Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10: Parte 1

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy VII Rebirth.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy 7 Rebirth. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 10 di Final Fantasy VII Rebirth. Buon divertimento!

Capitolo 10: Il guerriero della valle

  • Nemici: Guiguinrabbio, Sahagin del deserto, Basilisco
  • Risorse naturali: Augurio del pianeta, Ferro grezzo, Cromo grezzo, Benevolenza del pianeta, Arcano del pianeta, Origano, Planetite, Durame sacro, Baobab, Seme nebuloso, Salvia, Frutto del pianeta, Maggiorana, Legno, Tormalina, Polvere d’oro, Agata verde, Zenzero perlato, Zaffiro, Rubino, Barite cremisi, Smeraldo, Polvere magica, Corteccia antica

Verso casa (Parte 1)

Il rosso delle rocce scolpite dal tempo non lascia spazio ad alcun dubbio: siamo giunti a Canyon Cosmo, la casa di Red XIII. Cid ci lascerà nel punto massimo in cui può arrivare, ma ci avviserà che potremo richiamarlo accendendo un segnale di fumo presso le apposite piste di atterraggio.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Spiegazione! A partire da adesso potremo usare il Tiny Bronco, l’aereo della Bronco Airlines. Per chiamarlo e farci raggiungere da Cid, cerchiamo la cabina telefonica sulle piste aeree e alziamo dei segnali di fumo. Pagando la tariffa richiesta, potremo raggiungere le piste dei luoghi già visitati. A partire dal secondo volo, la tariffa di viaggio è di 300 Guil.

Si tratta di un nuovo servizio di viaggio rapido che possiamo adoperare per far ritorno nelle regioni che abbiamo visitato in precedenza. Se avete seguito questa guida fin qui, al momento non ci sarà nulla di nuovo da fare, a parte qualche nuova sfida di Regina Rossa, a cui però ci dedicheremo più avanti per evitare che il nostro rango ci fermi sul più bello. Pertanto, a meno che non abbiamo lasciato qualcosa in sospeso, per ora possiamo tranquillamente ignorare la possibilità.

Com’è tradizione per l’arrivo in nuove aree del mondo, una notifica su schermo ci avviserà che sono disponibili nuove rilevazioni sulla mappa, nuovi incarichi e anche una nuova sfida Esper. Affronteremo tutto a tempo debito.

Prima di metterci in cammino e lasciarci guidare da Red XIII, voltiamoci e ispezioniamo la baracca alle nostre spalle per scoprire subito il nostro primo punto d’interesse: la Vecchia raffineria di sale.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Per prima cosa, spacchiamo le casse di rifornimenti Shinra all’ingresso, poi aggiriamo interamente l’edificio e apriamoci un varco fra le casse di rifornimenti Shinra nell’angolo per giungere al nostro primo forziere (1/2) e accaparrarci 3.000 Guil.

Continuiamo la perlustrazione e scendiamo la rampa di legno che rimane alle nostre spalle, quindi distruggiamo altre casse di rifornimenti Shinra e raccogliamo i materiali nei dintorni, alcuni dei quali saranno una novità di queste terre.

Arrampichiamoci sull’impalcatura che rimane sulla destra e saliamo fino sul tetto per scovare anche il secondo forziere (2/2), dal quale potremo ricavare una Planetite.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Tornando sui nostri passi, non mancheremo di notare altre casse di rifornimenti Shinra da infrangere. Dall’alto potremo osservare una nicchia con altri materiali e altre casse di rifornimenti Shinra.

A questo punto, torniamo da Red XIII, esattamente nel punto in cui ci ha lasciati Cid, e lasciamoci guidare dal nostro amico a quattro zampe.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Non ci vorrà molto prima che la nostra escursione venga interrotta dal primo gruppo di nemici della zona: 2 Guiguinrabbio.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10
CreaturaBottinoFurtoMetamorfosiDebolezze
GuiguinrabbioPelle pregiata (comune), Artiglio di bestia (raro)Pelle pregiataArtiglio di bestiaVento

Questi nemici, che dovremo ricordarci di analizzare per aggiungerli al nostro archivio di battaglia, non sono particolarmente resistenti, ma usano un attacco chiamato Grrr! che infligge Furia a tutto il gruppo. Hanno pochi PV, per cui eliminarli non richiede troppo tempo, ma possono diventare una minaccia quando sono accompagnati da altri nemici. Per mandarli in tensione, schiviamo con precisione la loro Carica infuriata (anch’essa attribuisce Furia, se la vittima ne rimane travolta).

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Rimettiamoci in marcia e prepariamoci subito a rimettere mano alle nostre armi per fare la conoscenza di un altro elemento della fauna locale: il Sahagin del deserto.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10
CreaturaBottinoFurtoMetamorfosiDebolezze
Sahagin del desertoZinco grezzo (comune), Barite cremisi (raro)Zinco grezzoBarite cremisi Ghiaccio

In questo caso, dovremo affrontarne due. Come per ogni primo incontro che si rispetti, lasciamo che Analisi funga da biglietto da visita. Il Sahagin del deserto è uno dei nemici più problematici di Cosmo: attacca con mosse fisiche potenti come Urto di carapace e Salto, adoperando le tecniche di quello che da umano sarebbe un guerriero dragone. Fortunatamente, sono vulnerabili e destabilizzabili con l’elemento Gelo, quindi consiglio di debellarli equipaggiando una Materia estensiva + Materia glaciale per poter scagliare su di loro Crio (o superiori) multibersaglio. Occhio anche al loro Calcio anfibio ravvicinato.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Conclusa la battaglia, proseguiamo ancora. Ben presto, ci ritroveremo nei pressi di un Ranch Chocobo. Se preferite ignorare i contenuti opzionali che seguono, continuate a seguire Red XIII verso la meta e riprendete la lettura della guida qui, altrimenti proseguite semplicemente con il prossimo paragrafo.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Attività opzionali

