Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Un canto di speranza“. Buon divertimento!
Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.
Un canto di speranza
Rifugio
Come da manuale, prima di parlare con Otto per far avanzare gli eventi di gioco, controlliamo tutti i punti di interesse nel rifugio per rimetterci al passo, ossia:
- Parliamo con Harpocrates nelle Librerie per raccontargli le nostre ultime imprese;
- Esaminiamo l’Orchestrion sul Ponte principale, se abbiamo acquistato qualche brano a Kanver;
- Interagiamo con la Pietra Arete per aggiornarla;
- Leggiamo le ultime Missive nella Camera di Clive;
- Parliamo con Vivian per un aggiornamento sullo stato del regno;
- Consultiamo la bacheca per prendere nota delle nuove cacce;
Inoltre, tutti i negozi avranno dei nuovi arrivi, compreso il Sussurro del Patrono, se abbiamo portato a termine tutti gli incarichi a nostra disposizione. Ecco l’elenco delle mercanzie rinnovate:
Nota! Se abbiamo completato la missione secondaria “Occhio per occhio” nello scorso capitolo e non abbiamo già conversato con la mercante, parlando con Charon assisteremo a una scena extra.
Armi | Effetto | Prezzo |
Lama runica | Attacco +275, Vacillamento +275 | 4.000 Guil |
Spada di diamante | Attacco +245, Vacillamento +245 | 3.000 Guil |
Potenziatrice | Attacco +230, Vacillamento +215 | 2.500 Guil |
Spada di platino | Attacco +200, Vacillamento +200 | 2.000 Guil |
Lama di Gaia | Attacco +140, Vacillamento +140 | 1.500 Guil |
Spada bastarda | Attacco +110, Vacillamento +110 | 1.000 Guil |
Spada lunga | Attacco +95, Vacillamento +95 | 700 Guil |
Claymore | Attacco +80, Vacillamento +80 | 500 Guil |
Cinture | Effetto | Prezzo |
Cintura runica | Difesa +75, PV +20 | 3.600 Guil |
Fascia di seta | Difesa +66 | 2.900 Guil |
Cintura del cacciatore | Difesa +55, PV +13 | 2.250 Guil |
Cintura di platino | Difesa +50 | 1.980 Guil |
Fascia dorata | Difesa +36, PV +6 | 1.450 Guil |
Fascia scura | Difesa +30 | 950 Guil |
Fascia di pelliccia di lupo | Difesa +25 | 630 Guil |
Cintura di ferro | Difesa +20 | 400 Guil |
Armature | Effetto | Prezzo |
Lunette runiche | Difesa +76, PV +23 | 3.800 Guil |
Bracciali di diamante | Difesa +65 | 2.700 Guil |
Bracciali del cacciatore | Difesa +56 | 2.450 Guil |
Cannoni di platino | Difesa +49 | 1.800 Guil |
Catene da guerra | Difesa +35 | 1.350 Guil |
Corone d’acciaio | Difesa +30 | 950 Guil |
Bracciali del viandante | Difesa +25 | 680 Guil |
Bracciali di ferro | Difesa +20 | 400 Guil |
Accessori | Effetto | Prezzo |
Sussurri dell’incanalatore | Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) | 20.000 Guil |
Nappe cremisi | Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni | 26.000 Guil |
Nappe cobalto | Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni | 24.000 Guil |
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) | Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente | 10.000 Guil |
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) | Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre | 11.000 Guil |
Il testamento dorato | Aumenta di +35% i guil ottenuti | 5.000 Guil |
Sul fato e sui cieli | Aumenta di +15% l’ESP guadagnata | 5.500 Guil |
Le conseguenze della guerra | Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali | 15.000 Guil |
Materiali | Effetto | Prezzo |
Meteorite | Usato per la creazione | 1.000 Guil |
Rosa del deserto | Usato per la creazione | 400 Guil |
Robbia della valle | Usato per la creazione | 20 Guil |
Guscio di ostrica spinosa | Usato per la creazione | 30 Guil |
Wyrrite | Usato per la creazione | 40 Guil |
Zanna affilata | Usato per la creazione | 40 Guil |
Setacciaio | Usato per la creazione | 40 Guil |
Pelle insanguinata | Usato per la creazione | 40 Guil |
Cenere magica | Usato per la creazione | 40 Guil |
Oggetti importanti | Effetto | Prezzo |
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 40.000 Guil |
Bobina per orchestrion Nella nebbia | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 40.000 Guil |
Bobina per orchestrion Incubi notturni | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 20.000 Guil |
Oggetti | Effetto | Prezzo |
Pozione | Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi | 200 Guil |
Pozione potente | Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi | 400 Guil |
Elisir | Ripristina immediatamente tutti i PV | 10.000 Guil |
Infuso rafforzante | Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi | 700 Guil |
Infuso pelle di pietra | Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi | 600 Guil |
Infuso cuor di leone | Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi | 500 Guil |
Ultimo elisir | Se si va KO, ripristina immediatamente tutti i PV, riempie la barra di Trascendenza e aumenta del 10% la potenza d’attacco e del 30% la difesa per 60 secondi | 20.000 Guil |
Forgia | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Lama runica +1 | Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x280), Cenere magica (x280) | Attacco +285, Vacillamento +285 |
Ustione Lucente | Macina (x1), Frammento della luce (x1), Meteorite (x4) | Attacco +270, Vacillamento +270 |
Excalibur | Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) | Attacco +268, Vacillamento +268 |
Potenziatrice +1 | Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) | Attacco +240, Vacillamento +225 |
Spada di diamante +1 | Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) | Attacco +255, Vacillamento +255 |
Macina | Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) | Attacco +225, Vacillamento +225 |
Spada di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Levinbolt | Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) | Attacco +195, Vacillamento +195 |
Lingua di Fuoco | Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) | Attacco +180, Vacillamento +180 |
Lama di Gaia +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Urlo Tempestoso | Frammento del vento (x1) | Attacco +135, Vacillamento +135 |
Spada bastarda +1 | Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +1 | Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Cintura runica +1 | Pelle insanguinata (x252), Cenere magica (x126), Setacciaio (x126) | Difesa +78, PV +23 |
Fascia di seta +1 | Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) | Difesa +69, PV +21 |
Cintura del cacciatore +1 | Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) | Difesa +53 |
Fascia dorata +1 | Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +1 | Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) | Difesa +33, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) | Difesa +28 |
