Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 32: Fuori dall’ombra

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Fuori dall’ombra“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Fuori dall’ombra

Rifugio

Azioniamo il montacarichi per salire al livello superiore del Rifugio, quindi aggiorniamo la Pietra Arete sul Ponte principale e, se ci va, scambiamo due parole con Biblio. Dopodiché, facciamo tappa alla Mensa e, prima di rivolgerci a Otto, aggiorniamo lo stato del regno da Vivian e diamo uno sguardo alle nuove cacce disponibili da Nektar (ce ne occuperemo a breve, ce n’è anche una di Rango S).

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 32: Fuori dall'ombra

Per il momento, parliamo con Otto e seguiamo la conversazione, quindi parliamo con Vivian e assistiamo agli eventi, poi parliamole ancora per l’ennesimo aggiornamento sullo stato del regno. Frattanto, si registreranno nuovi arrivi al Pegno di Charon e al Martello Nero. La trama ci porterà a parlare con entrambi, quindi approfittiamone anche per consultare la merce in vendita:

Armi Effetto Prezzo
Potenziatrice Attacco +230, Vacillamento +215 2.500 Guil
Spada di platino Attacco +200, Vacillamento +200 2.000 Guil
Lama di Gaia Attacco +140, Vacillamento +140 1.500 Guil
Spada bastarda Attacco +110, Vacillamento +110 1.000 Guil
Spada lunga Attacco +95, Vacillamento +95 700 Guil
Claymore Attacco +80, Vacillamento +80 500 Guil
Cinture Effetto Prezzo
Cintura del cacciatore Difesa +55, PV +13 2.250 Guil
Cintura di platino Difesa +50 1.980 Guil
Fascia dorata Difesa +36, PV +6 1.450 Guil
Fascia scura Difesa +30 950 Guil
Fascia di pelliccia di lupo Difesa +25 630 Guil
Cintura di ferro Difesa +20 400 Guil
Armature Effetto Prezzo
Bracciali del cacciatore Difesa +56 2.450 Guil
Cannoni di platino Difesa +49 1.800 Guil
Catene da guerra Difesa +35 1.350 Guil
Corone d’acciaio Difesa +30 950 Guil
Bracciali del viandante Difesa +25 680 Guil
Bracciali di ferro Difesa +20 400 Guil
Accessori Effetto Prezzo
Sussurri dell’incanalatore Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) 20.000 Guil
Nappe cremisi Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni 26.000 Guil
Nappe cobalto Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni 24.000 Guil
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente 10.000 Guil
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre 11.000 Guil
Il testamento dorato Aumenta di +35% i guil ottenuti 5.000 Guil
Sul fato e sui cieli Aumenta di +15% l’ESP guadagnata 5.500 Guil
Le conseguenze della guerra Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali 15.000 Guil
Materiali Effetto Prezzo
Meteorite Usato per la creazione 1.000 Guil
Rosa del deserto Usato per la creazione 400 Guil
Robbia della valle Usato per la creazione 20 Guil
Guscio di ostrica spinosa Usato per la creazione 30 Guil
Wyrrite Usato per la creazione 40 Guil
Zanna affilata Usato per la creazione 40 Guil
Setacciaio Usato per la creazione 40 Guil
Pelle insanguinata Usato per la creazione 40 Guil
Cenere magica Usato per la creazione 40 Guil
Oggetti importanti Effetto Prezzo
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Nella nebbia Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Oggetti Effetto Prezzo
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Pozione potente Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Elisir Ripristina immediatamente tutti i PV 10.000 Guil
Infuso rafforzante Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi 700 Guil
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil
Infuso cuor di leone Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi 500 Guil
Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Potenziatrice +1 Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di diamante +1 Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) Attacco +255, Vacillamento +255
Macina Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) Attacco +225, Vacillamento +225
Spada di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) Attacco +210, Vacillamento +210
Levinbolt Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) Attacco +195, Vacillamento +195
Lingua di Fuoco Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) Attacco +180, Vacillamento +180
Lama di Gaia +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) Attacco +150, Vacillamento +150
Urlo Tempestoso Frammento del vento (x1) Attacco +135, Vacillamento +135
Spada bastarda +1 Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +1 Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Fascia di seta +1 Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +1 Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) Difesa +53
Fascia dorata +1 Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +1 Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) Difesa +33, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) Difesa +28
Cintura dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali di diamante +1 Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +1 Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +1 Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) Difesa +38
Corone d’acciaio +1 Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Bracciali del viandante +1 Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) Difesa +28, PV+3
Bracciali dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Rinforza
Armi Materiali richiesti Effetto
Spada di diamante +2 Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) Attacco +265, Vacillamento +265
Spada di diamante +1 Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) Attacco +255, Vacillamento +255
Potenziatrice +2 Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) Attacco +250, Vacillamento +235
Potenziatrice +1 Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di platino +2 Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) Attacco +220, Vacillamento +220
Spada di platino +1 Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) Attacco +210, Vacillamento +210
Lama di Gaia +2 Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) Attacco +160, Vacillamento +160
Lama di Gaia +1 Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) Attacco +150, Vacillamento +150
Spada bastarda +2 Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) Attacco +130, Vacillamento +130
Spada bastarda +1 Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +2 Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +115, Vacillamento +115
Spada lunga +1 Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Fascia di seta +2 Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) Difesa +72, PV +24
Fascia di seta +1 Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +2 Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) Difesa +61, PV +19
Cintura del cacciatore +1 Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +2 Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) Difesa +56, PV +15
Cintura di platino +1 Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) Difesa +53
Fascia dorata +2 Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) Difesa +42, PV +12
Fascia dorata +1 Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +2 Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) Difesa +36, PV +8
Fascia di pelliccia di lupo +2 Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) Difesa +28
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Fascia scura +1 Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) Difesa +33, PV +4
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali di diamante +2 Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) Difesa +71, PV +24
Bracciali di diamante +1 Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +2 Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) Difesa +62, PV +20
Bracciali del cacciatore +1 Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +2 Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) Difesa +55, PV +16
Cannoni di platino +1 Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +2 Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) Difesa +41, PV +12
Catene da guerra +1 Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) Difesa +38
Bracciali del viandante +1 Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) Difesa +28, PV +3
Corone d’acciaio +2 Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) Difesa +36, PV +8
Corone d’acciaio +1 Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali del viandante +2 Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +5
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