Dal Ranch Chocobo, facciamo qualche passo sul sentiero in salita per attivare subito la Torre di rilevazione #1.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Dopodiché, facciamo il nostro ingresso nel Ranch di Kimama. Nella parte superiore, potremo trovare Chadley e un punto di recupero con una panchina e i consueti distributori.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Riposiamoci, se ne abbiamo bisogno, poi prendiamoci qualche momento per potenziare i nostri eroi con il Distributore Maghnata. Come sempre, ecco i miei personali consigli per il loro sviluppo:

  • Cloud: Stremo + (incrementa del 3% i danni inflitti al nemico stremato)
  • Barret: Difesa fisica + (potenzia di 35 la difesa contro gli attacchi fisici)
  • Tifa: Potenza Zangan (potenzia gli attacchi durante l’effetto di Arte segreta: 5% al primo livello e 10% al secondo), Bonus Esordio ATB (fa riempire leggermente la barra ATB a inizio battaglia)
  • Aerith: PV max + (aumenta di 200 i PV massimi)
  • Red XIII: PV max + (aumenta di 200 i PV massimi)
  • Yuffie: Alterazioni ridotte (riduce del 30% la durata delle alterazioni subite), Ascesa tersa (abilità sinergica con Cloud; maggiore potenza e stremo prolungato su bersaglio stremato)
  • Cait Sith: Iniziativa moguri (chiamando il moguri la prima volta, attiva al livello 2 un’abilità tra Incitamento vivace, Incitamento protettivo e Incitamento berserk), Prontezza mistica (velocizza minimamente il recupero di PM in battaglia)
Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Già che ci siamo, controlliamo anche cosa ha da offrirci il distributore automatico. Oltre alle offerte, ci sono degli interessanti nuovi arrivi da non perdere:

OGGETTI
NomeEffettoPrezzo
PozioneRestituisce 350 PV50 Guil
GranpozioneRestituisce 300 PV300 Guil
MegapozioneRestituisce 1.500 PV200 Guil (2)
MegapozioneRestituisce 1.500 PV700 Guil
Coda di feniceRianima un alleato fuori combattimento e restituisce una quantità ridotta di PV300 Guil
AntidotoCura l’alterazione Veleno80 Guil
CaffeinaCura l’alterazione Sonno80 Guil
Cortina risonanteCura l’alterazione Mutismo100 Guil
Ago d’oroCura le alterazioni Rischio pietra e Pietra100 Guil
Bacio di pulzellaCura l’alterazione Rospo150 Guil
CuscinoPermette di riposare nei punti di recupero danneggiati250 Guil
PROTEZIONI
NomeParametriDescrizionePrezzo
Bracciale da stradaDIF Fisica +53, DIF Magica +25Grado IX – Stiloso bracciale in pelle e argento usato dai motociclisti5.500 Guil
Fascia conchigliaDIF Fisica +25, DIF Magica +53Grado IX – Grazioso accessorio ricavato da conchiglie trovate in antiche rovine5.500 Guil
ACCESSORI
NomeEffettoDescrizionePrezzo
Polsiera potenteAumenta del 5% la forzaFascia da polso che aiuta a sviluppare il potenziale muscolare800 Guil
Giubbotto antiproiettileAumenta del 5% la resistenzaProtezione indossata dalle truppe Shinra800 Guil
OrecchinoAumenta del 5% la magiaOrecchino decorato con frammenti di materia800 Guil
TalismanoAumenta del 5% lo spiritoAccessorio dorato con antiche iscrizioni che stimolano la concentrazione800 Guil
Ciondolo stellareRende immuni all’alterazione Veleno in battagliaOrnamento a forma di stella che ha il potere di placare gli animi1.500 Guil
HachimakiRende immuni all’alterazione Sonno in battagliaBandana da legare intorno alla testa per scongiurare il sonno1.500 Guil
Orecchino del risveglioAttiva Autorisveglio in battaglia, ma si rompe con l’usoOrecchino spirituale capace di ridonare i sensi a chi li ha perduti500 Guil
MATERIE
NomeAbilitàPrezzo
EnergeticaEnergia600 Guil
CurativaTriaca1.500 Guil
RianimanteRinascita3.000 Guil
ArdenteIgnis500 Guil
GlacialeCrio500 Guil
GalvanicaFulgor500 Guil
AereaAero500 Guil
VeneficaBio1.500 Guil
LimitanteMorfeo3.000 Guil
TemporaleSprint5.000 Guil
DistruttivaAntibarriera3.000 Guil
ProtettivaBarriera1.500 Guil
CombattivaAudacia2.000 Guil
DifensivaAegis2.000 Guil
IndebolenteDeaudacia2.000 Guil
DebilitanteDeaegis2.000 Guil
ImmunizzanteDurata delle alterazioni -25%3.000 Guil
MeditativaChakra300 Guil
AnaliticaAnalisi500 Guil
VotivaPreghiera (effetto minimo)500 Guil
PredatriceFurto500 Guil
VitalePV Max +10%2.000 Guil
ArcanaPM max +10%2.000 Guil
PropiziaFortuna +10%2.000 Guil
RaffinanteEfficacia degli oggetti in battaglia +30%1.000 Guil
TrinceranteRiduzione minima dei danni parati, velocizzazione minima della barra ATB1.500 Guil
AccurataProlunga il tempo valido per le parate precise300 Guil

Per la prima volta compaiono in vendita le protezioni di grado IX, Bracciale da strada e Fascia conchiglia, che consiglio di acquistare. Non soltanto: a partire da questo capitolo potremo anche acquistare la Materia temporale, la Materia immunizzante e la Materia votiva, che finora non erano rintracciabili nei negozi. Dovremmo già possedere queste materie, ma consiglio di comprarne una unità di ciascuna, Guil permettendo. Teniamo a mente anche l’Orecchino del risveglio: se abbiamo intenzione di cimentarci nella battaglia Esper, ci faranno comodo almeno due unità.