Cintura dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Lunette runiche +1 | Stemma sanguigno (x1), Rosa del deserto (x20), Setacciaio (x399), Cenere magica (x133) | Difesa +79, PV +25 |
Figli di Uroboro | Oricalco (x1), Perizoma macchiato (x1), Fiore di molboro (x1) | Difesa +97, PV +32 |
Bracciali di diamante +1 | Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) | Difesa +68 |
Bracciali del cacciatore +1 | Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) | Difesa +38 |
Corone d’acciaio +1 | Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali di ferro +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) | Difesa +23 |
Bracciali del viandante +1 | Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) | Difesa +28, PV+3 |
Bracciali dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Rinforza | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Lama runica +2 | Lama runica +1 (x1), Meteorite (x6), Cenere magica (x120) | Attacco +295, Vacillamento +295 |
Lama runica +1 | Lama runica (x1), Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x180), Cenere magica (x180) | Attacco +285, Vacillamento +285 |
Spada di diamante +2 | Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) | Attacco +265, Vacillamento +265 |
Spada di diamante +1 | Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) | Attacco +255, Vacillamento +255 |
Potenziatrice +2 | Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) | Attacco +250, Vacillamento +235 |
Potenziatrice +1 | Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) | Attacco +240, Vacillamento +225 |
Spada di platino +2 | Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +220, Vacillamento +220 |
Spada di platino +1 | Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Lama di Gaia +2 | Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +160, Vacillamento +160 |
Lama di Gaia +1 | Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Spada bastarda +2 | Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) | Attacco +130, Vacillamento +130 |
Spada bastarda +1 | Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +2 | Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +115, Vacillamento +115 |
Spada lunga +1 | Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +2 | Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +100, Vacillamento +100 |
Claymore +1 | Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Cintura runica +2 | Cintura runica +1 (x1), Meteorite (x5), Baffo di iaguaro (x1), Cenere magica (x108) | Difesa +81, PV +26 |
Cintura runica +1 | Cintura runica (x1), Pelle insanguinata (x162), Cenere magica (x81), Setacciaio (x81) | Difesa +78, PV +23 |
Fascia di seta +2 | Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) | Difesa +72, PV +24 |
Fascia di seta +1 | Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) | Difesa +69, PV +21 |
Cintura del cacciatore +2 | Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) | Difesa +61, PV +19 |
Cintura del cacciatore +1 | Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +2 | Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) | Difesa +56, PV +15 |
Cintura di platino +1 | Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) | Difesa +53 |
Fascia dorata +2 | Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) | Difesa +42, PV +12 |
Fascia dorata +1 | Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +2 | Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) | Difesa +36, PV +8 |
Fascia di pelliccia di lupo +2 | Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) | Difesa +28 |
Cintura di ferro +2 | Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Fascia scura +1 | Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) | Difesa +33, PV +4 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Lunette runiche +2 | Lunette runiche +1 (x1), Meteorite (x5), Artiglio di viverna (x1), Rosa del deserto (x20) | Difesa +82, PV +28 |
Lunette runiche +1 | Lunette runiche (x1), Stemma sanguigno (x1), Setacciaio (x255), Cenere magica (x87) | Difesa +79, PV +25 |
Bracciali di diamante +2 | Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) | Difesa +71, PV +24 |
Bracciali di diamante +1 | Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) | Difesa +68 |
Bracciali del cacciatore +2 | Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) | Difesa +62, PV +20 |
Bracciali del cacciatore +1 | Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +2 | Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) | Difesa +55, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +2 | Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) | Difesa +41, PV +12 |
Catene da guerra +1 | Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) | Difesa +38 |
Bracciali del viandante +1 | Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) | Difesa +28, PV +3 |
Corone d’acciaio +2 | Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) | Difesa +36, PV +8 |
Corone d’acciaio +1 | Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali del viandante +2 | Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +5 |
Bracciali di ferro +2 | Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Bracciali di ferro +1 | Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) | Difesa +23 |
Materiali permettendo, suggerisco di forgiare dal fabbro la Lama runica +2, la Cintura runica +2 e le Lunette runiche +2, una triade che darà un bell’aumento alle nostre statistiche. Dopodiché, rechiamoci da Desirée al Sussurro del Patrono:
Nome | Contenuto | Punti Fama richiesti |
Un argomento da salotto | Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) | 15 |
Rispetto | Meteorite (x1) | 45 |
Conversazioni intime | Anello del berserker (x1) | 85 |
Un coro unanime | Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) | 135 |
Una preghiera per i viaggiatori | Medaglione del chierico +1 | 205 |
Passaggio sicuro | Geto del lupo crudele | 295 |
In segno di gratitudine | Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) | 410 |
La sorte dei Portatori | Meteorite (x2) | 550 |
Una luce dal cielo | Medaglione dell’alto chierico | 715 |
Un respiro di sollievo | Zanna affilata (x40), Pelle insanguinata (x30), Setacciaio (x30), Punti abilità (x1500) | 905 |
Un nuovo scopo | Bobina per orchestrion Niente rischi, niente ricompense (x1), Ambra (x1) | 1.120 |
Un dono | Talismano della manifestazione (x1) | 1.360 |
Qui potremo ricevere in dono un Talismano della manifestazione, un accessorio utile se vogliamo aumentare la durata degli infusi cuor di leone.
