Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 29: Fulmine a ciel sereno

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Fulmine a ciel sereno“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Fulmine a ciel sereno

Rifugio

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 29: Fulmine a ciel sereno

Spiegazione! Adesso che abbiamo rivendicato una parte dell’essenza dell’Eikon Titano, potremo sfruttarne le abilità. Sintonizzarsi con Titano non soltanto cambia l’aspetto elementale degli incantesimi di Clive, ma permette anche di utilizzare abilità degli Eikon come Pugno Possente, un colpo singolo che aumenta di potenza quando viene caricato. Per tutti i dettagli sulle abilità di Titano, possiamo consultare il menu “Abilità” nel menu principale.

Il talento degli Eikon di Titano è Parata Titanica, che può essere usata per respingere la maggior parte degli attacchi in arrivo. Utilizzando il tasto Quadrato subito dopo una Parata Precisa con il giusto tempismo si eseguirà anche un contrattacco devastante. Per di più, usando Parata Titanica per respingere 10 attacchi nemici, otterremo il trofeo di bronzo “Intoccabile“.

Di ritorno a casa dopo la nostra ultima missione, prendiamoci il consueto tempo per prendere visione delle nuove cacce alla bacheca di Nektar (ce ne occuperemo fra poco), esaminare lo stato del regno da Vivian, interagire con la Pietra Arete per aggiornarla, parlare con Biblio e leggere la missiva sulla scrivania nella Camera di Clive.

Dopodiché, parliamo con Otto alla Mensa. Dopo la scena d’intermezzo, saliamo le scale di fronte a noi, seguiamo il corridoio, attraversiamo il ponte e rivolgiamoci a Mid per attivare una nuova missione principale.

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Chi ben comincia…

Per avanzare con questo nuovo incarico, dovremo parlare sia con Charon al suo negozio, che con Blackthorne alla Forgia. Troveremo entrambi dove siamo abituati e dovremo consegnar loro rispettivamente la Lista di materiali e il Set di dotazione fornitici da Mid. In più, i due punti di interesse hanno aggiornato le proprie mercanzie come segue:

Armi Effetto Prezzo
Spada di platino Attacco +200, Vacillamento +200 2.000 Guil
Lama di Gaia Attacco +140, Vacillamento +140 1.500 Guil
Spada bastarda Attacco +110, Vacillamento +110 1.000 Guil
Spada lunga Attacco +95, Vacillamento +95 700 Guil
Claymore Attacco +80, Vacillamento +80 500 Guil
Cinture Effetto Prezzo
Cintura del cacciatore Difesa +55, PV +13 2.250 Guil
Cintura di platino Difesa +50 1.980 Guil
Fascia dorata Difesa +36, PV +6 1.450 Guil
Fascia scura Difesa +30 950 Guil
Fascia di pelliccia di lupo Difesa +25 630 Guil
Cintura di ferro Difesa +20 400 Guil
Armature Effetto Prezzo
Bracciali del cacciatore Difesa +56 2.450 Guil
Cannoni di platino Difesa +49 1.800 Guil
Catene da guerra Difesa +35 1.350 Guil
Corone d’acciaio Difesa +30 950 Guil
Bracciali del viandante Difesa +25 680 Guil
Bracciali di ferro Difesa +20 400 Guil
Accessori Effetto Prezzo
Sussurri dell’incanalatore Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) 20.000 Guil
Nappe cremisi Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni 26.000 Guil
Nappe cobalto Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni 24.000 Guil
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente 10.000 Guil
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre 11.000 Guil
Il testamento dorato Aumenta di +35% i guil ottenuti 5.000 Guil
Sul fato e sui cieli Aumenta di +15% l’ESP guadagnata 5.500 Guil
Le conseguenze della guerra Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali 15.000 Guil
Oggetti importanti Effetto Prezzo
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Nella nebbia Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Oggetti Effetto Prezzo
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Pozione potente Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Elisir Ripristina immediatamente tutti i PV 10.000 Guil
Infuso rafforzante Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi 700 Guil
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil
Infuso cuor di leone Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi 500 Guil
Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Macina Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) Attacco +225, Vacillamento +225
Spada di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) Attacco +210, Vacillamento +210
Levinbolt Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) Attacco +195, Vacillamento +195
Lingua di Fuoco Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) Attacco +180, Vacillamento +180
Lama di Gaia +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) Attacco +150, Vacillamento +150
Urlo Tempestoso Frammento del vento (x1) Attacco +135, Vacillamento +135
Spada bastarda +1 Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +1 Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Cintura del cacciatore +1 Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) Difesa +53
Fascia dorata +1 Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +1 Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) Difesa +33, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) Difesa +28
Cintura dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali del cacciatore +1 Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +1 Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) Difesa +38
Corone d’acciaio +1 Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Bracciali del viandante +1 Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) Difesa +28, PV+3
Bracciali dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Rinforza
Armi Materiali richiesti Effetto
Spada di platino +2 Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) Attacco +220, Vacillamento +220
Spada di platino +1 Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) Attacco +210, Vacillamento +210
Lama di Gaia +2 Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) Attacco +160, Vacillamento +160
Lama di Gaia +1 Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) Attacco +150, Vacillamento +150
Spada bastarda +2 Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) Attacco +130, Vacillamento +130
Spada bastarda +1 Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +2 Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +115, Vacillamento +115
Spada lunga +1 Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Cintura del cacciatore +2 Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) Difesa +61, PV +19
Cintura del cacciatore +1 Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +2 Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) Difesa +56, PV +15
Cintura di platino +1 Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) Difesa +53
Fascia dorata +2 Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) Difesa +42, PV +12
Fascia dorata +1 Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +2 Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) Difesa +36, PV +8
Fascia di pelliccia di lupo +2 Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) Difesa +28
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Fascia scura +1 Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) Difesa +33, PV +4
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali del cacciatore +2 Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) Difesa +62, PV +20
Bracciali del cacciatore +1 Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +2 Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) Difesa +55, PV +16
Cannoni di platino +1 Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +2 Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) Difesa +41, PV +12
Catene da guerra +1 Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) Difesa +38
Bracciali del viandante +1 Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) Difesa +28, PV +3
Corone d’acciaio +2 Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) Difesa +36, PV +8
Corone d’acciaio +1 Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali del viandante +2 Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +5
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

