In questa sezione potete trovare una guida ai trofei di Final Fantasy XVI. Il gioco custodisce un totale di 50 trofei, alcuni dei quali sono nascosti, così suddivisi:
- Trofei di bronzo: 40
- Trofei d’argento: 6
- Trofei d’oro: 3
Sbloccando tutti i trofei di cui sopra, potremo ottenere l’ambito trofeo di platino. Final Fantasy XVI non supporta una modalità multiplayer online, quindi nessun trofeo la richiederà.
Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciare che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità su Final Fantasy 16; se preferite evitarli, vi consiglio di terminare il gioco prima di consultare l’elenco sottostante.
Trofei di Final Fantasy XVI: Bronzo
Risvegliato
- Riemergi dal tuo sogno.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente all’inizio del Capitolo 4: Un incontro fortuito.
Un grande potere
- Eredita un potere sconosciuto.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 9: Controvento.
Accettazione
- Accetta il tuo destino.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 16: Ricordi sepolti.
Fuorilegge
- Sfida il tuo destino.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 19: La maledizione dei cristalli.
Retaggio
- Gira l’angolo.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 26: Fuoco e Ghiaccio.
Rosa del crepuscolo
- Ripercorri il passato.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 28: Pena Capitale.
Da pietra a polvere
- Vendicati.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 31: Nell’oscurità.
Fiamme gemelle
- Riunisci le fiamme.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 34: Fuoco nei cieli.
La promessa
- Diventate una cosa sola.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 40: Attraverso la tempesta.
Un ricettacolo completo
- Trova l’ultimo pezzo.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 43: L’ultimo Re.
Cenere alla cenere
- Fuggi dall’oscurità.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente proseguendo con la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 45: Le strade della follia.
Castigatore
- Usa Punizione su 10 nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Si esegue una “Punizione” quando si attacca con la spada un nemico atterrato. Questo può accadere automaticamente premendo il tasto dell’attacco standard ( di default) su un nemico a terra con poca energia. Avremo numerosissime occasione per mettere a segno delle Punizioni, perciò questo sarà indubbiamente uno dei primi trofei di combattimento che otterremo.
Non puoi nulla contro di me
- Sconfiggi un boss senza subire danni.
La descrizione di questo trofeo è un po’ fuorviante. Questo obiettivo, infatti, si sblocca soltanto con un numero limitato di specifiche battaglie boss e non con tutte. Si tratta in particolare di tutti quei boss che possono lasciare come bottino extra una Medaglia al valore, se sconfitti senza subire neanche un colpo.
La prima opportunità per sbloccare il trofeo è contro il boss Corvo di Mezzanotte a Granbosco nel corso del Capitolo 6: Un fuoco che cova. Consiglio di effettuare un salvataggio manuale in questa missione. Per semplificare l’impresa, possiamo equipaggiare l’accessorio Anello della rapida concentrazione (rallenta il tempo prima che un attacco colpisca Clive, consentendo di eseguire più facilmente una schivata) o l’Anello delle rapide schivate (permette di schivare automaticamente gli attacchi, se un attacco è effettivamente schivabile).
Manteniamoci prudenti e usiamo a ripetizione le abilità Eikon sul boss. Suggerisco di evitare l’uso di Affondi ( + ), la Traslazione della Fenice () e gli Attacchi Aerei perché la schivata non sempre funziona durante l’esecuzione di queste mosse. Per maggiore sicurezza, quindi, evitiamo anche d’indossare l’Anello dei rapidi colpi, che consente di concatenare combo complesse con la semplice pressione del solo tasto legato all’attacco standard e rischia di esporci agli assalti del nemico.
Se dovessimo venire colpiti, ricarichiamo semplicemente l’ultimo salvataggio automatico e riproviamo tutte le volte che ci saranno necessarie.
Qualora avessimo già superato questa fase e avessi mancato l’opportunità di metterci alla prova contro questo boss per il trofeo, possiamo utilizzare la funzione “Rigioca fase” presso la Pietra Arete del Rifugio per ripetere la sezione relativa a Granbosco. Più avanti saremo con la trama, più abilità avremo a disposizione per incenerire il Boss, come Gigafusione di Bahamut ad esempio. Anche i nostri equipaggiamenti saranno migliori, quindi dovremmo avere più chance di battere il boss senza subire danni. Un’altra alternativa è ritentare il combattimento in Nuova Partita +.
Oltre ogni limite
- Mentre sei manifestato parzialmente, sconfiggi 20 nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
La Manifestazione parziale, ossia la Trascendenza, si sblocca all’inizio del Capitolo 17: Il senso della vita. Può essere attivata premendo + quando la barra della Trascendenza è piena. Sconfiggendo 20 nemici in totale durante il gioco, mentre siamo in questo stato, ci aggiudicherà il trofeo. Non sarà necessario sconfiggerne 20 in un solo utilizzo.
Traslazione!
- Metti a segno 15 Attacchi Traslanti o Colpi Traslanti combinati (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Per ottenere questo trofeo, dovremo eseguire il talento dell’Eikon Fenice, ossia Traslazione della Fenice, premendo il tasto , e poi utilizzare il tasto dell’attacco standard ( di default), o una magia ( di default) per attaccare immediatamente un nemico.
Così facendo, ci teletrasporteremo verso il nemico ed eseguiremo un Attacco Traslante o un Colpo Traslante. Ripetiamo questa tecnica 15 volte per sbloccare il trofeo.