Quando abbiamo sistemato tutte le commissioni, facciamo tappa verso la Mensa e parliamo con il fidato Otto per attivare una nuova missione principale.
Tale padre, tale figlia
Per prima cosa, rechiamoci nel laboratorio sotterraneo di Mid, prontamente contrassegnato dall’indicatore di destinazione, e ispezioniamo i due punti di interesse, rispettivamente il diario e le pipe di Cid. Comparirà così un ulteriore punto da esaminare nei pressi dello scaffale.
Successivamente, consultiamoci con Otto, quindi visitiamo il Ponte principale e avviciniamo all’orchestrion per una breve scena d’intermezzo. Dopodiché, esaminiamo il congegno per un’altra sequenza narrativa che decreterà il completamento della missione, garantendoci 600 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 1.000 Guil, 45 Punti Fama, una unità di Sangue nero e un Insetto guil. In più, entreremo in possesso dell’Ultimo pezzo e il nuovo brano Buone ossa si aggiungerà all’orchestrion.
Missioni secondarie e altre attività
Il capitolo si appresta a concludersi, ma prima di salpare alla ricerca della nave del Re ci sono diversi nuovi incarichi secondari che possiamo portare a termine, perciò suggerisco di cogliere l’occasione. Ecco di seguito tutte le attività in cui possiamo cimentarci:
Come di consueto, le relative sezioni in link vi forniranno tutti i dettagli necessari. Peraltro, le missioni che trovate contrassegnate dall’icona speciale con un “+” sbloccano dei bonus interessanti. Con riferimento all’elenco qui sopra, la seconda sblocca una nuova località e il Progetto per Uroboro, che ci sarà utile in futuro, perché ci consentirà di forgiare la pregiata cintura Uroboro. Al momento non abbiamo gli ingredienti necessari, ma non mancherò di segnalare quando sarà possibile entrarne in possesso.
La terza, invece, attiverà la “Caccia a Carota” e aumenterà l’efficacia di molti oggetti consumabili. Nello specifico, sia le pozioni, sia le pozioni potenti ripristineranno ancora più PV, mentre gli Infusi rafforzanti, Pelle di pietra e Cuor di leone, che avranno una durata ancora maggiore.
Prendiamoci del tempo anche per completare le due nuove cacce di cui abbiamo appreso a inizio capitolo:
Quando avremo completato tutti questi incarichi, avremo accumulato Punti Fama a sufficienza per ricevere la seguente nuova donazione dal Sussurro del Patrono perciò non lasciamocela scappare:
Nome | Contenuto | Punti Fama richiesti |
Un rendimento adeguato | Ferruova (x20), Wyrrite (x50), Cenere magica (x50), Punti Abilità (x2500) | 1.635 |
Parliamo anche con Biblio nelle Librerie per aggiornare I Mille Tomi e (a patto di aver portato a termine tutto ciò che è stato segnalato finora) conseguire un ulteriore livello di conoscenza: “Biblioteca vivente“!
Nota! Se visiteremo la Bottega all’esterno del Rifugio di Martha, noteremo che la mercanzia si è ampliata con un nuovo accessorio al costo di 20.000 Guil: si tratta di Soffio della Luce (Satellite), indossando il quale si riduce di 4 secondi il tempo di ricarica di Satellite (Bahamut). Acquistiamolo pure, se lo desideriamo.
Una volta spuntata interamente la lista delle cose in sospeso, apriamo la mappa del mondo e selezioniamo le Fonderie per levare l’ancora.
Continua qui per…Capitolo 39: A tutta velocità