I potenziamenti in vendita per adesso non sono strettamente necessari; gli unici degni richiedono oggetti non ancora in nostro possesso, ma possiamo comunque valutare di acquistare una Potenziatrice, se vogliamo comprare qualcosa. Suggerisco, però, di aspettare la fine del capitolo; se completeremo alcuni incarichi secondari, infatti, potremo forgiare un gran bella arma tra poco. Non mancherò di menzionare quando.

Rechiamoci nelle Librerie e parliamo anche con Harpocrates, poi torniamo da Otto. Prima di proseguire, prendiamoci un momento per portare a termine le cacce di cui abbiamo appreso poco fa e una nuova missione secondaria disponibile da Gaute, consultando il rapporto dei collaboratori:

Nota! Mentre completeremo le cacce sopra elencate, sbloccheremo anche il trofeo di bronzo “Cacciatore di taglie” per aver sconfitto 10 bersagli ricercati.

Quando abbiamo completato tutte le faccende in sospeso, passiamo anche dal Sussurro del Patrono per fare incetta di nuove donazioni:

Nome Contenuto Punti Fama richiesti
Un argomento da salotto Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) 15
Rispetto Meteorite (x1) 45
Conversazioni intime Anello del berserker (x1) 85
Un coro unanime Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) 135
Una preghiera per i viaggiatori Medaglione del chierico +1 205
Passaggio sicuro Geto del lupo crudele 295
In segno di gratitudine Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) 410

Dovrebbe mancarci solo l’ultima, quindi assicuriamoci di ottenerla. A questo punto, siamo pronti per proseguire con la trama. Rechiamoci da Mid nel suo laboratorio sotterraneo al Rifugio e parliamole per mandare avanti gli eventi. La ragazza ci consegnerà un Progetto per rivestimento termico.

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Mostriamo il progetto a Blackthorne e avvieremo una nuova missione principale.

Punto di saturazione I

Parliamo con Blackthorne e dovremo scegliere chi portare con noi nella missione di ricerca fra Otto e Gav. Non ci sono ripercussioni a livello di andamento della trama: ciò che cambia è che chi sceglieremo ci accompagnerà nella raccolta della polvere di stelle e l’altro si dedicherà al resto delle provviste. Il personaggio con noi avrà qualche scena d’intermezzo e qualche dialogo extra con Clive.

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Dopo aver scelto il nostro accompagnatore, quindi apriamo la mappa del mondo e selezioniamo come destinazione la Locanda di Dalimil. Proseguiamo all’esterno del villaggio e in direzione dell’indicatore di destinazione per trovare il nostro compagno nel Deserto del Velkroy meridionale.