Nei paraggi c’è anche un negozio di finimenti per Chocobo, che vende anche materiali a 5 ★. Diamo un’occhiata alla sua proposta, anche se al momento non potremo acquistare nuovi accessori per il nostro pennuto:

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10
MATERIALI
NomeDescrizionePrezzo
Polvere magicaCurioso minerale composto da sostanze presenti nel suolo, concentrate e purificate200 Guil
Ferro grezzoMinerale da cui si ricava il ferro100 Guil
PratitanioMinerale della prateria molto resistente al calore300 Guil
TormalinaMinerale che si carica elettricamente se scaldato500 Guil
Zinco grezzoMinerale da cui si ricava lo zinco400 Guil
AmetistaMinerale dal colore violaceo molto apprezzato in gioielleria700 Guil
Polvere d’oroMinerale polverizzato dal colore dorato che si dice sia in grado di esorcizzare le maledizioni350 Guil
Agata verdeMinerale le cui venature ricordano il colore del muschio900 Guil
AlloroPianta aromatica usata sin dall’antichità per le sue proprietà antivenefiche.100 Guil
Seme nebulosoFrutto di una pianta che sparge i semi con getti di gas sotto pressione150 Guil
LegnoLegno ricavato da un albero giovane100 Guil
Quercia teneraLegno profumato usato per le botti di liquore300 Guil
Cipresso condorLegno ricavato dall’albero da cui i condor puntano le prede500 Guil
Corteccia anticaLegno ricavato da un albero antichissimo400 Guil
SicomoroLegno di un albero imponente chiamato anche “albero della vita”700 Guil
GongapinoLegno dell’albero famoso per i gonghi che gli crescono intorno900 Guil
SalviaPianta medicinale da sempre apprezzata dagli avventurieri40 Guil
Zenzero perlatoSpezia dal caratteristico sapore piacevolmente piccante100 Guil
MaggioranaErba aromatica con proprietà rilassanti80 Guil
OriganoPianta il cui olio essenziale ha proprietà antidolorifiche150 Guil
Pelle di animalePelle ricavata da una belva delle lande150 Guil
Pelle pregiataPelle pregiata ricavata da una belva possente400 Guil
Osso di belvaOsso di una belva delle lande200 Guil
Vertebra di belvaOsso resistente di una belva possente500 Guil
Artiglio di bestiaArtiglio affilato che, triturato e messo in infusione, diventa un medicamento portentoso250 Guil
Dono del pianetaTestimonianza della purissima generosità del pianeta50 Guil
Frutto del pianetaTestimonianza della profonda generosità del pianeta100 Guil
Bulbo etereoBulbo vegetale che ha assorbito l’energia di una sorgente di etere250 Guil
Benevolenza del pianetaTestimonianza della magnanima generosità del pianeta200 Guil
Arcano del pianetaTestimonianza dell’imperscrutabile generosità del pianeta400 Guil
FINIMENTI
NomeDescrizionePrezzo
Tiara misticaAccessorio per la testa realizzato con tessuti saturi di misteriose illusioni4 Piume d’oro
Corsetto misticoAccessorio per il petto realizzato con tessuti saturi di misteriose illusioni4 Piume d’oro
Cavigliere misticheAccessori per le zampe realizzati con tessuti saturi di misteriose illusioni4 Piume d’oro
Visore da esploratoreAccessorio per la testa preferito dagli esploratori che vanno in cerca di tesori3 Piume d’oro
Sella da esploratoreAccessorio per il petto preferito dagli esploratori che vanno in cerca di tesori3 Piume d’oro
Scarponi da esploratoreAccessori per le zampe preferiti dagli esploratori che vanno in cerca di tesori3 Piume d’oro
Cappello selvaggioAccessorio per la testa ispirato ai pistoleri delle lande selvagge3 Piume d’oro
Poncho selvaggioAccessorio per il petto ispirato ai pistoleri delle lande selvagge3 Piume d’oro
Stivali selvaggiAccessori per le zampe ispirati ai pistoleri delle lande selvagge3 Piume d’oro
Testa di scorpioneAccessorio per la testa ricavato dalla corazza di un’enorme arma di sorveglianza3 Piume d’oro
Petto di scorpioneAccessorio per il petto ricavato dalla corazza di un’enorme arma di sorveglianza3 Piume d’oro
Zampe di scorpioneAccessori per le zampe ricavati dalla corazza di un’enorme arma di sorveglianza3 Piume d’oro
Elmetto ShinraAccessorio per la testa usato dai chocobo delle forze armate Shinra2 Piume d’oro
Pettorale ShinraAccessorio per il petto usato dai chocobo delle forze armate Shinra2 Piume d’oro
Stinchiere ShinraAccessori per le zampe usati dai chocobo delle forze armate Shinra2 Piume d’oro

Infine, proprio a pochi passi da noi c’è Chadley.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Prima di dare uno sguardo agli aggiornamenti del suo simulatore di combattimento, diamo un’occhiata alle nuove materie in sviluppo (che ancora non possiamo comprare).

MateriaAbilitàDati locali necessari
SincromagicaLancio automatico sul bersaglio colpito dal leader80
Venefico-staticaBio e Sisma70
ElevataSalto70
VersatileCarica ATB minima usando 3 comandi diversi80

Già che siamo nel menu dello sviluppo delle materie di Chadley, premiamo L2/R2 per cambiare pagina e visualizzare le materie legate alle precedenti zone che abbiamo già solcato. In particolare, torniamo sulla maschera dedicata a Corel e acquistiamo un’altra Materia ricaricante con i dati locali che ci sono avanzati, poi selezioniamo quella di Junon per comprare un’altra Materia stremante.

