Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 23: Legami di sangue

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Legami di sangue“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Legami di sangue

Final Fantasy XVI - Mappa Scogliera del Grido di Falco

Scogliera del Grido di Falco

Dopo la sequenza narrativa, potremo esplorare questo nuovo territorio alla ricerca del nostro prossimo contatto: Lord Byron Rosfield. Prima di incamminarci, però, è bene sapere che il viaggio rapido è nuovamente attivo e possiamo dunque dedicarci alle due cacce che abbiamo accettato nel capitolo precedente:

Consiglio di prendersi del tempo per portarle a termine per migliorare la nostra Fama, che ci consentirà di riscattare l’Anello del berserker dal Sussurro del Patrono nel Rifugio e ottenere qualche Guil extra. Se abbiamo completato la missione secondaria “La meraviglia bianca“, inoltre, ricordiamoci che potremo esplorare le aree in sella alla nostra fedele Ambrosia.

Cominciamo setacciando la scogliera dal suo capo sinistro per rinvenire 5 Guil. Prestiamo attenzione a non urtare i Chocobo selvatici, a meno che non vogliamo effettivamente attaccar briga e combattere un po’. Proseguiamo nella discesa da questo lato per mettere le mani anche su 10 Guil, gelosamente custoditi da uno sciame di Calabroni e Api assassine.

Scendiamo ancora lungo la radura e apriamoci un varco fra un gruppo di Vedove tristi, Aracni e Boccioli mortali, quindi recuperiamo 3 gusci di Ostrica spinosa. Proseguendo ancora, entreremo nei territori di Auldhyl, che è bene esplorare per completare la mappa di gioco (e ottenere, in futuro, un trofeo).

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 23: Legami di sangue

Restiamo sempre sul versante sinistro e avanziamo lungo il sentiero per incappare in alcuni Aracni a protezione di 5 Guil. Poco dopo noteremo un altro tesoro (3 Zanne affilate) e altri mostri. Il sentiero per proseguire per ora è sbarrato, ma ci torneremo a breve.

Per adesso torniamo sui nostri passi ed esploriamo tutto il versante che abbiamo tralasciato prima, ossia quello sulla destra (rispetto a come compare sulla mappa locale). Così facendo, sulla risalita non mancheremo di notare uno scrigno del tesoro, svuotando il quale otterremo 10 Zanne affilate.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 23: Legami di sangue

Proseguendo, sorvegliato da un Wivre, potremo accaparrarci un’altra Zanna affilata. Più avanti, dove la scogliera si stringe, giusto nei pressi della cascata, potremo anche scoprire un altro forziere, dal quale stavolta estrarremo del Sangue nero.

Risaliamo, sempre mantenendoci sul versante che stiamo esplorando, per imbatterci in un tesoro da 5 Guil in una zona in cui stanno pascolando dei Chocobo selvatici e un Sialia. Infine, raccogliamo 3 Zanne affilate spazzando via i nemici che ci ostacoleranno.

A questo punto, siamo pronti ad avanzare con gli eventi di trama. Imbocchiamo il ponte segnalato dall’indicatore di destinazione per raggiungere Amber.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 23: Legami di sangue

Amber

Come da buona tradizione, facciamo anzitutto visita alla Bottega per controllare cosa si vende da queste parti. Niente di nuovo sotto la luce del sole, a dire il vero, ma possiamo ripienare le scorte nel caso ci servisse l’oggettino dell’ultimo minuto.

