ![]() |
Gancio destro | ![]() |
Montante destro | ![]() |
Gancio sinistro | ![]() |
È ancora presto per cantar vittoria contro la regina dei ghiacci, però. Shiva, infatti, è il primo nemico ad avere due combo:
Combo | Soluzione per evitarla |
---|---|
Raffica di colpi #1 | ![]() ![]() |
Raffica di colpi #2 | ![]() ![]() ![]() |
L’Esper userà per prima sempre la combo n.1. Dopodiché, potrà scegliere una delle due combo a propria discrezione, pur tendendo a preferire la seconda.
Ifrit
- Difficoltà: ★★★★★
Ricompensa iniziale | Ricompensa |
---|---|
Guanti da lotta d’oro (x1), Punto Gold (x350) | Punto Gold (x175) |

Ifrit, “Il sovrano del fuoco“, è uno sfidante tosto e ha a disposizione quasi ogni tipo di mossa esistente. I suoi ganci e i suoi montanti sembrano spesso molto simili tra loro e possono confonderci, perciò bisogna fare molta attenzione a distinguerli bene per sapere come evitarli.
Specialità | Soluzione per evitarlo |
---|---|
Gancio destro | ![]() |
Montante destro | ![]() |
Diretto sinistro | ![]() |
Gancio sinistro | ![]() |
Montante sinistro | ![]() |
Come se non bastasse, la ferocia di questo avversario è enfatizzata dalla possibilità di adoperare ben tre combo speciali.
Combo | Soluzione per evitarla |
---|---|
Raffica di colpi #1 | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Raffica di colpi #2 | ![]() ![]() |
Raffica di colpi #3 | ![]() ![]() ![]() |
La combo n. 1 viene sempre usata per prima, mentre le successive due vengono eseguite a piacimento almeno una volta durante il match. La terza è di gran lunga la più pericolosa, poiché il suo pugno diretto colpisce in modo estremamente rapido ed è difficile da evitare anche quando sappiamo di doverlo anticipare.
Lotta 3D: Avversari Speciali
Attivando alcune condizioni specifiche, potremo sbaragliare tre ulteriori avversari speciali nella Lotta 3D. Questi sfidanti si attivano con logiche a sé stanti, che potrete trovare indicate direttamente nei paragrafi a loro dedicate. Scopriamo chi sono e come contrastargli al meglio e occhio: tra di loro si celano i due combattenti più forti di tutto il minigioco!

Yuffie
- Difficoltà: ★★★
Ricompensa iniziale | Ricompensa |
---|---|
Bonus simpatia con Yuffie | – |
Yuffie può essere sbloccata come avversaria nella Lotta 3D dopo aver raggiunto il Capitolo 12 della trama principale. A quel punto, la troveremo nella Zona virtuale del Mondo fantasia, al 3° piano del Gold Saucer. Non dovremo far altro che parlarle e accettare la sua sfida.

Yuffie non è una sfidante particolarmente ostica da mettere al tappeto. I suoi attacchi assomigliano a quelli di Dyo e sono anch’essi simmetrici. Può sferrare solo Diretti e Montanti, la cui differenza di animazione è evidente e quindi più facilmente prevedibile:
Specialità | Soluzione per evitarlo |
---|---|
Diretto destro | ![]() |
Montante destro | ![]() |
Diretto sinistro | ![]() |
Montante sinistro | ![]() |
Tuttavia, la ninja ha un asso nella manica: la sua combo speciale è veloce e dura un bel po’. Facciamo attenzione a evitarla correttamente, seguendo le istruzioni nella tabella che segue:
Combo | Soluzione per evitarla |
---|---|
Raffica di colpi | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Caporeparto Shinra
- Difficoltà: ★★★★★
Ricompensa iniziale | Ricompensa |
---|---|
Completamento della missione secondaria “La sfida del perdigiorno” | – |

Il Caporeparto Shinra è uno dei due avversari della Lotta 3D in grado di eseguire tutte le mosse esistenti. Nonostante l’aria sorniona, questo sfidante ha trascorso molto tempo ad allenarsi e i suoi progressi sono evidenti.
Sarà lui, infatti, il nostro boss finale per completare l’incarico “La sfida del perdigiorno”. La buona notizia è che, nonostante abbia una vasta gamma di attacchi, le sue animazioni sono piuttosto diversificate e dunque facile da leggere. Tende a passare molto tempo in caricamento, quindi i tempi di reazione non sono troppo proibitivi. Dovremo memorizzare e ripetere fino a ottenere la vittoria.
Specialità | Soluzione per evitarlo |
---|---|
Diretto destro | ![]() |
Gancio destro | ![]() |
Montante destro | ![]() |
Diretto sinistro | ![]() |
Gancio sinistro | ![]() |
Montante sinistro | ![]() |
Naturalmente, non mancano anche le Combo speciali nella sua rosa di tecniche. Sono due quelle con cui può tentare di sorprenderci. Comincia sempre dalla prima e poi aggiunge la seconda a propria discrezione.
Combo | Soluzione per evitarla |
---|---|
Raffica di colpi #1 | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Raffica di colpi #2 | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sephiroth
- Difficoltà: ★★★★★
Ricompensa iniziale | Ricompensa |
---|---|
Fiocco (x1), Punto Gold (x400) | Punto Gold (x200) |