Come ci ha anticipato il gioco al nostro arrivo, infatti, il piccolo scienziato è pronto con una nuova e furiosa “Sfida Esper: NeoBahamut“. Una seconda materia ricaricante e una seconda materia stremante ci torneranno decisamente comode, ma – prima di affrontarlo a gamba tesa – facciamo qualche considerazione.

Scontro con NeoBahamut: Come ormai sappiamo, la difficoltà degli scontri con gli Esper può essere calibrata attraverso i relativi Altari Esper sparsi nella loro area di appartenenza. Nel caso di NeoBahamut, si tratta giustappunto di Cosmo.

I combattimenti con gli Esper a piena potenza sono alquanto ostici e metteranno a dura prova la nostra pazienza e le nostre capacità. Se scegliamo di affrontare NeoBahamut ora, ossia senza ancora aver attivato nessuno degli altari consacrati a questa entità, dovremo accettare il guanto di sfida di questa creatura al massimo della sua forza.

Naturalmente, prima sconfiggiamo l’Esper e prima potremo contare sulla sua potenza in battaglia. Ciò nonostante, a breve inizieremo a scandagliare Cosmo per portare a termine tutti i dossier esplorativi di Chadley, il che significa che analizzeremo tutti gli Altari Esper che indeboliranno NeoBahamut e al contempo potenzieranno la sua materia d’invocazione.

NeoBahamut - FF7R

La ricompensa per la riuscita nello scontro con NeoBahamut è la stessa indipendentemente dal suo livello di potenza. Ciò significa che non importa se sconfiggeremo NeoBahamut a piena potenza o al suo stato più debole, l’unica differenza sarà il livello di sfida. Otterremo comunque in ricompensa la Materia d’invocazione NeoBahamut.

Se desiderate provare l’ebbrezza di un combattimento al cardiopalma che vi incoraggerà a spingere al massimo le meccaniche del sistema di combattimento di FF7 Rebirth, provate a cimentarvi nella battaglia a piena potenza. Non sono previste penalità in caso di sconfitta.

A chi preferisce ridurre al minimo lo stress, invece, suggerisco prima di attendere di diminuire la forza dell’Esper con le attività secondarie a cui ci dedicheremo tra poco. Lo scontro con questo magnificente dragone è piuttosto complicato a questo punto del gioco.

Se siete dei giocatori che amano mettere alla prova sé stessi, provate ad affrontare questo boss nel pieno delle sue capacità, altrimenti non abbiate timore di ridurre la difficoltà come indicato sopra.

In ogni caso, vi rimando all’apposita “Strategia per sconfiggere NeoBahamut in Final Fantasy 7 Rebirth” per tutti i consigli tattici.

Quando abbiamo terminato le attività nella parte superiore, scendiamo e varchiamo l’ingresso del Ranch di Kimama. La proprietaria ha in serbo per noi un nuovo incarico da tuttofare, che consiglio di portare a termine. La buona riuscita di questa missione, infatti, sbloccherà i chocobo nell’area di Cosmo e delle ricompense aggiuntive legate a un nuovo minigioco dal nome  “Bersagli col chocobo”.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10
IncaricoRichiedente e luogoRicompensa
Chocobo in voloKimama – Ranch di KimamaManuale La strada del guerriero – Vol. 6 (conferisce 10 PE a Red XIII), 10 ESP per la squadra, Punti ESP individuali, aumento della simpatia con Yuffie

Nel corso di questo incarico, faremo anche la conoscenza di un nuovo nemico:

CreaturaBottinoFurtoMetamorfosiDebolezze
BasiliscoVertebra di belva (comune), Bulbo etereo (raro)Bulbo etereoBulbo etereoGhiaccio

Ultimato l’incarico, se vogliamo possiamo fare tappa nelle Scuderie per agghindare la nostra Aponi con eventuali finimenti di nostro gradimento. Inoltre, in zona ci sono anche due utili punti strategici da attivare per Chadley e per lo spostamento rapido:

Verso casa (Parte 2)

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Continuiamo a seguire Red XIII verso Canyon Cosmo. In particolare, facciamoci strada (o usiamo lo spostamento rapido, se l’abbiamo sbloccato) verso il 2° centro training, quindi seguiamo il sentiero alla nostra sinistra e inoltriamoci nella Grotta della lode al pianeta per udire qualche scambio di battute fra i nostri compagni.

Distruggiamo alcune casse di rifornimenti Shinra nell’angolo in penombra, poi seguitiamo a salire, rompendo altre casse di rifornimenti Shinra, fino a emergere all’esterno.

Disfiamoci dei 2 Guiguinrabbio, quindi continuiamo a salire lungo le rampe di scale. Eliminiamo un altro gruppo di nemici, stavolta 2 Guiguinrabbio e 1 Sahagin del deserto, e frantumiamo ulteriori casse di rifornimenti Shinra.

Saliamo ancora per trovare altre casse di rifornimenti Shinra e proseguiamo per scontrarci con 2 Sahagin del deserto.

Saliamo la rampa di scale e potremo ammirare l’insediamento di Canyon Cosmo. Lasciamoci guidare dall’unico sentiero disponibile, senza trascurare le casse di rifornimenti Shinra nell’angolo, e scendiamo fino a un ponte. Se vogliamo, avviciniamoci alla 5° piattaforma di volo – 224 m per sbloccarne la relativa posizione sulla mappa come utile punto di spostamento rapido, ma non usiamola.

Attraversiamo il ponte per attivare una scena d’intermezzo.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

La terra di Nanaki

Dopo questa calorosa accoglienza, saremo liberi di esplorare il villaggio. Il viaggio rapido è disabilitato, ma verremo informati della presenza di nuovi giocatori di Regina Rossa, in attesa di confrontarsi con noi.