Fuoco e fiamme
- Esegui 2 Contrattacchi Ardenti in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Per eseguire un Contrattacco Ardente, dovremo prima aver sbloccato l’abilità Ondata Incandescente della Fenice a partire dal Capitolo 4: Un incontro fortuito. Dopo averla acquisita dall’albero delle abilità della Fenice al costo di 120 punti abilità, equipaggiamola tra le nostre abilità attive. Non è necessario potenziarla oltre il primo livello.
Per eseguire un Contrattacco Ardente, dovremo attivare l’Ondata Incandescente nel momento esatto in cui ci viene scagliato un proiettile a distanza, o un qualsiasi raggio a gittata che si possa intercettare. Se eseguito correttamente, verrà visualizzata la scritta “Contrattacco Ardente” sul lato destro dello schermo. Teniamo presente che funziona solo contro gli attacchi a distanza, non contro gli attacchi in mischia.
Il tempismo è molto importante: se attiviamo l’Ondata Incandescente mentre il proiettile è ancora lontano da noi, non si attiverà la speciale animazione del contrattacco. Premiamo il pulsante per avviare il caricamento dell’abilità nel momento esatto in cui il proiettile sta per colpirci.
Una buona occasione per provare a sbloccare questo trofeo si presenta a Rosaria, in prossimità dell’Obelisco dell’Acquitrino delle Tre Canne. Scendiamo dalla scogliera direttamente a ovest dell’obelisco per trovare due nemici simili a fiori chiamati Boccioli mortali.
Queste erbacce lanceranno ripetutamente una sostanza appiccicosa violacea. Allontaniamoci da esse finché non ci attaccheranno, quindi premiamo il pulsante per scatenare l’Ondata Incandescente circa mezzo secondo prima che il proiettile ci colpisca. Per evitare che Torgal uccida i nemici, diamogli costantemente l’ordine di curare.
Un’altra occasione perfetta per sbloccare il trofeo è durante il Cronolito della Fenice: La Mano di Hyperion. Una speciale fase di questa prova a tempo, infatti, ci richiederà di usare l’Ondata Incandescente e ci regalerà svariate occasioni per mettere a segno un Contrattacco ardente.
Attrazione fatale
- Sconfiggi 5 nemici in aria dopo aver usato Stretta Letale (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
La Stratta Letale è il talento dell’Eikon Garuda, che sarà disponibile a partire dal Capitolo 10: Le ali del cambiamento. Selezioniamo l’Eikon di Garuda, poi saltiamo con l’apposito tasto ( di default) e premiamo per eseguire la Stretta Letale.
In questo modo, attireremo i nemici verso di noi. Dopodiché, attacchiamoli con il tasto dell’attacco standard ( di default) o altre abilità. Per sbloccare il trofeo, dovremo sconfiggere un totale di 5 nemici in aria dopo averli trascinati a noi con la Stretta Letale. Non ha importanza con quale attacco li sconfiggeremo, l’importante sarà avere utilizzato il talento di Garuda e, soprattutto, che il nemico sia stato sconfitto, ossia che abbia ricevuto il colpo finale. Se il nemico sopravvivrà alla combo, dovremo ripeterla finché non morirà in aria.
Senza toccar terra
- Metti a segno Lacerazione, Acrobazia Crudele e Arrocco della Torre a mezz’aria prima di atterrare (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Lacerazione, Acrobazia Crudele e Arrocco della Torre sono tutte abilità Eikon di Garuda e possono essere sbloccate a partire dal Capitolo 10: Le ali del cambiamento. Per prima cosa, assicuriamoci di acquistare Arrocco della Torre dal menu Abilità per 120 punti abilità. Dopodiché, potenziamo al massimo l’Acrobazia Crudele per un totale di 1525 Punti Abilità. Padroneggiando completamente l’abilità, potremo inserirla nello slot relativo ad un Eikon diverso rispetto a Garuda.
Nel menu “Equipaggiamento ed Eikon”, equipaggiamo Garuda e scegliamo di attivare le abilità Lacerazione e Arrocco della Torre. A questo punto, inseriamo l’abilità Acrobazia Crudele, completamente potenziata, in uno dei due slot dedicati all’Eikon Fenice. Questo ci sarà possibile solo se avremo padroneggiato l’abilità dell’Arrocco della Torre, ossia se l’avremo potenziata al massimo, e ci consentirà di fare appello a tre abilità di Garuda.
Sistemate le configurazioni, dovremo individuare un nemico che si presti alla combo richiesta dal trofeo. Trovato il nostro bersaglio, premiamo il tasto Salto ( di default) e usiamo Acrobazia Crudele, quindi premiamo il tasto per cambiare Eikon ( di default) per passare a Garuda e usiamo Arrocco della Torre e poi Lacerazione.
Se tutte e tre le mosse colpiranno il nemico da mezz’aria, si sbloccherà il trofeo. Un buon luogo per provare a fare un tentativo è nell’Acquitrino di Tre Canne a Rosaria. A ovest dell’obelisco c’è un nemico di grossa taglia che si chiama Cornalunghe. Ha una discreta barra PV ed è abbastanza grande, il che lo rende facile da colpire a mezz’aria. Dovremo solo mettere a segno un colpo con ciascuna abilità.
Io sono il Tuono
- Attiva il rilascio di 50 fulmini globulari di Giustizia Cieca (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Giustizia Cieca è il talento dell’Eikon Ramuh, che sarà sbloccato all’inizio del Capitolo 20: Cid il Fuorilegge. Equipaggiamo l’Eikon Ramuh e, una volta in battaglia, adoperiamo il suo talento (tasto di default) per accedere alla modalità di mira al rallentatore.
