Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Fulmine a ciel sereno“. Buon divertimento!
Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.
Fulmine a ciel sereno
Rifugio
Spiegazione! Adesso che abbiamo rivendicato una parte dell’essenza dell’Eikon Titano, potremo sfruttarne le abilità. Sintonizzarsi con Titano non soltanto cambia l’aspetto elementale degli incantesimi di Clive, ma permette anche di utilizzare abilità degli Eikon come Pugno Possente, un colpo singolo che aumenta di potenza quando viene caricato. Per tutti i dettagli sulle abilità di Titano, possiamo consultare il menu “Abilità” nel menu principale.
Il talento degli Eikon di Titano è Parata Titanica, che può essere usata per respingere la maggior parte degli attacchi in arrivo. Utilizzando il tasto subito dopo una Parata Precisa con il giusto tempismo si eseguirà anche un contrattacco devastante. Per di più, usando Parata Titanica per respingere 10 attacchi nemici, otterremo il trofeo di bronzo “Intoccabile“.
Di ritorno a casa dopo la nostra ultima missione, prendiamoci il consueto tempo per prendere visione delle nuove cacce alla bacheca di Nektar (ce ne occuperemo fra poco), esaminare lo stato del regno da Vivian, interagire con la Pietra Arete per aggiornarla, parlare con Biblio e leggere la missiva sulla scrivania nella Camera di Clive.
Dopodiché, parliamo con Otto alla Mensa. Dopo la scena d’intermezzo, saliamo le scale di fronte a noi, seguiamo il corridoio, attraversiamo il ponte e rivolgiamoci a Mid per attivare una nuova missione principale.
Chi ben comincia…
Per avanzare con questo nuovo incarico, dovremo parlare sia con Charon al suo negozio, che con Blackthorne alla Forgia. Troveremo entrambi dove siamo abituati e dovremo consegnar loro rispettivamente la Lista di materiali e il Set di dotazione fornitici da Mid. In più, i due punti di interesse hanno aggiornato le proprie mercanzie come segue:
Armi | Effetto | Prezzo |
Spada di platino | Attacco +200, Vacillamento +200 | 2.000 Guil |
Lama di Gaia | Attacco +140, Vacillamento +140 | 1.500 Guil |
Spada bastarda | Attacco +110, Vacillamento +110 | 1.000 Guil |
Spada lunga | Attacco +95, Vacillamento +95 | 700 Guil |
Claymore | Attacco +80, Vacillamento +80 | 500 Guil |
Cinture | Effetto | Prezzo |
Cintura del cacciatore | Difesa +55, PV +13 | 2.250 Guil |
Cintura di platino | Difesa +50 | 1.980 Guil |
Fascia dorata | Difesa +36, PV +6 | 1.450 Guil |
Fascia scura | Difesa +30 | 950 Guil |
Fascia di pelliccia di lupo | Difesa +25 | 630 Guil |
Cintura di ferro | Difesa +20 | 400 Guil |
Armature | Effetto | Prezzo |
Bracciali del cacciatore | Difesa +56 | 2.450 Guil |
Cannoni di platino | Difesa +49 | 1.800 Guil |
Catene da guerra | Difesa +35 | 1.350 Guil |
Corone d’acciaio | Difesa +30 | 950 Guil |
Bracciali del viandante | Difesa +25 | 680 Guil |
Bracciali di ferro | Difesa +20 | 400 Guil |
Accessori | Effetto | Prezzo |
Sussurri dell’incanalatore | Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) | 20.000 Guil |
Nappe cremisi | Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni | 26.000 Guil |
Nappe cobalto | Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni | 24.000 Guil |
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) | Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente | 10.000 Guil |
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) | Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre | 11.000 Guil |
Il testamento dorato | Aumenta di +35% i guil ottenuti | 5.000 Guil |
Sul fato e sui cieli | Aumenta di +15% l’ESP guadagnata | 5.500 Guil |
Le conseguenze della guerra | Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali | 15.000 Guil |
Oggetti importanti | Effetto | Prezzo |
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 40.000 Guil |
Bobina per orchestrion Nella nebbia | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 40.000 Guil |
Oggetti | Effetto | Prezzo |
Pozione | Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi | 200 Guil |
Pozione potente | Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi | 400 Guil |
Elisir | Ripristina immediatamente tutti i PV | 10.000 Guil |
Infuso rafforzante | Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi | 700 Guil |
Infuso pelle di pietra | Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi | 600 Guil |
Infuso cuor di leone | Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi | 500 Guil |
Forgia | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Macina | Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) | Attacco +225, Vacillamento +225 |
Spada di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Levinbolt | Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) | Attacco +195, Vacillamento +195 |
Lingua di Fuoco | Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) | Attacco +180, Vacillamento +180 |
