Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Fuori dall’ombra“. Buon divertimento!
Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.
Fuori dall’ombra
Rifugio
Azioniamo il montacarichi per salire al livello superiore del Rifugio, quindi aggiorniamo la Pietra Arete sul Ponte principale e, se ci va, scambiamo due parole con Biblio. Dopodiché, facciamo tappa alla Mensa e, prima di rivolgerci a Otto, aggiorniamo lo stato del regno da Vivian e diamo uno sguardo alle nuove cacce disponibili da Nektar (ce ne occuperemo a breve, ce n’è anche una di Rango S).
Per il momento, parliamo con Otto e seguiamo la conversazione, quindi parliamo con Vivian e assistiamo agli eventi, poi parliamole ancora per l’ennesimo aggiornamento sullo stato del regno. Frattanto, si registreranno nuovi arrivi al Pegno di Charon e al Martello Nero. La trama ci porterà a parlare con entrambi, quindi approfittiamone anche per consultare la merce in vendita:
Armi | Effetto | Prezzo |
Potenziatrice | Attacco +230, Vacillamento +215 | 2.500 Guil |
Spada di platino | Attacco +200, Vacillamento +200 | 2.000 Guil |
Lama di Gaia | Attacco +140, Vacillamento +140 | 1.500 Guil |
Spada bastarda | Attacco +110, Vacillamento +110 | 1.000 Guil |
Spada lunga | Attacco +95, Vacillamento +95 | 700 Guil |
Claymore | Attacco +80, Vacillamento +80 | 500 Guil |
Cinture | Effetto | Prezzo |
Cintura del cacciatore | Difesa +55, PV +13 | 2.250 Guil |
Cintura di platino | Difesa +50 | 1.980 Guil |
Fascia dorata | Difesa +36, PV +6 | 1.450 Guil |
Fascia scura | Difesa +30 | 950 Guil |
Fascia di pelliccia di lupo | Difesa +25 | 630 Guil |
Cintura di ferro | Difesa +20 | 400 Guil |
Armature | Effetto | Prezzo |
Bracciali del cacciatore | Difesa +56 | 2.450 Guil |
Cannoni di platino | Difesa +49 | 1.800 Guil |
Catene da guerra | Difesa +35 | 1.350 Guil |
Corone d’acciaio | Difesa +30 | 950 Guil |
Bracciali del viandante | Difesa +25 | 680 Guil |
Bracciali di ferro | Difesa +20 | 400 Guil |
Accessori | Effetto | Prezzo |
Sussurri dell’incanalatore | Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) | 20.000 Guil |
Nappe cremisi | Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni | 26.000 Guil |
Nappe cobalto | Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni | 24.000 Guil |
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) | Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente | 10.000 Guil |
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) | Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre | 11.000 Guil |
Il testamento dorato | Aumenta di +35% i guil ottenuti | 5.000 Guil |
Sul fato e sui cieli | Aumenta di +15% l’ESP guadagnata | 5.500 Guil |
Le conseguenze della guerra | Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali | 15.000 Guil |
Materiali | Effetto | Prezzo |
Meteorite | Usato per la creazione | 1.000 Guil |
Rosa del deserto | Usato per la creazione | 400 Guil |
Robbia della valle | Usato per la creazione | 20 Guil |
Guscio di ostrica spinosa | Usato per la creazione | 30 Guil |
Wyrrite | Usato per la creazione | 40 Guil |
Zanna affilata | Usato per la creazione | 40 Guil |
Setacciaio | Usato per la creazione | 40 Guil |
Pelle insanguinata | Usato per la creazione | 40 Guil |
Cenere magica | Usato per la creazione | 40 Guil |
Oggetti importanti | Effetto | Prezzo |
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 40.000 Guil |
Bobina per orchestrion Nella nebbia | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 40.000 Guil |
Oggetti | Effetto | Prezzo |
Pozione | Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi | 200 Guil |
Pozione potente | Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi | 400 Guil |
Elisir | Ripristina immediatamente tutti i PV | 10.000 Guil |
Infuso rafforzante | Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi | 700 Guil |
Infuso pelle di pietra | Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi | 600 Guil |
Infuso cuor di leone | Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi | 500 Guil |
Forgia | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Potenziatrice +1 | Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) | Attacco +240, Vacillamento +225 |
Spada di diamante +1 | Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) | Attacco +255, Vacillamento +255 |
Macina | Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) | Attacco +225, Vacillamento +225 |
Spada di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Levinbolt | Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) | Attacco +195, Vacillamento +195 |
Lingua di Fuoco | Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) | Attacco +180, Vacillamento +180 |
Lama di Gaia +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Urlo Tempestoso | Frammento del vento (x1) | Attacco +135, Vacillamento +135 |
Spada bastarda +1 | Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +1 | Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Fascia di seta +1 | Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) | Difesa +69, PV +21 |