Teniamo il cursore sui nemici per posizionare su di loro un fulmine, poi un altro e un altro ancora. Premiamo nuovamente per rilasciare i fulmini globulari, quindi ripetiamo l’operazione fino a sbloccare il trofeo.
Non c’è due senza tre
- Fai in modo che un nemico colpisca un Parafulmine per 3 volte prima che si dissolva (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Parafulmine è un’abilità Eikon sbloccata all’inizio del Capitolo 20: Cid il Fuorilegge. Acquistiamola per 120 punti abilità dall’albero delle abilità viola ed equipaggiamola in assetto. Adoperandola in battaglia, creerà un parafulmine blu che rimarrà in una posizione fissa.
Assicuriamoci di far entrare lo stesso nemico 3 volte nel raggio del Parafulmine. Un luogo facile per mettere a segno il colpo è nell’Acquitrino di Tre Canne a Rosaria, contro il Cornalunghe lungo la scogliera direttamente a ovest dell’obelisco del viaggio veloce. Posizioniamo il parafulmine alle sue spalle e il mostro si precipiterà direttamente dentro di esso.
Intoccabile
- Usa Parata Titanica per respingere 10 attacchi nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
La Parata Titanica è il talento dell’Eikon Titano, che si sblocca a partire dal Capitolo 29: Fulmine a ciel sereno. Equipaggiamo l’Eikon Titano e usiamo la parata tenendo premuto l’apposito tasto ( di default) prima che un nemico ci colpisca.
Se eseguiremo correttamente la manovra, verrà visualizzato il testo “Parata Precisa” sul lato destro della schermata. Ripetiamo l’operazione 10 volte in totale per sbloccare il trofeo.
Duro come la roccia
- Metti a segno il terzo pugno di un Contrattacco Titanico per 2 volte in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Per realizzare un Contrattacco Titanico, dovremo anzitutto attendere di aver sbloccato l’Eikon Titano a partire dal Capitolo 29: Fulmine a ciel sereno. Dopodiché, dovremo equipaggiarlo e sfruttare il suo talento con l’apposito tasto ( di default), che corrisponde alla Parata Titanica e ci consente di bloccare gli attacchi.
Il Contrattacco Titanico si attiva premendo nel momento in cui un nemico sta per colpirci, realizzando così una Parata Perfetta. Subito dopo, dovremo premere quindi premere tre volte di fila il tasto dell’attacco standard ( di default) per eseguire 3 colpi, che verranno categorizzati come Contrattacchi Titanici. Eseguiamo questa combo due volte in un singolo scontro per ottenere il trofeo.
Mega-rapido
- Metti a segno un totale di 100 colpi con una Megafusione di livello 2 o superiore (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Megafusione è il talento legato all’Eikon Bahamut, che otterremo a partire dal Capitolo 35: La situazione precipita. Equipaggiamo Bahamut tra gli Eikon attivi e premiamo il tasto corrispondente al talento ( di default) per avviare il caricamento della barra Megafusione.
Nell’angolo in alto a sinistra verrà visualizzato un misuratore che mostra il livello della carica. Aumenta sia lasciando passare il tempo, sia (soprattutto) schivando gli attacchi. Quando l’indicatore avrà raggiunto il livello 2, premiamo di nuovo per scatenare la Megafusione. I suoi numerosi raggi pioveranno automaticamente sui nemici. I 100 colpi vengono conteggiati cumulativamente per molteplici usi e molteplici combattimenti, perciò non è necessario raggiungerli in un unico scontro.
Mega-schivata
- Effettua 3 Schivate Precise mentre carichi una sola Megafusione (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Megafusione è il talento legato all’Eikon Bahamut, che otterremo a partire dal Capitolo 35: La situazione precipita. Equipaggiamo Bahamut tra gli Eikon attivi e premiamo il tasto corrispondente al talento ( di default) per avviare il caricamento della barra Megafusione. Questa mossa è in realtà chiamata Ali di Luce nel menu delle abilità. Ci metterà le ali e potremo sollevarci da terra finché l’indicatore nell’angolo in alto a sinistra non si riempirà.
Per questo trofeo dovremo prima potenziare l’abilità Ali di luce per 750 punti abilità. Ciò aumenta il limite di Megafusione dal livello 2 al livello 4. Questo è obbligatorio per il trofeo perché ogni schivata riuscita aumenta di 1 livello l’indicatore e, una volta raggiunto il livello 4, smetterà di caricarsi perché avrà raggiunto il massimo. Poiché la versione non potenziata consente solo una Megafusione di livello 2, conterebbe solo 2 schivate fino alla carica completa e dunque non potremmo sbloccare il trofeo.
Un buon luogo per provare a ottenere il trofeo è nell’Acquitrino di Tre Canne a Rosaria. Direttamente a ovest dell’obelisco del viaggio veloce c’è un nemico di grossa taglia che si chiama Cornalunghe. Avviciniamoci al bersaglio e, un attimo prima che effettui il suo primo attacco, premiamo il tasto del talento di Bahamut ( di default) per iniziare a caricare Megafusione. Calcoliamo il tempismo quanto più possibile a ridosso del primo attacco per una Schivata Precisa.
Premiamo il tasto della schivata ( di default) per schivare con precisione 3 attacchi di fila prima di raggiungere il livello 4 di Megafusione. Quando raggiungeremo il livello massimo, l’indicatore smetterà di caricarsi e le schivate non conteranno più.