Per prima cosa, proseguiamo dritti lungo la via principale fino a scorgere un grande cartello con scritto “Cosmo Canyon” sulla sinistra. Ignoriamolo e continuiamo dritti fino a raggiungere Chadley e la bacheca della città. Alla sinistra della bacheca sorge una grotta la cui insegna reca scritto “The Syldra Inn“. Entriamo nella locanda in questione, il Rifugio Syldra.

Seguiamo il percorso fino all’atrio. Qui, seduto a un tavolino, potremo sfidare il nostro primo avversario di Regina Rossa. Si tratta di Robin (Rango 7), sconfiggendo il quale potremo entrare in possesso della Carta [051] Variopode.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Nota! Con questa diciottesima vittoria, il nostro rango di Regina Rossa passerà da “Capitano sanguinario” a “Comandante sanguinario“! Questo ci consente di sfidare un nuovo giocatore speciale, Wize 3, versione 2.0, che si trova ad Alter Saucer. Ce ne occuperemo in un secondo momento.

Continuiamo oltre il bancone del rifugio per individuare un pianoforte con un nuovo spartito da recuperare: Two Legs? Nothin’ To It.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Fermiamoci a suonare e, come di consueto, assicuriamoci di ottenere almeno una valutazione A. Questo non è un brano semplice; per tutti i consigli, vi rinvio all’apposita sezione “Esecuzioni con spartito al Pianoforte“. Raggiunto il traguardo, parliamo con Piasonar, lì accanto, e ottenere in dono una ricompensa. In questo caso, si tratta di una Materia indebolente .

Adesso, saliamo i gradini oltre il pianoforte e usciamo sul patio. Giriamo a destra e, in fondo, su un tavolino da esposizione, potremo agguantare una Materia meditativa ★.

Ora torniamo al cartello “Canyon Cosmo“, prima ignorato, e saliamo la scalinata oltre di esso. Giungeremo così in una piazza con diversi negozi.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Cominciamo dal Negozio di materie alla nostra destra:

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10
MATERIE
NomeAbilitàPrezzo
EnergeticaEnergia600 Guil
CurativaTriaca1.500 Guil
RianimanteRinascita3.000 Guil
ArdenteIgnis500 Guil
GlacialeCrio500 Guil
GalvanicaFulgor500 Guil
AereaAero500 Guil
VeneficaBio1.500 Guil
LimitanteMorfeo3.000 Guil
TemporaleSprint5.000 Guil
DistruttivaAntibarriera3.000 Guil
ProtettivaBarriera1.500 Guil
CombattivaAudacia2.000 Guil
DifensivaAegis2.000 Guil
IndebolenteDeaudacia2.000 Guil
DebilitanteDeaegis2.000 Guil
ImmunizzanteDurata delle alterazioni -25%3.000 Guil
MeditativaChakra300 Guil
AnaliticaAnalisi500 Guil
VotivaPreghiera (effetto minimo)500 Guil
PredatriceFurto500 Guil
VitalePV Max +10%2.000 Guil
ArcanaPM max +10%2.000 Guil
PropiziaFortuna +10%2.000 Guil
RaffinanteEfficacia degli oggetti in battaglia +30%1.000 Guil
TrinceranteRiduzione minima dei danni parati, velocizzazione minima della barra ATB1.500 Guil
AccurataProlunga il tempo valido per le parate precise300 Guil

Non dovrebbe servirci niente di particolare, ma consiglio caldamente di acquistare altre 2 Materie rianimanti, così da distribuirle agli altri nostri personaggi attivi. Ci torneranno comode per le sfide future. Usciamo e controlliamo l’angolo sulla nostra destra per visitare anche l’Armeria Giglio tigrino:

