La Mano di Dione è il nome che prende la sfida a tempo di uno dei sette Cronoliti di Final Fantasy XVI. Si tratta, in particolare, del Cronolito di Garuda. In questa pagina scopriamo dove si trova e quali bonus conferisce, con una serie di consigli per superare i vari livelli nelle prove a tempo e ottenere tutte le ricompense.
Posizione della Mano di Dione
La posizione de La Mano di Dione, la Prova del Vento di Garuda, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere la Locanda di Dalimil nella Repubblica di Dhalmekia. A quel punto, attraversiamo il Deserto del Velkroy Meridionale e dirigiamoci a nord-est per insinuarci nella Valle di Drakos. Dopodiché, giriamo a sinistra e seguiamo il sentiero per individuare in una rientranza il menhir con cui interagire. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:
Nota! Dal capo opposto rispetto al menhir si trova un forziere da cui è possibile prelevare 15 rocchetti di Setacciaio.
Bonus della Mano di Dione
Al ricorrere di determinate condizioni dettate dal Cronolito, potremo guadagnare secondi bonus per estendere la quantità di tempo a nostra disposizione nella sfida. Questi possono essere legati all’utilizzo di certe tecniche di combattimento, oppure combinarsi fra loro in base ai nostri risultati.
Tecniche di combattimento
Tecnica | Descrizione | Tempo Bonus |
Combo Letale | Metti a segno una Combo in Mischia da quattro colpi dopo aver attirato un nemico con Stretta Letale | 8s |
---|---|---|
Lacerazione Totale | Colpisci un nemico con Lacerazione premendo ripetutamente il tasto per estendere l’abilità alla sua durata massima | 12s |
Punizione | Sferra un attacco verso il basso su un nemico caduto | 3s |
Abilità Finale | Sferra un colpo di grazia con un’abilità degli Eikon | 3s |
Atterramento Letale | Usa Stretta Letale per abbattere un nemico parzialmente vacillante | 8s |
Acrobazia Crudele | Lancia un nemico in aria con Acrobazia Crudele e colpiscilo in aria per tre volte | 12s |
Schivata Precisa | Sfuggi a un attacco nemico con una Schivata Precisa | 1s |
Esplosione Multipla | Metti a segno dieci Esplosioni Magiche | 5s |
Arrocco Preciso | Usa Arrocco della Torre per parare un attacco nemico e sferrare un contrattacco | 12s |
Raffica Collaterale | Colpisci tre nemici con una singola Raffica aerea | 15s |
Bonus addizionali
Bonus | Descrizione | Tempo Bonus |
Primo Bonus | Ottieni un bonus tecnica di combattimento per la prima volta | 3s |
---|---|---|
Bonus x3 | Ottieni lo stesso bonus tecnica di combattimento tre volte | 5s |
Combo Bonus | Ottieni due bonus tecnica di combattimento unici di seguito | 3s |
3 Bonus | Ottieni tre bonus tecnica di combattimento unici | 5s |
6 Bonus | Ottieni sei bonus tecnica di combattimento unici | 8s |
Tutti i Bonus | Ottieni tutti e otto i bonus tecnica di combattimento | 20s |
Fase 1
- Abilità a disposizione per la prova: Lacerazione, Acrobazia Crudele
Cerchiamo sempre di estendere la durata di Lacerazione premendo ripetutamente il pulsante associato all’abilità Eikon corrispondente contro un nemico, poiché raggiungere il numero massimo di colpi con Lacerazione ci darà un bonus di 12 secondi.
Tentiamo di compiere questa impresa contro un nemico con PV più alti in modo che non muoia facilmente, impedendoci di ottenere il bonus. Teniamo presente che schivare un attacco interrompe anche Lacerazione e di conseguenza ci separa dal raggiungimento del bonus, perciò – se notiamo che un attacco sta per colpirci – incassiamolo semplicemente (se possiamo).
Quando lanciamo un nemico in aria con Acrobazia Crudele e sferriamo tre attacchi aerei, otterremo un bonus di 12 secondi. Non dimentichiamo, inoltre, che anche eseguire una combo su più nemici conterà. Otterremo un bonus di 8 secondi per ogni nemico su cui realizzeremo una combo completa, quindi proviamo a usare Acrobazia Crudele su più nemici, se riusciamo.