Se eseguiremo la manovra correttamente, verrà visualizzato il testo “Schivata Megafusione” sul lato destro dello schermo, confermato da un’animazione speciale. Eseguendo 3 Schivate Megafusione di fila, mentre l’indicatore si carica dal livello 0 al livello 4 (prima che sia pieno), sbloccheremo il trofeo.
L’importante è che questo avvenga mentre l’indicatore di Megafusione si carica, non quando è al massimo. Ciò che complica le cose è che ogni schivata aumenta l’indicatore di +1. In più, questo si riempie anche passivamente, quindi abbiamo poco tempo. Se sbagliamo una schivata, il tempo a nostra disposizione finirà prima che la Megafusione raggiunga il livello 4. Per aiutarci, possiamo tranquillamente indossare l’Anello della rapida concentrazione, che rallenta il tempo prima che un attacco colpisca Clive, così da realizzare con più facilità delle Schivate precise.
Brrr!
- Congela 10 nemici con Ondata di Gelo (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Ondata di Gelo è il talento di Shiva, un Eikon che si sblocca all’inizio del Capitolo 41: Oltre lo Stretto. Equipaggiamo Shiva fra gli Eikon attivi e, quando un nemico sta per colpire, premiamo il tasto del talento ( di default) per eseguire una schivata speciale che congelerà il nemico, come faremmo con una normale schivata precisa.
L’unica differenza è che, invece di premere il tasto della schivata ( di default) per schivare come faremmo normalmente, dovremo premere mentre abbiamo in selezione l’Eikon di Shiva. Se eseguiremo correttamente la manovra, verrà visualizzata la scritta “Congelamento Eterno” sul lato destro dello schermo.
Ripetiamo l’operazione 10 volte in totale per sbloccare il trofeo. Possiamo congelare anche lo stesso nemico dieci volte di fila, non è necessario che siano dieci nemici diversi. Conviene scegliere un nemico dagli attacchi lenti, come il Cornalunghe nell’Acquitrino di Tre Canne a Rosaria, per facilitarsi il compito.
A sangue freddo
- Sconfiggi contemporaneamente 3 o più nemici che sono stati congelati con Congelamento, Congelamento Eterno o Polvere di Diamante (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Congelamento, Congelamento Eterno o Polvere di Diamante vengono sbloccati all’inizio del Capitolo 41: Oltre lo Stretto, dopo essere entrati in possesso dell’Eikon Shiva. Per prima cosa, equipaggiamola fra gli Eikon attivi.
Fatto ciò, acquistiamo ed equipaggia l’abilità Polvere di Diamante per 1.940 punti abilità nell’albero delle abilità di Shiva, quindi individuiamo un gruppo di nemici deboli. Una buona posizione è nelle Praterie Reali di Sanbreque. Proseguiamo a sud dall’obelisco per scovare un gruppo di quattro lupi. L’obiettivo è ferirli abbastanza da far sì che un unico colpo di Polvere di Diamante li uccida definitivamente.
A tale scopo, in combattimento premiamo il tasto per cambiare Eikon ( di default) e passiamo a Shiva. Quando un nemico sta per colpirci, eseguiamo l’Ondata di Gelo con il tasto del talento ( di default) per schivare con tempismo perfetto. Se eseguiremo correttamente la manovra, congeleremo tutti i nemici nelle vicinanze e verrà visualizzata la scritta “Congelamento Eterno” sul lato destro dello schermo. Dovremo congelare 3 nemici in un solo utilizzo.
Mentre i 3 nemici sono congelati, usiamo l’abilità Polvere di Diamante. Con essa, dovremo sconfiggere tutti e 3 i nemici in un solo utilizzo mentre sono ancora congelati. È più facile se i nemici sono vicini. Se anche uno solo sopravvive, il trofeo non si sbloccherà.
In questo sfortunato caso, torniamo rapidamente all’obelisco delle Praterie Reali per far rigenerare i nemici, attendiamo che la Polvere di Diamante si ricarichi e riproviamo. Proviamo a indebolire ulteriormente i nemici, prima di mandare a segno la tecnica, e se Torgal li uccide senza il nostro consenso, ordiniamogli a ripetizione di usare la sua abilità di cura in modo che non partecipi al combattimento.
Ogni singolo tendine
- Metti a segno uno Zantetsuken di livello 2 o superiore per 5 volte (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Zantetsuken è il talento dell’Eikon Odino, che potremo sbloccare a partire dal Capitolo 44: Fratelli. Equipaggiamo Odino fra gli Eikon attivi e, una volta in battaglia, premiamo il tasto del talento ( di default) per sostituire l’arma di Clive con la lama di Odino.
A questo punto, attacchiamo con il tasto dell’attacco standard ( di default) per caricare l’indicatore Zantetsuken nell’angolo in alto a sinistra dello schermo fino al livello 2. Raggiunta questa soglia, teniamo premuto il tasto dell’attacco standard ( di default) per scatenare uno Zantetsuken. Ripetiamo l’operazione 5 volte in totale per sbloccare il trofeo.
Pugni d’acciaio
- Esegui 3 Contrattacchi d’Acciaio in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Il Contrattacco d’Acciaio quando otterremo l’Eikon Odino a partire dal Capitolo 44: Fratelli. Fa parte dell’albero delle abilità di Odino. Per prima cosa, equipaggiamo l’Odin Eikon fra quelli attivi.
