Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 38: Un canto di speranza

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Un canto di speranza“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Un canto di speranza

Rifugio

Come da manuale, prima di parlare con Otto per far avanzare gli eventi di gioco, controlliamo tutti i punti di interesse nel rifugio per rimetterci al passo, ossia:

  • Parliamo con Harpocrates nelle Librerie per raccontargli le nostre ultime imprese;
  • Esaminiamo l’Orchestrion sul Ponte principale, se abbiamo acquistato qualche brano a Kanver;
  • Interagiamo con la Pietra Arete per aggiornarla;
  • Leggiamo le ultime Missive nella Camera di Clive;
  • Parliamo con Vivian per un aggiornamento sullo stato del regno;
  • Consultiamo la bacheca per prendere nota delle nuove cacce;
Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 38: Un canto di speranza

Inoltre, tutti i negozi avranno dei nuovi arrivi, compreso il Sussurro del Patrono, se abbiamo portato a termine tutti gli incarichi a nostra disposizione. Ecco l’elenco delle mercanzie rinnovate:

Nota! Se abbiamo completato la missione secondaria “Occhio per occhio” nello scorso capitolo e non abbiamo già conversato con la mercante, parlando con Charon assisteremo a una scena extra.

Armi Effetto Prezzo
Lama runica Attacco +275, Vacillamento +275 4.000 Guil
Spada di diamante Attacco +245, Vacillamento +245 3.000 Guil
Potenziatrice Attacco +230, Vacillamento +215 2.500 Guil
Spada di platino Attacco +200, Vacillamento +200 2.000 Guil
Lama di Gaia Attacco +140, Vacillamento +140 1.500 Guil
Spada bastarda Attacco +110, Vacillamento +110 1.000 Guil
Spada lunga Attacco +95, Vacillamento +95 700 Guil
Claymore Attacco +80, Vacillamento +80 500 Guil
Cinture Effetto Prezzo
Cintura runica Difesa +75, PV +20 3.600 Guil
Fascia di seta Difesa +66 2.900 Guil
Cintura del cacciatore Difesa +55, PV +13 2.250 Guil
Cintura di platino Difesa +50 1.980 Guil
Fascia dorata Difesa +36, PV +6 1.450 Guil
Fascia scura Difesa +30 950 Guil
Fascia di pelliccia di lupo Difesa +25 630 Guil
Cintura di ferro Difesa +20 400 Guil
Armature Effetto Prezzo
Lunette runiche Difesa +76, PV +23 3.800 Guil
Bracciali di diamante Difesa +65 2.700 Guil
Bracciali del cacciatore Difesa +56 2.450 Guil
Cannoni di platino Difesa +49 1.800 Guil
Catene da guerra Difesa +35 1.350 Guil
Corone d’acciaio Difesa +30 950 Guil
Bracciali del viandante Difesa +25 680 Guil
Bracciali di ferro Difesa +20 400 Guil
Accessori Effetto Prezzo
Sussurri dell’incanalatore Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) 20.000 Guil
Nappe cremisi Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni 26.000 Guil
Nappe cobalto Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni 24.000 Guil
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente 10.000 Guil
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre 11.000 Guil
Il testamento dorato Aumenta di +35% i guil ottenuti 5.000 Guil
Sul fato e sui cieli Aumenta di +15% l’ESP guadagnata 5.500 Guil
Le conseguenze della guerra Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali 15.000 Guil
Materiali Effetto Prezzo
Meteorite Usato per la creazione 1.000 Guil
Rosa del deserto Usato per la creazione 400 Guil
Robbia della valle Usato per la creazione 20 Guil
Guscio di ostrica spinosa Usato per la creazione 30 Guil
Wyrrite Usato per la creazione 40 Guil
Zanna affilata Usato per la creazione 40 Guil
Setacciaio Usato per la creazione 40 Guil
Pelle insanguinata Usato per la creazione 40 Guil
Cenere magica Usato per la creazione 40 Guil
Oggetti importanti Effetto Prezzo
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Nella nebbia Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Incubi notturni Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 20.000 Guil
Oggetti Effetto Prezzo
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Pozione potente Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Elisir Ripristina immediatamente tutti i PV 10.000 Guil
Infuso rafforzante Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi 700 Guil
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil
Infuso cuor di leone Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi 500 Guil
Ultimo elisir Se si va KO, ripristina immediatamente tutti i PV, riempie la barra di Trascendenza e aumenta del 10% la potenza d’attacco e del 30% la difesa per 60 secondi 20.000 Guil
Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Lama runica +1 Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x280), Cenere magica (x280) Attacco +285, Vacillamento +285
Ustione Lucente Macina (x1), Frammento della luce (x1), Meteorite (x4) Attacco +270, Vacillamento +270
Excalibur Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) Attacco +268, Vacillamento +268
Potenziatrice +1 Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di diamante +1 Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) Attacco +255, Vacillamento +255
Macina Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) Attacco +225, Vacillamento +225
Spada di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) Attacco +210, Vacillamento +210
Levinbolt Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) Attacco +195, Vacillamento +195
Lingua di Fuoco Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) Attacco +180, Vacillamento +180
Lama di Gaia +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) Attacco +150, Vacillamento +150