Armi Effetto Prezzo
Lama di Gaia Attacco +140, Vacillamento +140 1.500 Guil
Cinture Effetto Prezzo
Fascia dorata Difesa +36, PV +6 1.450 Guil
Armature Effetto Prezzo
Catene da guerra Difesa +35 1.350 Guil
Accessori Effetto Prezzo
Nappe cobalto Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni 24.000 Guil
Materiali Effetto Prezzo
Meteorite Usato per la creazione 1.000 Guil
Guscio di ostrica spinosa Usato per la creazione 30 Guil
Materiali Effetto Prezzo
Bobina per orchestrion Incubi notturni Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion nel rifugio 20.000 Guil
Oggetti Effetto Prezzo
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Pozione potente Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Elisir Ripristina immediatamente tutti i PV 10.000 Guil
Infuso rafforzante Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi 700 Guil
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil
Infuso cuor di leone Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi 500 Guil

Per prima cosa, parliamo con il Giovane abitante del villaggio nelle nostre immediate vicinanze per raccogliere qualche informazione su quanto sta accadendo. Dopodiché, risaliamo il sentiero alle sue spalle per raggiungere la casa del sindaco, nei pressi della quale giace un forziere con 10 rocchetti di Setacciaio.

Torniamo sui nostri passi e continuiamo a esplorare il villaggio. Dalla posizione della bottega, avviciniamoci al pozzo sul lato sinistro e aguzziamo la vista per scoprire, dietro del fogliame, un forziere adagiato al muro di una casa. Apriamolo per sgraffignare una Moneta goblin.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 23: Legami di sangue

Parliamo con l’altro Giovane abitante del villaggio, segnalato dall’indicatore. Conclusa la breve e non particolarmente edificante conversazione, procediamo sul sentiero e, prima di rivolgere la parola all’Abitante del villaggio seduto sulla panchina, giriamo l’angolo della sua casa per scovare un altro forziere e reperire una Moneta goblin, 10 Pelli insanguinate e 10 pizzichi di Cenere magica.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 23: Legami di sangue

A questo punto, parliamo all’uomo e ben presto ci sarà intimato di andarcene. Seguiamo il consiglio e facciamo qualche passo avanti per salutare Amber ed entrare nella Profondità della Scialuppa.

Profondità della Scialuppa

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Profondità della Scialuppa

Lasciamo guidare dal sentiero lineare e prepariamoci a dare battaglia a un gruppo di Cacciatori dei Decaduti. Nei pressi del campo di battaglia c’è anche un tesoro pronto a rilasciare 6 gusci di Ostrica spinosa.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Profondità della Scialuppa

Ora, il sentiero si divide. Nonostante le due vie convergano, ci sono delle lievi differenze in termini di mostri sul percorso e tesori da raccogliere, perciò consiglio di percorrerle entrambe per il massimo guadagno:

  • La via di sinistra conduce ad alcuni Boccioli mortali e, poco più avanti, a 2 Piros a guardia di una speciale reliquia, da cui potremo ricavare l’accessorio Treccia del corno di toro, che aumenta del 5% i danni di Affondo. Sempre in questo percorso dovremo sgominare un manipolo di Scudi Neri e accaparrarci 3 pezzi di Wyrrite.
  • Nella via di destra si annidano 3 Insetti dei Decaduti, a guardia di 3 gusci di Ostrica spinosa.
Soluzione completa Final Fantasy XVI - Profondità della Scialuppa

Ben presto il percorso si biforcherà nuovamente. Come nel caso precedente, mi sento di suggerire di esplorare entrambe le sezioni, che culminano nella stessa destinazione, per riempirsi le tasche:

  • La via di sinistra ospita una Zanna affilata.
Soluzione completa Final Fantasy XVI - Profondità della Scialuppa
  • La via di destra è infestata da un Cacciatore dei Decaduti e 2 Insetti dei Decaduti, che sorvegliano un forziere contenente una Moneta goblin, 15 Pelli insanguinate e 15 rocchetti di Setacciaio.
Soluzione completa Final Fantasy XVI - Profondità della Scialuppa

Ripulita l’area, avanziamo verso l’indicatore di destinazione per sorprendere alcuni Scudi Neri, in compagnia di 2 Wyrm da guerra imperiali. Facciamoli fuori con le nostre tecniche migliori, quindi proseguiamo ancora e non dimentichiamo di raccogliere 3 gusci di Ostrica spinosa (che innescheranno la comparsa di alcuni Aracni e una Vedova triste) prima di attraversare il ponte per Auldhyl.