Una volta in combattimento, assicuriamoci che Odino sia selezionato e premiamo il tasto del talento ( di default) per sostituire l’arma di Clive con la lama di Odino. Dopodiché, usiamo il tasto dell’attacco standard ( di default) proprio mentre un avversario attacca per parare il colpo, rallentando temporaneamente il tempo e lasciando l’avversario esposto a un contrattacco.
Mentre il tempo rallenta, premiamo nuovamente il tasto dell’attacco standard ( di default) per eseguire uno stiloso Contrattacco d’Acciaio. Se lo eseguiremo correttamente, comparirà il testo “Contrattacco d’Acciaio” sul lato destro della schermata.
Ripetiamo l’operazione 3 volte in un singolo scontro. Un luogo ottimale dove provare a realizzare la sfida è a Rosaria, in prossimità dell’obelisco dell’Acquitrino delle Tre Canne. Scendiamo dalla scogliera a ovest dell’obelisco per trovare il Cornalunghe , un nemico di grossa taglia. Ha molta energia e attacca lentamente.
Per questo specifico trofeo, inoltre, è preferibile non equipaggiare l’Anello della rapida concentrazione (rallenta il tempo prima che un attacco colpisca Clive, consentendo di eseguire più facilmente una schivata) e neanche l’Anello delle rapide schivate (permette di schivare automaticamente gli attacchi), poiché altrimenti sarà difficile provare a parare un attacco nemico con un proprio attacco per attivare la finestra in moviola necessaria per eseguire il contrattacco.
Eikonologia
- Padroneggia tutte le abilità e i talenti di un singolo Eikon.
Per questo trofeo è necessario potenziare completamente tutte le abilità di un albero delle abilità di un singolo Eikon. Il primo, nonché il meno costoso per raggiungere questo risultato, è Fenice, che richiede 13.425 Punti Abilità in totale per le seguenti abilità:
- Traslazione della Fenice (375 PA)
- Ciclone Scarlatto (1475 PA)
- Fiamme Ascendenti (1500 PA)
- Ondata Incandescente (1740 PA)
- Fiamme della Rinascita (8335 PA)
Ricordiamoci anche che, semplicemente col touchpad, potremo sempre reimpostare le abilità al loro stadio iniziale, quindi potremo riprendere i nostri punti subito dopo aver sbloccato il trofeo.
Attenzione, però: le mosse di combattimento base dell’albero delle abilità al centro (quello con Ifrit) non contano per questo trofeo specifico. Dovremo quindi potenziare al massimo tutte le abilità di uno degli specifici di Eikon che si sbloccano gradualmente attraverso il prosieguo della storia.
Tasche grandi e ben rifornite
- Porta al livello massimo la potenza degli oggetti consumabili e gli slot dell’inventario.
Esistono 4 potenziamenti legati all’inventario, 2 per aumentare l’efficacia degli oggetti curativi, come le Pozioni e gli Infusi, e 2 potenziamenti per aumentare la capacità degli oggetti curativi trasportabili, aumentando il livello massimo consentito.
Per ottenere questo trofeo, dovremo sbloccare tutti e quattro i potenziamenti, che derivano dal completamento di quattro specifiche missioni secondarie. Nelle pagine di approfondimento sotto linkate troverete strategia e requisiti per portare a termine gli incarichi di riferimento:
- La radice del problema
- Esperimenti scientifici
- Un po’ di molboro, grazie
- Esperimenti super scientifici
Cacciatore di taglie
- Sconfiggi 10 bersagli ricercati.
I bersagli ricercati sono mostri unici, più forti della media, che si trovano nel mondo aperto. Queste creature vengono segnalate sulla Bacheca di Caccia. Per ottenere questo trofeo, dovremo sconfiggere almeno 10 dei 32 ricercati esistenti. Per una lista completa, con relativa strategia, vi rimando alla guida alle cacce di Final Fantasy XVI.
Giro di prova
- Completa una prova Cronolito.
Esistono 7 prove Cronolito nel gioco, una per Eikon. Si tratta di sfide a tempo composte da 3 fasi con 3 ondate di nemici ciascuna, per un totale di 9 ondate, e un boss nella fase finale. È meglio riservare questi scontri per le fasi finali della storia, in particolar modo dopo aver creato la Gotterdammerung.
Sbloccheremo questo trofeo completando almeno una prova Cronolito. Potremo conservare il nostro equipaggiamento e il nostro livello nelle prove, quindi sarà più facile man mano che avanzeremo. Per tutti i dettagli, vi rimando alla guida ai Cronoliti di FInal Fantasy XVI.
Di tutto punto
- Crea o potenzia 5 pezzi di equipaggiamento.
L’equipaggiamento può essere realizzato e potenziato dal fabbro Blackthorne nel Rifugio. Faremo la sua conoscenza nel Capitolo 5: Rifugio sicuro. Per questo trofeo vengono conteggiate indistintamente armi, cinture o bracciali, assieme ai potenziamenti individuali. Ci basterà crearne 5 in totale per ottenere il trofeo, che con ogni probabilità sbloccheremo nel corso della storia.
Ferisce più la penna…
- Apri 10 lettere alla scrivania.
Le missive possono essere visualizzate sulla scrivania nella Camera di Clive, che sbloccheremo a partire dal Capitolo 20: Cid il Fuorilegge. Nel corso degli eventi, potremo leggere un totale di 48 lettere, ma per questo trofeo ne basteranno 10.
Le missive arrivano dopo aver progredito nelle missioni principali e secondarie. Trovate una disamina completa su come ottenerle tutte nella guida alle missive di Final Fantasy XVI.