Suggerisco come unico acquisto veramente utile la nuova arma Macina, mentre il resto delle aggiunte possono tranquillamente attendere. Dopodiché, dovremo rintracciare Bardolph, che si trova al Molo, al quale potremo accedere azionando il montacarichi.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Chi ben comincia

Parliamogli e il carpentiere ci confiderà di essere troppo impegnato per poter accettare ulteriore lavoro. Ci rimanderà quindi a Bernard, il carpentiere che abbiamo aiutato qualche tempo fa nel Rifugio di Martha. Apriamo la mappa del mondo, quindi, e selezioniamo questa destinazione ed entriamo nella locanda per parlare con Martha.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Chi ben comincia

Ci indicherà che Bernard si trova vicino alle rovine di Cressida, che saranno ora segnate dall’indicatore di destinazione sulla mappa e sul campo. Esploriamo i Covoni Verdi per rintracciarlo. Frattanto, tutti i tesori saranno ricomparsi, se abbiamo voglia di collezionarne un po’.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Chi ben comincia

Nota! Lungo il percorso potrebbe capitarci di scoprire un Cronolito. Ignoriamo questo punto di interesse, per adesso, perché non potremo interagirci.

Quando troveremo il carpentiere, avviciniamo a lui per una breve sequenza narrativa. Il carpentiere accetterà l’incarico, ma ci chiederà prima il favore di sgomberare le rovine dalla presenza dei numerosi mostri che le infestano.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Chi ben comincia

Eliminiamo, dunque, il gruppo di Scorpiochele e Avvoltoi, poi gli Aculei vampirici e infine il Wivre per ottenere un totale di 170 Punti Esperienza, 90 Punti Abilità, 390 Guil, un Artiglio di viverna e qualche unità di Zanna affilata, Cenere magica e Insetto Guil.

Prima di levare le tende, possiamo setacciare l’area in cerca di tesori. Sul versante est troveremo 3 Gusci di ostrica spinosa, altri 3 Gusci di ostrica spinosa, un forziere contenente 10 pezzi di Wyrrite e, nello spiazzo, una Zanna affilata e 3 Gusci di ostrica spinosa.

Sul versante ovest, invece, potremo reperire 3 rocchetti di Setacciaio e, salendo le scale all’interno di un edificio su questo lato, scoveremo un forziere al piano superiore pronto a regalarci 10 rocchetti di Setacciaio.

Ripulita la zona, apriamo la mappa del mondo e torniamo al Rifugio, quindi parliamo con Mid per completare la missione, che ci ricompenserà con 300 Punti Esperienza, 35 Punti Fama e l’accessorio Soffio della Terra (Pugno Possente), che riduce di 3 secondi il tempo di ricarica di Pugno Possente.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 29: Fulmine a ciel sereno

Missioni secondarie e altre attività

A questo punto, si sbloccheranno nuove missioni secondarie. Prima, però, facciamo tappa in Infermeria (dove si trova una di queste stesse missioni) per attivare una breve conversazione con Tarja. Dopodiché, consiglio di portare a termine gli incarichi assieme alla nuova caccia di cui abbiamo appreso a inizio capitolo:

Il completamento di cacce e missioni si rivelerà vantaggioso non soltanto per le ricompense che ci frutterà, ma anche perché ci consentirà di collezionare punti fama con cui ricevere un’ulteriore donazione al Sussurro del Patrono:

Nome Contenuto Punti Fama richiesti
Un argomento da salotto Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) 15
Rispetto Meteorite (x1) 45
Conversazioni intime Anello del berserker (x1) 85
Un coro unanime Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) 135
Una preghiera per i viaggiatori Medaglione del chierico +1 205
Passaggio sicuro Geto del lupo crudele 295

Il Geto del lupo crudele è un utile accessorio che aumenta del 5% i danni inflitti dalle combo. Ancora, la caccia al Principe Tortino aggiungerà al nostro inventario la Massa gelatinosa. Se non abbiamo reclamato la Cintura dell’ammazzadraghi in precedenza, quest’oggetto ci consentirà ora di forgiare i mitici Bracciali dell’ammazzadraghi da Blackthorne. Nel caso, approfittiamone subito.

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In partenza

Quando siamo pronti a partire per la prossima missione di trama, apriamo le porte delle Librerie per conversare con Gav e Biblio, poi rechiamoci da Vivian per qualche aggiornamento sullo stato del regno. Dopo le numerose sequenze narrative che si susseguiranno, azioniamo il montacarichi e scendiamo al Molo, quindi parliamo con Byron.

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Dopo le sequenze di dialogo, parliamo nuovamente con Vivian per aggiornare nuovamente lo stato del regno, quindi rivolgiamoci a Otto e poi torniamo da Bryon. Infine, selezioniamo il Deserto di Velkroy per concludere il capitolo.

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