Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy VII Rebirth. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy 7 Rebirth. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 2 di Final Fantasy VII Rebirth. Buon divertimento!
Capitolo 2: Nuovi orizzonti
- Nemici: Orco, Mandragola, Lupo di Kalm, Elefardello, Ratto tossico, Muu, Levrikon
- Risorse naturali: Maggiorana, Zenzero perlato, Legno, Alloro, Quercia tenera, Ferro grezzo, Smeraldo, Dono del pianeta, Rubino, Seme nebuloso, Pratitanio, Bulbo etereo, Polvere magica


Spiegazione! A partire da adesso, nella scheda “Configurazione tattica” del menu principale avremo la possibilità di determinare i membri del gruppo che ci affiancheranno in battaglia. Selezionando fino a tre formazioni, potremo sostituirle con
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nel menu dei comandi durante l’esplorazione.
A partire da questo momento, potremo decidere liberamente quale personaggio manovrare sul campo di battaglia. Dal menu “Configurazione tattica” potremo scegliere sia il leader, ossia il combattente con cui vogliamo iniziare il combattimento, sia chi fa parte della nostra squadra.
In qualsiasi momento possiamo scegliere se impartire istruzioni ai nostri alleati senza abbandonare il comando del nostro leader, oppure se controllare direttamente un altro personaggio. In quest’ultimo caso, potremo sperimentare stili di combattimento diversi.





Ogni membro del cast di Final Fantasy 7 Rebirth, infatti, possiede peculiarità delle quali dovremo tenere conto per capire come sfruttarne al meglio le potenzialità. C’è chi è più adatto al combattimento ravvicinato, chi è perfetto per i nemici volanti, chi dà il meglio se sappiamo come parare con il giusto tempismo, chi è più portato per la magia e via discorrendo. Il sistema di combattimento di FF7 Rebirth lascia ampio margine tattico a chi vorrà sperimentare.
Per una disamina completa degli stili di combattimento di Cloud e compagnia, vi invito a leggere la pagina dedicata ai personaggi di Final Fantasy VII Rebirth. Utilizziamo queste prime fasi di gioco per familiarizzare un po’ con tutti, così da individuare il personaggio che più rispecchia le nostre preferenze di gioco.
Frattanto, di seguito trovate squadra ed equipaggiamento consigliati per affrontare l’esplorazione che ci attende:
Personaggio | Armi | Protezioni | Accessori | Materie (Arma) | Materie (Protezione) |
---|---|---|---|---|---|
Cloud | Spada potens | Tutela metallica | Polsiera potente | Meditativa, Vitale | Analitica |
Aerith | Asta salvatrice | Tutela metallica | Orecchino | Votiva, Energetica | Aerea |
Red XIII | Collare di mithril | Bracciale di cuoio | – | Venefica, Ardente, Glaciale | Accurata |
Ricordiamoci anche di assegnare le prerogative delle armi e le materie d’invocazione a nostro piacimento. Suggerisco quanto segue:
- Cloud: Abilità delle armi +5%, Materia di invocazione: Chocomoguri
- Barret: PV massimi +200, Materia di invocazione: Leviatano
- Aerith: Sbarramento magico prolungato, Materia di invocazione: Shiva
- Tifa: Potenza Zangan, Materia di invocazione: Trio Moguri
- Red XIII: Contrattacco feroce, Materia di invocazione: Ifrit
Se scegliamo di cambiare squadra, trasferiamo semplicemente le materie di Aerith e Red XIII ai rispettivi personaggi con cui li sostituiremo.
Diamo anche uno sguardo alle abilità associate a ciascuna delle armi in nostro possesso e ai requisiti necessari per apprenderle definitivamente con il Bonus Maestria. Assicuriamoci di osservare quanto richiesto in combattimento per perfezionarne l’utilizzo.


La Prateria brulica anche di svariati esemplari di mostri, suddivisi in varie sezione dell’ampia mappa in cui ci troviamo. All’interno di questa guida, per ogni area che copriremo, indicherò tutti i nuovi nemici in cui ci imbatteremo a poco a poco. Ricordiamoci di usare Analisi almeno una volta su ognuno di essi per registrarne i dati nel nostro archivio. Se vogliamo fare incetta di materiali, usiamo anche Furto per strappar loro risorse.