Cintura del cacciatore +1 | Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) | Difesa +53 |
Fascia dorata +1 | Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +1 | Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) | Difesa +33, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) | Difesa +28 |
Cintura dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Bracciali di diamante +1 | Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) | Difesa +68 |
Bracciali del cacciatore +1 | Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) | Difesa +38 |
Corone d’acciaio +1 | Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali di ferro +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) | Difesa +23 |
Bracciali del viandante +1 | Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) | Difesa +28, PV+3 |
Bracciali dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Rinforza | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Spada di diamante +2 | Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) | Attacco +265, Vacillamento +265 |
Spada di diamante +1 | Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) | Attacco +255, Vacillamento +255 |
Potenziatrice +2 | Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) | Attacco +250, Vacillamento +235 |
Potenziatrice +1 | Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) | Attacco +240, Vacillamento +225 |
Spada di platino +2 | Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +220, Vacillamento +220 |
Spada di platino +1 | Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Lama di Gaia +2 | Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +160, Vacillamento +160 |
Lama di Gaia +1 | Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Spada bastarda +2 | Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) | Attacco +130, Vacillamento +130 |
Spada bastarda +1 | Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +2 | Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +115, Vacillamento +115 |
Spada lunga +1 | Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +2 | Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +100, Vacillamento +100 |
Claymore +1 | Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Fascia di seta +2 | Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) | Difesa +72, PV +24 |
Fascia di seta +1 | Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) | Difesa +69, PV +21 |
Cintura del cacciatore +2 | Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) | Difesa +61, PV +19 |
Cintura del cacciatore +1 | Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +2 | Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) | Difesa +56, PV +15 |
Cintura di platino +1 | Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) | Difesa +53 |
Fascia dorata +2 | Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) | Difesa +42, PV +12 |
Fascia dorata +1 | Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +2 | Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) | Difesa +36, PV +8 |
Fascia di pelliccia di lupo +2 | Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) | Difesa +28 |
Cintura di ferro +2 | Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Fascia scura +1 | Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) | Difesa +33, PV +4 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Bracciali di diamante +2 | Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) | Difesa +71, PV +24 |
Bracciali di diamante +1 | Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) | Difesa +68 |
Bracciali del cacciatore +2 | Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) | Difesa +62, PV +20 |
Bracciali del cacciatore +1 | Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +2 | Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) | Difesa +55, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +2 | Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) | Difesa +41, PV +12 |
Catene da guerra +1 | Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) | Difesa +38 |
Bracciali del viandante +1 | Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) | Difesa +28, PV +3 |
Corone d’acciaio +2 | Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) | Difesa +36, PV +8 |
Corone d’acciaio +1 | Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali del viandante +2 | Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +5 |
Bracciali di ferro +2 | Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Bracciali di ferro +1 | Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) | Difesa +23 |
I potenziamenti in vendita per adesso non sono strettamente necessari; gli unici degni richiedono oggetti non ancora in nostro possesso, ma possiamo comunque valutare di acquistare una Potenziatrice, se vogliamo comprare qualcosa. Suggerisco, però, di aspettare la fine del capitolo; se completeremo alcuni incarichi secondari, infatti, potremo forgiare un gran bella arma tra poco. Non mancherò di menzionare quando.