Lama di Gaia +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Urlo Tempestoso | Frammento del vento (x1) | Attacco +135, Vacillamento +135 |
Spada bastarda +1 | Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +1 | Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Cintura del cacciatore +1 | Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) | Difesa +53 |
Fascia dorata +1 | Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +1 | Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) | Difesa +33, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) | Difesa +28 |
Cintura dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Bracciali del cacciatore +1 | Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) | Difesa +38 |
Corone d’acciaio +1 | Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali di ferro +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) | Difesa +23 |
Bracciali del viandante +1 | Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) | Difesa +28, PV+3 |
Bracciali dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Rinforza | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Spada di platino +2 | Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +220, Vacillamento +220 |
Spada di platino +1 | Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Lama di Gaia +2 | Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +160, Vacillamento +160 |
Lama di Gaia +1 | Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Spada bastarda +2 | Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) | Attacco +130, Vacillamento +130 |
Spada bastarda +1 | Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +2 | Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +115, Vacillamento +115 |
Spada lunga +1 | Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +2 | Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +100, Vacillamento +100 |
Claymore +1 | Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Cintura del cacciatore +2 | Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) | Difesa +61, PV +19 |
Cintura del cacciatore +1 | Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +2 | Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) | Difesa +56, PV +15 |
Cintura di platino +1 | Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) | Difesa +53 |
Fascia dorata +2 | Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) | Difesa +42, PV +12 |
Fascia dorata +1 | Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +2 | Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) | Difesa +36, PV +8 |
Fascia di pelliccia di lupo +2 | Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) | Difesa +28 |
Cintura di ferro +2 | Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Fascia scura +1 | Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) | Difesa +33, PV +4 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Bracciali del cacciatore +2 | Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) | Difesa +62, PV +20 |
Bracciali del cacciatore +1 | Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +2 | Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) | Difesa +55, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +2 | Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) | Difesa +41, PV +12 |
Catene da guerra +1 | Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) | Difesa +38 |
Bracciali del viandante +1 | Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) | Difesa +28, PV +3 |
Corone d’acciaio +2 | Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) | Difesa +36, PV +8 |
Corone d’acciaio +1 | Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali del viandante +2 | Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +5 |
Bracciali di ferro +2 | Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Bracciali di ferro +1 | Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) | Difesa +23 |
Suggerisco come unico acquisto veramente utile la nuova arma Macina, mentre il resto delle aggiunte possono tranquillamente attendere. Dopodiché, dovremo rintracciare Bardolph, che si trova al Molo, al quale potremo accedere azionando il montacarichi.
Parliamogli e il carpentiere ci confiderà di essere troppo impegnato per poter accettare ulteriore lavoro. Ci rimanderà quindi a Bernard, il carpentiere che abbiamo aiutato qualche tempo fa nel Rifugio di Martha. Apriamo la mappa del mondo, quindi, e selezioniamo questa destinazione ed entriamo nella locanda per parlare con Martha.
Ci indicherà che Bernard si trova vicino alle rovine di Cressida, che saranno ora segnate dall’indicatore di destinazione sulla mappa e sul campo. Esploriamo i Covoni Verdi per rintracciarlo. Frattanto, tutti i tesori saranno ricomparsi, se abbiamo voglia di collezionarne un po’.