È molto più semplice ottenere i bonus nelle Fasi 1 e 2 rispetto alla Fase 3 e alla Fase finale, quindi cerchiamo di ottenerne il più possibile. Non affrettiamoci troppo ad uccidere i nemici, ma anzi proviamo a usare al meglio Acrobazia Crudele, Lacerazione e Stretta Letale mentre sono ancora facili da usare contro i nemici più deboli.
Fase 2
- Abilità a disposizione per la prova: Arrocco della Torre, Acrobazia Crudele
L’Arrocco della Torre ci permette di schivare un attacco e poi contrattaccare. Se riusciremo a sferrare il contrattacco, riceveremo un bonus di 12 secondi! Se abbiamo difficoltà a schivare, possiamo usare l’Anello della rapida concentrazione per aiutarci a colpire con Arrocco della Torre e reclamare il bonus.
Quando usiamo la Stretta Letale di Garuda e dopo mettiamo a segno una combo corpo a corpo da quattro colpi, otterremo un bonus di 8 secondi. Usiamola mentre aspettiamo il tempo di ricarica delle nostre altre abilità, poiché il talento dell’Eikon non ha un tempo di recupero.
Teniamo presente che la Stretta Letale di Garuda non funziona per i nemici più grandi, quindi usiamo questa strategia solo quando affrontiamo bersagli più piccoli.
Fase 3
- Abilità a disposizione per la prova: Arrocco della Torre, Raffica Aerea
Quando eseguiremo Raffica Aerea su tre nemici, otterremo un bonus di 15 secondi. All’inizio del combattimento, lanciamola immediatamente mentre ci sono ancora molti nemici da colpire. Suggerisco di utilizzare questa abilità il più possibile. Anche se non potremo colpire molti nemici, è comunque utile usarla quando possiamo per terminare quanto prima il combattimento.
Ricordiamoci che, al vacillamento parziale dei nemici di taglia grande dotati di barra della volontà, possiamo usare Stretta Letale di Garuda per atterrarli e ottenere un bonus di 8 secondi. Teniamo sempre d’occhio la loro barra della volontà e, quando raggiunge il 50%, facciamoci trovare pronti per atterrarli con la Stretta Letale e ottenere il bonus con cui mettere a segno molti colpi.
Fase finale: Iaguaro del vento
- Abilità a disposizione per la prova: Lacerazione, Raffica Aerea
Contro i nemici più grandi dotati di barra di volontà, Raffica Aerea sarà un portento per ridurre notevolmente il loro indicatore, se rimarranno nel tornado per tutta la sua durata. Se lo Iaguaro del vento ne sarà colpito dall’inizio alla fine, la sua barra sarà esaurita quasi per metà.
Teniamo presente che è preferibile utilizzare costantemente questa abilità a causa del suo enorme tempo di ricarica. Usiamola subito, poi osserviamo il suo tempo di recupero e usiamola di nuovo non appena riusciamo per colpire il boss.
Mettere a segno tutti i colpi di Lacerazione ci ricompenserà con un bonus di 12 secondi, ma questo è più facile a dirsi che a farsi poiché si tratta di un boss che spesso salta sul campo di battaglia. Osserviamo i suoi schemi quando rimane in un posto, come il tempo di recupero dopo i suoi attacchi speciali, quindi usiamo Lacerazione ripetutamente e concateniamo tutti i colpi per ottenere il bonus.
Il micione tenderà a balzare via da noi di tanto in tanto; continuiamo a correre per ridurre la distanza e sferrare continuamente i nostri attacchi. Se non ci dispiace usarlo, equipaggiamo l’Anello delle rapide schivate per avvicinarci al boss senza preoccuparci di essere colpiti mentre gli corriamo incontro.
Durante l’attacco speciale dello Iaguaro del vento, Schiocco di Frusta, il felino farà oscillare le sue vibrisse attorno a sé tre volte. Schiviamo lateralmente durante il primo colpo in modo da poter evitare facilmente i due colpi successivi. Il boss sarà vulnerabile dopo questo attacco, quindi scateniamo tutto ciò che abbiamo dopo il terzo colpo di Schiocco di Frusta.
È meglio riempire il più possibile l’indicatore della Trascendenza prima di usarlo. Se individuiamo un’apertura in cui ottenere molti colpi, ad esempio quando il nemico è in vacillamento, sfruttiamola.
Ricompensa della Mano di Dione
Completando tutte le sfide a tempo del Cronolito “La Mano di Dione“, otterremo in ricompensa l’accessorio Volontà del Vento (Raffica Aerea), indossando il quale potremo aumentare del 12% i danni volontà di Raffica Aerea.