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10
ARMI
NomeParametriDescrizioneBonus MaestriaPrezzo
Lama satinataPOT Fisica +43, POT Magica +31Attacca con fendenti intrisi di fuoco e tuono. Utilizzabile anche a mezz’ariaColpisci le vulnerabilità del nemico3.000 Guil
Spada runicaPOT Fisica +43, POT Magica +88Cambia assetto di combattimento e colpisce violentemente. Quando va a segno, velocizza la barra ATB. Utilizzabile anche a mezz’ariaCambia assetto, poi colpisci con Attacco o Offensiva3.000 Guil
DivoratricePOT Fisica +52, POT Magica +52Potenzia temporaneamente l’Assetto pesante portando a tre gli attacchi caricati e potenziando l’effetto BerserkInfliggi il colpo di grazia a un nemico quando l’Assetto pesante Ω è attivo3.000 Guil
Spada di cristalloPOT Fisica +82, POT Magica +84In cambio di due segmenti ATB, sferra un potente attacco che infligge danni maggiori se il nemico è strematoColpisci 1 nemico stremato3.000 Guil
Calibro pesantePOT Fisica +47, POT Magica +16Potenzia gli attacchi base e Sovraccarico e ne incrementa il fattore stremante con proiettili specialiUsa 20 proiettili speciali3.000 Guil
Pioggia di piomboPOT Fisica +52, POT Magica +47Incrementa temporaneamente i PV massimi di chi ne fa uso per compensare quelli persi dagli alleati colpitiFai recuperare PV a un alleato (solo una volta durante l’effetto)3.000 Guil
Mitraglia triboccaPOT Fisica +42, POT Magica +57Sferra un pugno formidabile che sbalza in aria il nemico e ricarica l’armaRicarica completamente Sovraccarico3.000 Guil
Guanti di SylphidePOT Fisica +42, POT Magica +33Attira il nemico e lo attacca con il vento lanciandolo in aria o sbattendolo a terra (utilizzabile anche a mezz’aria)Colpisci le vulnerabilità del nemico3.000 Guil
Nocche borchiatePOT Fisica +81, POT Magica +18Rende più destabilizzante l’attacco successivo, con effetto prolungabile con attacchi ripetuti. Utilizzabile anche a mezz’aria.Sferra una sequenza di attacchi base3.000 Guil
Zanne di tigrePOT Fisica +66, POT Magica +53Materializza una sfera magica offensivaColpisci 1 nemico3.000 Guil
Asta millenariaPOT Fisica +27, POT Magica +49Crea un perimetro che blocca gli attacchi e infligge danni ai nemici al suo internoColpisci 1 nemico infliggendogli Stop3.000 Guil
Asta imperialePOT Fisica +43, POT Magica +38Crea una zona in cui non si subiscono danni mentre si preparano le magie e che potenzia i propri attacchi baseInfliggi il colpo di grazia a 1 nemico dentro il cerchio magico3.000 Guil
Asta incantataPOT Fisica +31, POT Magica +46Protegge da proiettili e tiene il nemico a distanzaRespingi 1 attacco (una volta durante l’effetto)3.000 Guil
Collare rivoltosoPOT Fisica +49, POT Magica +27Lacera il nemico; durante Dimensione rivalsa, si potenzia e amplia il raggio di azione consumando interamente la barraInfliggi il colpo di grazia a 1 nemico3.000 Guil
Collare d’ametistaPOT Fisica +65, POT Magica +70Durante Dimensione rivalsa, attribuisce Sprint alla squadra (consumo ATB: 2)Attiva l’effetto contemporaneamente per 3 membri della squadra3.000 Guil
Collare d’oroPOT Fisica +120, POT Magica +33Fa recuperare PV alla squadra in base al consumo completo della barra rivalsaUsa l’abilità Sollievo guerriero con la barra rivalsa piena3.000 Guil
Serpi gemellePOT Fisica +60, POT Magica +44Attacca con lo shuriken creando un vortice che attira i nemici circostantiColpisci almeno due nemici3.000 Guil
AbbattiaquilaPOT Fisica +72, POT Magica +59Ricorre temporaneamente all’aiuto di un doppione che agisce come l’originale. Utilizzabile anche a mezz’aria.Infliggi il colpo di grazia durante lo sdoppiamento.3.000 Guil
Megafono rossoPOT Fisica +92, POT Magica +56Abilità moguri che innesca una potente esplosione quando il moguri lascia il campo.Colpisci con un’esplosione moguri5.000 Guil
PROTEZIONI
NomeParametriDescrizionePrezzo
Bracciale da stradaDIF Fisica +53, DIF Magica +25Grado IX – Stiloso bracciale in pelle e argento usato dai motociclisti5.500 Guil
Fascia conchigliaDIF Fisica +25, DIF Magica +53Grado IX – Grazioso accessorio ricavato da conchiglie trovate in antiche rovine5.500 Guil

Se avete seguito la guida di questo sito fino a qui, dovreste già possedere ciascuno articolo in vendita presso l’armeria, perciò non è necessario dare ulteriormente fondo al proprio portafogli. Per riferimento, quasi di fronte all’armeria c’è anche la Libreria Arcana Maghnata, di cui per adesso non usufruiremo.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Saliamo le scale nei pressi dell’armeria e continuiamo il giro di shopping controllando la mercanzia esposta nel Negozio di oggetti sulla sinistra:

OGGETTI
NomeEffettoPrezzo
PozioneRestituisce 350 PV50 Guil
GranpozioneRestituisce 300 PV300 Guil
MegapozioneRestituisce 1.500 PV700 Guil
Coda di feniceRianima un alleato fuori combattimento e restituisce una quantità ridotta di PV300 Guil
AntidotoCura l’alterazione Veleno80 Guil
CaffeinaCura l’alterazione Sonno80 Guil
Cortina risonanteCura l’alterazione Mutismo100 Guil
Ago d’oroCura le alterazioni Rischio pietra e Pietra100 Guil
Bacio di pulzellaCura l’alterazione Rospo150 Guil
CuscinoPermette di riposare nei punti di recupero danneggiati250 Guil
CARTE
NomeContenutoPrezzo
Set di carte MeraviglieSet di carte di Regina Rossa che contiene: [057] Incognito, [058] Guiguinrabbio, [060] Basilisco, [065] Golem di pietra500 Guil
Set di carte FantomaticiSet di carte di Regina Rossa che contiene: [062] Jabberwocky, [063] Sahagin del deserto, [064] Irtofelpato, [067] Spirito gui500 Guil
Set di carte Segreti della forestaSet di carte di Regina Rossa che contiene: [048] Sirana, [049] Fiore predatore, [050] Bajigandi, [052] Gradodo500 Guil
Set di carte Virata giganteSet di carte di Regina Rossa che contiene: [044] Lumbrikus, [045] Scorfano di terra, [046] Chimera, [054] Grancorno500 Guil
Set di carte Misteri ferociSet di carte di Regina Rossa che contiene: [036] Zoggy, [037] Ondante, [040] Champignorco500 Guil
Set di carte Pirati predatoriSet di carte di Regina Rossa che contiene: [033] Piovra sabbiosa, [034] Lanciera coronata500 Guil
Set di carte Guida impazzitaSet di carte di Regina Rossa che contiene: [022] Ruota assassina, [025] Neraptor, [028] Scrutocchio, [029] Cavaliere dell’abisso VR2500 Guil
Set di carte SpietatiSet di carte di Regina Rossa che contiene: [019] Tossicobra, [020] Arcidrago, [026] Mehregiah500 Guil
Set di carte SoppressiviSet di carte di Regina Rossa che contiene: [002] Soldato antisommossa, [006] Ratto tossico, [016] Teppista motorizzato, [018] Budino500 Guil
Set di carte Gruppo selvaggioSet di carte di Regina Rossa che contiene: [003] Granatiere, [010] Mandragola, [014] Quetzalcoatl, [015] Zuu500 Guil