Pronti? Bene, in marcia!
L’inizio del viaggio
Spiegazione! L’esplorazione assume ora nuovi contorni rispetto alle nostre visite in città. Aprendo la mappa di gioco, ci renderemo subito conto della vastità dell’area in cui ci troviamo.
Per non perdere l’orientamento, sulla mappa vengono memorizzate automaticamente le mete primarie, ossia le destinazioni necessarie per mandare avanti la storia (la fattoria di cui ci ha parlato Broden, in questo caso), ma con
potremo aggiungerne altre liberamente. Per distinguere le varie mete, guardiamo le loro icone di riferimento:
Meta della storia
Meta di un incarico secondario
Meta aggiunta manualmente
Meta di un evento secondario
Sparse per la Prateria e altri luoghi che visiteremo, inoltre, potremo rinvenire i materiali necessari per le trasmutazioni, che potremo anche ottenere dalle belve affrontate in battaglia o acquistare in alcuni negozi, per esempio quelli per chocobo, che in qualche caso si riforniranno di materiali anche molto rari.
Esistono tre tipi di materiali, contrassegnati da tre icone diverse:
Materiali da raccogliere
Materiali rari
Materiali ottenibili dalle belve
Quando ci sono informazioni disponibili, premiamo
e alla voce “Trasmutazione” potremo verificare la zona di reperibilità. Ai fini di questa guida, le posizioni dei materiali in cui ci imbatteremo nell’ambiente di gioco non saranno indicate, ma cosa potremo trovare sarà sempre citato nel primo paragrafo di apertura sotto la voce “Risorse naturali“.
Attività opzionali


Con lo sguardo immerso nel verde e nuove mete da scoprire, possiamo tirare un po’ il fiato e dedicarci ad alcune attività opzionali prima di proseguire con la trama principale.
Spiegazione! Ogni volta che rispettiamo determinate condizioni, incappiamo in un sentiero ostruito o in un oggetto a cui non possiamo arrivare, il gioco segnerà sulla mappa degli obiettivi che prendono il nome di “Eventi secondari“, indicati dall’icona
. Molti di queste indicatori sono puramente opzionali, ma conviene spremersi le meningi per risolvere gli eventi secondari e guadagnare utili oggetti, come ad esempio accessori o materie.
Nel nostro caso, apriamo la mappa di gioco con
e spostiamoci in direzione dell’icona
. Se clicchiamo su di essa dalla mappa con
, possiamo anche aggiungere un marcatore che ci guiderà in campo aperto per non perdere di vista l’obiettivo.
Come avremo sicuramente notato, al nostro ingresso in quest’area è comparsa la notifica di un nuovo evento secondario dal nome “Il conoscente di Broden“. Presto ci dirigeremo lì, ma prima compiremo un paio di deviazioni.
È importante premettere che Final Fantasy VII Rebirth pullula di contenuti secondari. Per questa ragione, all’interno di questua guida strategica, troverete sempre alcune sezioni – come questa – dedicate unicamente alle attività opzionali.

Alla luce di questa mole, molti dei paragrafi di tutte le attività secondarie comprenderanno link e rimandi ad altre pagine della guida per agevolare la lettura e non appesantire troppo la trattazione all’interno della soluzione principale. Lasciatevi guidare dai vari link, tenendo come riferimento questa pagina madre, e sarete così condotti in un itinerario studiato per ridurre il numero di viaggi e al contempo completare il gioco al 100%.
Spiegazione! Come accennato all’inizio, per ogni porzione di mappa troverete una tabella – come quella qui sotto – che indica tutti i nuovi nemici su cui usare Analisi. Se non l’avete ancora equipaggiata, assegnate a uno dei vostri personaggi attivi la Materia analitica per attivare questa importante abilità.
La scansione non solo ci consente di arricchire il nostro Archivio di battaglia con tutti i dati dei nemici in termini di vulnerabilità e bottino, ma sarà necessaria in futuro anche per accedere a delle sfide opzionali, per cui non trascuriamola mai.
Creatura | Bottino | Furto | Metamorfosi | Debolezze |
---|---|---|---|---|
Orco | Ferro grezzo (comune), Pratitanio (raro) | Ferro grezzo | Pratitanio | Fuoco |
Mandragola | Zenzero perlato (comune), Maggiorana (raro) | Salvia | Maggiorana | Fuoco, Ghiaccio |
Elefardello | Osso di belva (comune), Pelle di animale (raro) | Osso di belva | Osso di belva | Fuoco, Ghiaccio |
Per iniziare, costeggiamo il makodotto alla nostra sinistra e proseguiamo nel sentiero che si perde di fronte a noi. Ascoltiamo le interazioni fra i nostri personaggi ed eliminiamo i mostri lungo il percorso. Quando il makodotto affonderà sotto il terreno, volgiamo lo sguardo a sinistra e noteremo una baracca apparentemente abbandonata.