Urlo Tempestoso Frammento del vento (x1) Attacco +135, Vacillamento +135
Spada bastarda +1 Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +1 Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Cintura runica +1 Pelle insanguinata (x252), Cenere magica (x126), Setacciaio (x126) Difesa +78, PV +23
Fascia di seta +1 Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +1 Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) Difesa +53
Fascia dorata +1 Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +1 Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) Difesa +33, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) Difesa +28
Cintura dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Armature Materiali richiesti Effetto
Lunette runiche +1 Stemma sanguigno (x1), Rosa del deserto (x20), Setacciaio (x399), Cenere magica (x133) Difesa +79, PV +25
Figli di Uroboro Oricalco (x1), Perizoma macchiato (x1), Fiore di molboro (x1) Difesa +97, PV +32
Bracciali di diamante +1 Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +1 Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +1 Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) Difesa +38
Corone d’acciaio +1 Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Bracciali del viandante +1 Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) Difesa +28, PV+3
Bracciali dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Rinforza
Armi Materiali richiesti Effetto
Lama runica +2 Lama runica +1 (x1), Meteorite (x6), Cenere magica (x120) Attacco +295, Vacillamento +295
Lama runica +1 Lama runica (x1), Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x180), Cenere magica (x180) Attacco +285, Vacillamento +285
Spada di diamante +2 Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) Attacco +265, Vacillamento +265
Spada di diamante +1 Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) Attacco +255, Vacillamento +255
Potenziatrice +2 Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) Attacco +250, Vacillamento +235
Potenziatrice +1 Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di platino +2 Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) Attacco +220, Vacillamento +220
Spada di platino +1 Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) Attacco +210, Vacillamento +210
Lama di Gaia +2 Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) Attacco +160, Vacillamento +160
Lama di Gaia +1 Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) Attacco +150, Vacillamento +150
Spada bastarda +2 Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) Attacco +130, Vacillamento +130
Spada bastarda +1 Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +2 Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +115, Vacillamento +115
Spada lunga +1 Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Cintura runica +2 Cintura runica +1 (x1), Meteorite (x5), Baffo di iaguaro (x1), Cenere magica (x108) Difesa +81, PV +26
Cintura runica +1 Cintura runica (x1), Pelle insanguinata (x162), Cenere magica (x81), Setacciaio (x81) Difesa +78, PV +23
Fascia di seta +2 Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) Difesa +72, PV +24
Fascia di seta +1 Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +2 Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) Difesa +61, PV +19
Cintura del cacciatore +1 Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +2 Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) Difesa +56, PV +15
Cintura di platino +1 Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) Difesa +53
Fascia dorata +2 Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) Difesa +42, PV +12
Fascia dorata +1 Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +2 Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) Difesa +36, PV +8
Fascia di pelliccia di lupo +2 Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) Difesa +28
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Fascia scura +1 Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) Difesa +33, PV +4
Armature Materiali richiesti Effetto
Lunette runiche +2 Lunette runiche +1 (x1), Meteorite (x5), Artiglio di viverna (x1), Rosa del deserto (x20) Difesa +82, PV +28
Lunette runiche +1 Lunette runiche (x1), Stemma sanguigno (x1), Setacciaio (x255), Cenere magica (x87) Difesa +79, PV +25
Bracciali di diamante +2 Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) Difesa +71, PV +24
Bracciali di diamante +1 Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +2 Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) Difesa +62, PV +20
Bracciali del cacciatore +1 Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +2 Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) Difesa +55, PV +16
Cannoni di platino +1 Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +2 Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) Difesa +41, PV +12
Catene da guerra +1 Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) Difesa +38
Bracciali del viandante +1 Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) Difesa +28, PV +3
Corone d’acciaio +2 Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) Difesa +36, PV +8
Corone d’acciaio +1 Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali del viandante +2 Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +5
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