Auldhyl

Dopo la breve sequenza narrativa, sarà di nuovo il momento di uno scontro di spade con gli Scudi Neri. Diamo loro il benservito, sempre dando la priorità ai maghi nelle retrovie (possono usare Guari sui loro alleati), e guadagneremo 40 Punti Esperienza, 20 Punti Abilità, 100 Guil, 12 pezzi di Wyrrite e 8 Pelli insanguinate.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Auldhyl

Al termine dello scontro, noteremo che i bagliori luminosi nei pressi di Auldhyl sono ricomparsi. Se vogliamo, possiamo quindi prenderci qualche momento per riesplorare i dintorni e accumulare qualche tesoretto in più.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Auldhyl

Quando siamo pronti, avviciniamoci alle porte segnalate dall’indicatore di destinazione e spalanchiamole per assistere a una sequenza narrativa che ci introdurrà al raccapricciante spettacolo nel Molo di Auldhyn.

Molo di Auldhyn

Dalla posizione dell’Obelisco, voltiamoci e visitiamo l’edificio che rimarrà alla nostra destra. Superiamo il pozzo e controlliamo l’edificio più lontano per scoprire un forziere disposto a regalarci una Fascia del domatore di demoni, una cintura che dovremmo già aver trovato nelle Praterie reali nel corso del Capitolo 18.

Adesso, prendendo come riferimento la mappa locale, visitiamo l’estremità nord-est del molo per giungere nei pressi del ponte chiuso e scoprire un altro forziere, stavolta con 10 pezzi di Wyrrite. Sul molo che si affaccia direttamente sul mare nella sezione centrale potremo rinvenire un altro forziere dal quale estrarre una Moneta goblin.

A questo punto, attraversiamo le porte dal lato opposto del molo per lasciare la devastazione di quest’area immersa in un’atmosfera spettrale e allontaniamoci dall’odore di morte proseguendo verso l’indicatore di destinazione.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Molo di Auldhyl

Se vogliamo, possiamo dedicarci a qualche combattimento con delle Vedove tristi, degli Aracni, dei Chocobo selvatici e un Sialia nel sentiero che risale verso la piazza, ma non ci sono tesori da scoprire in questo percorso che ci ricollega al Ponte di Bewit.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Ponte di Bewit

Ponte di Bewit

Scoperchiamo il forziere nei pressi del muretto di cinta in fondo al ponte e otterremo 10 Pelli insanguinate. Scambiamo qualche parola con i rifugiati nel posto, se lo vogliamo, poi continuiamo a seguire il viale in direzione dell’indicatore di destinazione.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Ponte di Bewit

Sabbie Quiete

Non appena il sentiero si apre, scendiamo verso la spiaggia sulla nostra destra, facendoci strada tra 2 Boccioli mortali, per mettere le mani su 3 Zanne affilate, quindi sterminiamo una nuova variante di granchio: il Granchio maligno.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Sabbie Quiete

Reimmettiamoci sul tragitto da cui ci siamo allontanati e seguitiamo nella nostra traversata per raggiungere la Costa della Seta.

Costa della Seta

Seguiamo il sentiero mentre curva verso destra e raccogliamo una Pozione dal bagliore luminoso nei pressi dei campi incolti. Dopodiché, esploriamo il lato opposto, verso la spiaggia, per sgominare alcuni Boccioli mortali e alcune Vedove tristi.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Costa della Seta

Tra la sabbia della spiaggia, infestata da alcuni Granchi maligni, potremo dissotterrare una Zanna affilata. Perlustriamo anche i dintorni della casetta che si affaccia sul molo per trovare un forziere contenente 10 Zanne affilate.

Infine, proseguiamo verso l’obelisco – in prossimità dell’indicatore di destinazione – per attivare la sequenza narrativa che porrà fine a questo capitolo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Costa della Seta

Continua qui per…Capitolo 24: Luce nell’oscurità