Al momento la porta è chiusa, ma avvicinandoci potremo memorizziamone la posizione sulla mappa: si tratta del Negozio di carte di Thuron, per ora inaccessibile.
Con questo edificio alle nostre spalle, procediamo in direzione dell’acquedotto abbandonato, la cui ruota idraulica è ben visibile in lontananza. Per raggiungerla, sfruttiamo le rocce ed arrampichiamoci, oppure facciamo il giro. Giunti a destinazione, scopriremo così un nuovo punto d’interesse: il Mulino abbandonato.



Spiegazione! I punti d’interesse ospitano vecchi edifici e case abbandonate che possono custodire forzieri dai quali estrarre tesori dimenticati nel tempo. Ogni punto conta un certo numero di tesori, indicato nell’angolo in alto a sinistra dell’interfaccia di gioco. Assicuriamoci di depredare tutto per decretare il completamento dell’esplorazione di queste aree.

Il primo forziere (1/2) si trova dietro la ruota, poco oltre la buca che la separa da un’arcata. Apriamolo per reperire 1 Pozione nebulizzata.


Superiamo l’arco alla nostra sinistra e distruggiamo delle casse di rifornimenti Shinra nei pressi dell’impalcatura della ruota e un altro gruppo di casse di rifornimenti Shinra affacciate su un dirupo.



Subito dopo, voltiamoci e noteremo immediatamente il secondo forziere (2/2), appoggiato a un pilastro, dal quale potremo ricavare 1 Granpozione. Con questo completeremo la ricerca con successo.

Nota! Riceveremo il trofeo “Cacciatore di tesori” per aver scovato tutti i forzieri in un punto d’interesse per la prima volta.
Non andiamocene ancora, perché c’è un altro punto d’interesse nascosto nelle immediate vicinanze. Non lontano dal luogo in cui giaceva il secondo forziere del Mulino abbandonato, infatti, c’è un’impalcatura di legno sulle cui piattaforme possiamo arrampicarci. Avviciniamoci alla più bassa e saliamo, distruggendo le casse di rifornimenti Shinra lungo la via.


Continuiamo a spingerci sempre più in alto e presto ci ritroveremo in cima all’acquedotto in rovina. Proseguiamo in direzione del mare e scendiamo a poco a poco per scoprire il Sovrappasso fatiscente. Questo breve tratto ospita ben tre forzieri (3/3), che non mancheremo di notare ben disposti in linea retta nella breve porzione di acquedotto disponibile.





Priviamoli del loro contenuto e otterremo 3 Code di fenice, 1 pezzo di Smeraldo e 3 Pozioni, quindi raccogliamo anche i materiali e torniamo a terra. Possiamo farlo nello stesso modo in cui siamo saliti, oppure servendoci degli appigli gialli a lato dell’acquedotto, proprio nei pressi del terzo forziere. Alla base di questa parete, inoltre, potremo mandare in pezzi anche altre casse di rifornimenti Shinra.


Dilettiamoci anche con la Trasmutazione degli oggetti per aumentare il nostro relativo livello di competenza e arricchire progressivamente il nostro arsenale. Pertanto, apriamo il menu principale e selezioniamo “Trasmutazione” dalla colonna laterale. Al momento, assicuriamoci di creare almeno il seguente oggetto:
Oggetto | Materiali necessari (prima trasmutazione) | Livello TM necessario | ESP TM |
---|---|---|---|
Antidoto | Salvia (x5), Alloro (x3), Zenzero perlato (x3) | 1 | 10 |
In questo modo, raggiungeremo il Livello 2 di Trasmutazione (TM). Se non sappiamo dove reperire i materiali che occorrono per la trasmutazione di un oggetto, possiamo selezionare l’oggetto in questione e premere per qualche utile informazione sulla sua reperibilità.
La mappa di gioco in quest’area è molto ampia, quindi sta a noi decidere se esplorarla tutta subito o se attendere lo svolgimento dei numerosi incarichi che ci spingeranno a scoprirla. Personalmente, consiglio questa seconda opzione, che ridurrà il numero di viaggi senza rinunciare a setacciare il territorio a tempo debito.
Per il momento, apriamo la mappa di gioco e muoviamoci in direzione dell’icona , scegliendo il percorso che preferiamo, fino a intravedere una fattoria.