Sapere è potere
- Aiuta Harpocrates a ottenere un livello di conoscenza pari a 5.
Harpocrates è l’anziano saggio che dimora nel Rifugio. Potremo parlargli tra una missione e l’altra e condividere con lui le nostre imprese per aggiornare il nostro livello di conoscenza in base ai progressi del gioco. Fondamentalmente, il suo livello è un riflesso del nostro completamento complessivo del gioco.
A mano a mano che portiamo a termine i capitoli principali, acquisiremo sempre più conoscenza. Il livello massimo è 8 (Saggio epocale), ma per sbloccare il trofeo è sufficiente arrivare al Livello 5 (Sapiente scolastico), che corrisponde a circa il 62,5% di completamento del gioco.
Otterrete automaticamente questo trofeo seguendo la soluzione completa di FInal Fantasy XVI che ho scritto per questo sito. La prima opportunità per sbloccare il trofeo, seguendo la guida, è nel Capitolo 35: La situazione precipita, ma non preoccupatevi: potremo comunque parlare con Harpocrates più avanti, in qualsiasi momento, anche dopo aver completato la trama principale.
Non c’è nemmeno bisogno di parlargli regolarmente per aggiornarlo, basta rivolgersi a lui anche all’ultimo per aggiornare i progressi tutti insieme. Per maggiori informazioni sull’argomento, vi rimando alla guida ai Mille Tomi di Biblio.
Strapazzami di coccole
- Accarezza Torgal 5 volte.
Per sbloccare questo trofeo, dovremo attendere di raggiungere il Capitolo 6: Un fuoco che cova. A questo punto, tra i nostri alleati si aggiungerà Torgal, il nostro fedele cagnolone. Dopo il tutorial introduttivo ai suoi comandi, avviciniamoci al nostro fido alleato e vedremo comparire un’icona a forma di cuore sopra la sua testa.
Teniamo premuto il tasto indicato su schermo per accarezzarlo e coccoliamolo per un totale di 5 volte. Possiamo ripetere l’operazione anche cinque volte di fila. In ogni caso, possiamo accarezzarlo più tardi in qualsiasi momento, anche dopo la conclusione della trama principale.
Un bravo cagnolone
- Esegui 5 Morsi Precisi (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Per sbloccare questo trofeo, dovremo attendere di raggiungere il Capitolo 6: Un fuoco che cova. A questo punto, tra i nostri alleati si aggiungerà Torgal, il nostro fedele cagnolone. Dopo il tutorial introduttivo ai suoi comandi, aspettiamo di ingaggiare il nostro primo scontro, quindi ordiniamo al nostro fido amico a quattro zampe di eseguire un totale di 5 Morsi con il tasto .
Al galoppo
- Cavalca Ambrosia per la prima volta.
Ambrosia è il Chocobo che Clive possiede sin da quando era ragazzo. Per sbloccare questo trofeo, dovremo ritrovarla e sbloccarla come cavalcatura nel gioco. A tale scopo, dovremo anzitutto attendere di raggiungere il Rifugio di Martha nel Capitolo 22: Tempesta incombente. Successivamente, dovremo completare la missione secondaria “La meraviglia bianca“, sempre al Rifugio di Martha.
Ultimata la missione secondaria in questione, sbloccheremo Ambrosia e potremo montare in sella al nostro destriero. Facciamolo subito: teniamo premuto il tasto per chiamarla, quindi avviciniamoci ad Ambrosia e teniamo premuto il tasto per cavalcarla, sbloccando così il trofeo.
Rosfield esploratori
- Visita tutte le aree sulla mappa del mondo e su quelle locali.
Ci sono 68 aree da solcare in tutta Valisthea per sbloccare questo trofeo. Visiteremo tutte le aree automaticamente completando tutte le missioni principali, tutte le missioni secondarie e tutte le cacce.
Le uniche aree nascoste sono quelle visitabili esclusivamente durante le missioni secondarie di fine gioco. Tra queste, ad esempio, spiccano Mikkelburg o Mist. Per la mappa completa di ciascuna regione fate riferimento alle quattro mappe presenti qui sotto, gentilmente realizzate da Rayna Ryukuro. Per ottenere il trofeo, le vostre mappe in gioco dovranno essere uguali a quelle nelle immagini, senza zone oscurate o incomplete (fate clic per ingrandirle).
Se le vostre mappe risultano perfettamente allineate con quelle qui sopra, il trofeo dovrebbe sbloccarsi spontaneamente. Tuttavia, ci sono casi in cui il contatore su PlayStation resta fermo a 67/68. Se rientrate in questo scenario, le possibilità sono due: vi manca una porzione di mappa da completare (magari molto piccola), oppure siete incappati in un bug.
Questo trofeo, in effetti, sembra avere qualche difetto nell’attivarsi correttamente. Nel primo caso, controllate con molta attenzione che non ci siano punti oscurati, magari molto piccoli, sulle vostre mappe, ingrandendo al massimo la cartina. Tra le zone che spesso capita di tralasciare, ci sono le seguenti:
- Confini dell’Infinito (Waloed): questa porzione di mappa si esplora per un breve momento, ma una scena d’intermezzo ci catapulta subito nella fase successiva della storia e può capitare di tralasciarla. Alla prima occasione utile, torniamoci e percorriamo tutta la zona avanti e indietro per sicurezza.
- Percorso fra Alaperduta e Vistachiara (Sanbreque): c’è un sentiero che collega Alaperduta a Vistachiara e che non capita di percorrere durante la storia principale. Assicuriamoci di solcarlo per essere certi che la mappa di Sanbreque sia interamente completata.