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Dopo avergli parlato, non dovremo far altro che raccogliere cinque unità di polvere di stelle. Le troveremo tutte nell’area di interesse segnata sulla mappa di gioco.

Dopo aver radunato la quantità richieste, torniamo dal nostro accompagnatore e consegniamogli la “sabbia nera”, quindi assistiamo alla scena d’intermezzo che seguirà: si tratta esattamente del breve approfondimento legato al personaggio che abbiamo scelto di portare con noi in questa missione.

Al termine della conversazione, facciamo capolino al Rifugio e rivolgiamoci a Blackthorne per completare la missione e guadagnare 500 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 800 Guil, 40 Punti Fama, una Moneta goblin, del Sangue nero e un Insetto guil.

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Facciamo rapporto a Mid, la quale ci chiederà di rivolgerci a Helena, la sua assistente, a pochi passi da noi. Parliamo con l’ingegnera e avvieremo una nuova missione principale.

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Punto di saturazione II

Stavolta dovremo raggiungere il Passo di Laubert. A questo scopo, apriamo la mappa del mondo e scegliamo di raggiungere la destinazione di Alaperduta. Una volta sul posto, usciamo tramite il livello superiore della città e proseguiamo verso l’area di interesse segnata sulla mappa di gioco.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Punto di saturazione II

Avviciniamoci a Helena nel bosco e parliamole, quindi avanziamo verso l’indicatore per stanare e sconfiggere la creatura che si è insediata nelle rovine: si tratta di un Ospite sgradito, una versione non particolarmente potente di un Alyman.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Punto di saturazione II

Come il suo simile, però, questo essere volante ricorre spesso a Condanna. Quando vedremo comparire attorno a noi quattro sfere blu, facciamo estrema attenzione. Queste sfere fungono da conto alla rovescia di 4 secondi e, quando scompariranno tutte, intorno a noi apparirà un grande anello rosso. Usciamo immediatamente dall’anello in questione, poiché altrimenti questo esploderà dopo un paio di secondi. Subirne il danno causerà la morte istantanea di Clive.

Evitiamo anche le sue sfere a distanza e il suo raggio laser dal bulbo oculare. Se dovessimo avvinarci troppo, il nemico tenterà di graffiarci o creerà un’onda d’urto per allontanarci. Di tanto in tanto, questa creatura userà la magia Sisma, con cui farà comparire alcune stalagmiti di terra, che saranno preavvisate da un cerchio luminoso in corrispondenza del luogo in cui sorgeranno.

Dopo aver sbaragliato l’avversario, riceveremo in ricompensa 150 Punti Esperienza, 30 Punti Abilità, 28 Guil, 5 Pelli insanguinate e 10 pizzichi di Cenere magica. Poco dopo, l’ingegnerà si avvicinerà a noi per ringraziarci e decretare il completamento della missione principale, da cui ricaveremo 600 Punti Esperienza, 40 Punti Fama, l’accessorio Occhio del guerriero (aumenta di 10 secondi la durata degli infusi rafforzanti) e un Meteorite.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Punto di saturazione II

A questo punto, torniamo al rifugio e riferiamo del successo della nostra impresa a Mid. La ragazza ci consegnerà il Progetto per schermatura termica e ci chiederà di consegnarlo ad Harpocrates nelle Librerie. Provvediamo e attiveremo una nuova missione di trama.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Punto di saturazione II

Punto di saturazione III

Parliamo nuovamente con Harpocrates e dovremo decidere chi ci accompagnerà nella prossima spedizione. Come nel caso precedente, la scelta non ha ripercussioni di alcun tipo, ad esclusione del fatto che avremo qualche scena extra con la ragazza da cui sceglieremo di farci affiancare.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Punto di saturazione III

Optiamo per chi rispecchia maggiormente le nostre preferenze, quindi apriamo la mappa del mondo e rechiamoci a Piana Nord. Giunti al mercato, troveremo la nostra accompagnatrice alle nostre spalle, appositamente contrassegnata dall’indicatore di destinazione.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Punto di saturazione III

La missione è semplice: far compere. Cominciamo dal Mercante itinerante nei pressi dei cancelli e acquistiamo dell’Aglio al costo di 10 Guil. Dopodiché, facciamo visita al Fruttivendolo, nei pressi dell’obelisco, e comperiamo delle Noci pepio per 20 Guil.