Nota! Lungo il percorso potrebbe capitarci di scoprire un Cronolito. Ignoriamo questo punto di interesse, per adesso, perché non potremo interagirci.
Quando troveremo il carpentiere, avviciniamo a lui per una breve sequenza narrativa. Il carpentiere accetterà l’incarico, ma ci chiederà prima il favore di sgomberare le rovine dalla presenza dei numerosi mostri che le infestano.
Eliminiamo, dunque, il gruppo di Scorpiochele e Avvoltoi, poi gli Aculei vampirici e infine il Wivre per ottenere un totale di 170 Punti Esperienza, 90 Punti Abilità, 390 Guil, un Artiglio di viverna e qualche unità di Zanna affilata, Cenere magica e Insetto Guil.
Prima di levare le tende, possiamo setacciare l’area in cerca di tesori. Sul versante est troveremo 3 Gusci di ostrica spinosa, altri 3 Gusci di ostrica spinosa, un forziere contenente 10 pezzi di Wyrrite e, nello spiazzo, una Zanna affilata e 3 Gusci di ostrica spinosa.
Sul versante ovest, invece, potremo reperire 3 rocchetti di Setacciaio e, salendo le scale all’interno di un edificio su questo lato, scoveremo un forziere al piano superiore pronto a regalarci 10 rocchetti di Setacciaio.
Ripulita la zona, apriamo la mappa del mondo e torniamo al Rifugio, quindi parliamo con Mid per completare la missione, che ci ricompenserà con 300 Punti Esperienza, 35 Punti Fama e l’accessorio Soffio della Terra (Pugno Possente), che riduce di 3 secondi il tempo di ricarica di Pugno Possente.
Missioni secondarie e altre attività
A questo punto, si sbloccheranno nuove missioni secondarie. Prima, però, facciamo tappa in Infermeria (dove si trova una di queste stesse missioni) per attivare una breve conversazione con Tarja. Dopodiché, consiglio di portare a termine gli incarichi assieme alla nuova caccia di cui abbiamo appreso a inizio capitolo:
Il completamento di cacce e missioni si rivelerà vantaggioso non soltanto per le ricompense che ci frutterà, ma anche perché ci consentirà di collezionare punti fama con cui ricevere un’ulteriore donazione al Sussurro del Patrono:
Nome | Contenuto | Punti Fama richiesti |
Un argomento da salotto | Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) | 15 |
Rispetto | Meteorite (x1) | 45 |
Conversazioni intime | Anello del berserker (x1) | 85 |
Un coro unanime | Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) | 135 |
Una preghiera per i viaggiatori | Medaglione del chierico +1 | 205 |
Passaggio sicuro | Geto del lupo crudele | 295 |
Il Geto del lupo crudele è un utile accessorio che aumenta del 5% i danni inflitti dalle combo. Ancora, la caccia al Principe Tortino aggiungerà al nostro inventario la Massa gelatinosa. Se non abbiamo reclamato la Cintura dell’ammazzadraghi in precedenza, quest’oggetto ci consentirà ora di forgiare i mitici Bracciali dell’ammazzadraghi da Blackthorne. Nel caso, approfittiamone subito.
In partenza
Quando siamo pronti a partire per la prossima missione di trama, apriamo le porte delle Librerie per conversare con Gav e Biblio, poi rechiamoci da Vivian per qualche aggiornamento sullo stato del regno. Dopo le numerose sequenze narrative che si susseguiranno, azioniamo il montacarichi e scendiamo al Molo, quindi parliamo con Byron.
Dopo le sequenze di dialogo, parliamo nuovamente con Vivian per aggiornare nuovamente lo stato del regno, quindi rivolgiamoci a Otto e poi torniamo da Bryon. Infine, selezioniamo il Deserto di Velkroy per concludere il capitolo.
Continua qui per…Capitolo 30: Enigma nella sabbia