Non lasciamoci sfuggire il Set di carte Meraviglie e il Set di carte Fantomatici, che ci permetteranno di aggiungere nuove carte al nostro mazzo. Infine, saliamo ancora le scale e rivolgiamoci alla commerciante sulla destra per visitare il suo Negozio di accessori:

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10
ACCESSORI
NomeEffettoDescrizionePrezzo
Polsiera potenteAumenta del 5% la forzaFascia da polso che aiuta a sviluppare il potenziale muscolare800 Guil
Polsiera vigorosaAumenta del 10% la forzaFascia da polso che aiuta a sviluppare al massimo il potenziale muscolare1.600 Guil
Giubbotto antiproiettileAumenta del 5% la resistenzaProtezione indossata dalle truppe Shinra800 Guil
Giubbotto corazzatoAumenta del 10% la resistenzaProtezione difensiva riservata ai soldati veterani della Shinra1.600 Guil
OrecchinoAumenta del 5% la magiaOrecchino decorato con frammenti di materia800 Guil
Orecchino di platinoAumenta del 10% la magiaOrecchino pregiato impreziosito da frammenti di materia1.600 Guil
TalismanoAumenta del 5% lo spiritoAccessorio dorato con antiche iscrizioni che stimolano la concentrazione800 Guil
Amuleto atavicoAumenta del 10% lo spiritoPortafortuna che si crede fosse un accessorio comune tra gli Antichi1.600 Guil
Ciondolo stellareRende immuni all’alterazione Veleno in battagliaOrnamento a forma di stella che ha il potere di placare gli animi1.500 Guil
HachimakiRende immuni all’alterazione Sonno in battagliaBandana da legare intorno alla testa per scongiurare il sonno1.500 Guil
Orecchino del risveglioAttiva Autorisveglio in battaglia, ma si rompe con l’usoOrecchino spirituale capace di ridonare i sensi a chi li ha perduti500 Guil

A shopping terminato, continuiamo a salire. Nel belvedere ritroveremo Red, con cui si avvierà una nuova sequenza narrativa.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Terra di pellegrinaggi

A questo punto il gruppo si separerà. Tifa e Aerith ci seguiranno, ma potremo parlare anche con gli altri nostri compagni, se lo desideriamo. Prima di avanzare con gli eventi di trama, arricchiamo il nostro mazzo di Regina Rossa.

Saliamo lungo il sentiero di fronte a noi e, raggiunta l’intersezione, pieghiamo a destra per sfidare Cadina (Rango 7), dalla quale potremo ricavare la Carta [066] Bifronte.

Torniamo all’intersezione: affacciandoci, vedremo Nanaki in lontananza mentre usa l’ascensore.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

La strada di Red XIII

Scendiamo la scalinata. Al Bar Starlet, sulla nostra sinistra, troveremo Barret, se vogliamo scambiare due chiacchiere con lui.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Non lontano dal bar, percorrendo fino in fondo il ballatoio che sale, potremo imbatterci anche in Focus, il fotografo. Rivolgiamogli la parola per farci scattare una foto e accettare di fotografare una nuova location fotografica (a cui ci dedicheremo più avanti).

Proprio di fronte a Focus c’è un ascensore, che possiamo adoperare per seguire Red XIII.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 10

Lasciamoci guidare dalla passerella che dà su un panorama meraviglioso e, verso la cima, passeremo accanto a una porta rotonda incassata nella roccia. Prendiamo mentalmente nota della sua posizione e per ora ignoriamola e proseguiamo. Seguiamo ancora Red fino alla cima del Canyon Cosmo e avviciniamoci al vegliardo per innescare una scena d’intermezzo.

Visita all’osservatorio

Accettiamo l’invito di Bugenhagen e facciamo il nostro ingresso all’interno dell’Osservatorio. Saremo liberi di esaminare alcune curiosità che albergano in questo luogo.

FF7R - Canyon Cosmo

Montagne di libri

Al piano terra, cominciamo dalle Montagne di libri, che potremo scoprire esaminando la pila di libri al centro della stanza.

FF7R - Canyon Cosmo

Misuratore

Interagiamo con il Misuratore, il peculiare congegno ubicato nell’angolo alla nostra sinistra (sempre al piano terra).

FF7R - Canyon Cosmo

Modello planetario

Analizziamo il Modello planetario, dall’aspetto di un gigantesco mappamondo, per udire qualche commento di Bugenhagen.

FF7R - Canyon Cosmo

Materia allo stato puro

Per concludere l’esplorazione al pian terreno, esaminiamo la Materia allo stato puro, esposta assieme ad altre reminiscenze cristallizzate a destra del modello planetario.

FF7R - Canyon Cosmo

Proiettore

Saliamo ora al piano intermedio, dove troveremo un Proiettore.

Rilevatore di mako

Avviciniamoci al tavolino per posare gli occhi anche su un Rilevatore di Mako, udendo le relative spiegazioni del padrone di casa.

FF7R - Canyon Cosmo

Generatore eolico

Al piano superiore potremo osservare un modello di Generatore eolico. Il luminare ci dirà che probabilmente ne avremo già visto uno del vivo ed effettivamente è proprio così.

Telescopio

Infine, saliamo nel sottotetto per deliziare il nostro sguardo con il magnifico Telescopio. Interagiamo con il prodigioso strumento per udire un commento che aprirà le fasi finali di questa visita.

Una volta esplorato tutto, torniamo al piano intermedio (precisamente nella stanza del Rilevatore di Mako) e udiremo un suono cupo provenire da una specie di fonografo.

La voce del pianeta

Interagiamo con l’amplificatore per una breve sequenza narrativa.