Rechiamoci nelle Librerie e parliamo anche con Harpocrates, poi torniamo da Otto. Prima di proseguire, prendiamoci un momento per portare a termine le cacce di cui abbiamo appreso poco fa e una nuova missione secondaria disponibile da Gaute, consultando il rapporto dei collaboratori:
- Caccia ad Atlas (Distruttore di mondi)
- Caccia a Nove di pugnali
- Caccia agli Aculei dell’anima
- Caccia a Grimalkin
- Sia fatta giustizia
- Pagnotta triste
Nota! Mentre completeremo le cacce sopra elencate, sbloccheremo anche il trofeo di bronzo “Cacciatore di taglie” per aver sconfitto 10 bersagli ricercati.
Quando abbiamo completato tutte le faccende in sospeso, passiamo anche dal Sussurro del Patrono per fare incetta di nuove donazioni:
Nome | Contenuto | Punti Fama richiesti |
Un argomento da salotto | Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) | 15 |
Rispetto | Meteorite (x1) | 45 |
Conversazioni intime | Anello del berserker (x1) | 85 |
Un coro unanime | Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) | 135 |
Una preghiera per i viaggiatori | Medaglione del chierico +1 | 205 |
Passaggio sicuro | Geto del lupo crudele | 295 |
In segno di gratitudine | Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) | 410 |
Dovrebbe mancarci solo l’ultima, quindi assicuriamoci di ottenerla. A questo punto, siamo pronti per proseguire con la trama. Rechiamoci da Mid nel suo laboratorio sotterraneo al Rifugio e parliamole per mandare avanti gli eventi. La ragazza ci consegnerà un Progetto per rivestimento termico.
Mostriamo il progetto a Blackthorne e avvieremo una nuova missione principale.
Punto di saturazione I
Parliamo con Blackthorne e dovremo scegliere chi portare con noi nella missione di ricerca fra Otto e Gav. Non ci sono ripercussioni a livello di andamento della trama: ciò che cambia è che chi sceglieremo ci accompagnerà nella raccolta della polvere di stelle e l’altro si dedicherà al resto delle provviste. Il personaggio con noi avrà qualche scena d’intermezzo e qualche dialogo extra con Clive.
Dopo aver scelto il nostro accompagnatore, quindi apriamo la mappa del mondo e selezioniamo come destinazione la Locanda di Dalimil. Proseguiamo all’esterno del villaggio e in direzione dell’indicatore di destinazione per trovare il nostro compagno nel Deserto del Velkroy meridionale.
Dopo avergli parlato, non dovremo far altro che raccogliere cinque unità di polvere di stelle. Le troveremo tutte nell’area di interesse segnata sulla mappa di gioco.
Dopo aver radunato la quantità richieste, torniamo dal nostro accompagnatore e consegniamogli la “sabbia nera”, quindi assistiamo alla scena d’intermezzo che seguirà: si tratta esattamente del breve approfondimento legato al personaggio che abbiamo scelto di portare con noi in questa missione.
Al termine della conversazione, facciamo capolino al Rifugio e rivolgiamoci a Blackthorne per completare la missione e guadagnare 500 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 800 Guil, 40 Punti Fama, una Moneta goblin, del Sangue nero e un Insetto guil.
Facciamo rapporto a Mid, la quale ci chiederà di rivolgerci a Helena, la sua assistente, a pochi passi da noi. Parliamo con l’ingegnera e avvieremo una nuova missione principale.