Nota! Se visitiamo la Bottega di Piana Nord, noteremo che la mercanzia si è ampliata con un nuovo accessorio al costo di 15.300 Guil: si tratta di Soffio della Terra (Pugni Furiosi), indossando il quale si riduce di 3,5 secondi il tempo di ricarica di Pugni Furiosi (Titano). Acquistiamolo pure, se lo desideriamo.

Ora, torniamo dal nostro contatto per fare il punto della situazione e consegniamole gli ingredienti di cui ci siamo forniti, quindi assistiamo alla conversazione extra con la ragazza che abbiamo scelto di portare con noi.

Torniamo al Rifugio da Biblio e completeremo la missione, da cui otterremo 400 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 800 Guil, 40 Punti Fama, del Sangue nero e 2 Insetti Guil. Non resta che tornare da Mid per darle la buona notizia e assistere a una scena d’intermezzo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Punto di saturazione III

Se abbiamo intrapreso tutte le cacce e le missioni secondarie di prima, gli ulteriori Punti Fama che abbiamo accumulato con queste tre missioni di trama ci daranno accesso a nuove donazioni al Sussurro del Patrono, quindi non perdiamo l’occasione di reclamarle:

Nome Contenuto Punti Fama richiesti
Un argomento da salotto Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) 15
Rispetto Meteorite (x1) 45
Conversazioni intime Anello del berserker (x1) 85
Un coro unanime Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) 135
Una preghiera per i viaggiatori Medaglione del chierico +1 205
Passaggio sicuro Geto del lupo crudele 295
In segno di gratitudine Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) 410
La sorte dei Portatori Meteorite (x2) 550

Quando siamo pronti per avviarci verso le fasi conclusive di questo capitolo, parliamo nuovamente con Mid sul Ponte d’imbarco.

Missioni secondarie e altre attività

Dopo la conversazione con Mid, il gioco ci informerà che si sono sbloccate due nuove missioni secondarie, tre delle quali tramite missiva nella Camera di Clive, che suggerisco di completare subito:

Esperimenti scientifici“, in particolare, aggiungerà una funzionalità aggiuntiva che darà benefici al nostro inventario di gioco e, per completare, ci farà affrontare anche la “Caccia a Re Piros“. Leggendo le varie missive, inoltre, arriveremo a un totale di 10 lettere aperte alla scrivania e sbloccheremo così il trofeo di bronzo “Ferisce più la penna…“.

Come se non bastasse, “Problemi da fabbro II” arricchirà il Martello Nero con un nuovo interessante progetto che ci consentirà di forgiare la mitica Excalibur! Dovremmo avere tutti i materiali necessari per realizzarla, quindi non esitiamo. Di seguito trovate i dettagli:

Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Excalibur Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) Attacco +268, Vacillamento +268

Dopo aver ottenuto questa nuova arma, ci renderemo conto che anche il Sussurro del Patrono ha ricevuto nuove donazioni che possiamo incassare, perciò non perdiamo l’occasione per riscuoterle:

Nome Contenuto Punti Fama richiesti
Un argomento da salotto Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) 15
Rispetto Meteorite (x1) 45
Conversazioni intime Anello del berserker (x1) 85
Un coro unanime Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) 135
Una preghiera per i viaggiatori Medaglione del chierico +1 205
Passaggio sicuro Geto del lupo crudele 295
In segno di gratitudine Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) 410
La sorte dei Portatori Meteorite (x2) 550
Una luce dal cielo Medaglione dell’alto chierico 715

Questa volta dovrebbe mancarci solo l’ultima, che ci frutterà l’accessorio Medaglione dell’alto chierico, indossando il quale aumenteremo del 25% l’efficacia curativa delle pozioni potenti.

In partenza

Bene, siamo finalmente pronti a rimetterci in marcia e a proseguire con la trama. Pertanto, parliamo con Otto alla Mensa, poi raggiungiamo la prua e rivolgiamoci a Obolus, il barcaiolo, per attivare altre sequenze narrative.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 32: Fuori dall'ombra

Dalla mappa del mondo, selezioniamo Retaggio di Cid e assistiamo agli eventi che si svilupperanno. Dopodiché, ci troveremo nuovamente nella mappa del mondo. Stavolta selezioniamo come destinazione la Forra di Laetny e seguiamo le scene che ci traghetteranno alla fine di questo capitolo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 32: Fuori dall'ombra

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