Completando la missione “La sfida del perdigiorno”, potremo sbloccare anche il personaggio di Sephiroth fra le fila della Lotta 3D. Lo spadaccino dai capelli argentei è di gran lunga l’avversario più temibile di tutto il minigioco.
Questo nemico non provoca quasi mai e ha accesso completo a tutte le mosse esistenti. Come se non bastasse, per caricare la sua Barra limite, gli basterà assestare 3 colpi netti (ossia senza bloccaggio, né schivata). Questo incontro sarà una prova di resistenza e di pazienza.
Specialità | Soluzione per evitarlo |
---|---|
Diretto destro | ![]() |
Gancio destro | ![]() |
Montante destro | ![]() |
Diretto sinistro | ![]() |
Gancio sinistro | ![]() |
Montante sinistro | ![]() |
Per complicare ulteriormente lo scontro, Sephiroth vanta ben quattro combo speciali, la maggior parte delle quali sono più lunghe della media:
Combo | Soluzione per evitarla |
---|---|
Raffica di colpi #1 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Raffica di colpi #2 | ![]() ![]() ![]() |
Raffica di colpi #3 | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Raffica di colpi #4 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Questo nemico comincia sempre dalla combo n°1, poi casualmente fa seguire le altre secondo ciò che gli aggrada. Occhio alla combo n°4, che può trarci in inganno: inizia con movimenti quasi identici alla prima combo, ma non facciamoci cogliere impreparati dalle ultime battute, in cui la tecnica della quarta cambia rispetto alla prima.
L’unica nota positiva di questo combattimento è che le animazioni di Sephirtoh sono molto simili a quelle del Caporeparto Shinra, che abbiamo già conosciuto nella missione “La sfida del perdigiorno”. Ciò significa che dovremmo percepire una certa familiarità con le mosse di Sephiroth e riconoscerle con maggiore agio.
Nota! Sconfiggendo Sephiroth nella Lotta 3D, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Trionfatore 3D“.
Ricompense di Lotta 3D
Tutte le Ricompense della Lotta 3D sono correlate agli avversari con cui ci misureremo. Dopo averli battuti la prima volta, oltre a ottenere un bonus in termini di Punti Gold, saremo premiati con oggetti e accessori d’equipaggiamento. La tabella che segue offre un riepilogo completo:
Avversario | Ricompensa iniziale |
---|---|
Lottatore d’oro | Megapozione (x1), Punto Gold (x100) |
Moguri ciccio | Super etere (x1), Punto Gold (x150) |
Dyo | Guanti da lotta d’argento (x1), Punto Gold (x200) |
Shiva | Sfera oscura (x3), Punto Gold (x270) |
Ifrit | Guanti da lotta d’oro (x1), Punto Gold (x350) |
Yuffie | Bonus simpatia con Yuffie |
Caporeparto Shinra | Completamento della missione secondaria “La sfida del perdigiorno” |
Sephiroth | Fiocco (x1), Punto Gold (x400) |
Oltre agli oggetti e ai materiali, meritano una menzione speciale gli accessori che possiamo reperire da questo minigioco. In particolare, da Dyo potremo ottenere i Guanti da lotta d’argento, che velocizzano leggermente la carica della barra limite quando si strema un nemico, mentre da Ifrit potremo aggiungere al nostro arsenale i Guanti da lotta d’oro, con un effetto ancora maggiore rispetto alla controparte precedente.

In più, oltre a consentirci il completamento di una lunga missione secondaria e a ottenere un consistente bonus simpatia con Yuffie, dalla battaglia contro Sephiroth potremo ricavare il prezioso Fiocco, un accessorio che permette di prevenire tutte le alterazioni di stato negative e al contempo rende più difficile essere interrotti mentre si sta caricando una magia. In più, battendo Sephiroth nella Lotta 3D, sbloccheremo anche il trofeo di bronzo “Trionfatore 3D“.

Non è finita qui: ogni volta che vinceremo contro uno sfidante, il suo modellino 3D diventerà acquistabile presso lo Sportello Gold della Zona virtuale. Tutte queste rarità saranno fondamentali per completare la Collezione di Johnny:
Articolo | Descrizione | Prezzo |
---|---|---|
Lottatore 3D | Pezzo da collezione: lottatore in versione Lotta 3D | 30 Punti Gold |
Moguri ciccio 3D | Pezzo da collezione: Moguri ciccio in versione Lotta 3D | 30 Punti Gold |
Dyo 3D | Pezzo da collezione: Dyo in versione Lotta 3D | 30 Punti Gold |
Shiva 3D | Pezzo da collezione: Shiva in versione Lotta 3D | 30 Punti Gold |
Ifrit 3D | Pezzo da collezione: Ifrit in versione Lotta 3D | 30 Punti Gold |
Yuffie 3D | Pezzo da collezione: Yuffie in versione Lotta 3D | 30 Punti Gold |
Caporeparto Shinra 3D | Pezzo da collezione: Caporeparto Shinra in versione Lotta 3D | 30 Punti Gold |
Sephiroth 3D | Pezzo da collezione: Sephiroth in versione Lotta 3D | 30 Punti Gold |
Dopo aver raccolto tutte le ricompense per la prima volta, potremo giocare ancora a Lotta 3D per fare incetta di Punti Gold e collezionare tutti i premi del Gold Saucer che ancora ci mancano, secondo gli schemi seguenti:
Avversario | Ricompensa |
---|---|
Lottatore d’oro | Punto Gold (x25) |
Moguri ciccio | Punto Gold (x50) |
Dyo | Punto Gold (x75) |
Shiva | Punto Gold (x135) |
Ifrit | Punto Gold (x175) |
Yuffie | – |
Caporeparto Shinra | – |
Sephiroth | Punto Gold (x200) |