- Mist (Rosaria): questa località segreta conta per il trofeo e si sblocca unicamente durante la missione secondaria “Oltre alle parole“, altrimenti non potremo in alcun modo mettervi piede.
Se, nonostante tutti questi accorgimenti, le vostre mappe di gioco sono complete e il trofeo non si attiva lo stesso, siete probabilmente incappati nel bug a cui facevo riferimento. Io stesso ho avuto questo problema, che si risolve unicamente rigiocando una seconda partita e ripetendo tutti gli incarichi principali e secondarie, cacce comprese. A un certo punto, il trofeo si sbloccherà da solo in una fase della storia, principale o meno.
Alcuni giocatori, ad esempio, mi hanno riportato che il trofeo si è sbloccato spontaneamente quando hanno raggiunto gli Echi di Krozjit nel Capitolo 36: Una lama nel buio. Nel mio caso, il trofeo si è attivato nella seconda partita, mentre completavo l’incarico “Inestimabile“, una delle ultime missioni secondarie nel gioco.
Eureka
- Spendi 36.000 guil al Tinozza e Corona.
Questo trofeo può essere ottenuto a partire dal Capitolo 21: Casa dolce casa. Da questo capitolo e fino alla fine del gioco, potremo rivolgerci a Maeve presso il bancone della Taverna nel Rifugio. Parlandole, ci verrà chiesto se desideriamo ordinare da bere per noi (500 Guil) oppure offrire da bere a tutti (10.000 Guil).
Oltre a visualizzare scenette e dialoghi extra, se raggiungeremo un totale di spesa di 36.000 Guil, sbloccheremo il trofeo. Il metodo più veloce per ottenerlo è selezionare quattro volte l’opzione “Offro da bere a tutti“, per un totale di 40.000 Guil.
Se non disponiamo di questa somma, o non vogliamo spenderla subito, possiamo rimandare questo momento di convivialità ad altre occasioni. In ogni caso, la cosa migliore per il trofeo è spendere la cifra richiesta, sbloccarlo e poi ricaricare il salvataggio per riprendersi i soldi spesi.
Trofei di Final Fantasy XVI: Argento
Più di 50.000!
- Infliggi almeno 50.000 danni a un nemico vacillante (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Questo trofeo può essere sbloccato sia nella prima partita che, ancor più facilmente, in una Nuova Partita +. Quando si parla di “nemico vacillante“, si fa riferimento a un nemico in vacillamento, vale a dire un avversario del quale sia stata spezzata la barra di volontà di colore giallo. Questo accade gradualmente con ogni colpo mandato a segno sia con gli attacchi standard che con le abilità degli Eikon.
Per sbloccare il trofeo, dovremo infliggere almeno 50.000 danni su un singolo avversario mentre è in fase di vacillamento totale, ma attenzione: questo non vale per alcune battaglie contro gli Eikon in cui incarniamo Ifrit. Dovremo quindi raggiungere il traguardo quando giochiamo nei panni di Clive.
Un metodo che consiglio per raggiungere questo traguardo è il seguente. Quando il nemico è in vacillamento, scateniamo la Raffica Aerea di Garuda, poi usiamo Zantetsuken di Odino al Livello 5 (se necessario, carichiamola con Acciaio Danzante, poi attiviamo la Trascendenza con + e scateniamo una Gigafusione di Bahamut, aggiungendo ogni eventuale abilità rimanente nel nostro repertorio. In Nuova Partita +, infliggeremo facilmente oltre 150.000 punti di danno in un unico vacillamento.
Apertura mentale
- Ottieni 6 insegne.
Le 6 insegne che ci occorrono per ottenere il trofeo fanno tutte parte del Muro dei Ricordi nella Camera di Clive e possono essere ottenute completando alcune specifiche missioni secondarie. Nelle pagine di approfondimento sotto linkate troverete strategia e requisiti per portare a termine gli incarichi di riferimento, con relativa insegna in ricompensa:
- Insegna dell’Impiccato: disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Sia fatta giustizia II“
- Insegna del Rifugio di Martha: disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Ravvivare la fiamma II“
- Insegna del Velo: disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Sotto una nuova gestione II“
- Insegna del Bacio dell’Erica: disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Linee nella sabbia II“
- Insegna delle Carovane Scarlatte: disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Scambio di posto II“
- Emblema degli Imperituri: disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Dovere imperituro II“
Caccia spietata
- Completa la bacheca di caccia.
I bersagli ricercati sono mostri unici, più forti della media, che si trovano nel mondo aperto. Queste creature vengono segnalate sulla Bacheca di Caccia. Per ottenere questo trofeo, dovremo sconfiggere almeno tutti e 32 i ricercati esistenti. Per una lista completa, con relativa strategia, vi rimando alla guida alle cacce di Final Fantasy XVI.
Accumulatore
- Ottieni tutti gli oggetti importanti.
La descrizione di questo trofeo può rivelarsi molto fuorviante. Per ottenerlo, non è necessario collezionare quelli che il gioco cataloga come oggetti importanti. Bisognerà, invece, raccogliere tutti i 22 cimeli che fanno parte del Muro dei Ricordi nella camera di Clive (disponibile a partire dal Capitolo 20: Cid il Fuorilegge).
Quando un oggetto viene esposto in camera di Clive, leggeremo sempre nella sua descrizione “Esibito/a nella camera di Clive”. Questi sono esattamente gli oggetti che dovremo radunare per ottenere il trofeo. Per una guida completa su come ottenerli tutti, vi rimando alla pagina dedicata al Muro dei Ricordi.