FF7R - Canyon Cosmo

La planetologia

Dopo una breve conversazione, Bugenhagen ci chiederà di seguirlo nel planetario.

Assecondiamolo per assistere a uno splendido filmato.

L’incontro di studio

Prima di andarcene, possiamo parlare con Bugenhagen per qualche altro commento da parte del luminare. Torniamo al piano terra e lasciamo l’osservatorio.

Uscendo, un assistente ci fermerà per informarci che, in segno della gratitudine del villaggio per aver salvato Red, il maestro ci ha concesso libero accesso al magazzino, con il permesso di prelevare tutto ciò che ci occorre. In questo modo si attiverà l’evento secondario “Regali del maestro“.

FF7R - Canyon Cosmo

Regali del maestro

Seguiamo l’assistente a sinistra e spalanchiamo la porta rotonda per terminare l’evento e accedere al Magazzino prezioso.

A questo punto, svaligiamo l’anfratto di tutti i suoi forzieri. Al piano superiore troviamo due scrigni con 5 Medaglie moguri e 5.000 Guil, oltre a vari materiali.

Ora scendiamo di mezzo piano: a destra c’è una stanza con un pezzo di Planetite.

Torniamo alle scale e scendiamo fino in fondo. Risalendo la rampa di scale sulla sinistra ci attende una stanza con due forzieri: una Extrapozione e un Megafono di cristallo.

Questa nuova arma di Cait Sith possiede l’abilità Invocazione moguri, un’abilità moguri che, quando non si può invocare un Esper, attiva un’abilità della materia di invocazione equipaggiata, anche se l’uso ne ritarda l’utilizzo successivo. Per perfezionarla sul campo di battaglia, dovremo infliggere con quell’abilità il colpo di grazia a un nemico. Come prerogative, suggerisco di attivare Riparo moguri, Attacchi base +5% e Potenza fisica +20.

Dopo questa rimpinzata di tesori, lasciamo la stanza del tesoro e torniamo giù con l’Ascensore dell’osservatorio. Dopodiché, se vogliamo, scambiamo qualche parola con Yuffie.

Percorriamo il ballatoio e, alla prima intersezione, scendiamo le scale sulla nostra sinistra. Avanziamo e imbocchiamo la rampa di scale sulla destra, nei pressi del gruppo di preghiera, quindi fermiamoci un momento per batterci con Barnes (Rango 7), un nuovo giocatore di Regina Rossa al quale potremo strappare la Carta [061] Alacran.

Procediamo alle spalle di Barnes e una Guida ci intercetterà per farci strada fino al luogo dell’incontro.

FF7R - Canyon Cosmo

Guida all’incontro

Seguiamo la guida, che ci condurrà verso la destinazione, ossia la Sala degli incontri. Entriamo e accomodiamoci per assistere alla sequenza narrativa che seguirà.

Il rito di accompagnamento

Ripreso il comando di Cloud, torniamo sui nostri passi. Superiamo il Bar Starlet e prendiamo l’Ascensore della fiaccola per scendere fino al livello più basso.

Avviciniamoci al luogo del rito e il tempo avanzerà fino al sopraggiungere della sera.

FF7R - Canyon Cosmo

In questo frangente della trama possiamo di nuovo rivolgerci ai nostri compagni di squadra, tutti disposti in cerchio intorno alla Fiaccola cosmica, per condurre delle conversazioni interattive. Lasciamo Aerith per ultima (perché farà avanzare la trama) e cominciamo da Yuffie:

FF7R - Canyon Cosmo
Interazione
Quando si muore, finisce lì e basta?Simpatia
RisposteSì, è come dici tu
Perché lo pensi?★★
Può darsi…★★★

Proseguiamo in senso orario e lasciamo che anche Red XIII faccia i suoi commenti, rispondendo poi come segue:

FF7R - Canyon Cosmo
Interazione
Niente, come non detto…Simpatia
RisposteInfatti non mi interessa
Se cominci un discorso, finiscilo★★
Racconta, ti ascolto★★★

Facciamo qualche passo in direzione di Barret e conversiamo con lui.

FF7R - Canyon Cosmo
Interazione
Noi restiamo a guardare?Simpatia
RispostePensa a studiare
Tu cosa vuoi fare?★★
Bisogna combattere★★★

Avanziamo ancora di poco e udiamo i commenti di Tifa per risponderle con una delle opzioni sottostanti:

FF7R - Canyon Cosmo
Interazione
Ho fatto proprio una figuraccia.Simpatia
RisposteDevi riderci su
Non pensarci★★
No, per niente★★★

Avremo notato che Cait Sith non presenta alcuna opzione di dialogo. Anche se fa parte del gruppo, non sembra avere un indicatore di simpatia. Se proviamo a premere L1, al posto dell’icona relativa alle affinità vedremo una piccola icona a forma di gatto grigio.

Quando abbiamo finito di parlare con i nostri amici, avviciniamoci ad Aerith per una scena d’intermezzo. Quando i suoi occhi si poseranno su Cloud tra il pubblico, ci verrà chiesto di compiere una scelta:

FF7R - Canyon Cosmo
Interazione
Aerith è in difficoltà…Simpatia
RisposteLe dico di fermarsi
Le sorrido★★
Le dico qualcosa★★★

Saggi insegnamenti

Più tardi, nel cuore della notte, Bugenhagen ci raggiungerà e ci inviterà a seguirlo. Così facendo, giungeremo al cospetto della Porta proibita.

Qui, il saggio condividerà una serie di utili spiegazioni circa il ruolo di custode di Red XIII e la prova che lo attende. Non si dilungherà sui dettagli, ma reclamerà anche il nostro aiuto. Pertanto, selezioniamo “” per iniziare la prova di Nanaki.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 10 – Parte 2

Pubblicità