Punto di saturazione II
Stavolta dovremo raggiungere il Passo di Laubert. A questo scopo, apriamo la mappa del mondo e scegliamo di raggiungere la destinazione di Alaperduta. Una volta sul posto, usciamo tramite il livello superiore della città e proseguiamo verso l’area di interesse segnata sulla mappa di gioco.
Avviciniamoci a Helena nel bosco e parliamole, quindi avanziamo verso l’indicatore per stanare e sconfiggere la creatura che si è insediata nelle rovine: si tratta di un Ospite sgradito, una versione non particolarmente potente di un Alyman.
Come il suo simile, però, questo essere volante ricorre spesso a Condanna. Quando vedremo comparire attorno a noi quattro sfere blu, facciamo estrema attenzione. Queste sfere fungono da conto alla rovescia di 4 secondi e, quando scompariranno tutte, intorno a noi apparirà un grande anello rosso. Usciamo immediatamente dall’anello in questione, poiché altrimenti questo esploderà dopo un paio di secondi. Subirne il danno causerà la morte istantanea di Clive.
Evitiamo anche le sue sfere a distanza e il suo raggio laser dal bulbo oculare. Se dovessimo avvinarci troppo, il nemico tenterà di graffiarci o creerà un’onda d’urto per allontanarci. Di tanto in tanto, questa creatura userà la magia Sisma, con cui farà comparire alcune stalagmiti di terra, che saranno preavvisate da un cerchio luminoso in corrispondenza del luogo in cui sorgeranno.
Dopo aver sbaragliato l’avversario, riceveremo in ricompensa 150 Punti Esperienza, 30 Punti Abilità, 28 Guil, 5 Pelli insanguinate e 10 pizzichi di Cenere magica. Poco dopo, l’ingegnerà si avvicinerà a noi per ringraziarci e decretare il completamento della missione principale, da cui ricaveremo 600 Punti Esperienza, 40 Punti Fama, l’accessorio Occhio del guerriero (aumenta di 10 secondi la durata degli infusi rafforzanti) e un Meteorite.
A questo punto, torniamo al rifugio e riferiamo del successo della nostra impresa a Mid. La ragazza ci consegnerà il Progetto per schermatura termica e ci chiederà di consegnarlo ad Harpocrates nelle Librerie. Provvediamo e attiveremo una nuova missione di trama.
Punto di saturazione III
Parliamo nuovamente con Harpocrates e dovremo decidere chi ci accompagnerà nella prossima spedizione. Come nel caso precedente, la scelta non ha ripercussioni di alcun tipo, ad esclusione del fatto che avremo qualche scena extra con la ragazza da cui sceglieremo di farci affiancare.
Optiamo per chi rispecchia maggiormente le nostre preferenze, quindi apriamo la mappa del mondo e rechiamoci a Piana Nord. Giunti al mercato, troveremo la nostra accompagnatrice alle nostre spalle, appositamente contrassegnata dall’indicatore di destinazione.
La missione è semplice: far compere. Cominciamo dal Mercante itinerante nei pressi dei cancelli e acquistiamo dell’Aglio al costo di 10 Guil. Dopodiché, facciamo visita al Fruttivendolo, nei pressi dell’obelisco, e comperiamo delle Noci pepio per 20 Guil.
Nota! Se visitiamo la Bottega di Piana Nord, noteremo che la mercanzia si è ampliata con un nuovo accessorio al costo di 15.300 Guil: si tratta di Soffio della Terra (Pugni Furiosi), indossando il quale si riduce di 3,5 secondi il tempo di ricarica di Pugni Furiosi (Titano). Acquistiamolo pure, se lo desideriamo.
Ora, torniamo dal nostro contatto per fare il punto della situazione e consegniamole gli ingredienti di cui ci siamo forniti, quindi assistiamo alla conversazione extra con la ragazza che abbiamo scelto di portare con noi.
