La “Caccia a Gizamaluk” è un incarico secondario che può essere svolto tramite la bacheca nel Rifugio in Final Fantasy XVI. In questa pagina trovate quali sono i requisiti per attivarla, dove trovare il ricercato, quali sono le condizioni di sblocco della caccia e quali ricompense è possibile ottenere.
Come e dove trovare Gizamaluk
Questa caccia comparirà in bacheca dopo che avremo raggiunto il Rifugio nel Capitolo 46 e parlato con Jill. Il ricercato si annida a Garnick, un territorio del Regno di Waloed, nella posizione indicata nella mappa sottostante. Per stanarlo, usiamo il viaggio rapido e rechiamoci a Vidargraes, quindi avviciniamoci al punto indicato per farlo uscire allo scoperto.
Strategia
Poiché questo nemico è decisamente scattante, dovremo anzitutto concentrarci sulle schivate, in particolar modo durante l’attacco Cacofonia. In questo frangente vedremo comparire punti luminosi casuali nell’arena: esploderanno pochi istanti dopo essere comparsi, perciò teniamoci pronti a eluderli.
Il ricercato può lanciarsi in picchiata su di noi da lunga distanza (dovremo schivare al momento opportuno), oppure tentare di graffiarci con i suoi artigli da distanza ravvicinata. Gizamaluk è vulnerabile quando si ferma e non farà nulla dopo aver eseguito la maggioranza dei suoi attacchi. Schiviamo i suoi assalti, quindi affondiamo subito la spada per infliggere danni con le nostre abilità mentre è inerme.
Gizamaluk è piuttosto aggressiva. Accorciare la distanza quando si ha un’apertura è una delle strategie più importanti per prendere il sopravvento su questo ricercato. Pertanto, ogni volta che intravediamo un’apertura, assicuriamoci di usare abilità che riducano la distanza come Traslazione della Fenice, quindi usiamo i nostri attacchi più forti subito dopo.
Gizamaluk può sparare delle sfere di vento in linea retta, oppure disperderà delle esplosioni nell’arena tutto intorno a noi. Scateniamole contro le nostre migliori combo di attacchi standard, magia e abilità degli Eikon fino ad avere la meglio.
Ricordiamoci che, in fase di vacillamento parziale, possiamo usare la Stretta Letale di Garuda per atterrare la nemica al suolo, approfittando di un breve momento di vulnerabilità per ridurre rapidamente la sua barra di volontà. Aiutiamoci anche con la Trascendenza per massimizzare i danni.
Quando la soglia dei PV del ricercato è a livelli critici, la vedremo aggiungere al suo ventaglio di tecniche anche Cacciatore di Tempeste. Si tratta di una versione potenziata di Cacofonia: mentre si generano le esplosioni, però, Gizamaluk eseguirà un rapido attacco in picchiata verso la nostra posizione tre volte.
Continuiamo a correre per evitare le esplosioni mentre teniamo d’occhio Gizamaluk per essere pronti a schivare il suo attacco, poiché è un attacco veloce e infliggerà molti danni se non ci riusciremo.
Ricompensa per la caccia a Gizamaluk
Dopo aver sbaragliato l’avversario, riceveremo in ricompensa 3.000 Punti Esperienza, 80 Punti Abilità, 9.700 Guil, 45 Punti Fama, un Occhio offuscato, 20 Zanne affilate e 10 pizzichi di Cenere magica.
Ricompensa in Modalità Difficile: Se stiamo giocando una Nuova Partita + in Modalità Final Fantasy, l’eliminazione di questo ricercato ci frutterà la seguente ricompensa: 1.200.000 Punti Esperienza, 160 Punti Abilità, 29.100 Guil, 45 Punti Fama, un Occhio offuscato perfetto, 40 Zanne affilate e 20 pizzichi di Cenere magica.