Avvicinandoci all’edificio in lontananza, scopriremo che si tratta della Fattoria di Oliver. Parliamo con il Fattore per innescare una sequenza narrativa, concludere questo evento secondario e attivare un nuovo obiettivo di trama.


In zona potremo anche usufruire di una panchina per riposarci, di un distributore automatico e di un distributore Maghnata.

Spiegazione! Nei distributori automatici, oltre a pozioni, code di fenice e altri rifornimenti, possiamo trovare offerte speciali su quantità limitate di oggetti utili, particolarmente consigliate per risparmiare guil.
Vediamo il contenuto del distributore automatico (le offerte su quantità limitate sono colorate di arancione):
OGGETTI | |||
---|---|---|---|
Nome | Effetto | Prezzo | |
Pozione | Restituisce 350 PV | 50 Guil | |
Coda di fenice | Rianima un alleato fuori combattimento e restituisce una quantità ridotta di PV | 300 Guil | |
Antidoto | Cura l’alterazione Veleno | 80 Guil | |
Cuscino | Permette di riposare nei punti di recupero danneggiati | 100 Guil (1) | |
Cuscino | Permette di riposare nei punti di recupero danneggiati | 250 Guil | |
PROTEZIONI | |||
Nome | Parametri | Descrizione | Prezzo |
Bracciale robusto | DIF Fisica +18, DIF Magica +8 | Grado I – Bracciale rustico realizzato con cuoio spesso e resistente | 500 Guil (1) |
Bracciale robusto | DIF Fisica +18, DIF Magica +8 | Grado I – Bracciale rustico realizzato con cuoio spesso e resistente | 1.500 Guil |
Fascia d’osso | DIF Fisica +8, DIF Magica +18 | Grado I – Bracciale liscio realizzato levigando l’osso di un animale | 1.500 Guil |
ACCESSORI | |||
Nome | Effetto | Descrizione | Prezzo |
Polsiera potente | Aumenta del 5% la forza | Fascia da polso che aiuta a sviluppare il potenziale muscolare | 800 Guil |
Giubbotto antiproiettile | Aumenta del 5% la resistenza | Protezione indossata dalle truppe Shinra | 800 Guil |
Orecchino | Aumenta del 5% la magia | Orecchino decorato con frammenti di materia | 800 Guil |
Talismano | Aumenta del 5% lo spirito | Accessorio dorato con antiche iscrizioni che stimolano la concentrazione | 800 Guil |
Orecchino del risveglio | Attiva Autorisveglio in battaglia, ma si rompe con l’uso | Orecchino spirituale capace di ridonare i sensi a chi li ha perduti | 800 Guil |
MATERIE | |||
Nome | Abilità | Prezzo | |
Energetica | Energia | 600 Guil | |
Ardente | Ignis | 500 Guil | |
Glaciale | Crio | 500 Guil | |
Galvanica | Fulgor | 500 Guil | |
Aerea | Aero | 500 Guil | |
Meditativa | Chakra | 300 Guil | |
Analitica | Analisi | 500 Guil | |
Predatrice | Furto | 500 Guil | |
Vitale | PV Max +10% | 2.000 Guil | |
Accurata | Prolunga il tempo valido per le parate precise | 300 Guil |
Approfittiamo delle offerte, se ne abbiamo la possibilità. Il distributore Maghanata, invece, ci consentirà di ampliare i manuali. Se disponiamo dei PE necessari, consiglio i seguenti potenziamenti, ma sentitevi liberi di assegnare abilità e competenze come meglio preferite in base al vostro stile di gioco:
- Cloud: Offensiva pesante + (incrementa del 3% i danni inflitti con offensive in Assetto pesante)
- Barret: PV max + (aumenta di 200 i PV massimi)
- Aerith: Attacchi sinergici + (incrementa del 5% i danni inflitti con abilità e azioni sinergiche)
- Tifa: Richiamo univoco (abilità sinergica con Cloud; se va a segno, il consumo PM è temporaneamente illimitato)
- Red XIII: PV max + (aumenta di 200 i PV massimi)
Presso un grazioso alloggio non distante dalla fattoria, possiamo anche mandare in frantumi delle casse di rifornimenti Shinra.

Se volgiamo lo sguardo poco oltre la Fattoria di Oliver, noteremo anche delle Turbine a vento. Procediamo in quella direzione affinché la loro posizione sia segnata sulla mappa. In seguito ci tornerà utile.




Fatto questo, riprendiamo gli obiettivi di trama.
Continua qui per…Soluzione: Capitolo 2 – Parte 3