La mappa del tesoro è un oggetto raro che può essere trovato nelle fasi finali di Final Fantasy XVI, precisamente nel corso del Capitolo 44. Se non siete ancora giunti a questo momento della storia, suggerisco di non proseguire con la lettura dell’articolo per evitare ogni possibile spoiler. In ogni caso, quando la trama ci condurrà nel punto in questione, lo troverete segnalato anche nella soluzione di Final Fantasy XVI scritta su questo sito.
La mappa del tesoro racchiude un indovinello, risolvendo il quale potremo entrare in possesso di una ghiotta ricompensa. In questa guida scopriamo come trovare la mappa e, soprattutto, come trovare il tesoro.
Dove trovare la mappa del tesoro
Per prima cosa, dovremo aver raggiunto il Capitolo 44, che ci condurrà nell’area di Eistla. In alternativa, possiamo ritornarci con il viaggio rapido a partire dai capitoli successivi.
Ad ogni modo, dal villaggio di Eistla, proseguiamo a nord e spalanchiamo le pesanti porte di legno per lasciare l’area e mettere piede nelle Miniere delle Madri.
Percorriamo il sentiero che si profila di fronte a noi e, quando necessario, apriamo i pesanti cancelli per proseguire ulteriormente e raggiungere l’area denominata Portone Meridionale.
Costeggiamo interamente il versante sinistro e noteremo presto un accampamento danneggiato. Lasciamo l’accampamento e proseguiamo l’esplorazione sul fianco sinistro. Spingiamoci oltre il ponte distrutto e, sempre sul limitare sinistro, noteremo presto uno scintillio dorato nei pressi di un viandante ormai esanime. Avviciniamoci e ispezioniamo il punto d’interesse per ottenere la Mappa del tesoro.
Dove trovare il tesoro nascosto
Aprendo l’inventario e selezionando la mappa del tesoro, leggeremo un indizio: “A chi desidera nuotare nei guil, seguite la strada per Kretov“. Possiamo svelare immediatamente l’enigma e incassare la ricompensa, perciò procediamo senza ulteriori indugi.
Apriamo la mappa del mondo e scegliamo di viaggiare nella Repubblica di Dhalmekia, precisamente recandoci presso l’obelisco della Via Dorata. Il tesoro è sotterrato lungo la Via del Titano, nel punto cerchiato nella mappa sottostante.
Nel tragitto ci imbatteremo in un gruppo di Malviventi Goblin e un Gigas delle colline a guardia dello scrigno del tesoro e dovremo sconfiggerli tutti per reclamare la nostra ricompensa. Abbiamo già affrontato il Gigas delle colline durante la missione secondaria “Le esigenze dei molti” e ormai non dovrebbe rappresentare un pericolo. Se così fosse, sfruttiamo le abilità di Garuda o Shiva per ridurre la barra della volontà del mostro e farlo vacillare rapidamente.
Apriamo il forziere sulla sporgenza e otterremo il Tesoro ignoto. Questo materiale per la creazione può essere venduto a un commerciante per 100.000 Guil, una ragguardevole somma di denaro che ci tornerà senz’altro utile per i nostri acquisti futuri!
Per altri trucchetti con cui rimpinguarsi le tasche, vi rimando anche alla guida per fare Guil veloci in Final Fantasy XVI.