Il crepuscolo degli dei
- Crea la spada leggendaria Gotterdammerung.
Nota! Assicuriamoci di non vendere i materiali necessari per creare Gotterdammerung nel corso del gioco (Ragnarok, Oricalco, Neracciaio e Corno da battaglia primitivo), altrmenti non potremo più forgiare la Gotterdammerung nella partita corrente. Se doveste averli venduti, dovrete raccoglierli nuovamente in una Nuova Partita +.
La Gotterdammerung è la migliore arma che possiamo ottenere nella prima partita e richiede un po’ più di lavoro per essere forgiata. In particolare, dovremo anzitutto assicurarci di portare a termine la catena di missioni secondarie legate ai “Problemi da fabbro“, fino ad arrivare alla quarta e ultima missione “Problemi da fabbro IV“, in cui sbloccheremo il relativo progetto per farla comparire fra le potenziali creazioni di Blackthorne.
Soddisfatto questo importante requisito, ci serviranno i seguenti ingredienti per realizzare questa spada:
- Ragnarok (x1)
- Oricalco (x3)
- Neracciaio (x2)
- Corno da battaglia primitivo (x1)
La Ragnarok, a sua volta, è una ricompensa sbloccabile completando la missione “Problemi da fabbro IV“, mentre più complicato sarà reperire gli altri tre ingredienti, che sono perlopiù legati all’uccisione di alcuni nemici ricercati in specifiche cacce di Final Fantasy 16.
L’Oricalco può essere ottenuto come ricompensa completando la missione secondaria “Sotto una nuova gestione II” (1 unità) e la missione secondaria “Dovere imperituro II” (1 unità). In più, anche i seguenti bersagli di Rango S lo rilasceranno come bottino: Atlas, Svarog, Gorgimera, Re Behemoth.
Il Neracciaio, invece, si ottiene unicamente da due cacce ben precise, peraltro non poco impegnative: si tratta di Thanatos e del Principe della Morte.
Infine, il Corno da battaglia primitivo viene abbandonato come bottino dal ricercato Gobermouch, per i cui dettagli e strategia vi rimando all’apposita pagina in link.
Patrocinio
- Ottieni tutti gli oggetti disponibili da parte dei tuoi sostenitori.
Gli oggetti del Patrono sono ricompense che ottieni da un negozio speciale chiamato Sussurro del Patrono nel Rifugio. Potremo sbloccarli via via che aumenteremo i nostri Punti Fama. La Fama deriva dal completamento delle missioni principali, delle missioni secondarie e delle cacce.
Per permetterci di ottenere tutte le donazioni, dovremo praticamente completare il gioco al 100%. Otterrete automaticamente questo trofeo seguendo la soluzione completa di FInal Fantasy XVI che ho scritto per questo sito. Per maggiori informazioni, vi rimando all’apposita sezione dedicata al Sussurro del Patrono.
Trofei di Final Fantasy XVI: Oro
Stella cadente
- Adempi al tuo retaggio.
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente completando la trama di gioco, precisamente alla fine del Capitolo 47: Uomini e dèi.
Gran maestro
- Potenzia al massimo tutte le abilità e i talenti.
Per ottenere questo trofeo, dovremo potenziare completamente tutte le abilità di tutti gli alberi delle abilità degli Eikon, incluso quello al centro (Ifrit). In totale, questo richiede 118.400 punti abilità in totale.
Per accelerare il raggiungimento di questo traguardo, potete sfruttare questo metodo per PA veloci in Final Fantasy XVI. Serviranno almeno due partite per accumulare la quantità di punti necessari per questo traguardo. Suggerisco di completare, in entrambe le partite, anche tutte le cacce e le missioni secondarie disponibili.
Fantasia finale
- Completa il gioco in modalità FINAL FANTASY.
La modalità Final Fantasy non è disponibile dall’inizio. Si sblocca dopo aver completato la storia una volta a qualsiasi livello di difficoltà.
Dopo aver terminato la storia, il gioco ci chiederà di creare un file di salvataggio. Creiamo il salvataggio, quindi torniamo alla schermata del titolo e selezioniamo “Nuova Partita +“, poi scegliamo di giocare con la Modalità Final Fantasy e scegliamo di caricare il salvataggio che abbiamo creato a fine gioco, così da trasferire i progressi.
Per una guida completa al riguardo, assieme a un elenco di tutto ciò che conserveremo dalla prima partita e tutto ciò che invece dovremo rifare, vi rimando alla pagina dedicata alla Modalità Final Fantasy.
Per ottenere questo trofeo, dovremo terminare un’intera partita con questo livello di difficoltà più elevato, chiamato appunto “Final Fantasy“. Completare una partita significa ultimare tutta la storia, fino a sconfiggere i boss finali del Capitolo 47: Uomini e dèi.
Se vogliamo velocizzare il processo, ignoriamo tutti i contenuti collaterali e saltiamo tutti i filmati premendo e poi tenendo premuto . Teniamo presente, inoltre, che per semplificare le cose possiamo utilizzare anche in questa modalità gli anelli di facilitazione, come l’Anello delle rapide schivate per schivare automaticamente i colpi. Non c’è alcuna penalità.
Trofei di Final Fantasy XVI: Platino
Il Cronista
- E così il nostro viaggio si conclude…
Questo trofeo si sbloccherà automaticamente dopo aver collezionato tutti i trofei del gioco.