La “Caccia a Dosmea” è un incarico secondario che può essere svolto tramite la bacheca nel Rifugio in Final Fantasy XVI. In questa pagina trovate quali sono i requisiti per attivarla, dove trovare il ricercato, quali sono le condizioni di sblocco della caccia e quali ricompense è possibile ottenere.
Come e dove trovare Dosmea
Questa caccia comparirà in bacheca dopo che avremo sbloccato la missione secondaria “Problemi da fabbro” nel Capitolo 25. Il ricercato si annida nei pressi della Porta ovest di Caer Norvent, un territorio di Sanbreque, nella posizione indicata nella mappa sottostante. Per stanarlo, usiamo il viaggio rapido e rechiamoci ad Alaperduta. Non lo avvisteremo finché non ci avvicineremo alle mura dell’area in cui compare.
Strategia
La prima cosa da fare è identificare la prossima mossa che Dosmea compirà quando salta. Dopo essere balzato in piedi, infatti, il Grifone seguirà con uno dei due attacchi seguenti: eseguirà un affondo in picchiata, quando ci troviamo a lunga distanza, o evocherà un attacco di vento ad area, quando ci troveremo a distanza ravvicinata. In pratica, si comporta in modo simile ad altre bestie alate di taglia media.
Possiamo capire quale attacco utilizzerà osservando il terreno sottostante. Nessun effetto sotto di noi significa che la bestia si scaglierà su di noi. In questo caso, cronometriamo una schivata precisa e contrattacchiamo con l’affondo per infliggere una buona quantità di danni.
Viceversa, se notiamo un effetto di luce sotto di noi, significa che il grifone ricorrerà all’attacco di vento ad area di effetto. In tal caso, allontaniamoci da Dosmea per evitare l’attacco.
Se ci dovesse lanciare contro delle sfere di vento, cerchiamo di evitare i punti in cui atterrano i proiettili perché creeranno dei tornado persistenti.
Dopodiché, quando la sua energia si abbasserà, dovremo impara lo schema del suo Tuffo Nobile, un attacco speciale suddiviso in più parti. Prima la creatura si illuminerà e turbinerà per prepararsi al suo attacco, poi eseguirà un attacco in picchiata: scagliandosi al suolo, emanerà un’onda d’urto.
Prepariamoci quando Dosmea inizia a volare in cerchio, quindi schiviamo al momento giusto non appena si lancia. Schiviamo rapidamente l’onda d’urto rappresentata da unanello di energia, possibilmente con una schivata precisa in avanti verso il nemico in modo da poter mandare a segno alcuni colpi mentre si riprende dall’attacco.
Nel complesso, le mosse di questo mostro alato sono spesso prevedibili poiché le preparazioni impiegano diverso tempo. Se non riusciamo a perfezionare le schivate col giusto tempismo, possiamo sempre indietreggiare per poi lanciarci con la Traslazione della Fenice, ridurre la distanza e infliggere danni fino a far capitolare il ricercato.
Ricompensa per la caccia a Dosmea
Dopo aver sbaragliato l’avversario, riceveremo in ricompensa 650 Punti Esperienza, 55 Punti Abilità, 8.500 Guil, 20 Punti Fama, una Scarletite e un Meteorite.
Ricompensa in Modalità Difficile: Se stiamo giocando una Nuova Partita + in Modalità Final Fantasy, l’eliminazione di questo ricercato ci frutterà la seguente ricompensa: 260.000 Punti Esperienza, 110 Punti Abilità, 25.500 Guil, 20 Punti Fama, una Scarletite e un Meteorite perfetto.