Torniamo al Rifugio da Biblio e completeremo la missione, da cui otterremo 400 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 800 Guil, 40 Punti Fama, del Sangue nero e 2 Insetti Guil. Non resta che tornare da Mid per darle la buona notizia e assistere a una scena d’intermezzo.
Se abbiamo intrapreso tutte le cacce e le missioni secondarie di prima, gli ulteriori Punti Fama che abbiamo accumulato con queste tre missioni di trama ci daranno accesso a nuove donazioni al Sussurro del Patrono, quindi non perdiamo l’occasione di reclamarle:
Nome | Contenuto | Punti Fama richiesti |
Un argomento da salotto | Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) | 15 |
Rispetto | Meteorite (x1) | 45 |
Conversazioni intime | Anello del berserker (x1) | 85 |
Un coro unanime | Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) | 135 |
Una preghiera per i viaggiatori | Medaglione del chierico +1 | 205 |
Passaggio sicuro | Geto del lupo crudele | 295 |
In segno di gratitudine | Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) | 410 |
La sorte dei Portatori | Meteorite (x2) | 550 |
Quando siamo pronti per avviarci verso le fasi conclusive di questo capitolo, parliamo nuovamente con Mid sul Ponte d’imbarco.
Missioni secondarie e altre attività
Dopo la conversazione con Mid, il gioco ci informerà che si sono sbloccate due nuove missioni secondarie, tre delle quali tramite missiva nella Camera di Clive, che suggerisco di completare subito:
“Esperimenti scientifici“, in particolare, aggiungerà una funzionalità aggiuntiva che darà benefici al nostro inventario di gioco e, per completare, ci farà affrontare anche la “Caccia a Re Piros“. Leggendo le varie missive, inoltre, arriveremo a un totale di 10 lettere aperte alla scrivania e sbloccheremo così il trofeo di bronzo “Ferisce più la penna…“.
Come se non bastasse, “Problemi da fabbro II” arricchirà il Martello Nero con un nuovo interessante progetto che ci consentirà di forgiare la mitica Excalibur! Dovremmo avere tutti i materiali necessari per realizzarla, quindi non esitiamo. Di seguito trovate i dettagli:
Forgia | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Excalibur | Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) | Attacco +268, Vacillamento +268 |
Dopo aver ottenuto questa nuova arma, ci renderemo conto che anche il Sussurro del Patrono ha ricevuto nuove donazioni che possiamo incassare, perciò non perdiamo l’occasione per riscuoterle:
Nome | Contenuto | Punti Fama richiesti |
Un argomento da salotto | Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) | 15 |
Rispetto | Meteorite (x1) | 45 |
Conversazioni intime | Anello del berserker (x1) | 85 |
Un coro unanime | Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) | 135 |
Una preghiera per i viaggiatori | Medaglione del chierico +1 | 205 |
Passaggio sicuro | Geto del lupo crudele | 295 |
In segno di gratitudine | Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) | 410 |
La sorte dei Portatori | Meteorite (x2) | 550 |
Una luce dal cielo | Medaglione dell’alto chierico | 715 |
Questa volta dovrebbe mancarci solo l’ultima, che ci frutterà l’accessorio Medaglione dell’alto chierico, indossando il quale aumenteremo del 25% l’efficacia curativa delle pozioni potenti.
In partenza
Bene, siamo finalmente pronti a rimetterci in marcia e a proseguire con la trama. Pertanto, parliamo con Otto alla Mensa, poi raggiungiamo la prua e rivolgiamoci a Obolus, il barcaiolo, per attivare altre sequenze narrative.
Dalla mappa del mondo, selezioniamo Retaggio di Cid e assistiamo agli eventi che si svilupperanno. Dopodiché, ci troveremo nuovamente nella mappa del mondo. Stavolta selezioniamo come destinazione la Forra di Laetny e seguiamo le scene che ci traghetteranno alla fine di questo capitolo.
Continua qui per…Capitolo 33: Il viaggio continua