Materiali permettendo, suggerisco di forgiare dal fabbro la Lama runica +2, la Cintura runica +2 e le Lunette runiche +2, una triade che darà un bell’aumento alle nostre statistiche. Dopodiché, rechiamoci da Desirée al Sussurro del Patrono:

Nome Contenuto Punti Fama richiesti
Un argomento da salotto Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) 15
Rispetto Meteorite (x1) 45
Conversazioni intime Anello del berserker (x1) 85
Un coro unanime Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) 135
Una preghiera per i viaggiatori Medaglione del chierico +1 205
Passaggio sicuro Geto del lupo crudele 295
In segno di gratitudine Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) 410
La sorte dei Portatori Meteorite (x2) 550
Una luce dal cielo Medaglione dell’alto chierico 715
Un respiro di sollievo Zanna affilata (x40), Pelle insanguinata (x30), Setacciaio (x30), Punti abilità (x1500) 905
Un nuovo scopo Bobina per orchestrion Niente rischi, niente ricompense (x1), Ambra (x1) 1.120
Un dono Talismano della manifestazione (x1) 1.360

Qui potremo ricevere in dono un Talismano della manifestazione, un accessorio utile se vogliamo aumentare la durata degli infusi cuor di leone.

Quando abbiamo sistemato tutte le commissioni, facciamo tappa verso la Mensa e parliamo con il fidato Otto per attivare una nuova missione principale.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 38: Rifugio

Tale padre, tale figlia

Per prima cosa, rechiamoci nel laboratorio sotterraneo di Mid, prontamente contrassegnato dall’indicatore di destinazione, e ispezioniamo i due punti di interesse, rispettivamente il diario e le pipe di Cid. Comparirà così un ulteriore punto da esaminare nei pressi dello scaffale.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 38: Un canto di speranza

Successivamente, consultiamoci con Otto, quindi visitiamo il Ponte principale e avviciniamo all’orchestrion per una breve scena d’intermezzo. Dopodiché, esaminiamo il congegno per un’altra sequenza narrativa che decreterà il completamento della missione, garantendoci 600 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 1.000 Guil, 45 Punti Fama, una unità di Sangue nero e un Insetto guil. In più, entreremo in possesso dell’Ultimo pezzo e il nuovo brano Buone ossa si aggiungerà all’orchestrion.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Ultimo pezzo

Missioni secondarie e altre attività

Il capitolo si appresta a concludersi, ma prima di salpare alla ricerca della nave del Re ci sono diversi nuovi incarichi secondari che possiamo portare a termine, perciò suggerisco di cogliere l’occasione. Ecco di seguito tutte le attività in cui possiamo cimentarci:

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 38: Un canto di speranza

Come di consueto, le relative sezioni in link vi forniranno tutti i dettagli necessari. Peraltro, le missioni che trovate contrassegnate dall’icona speciale con un “+” sbloccano dei bonus interessanti. Con riferimento all’elenco qui sopra, la seconda sblocca una nuova località e il Progetto per Uroboro, che ci sarà utile in futuro, perché ci consentirà di forgiare la pregiata cintura Uroboro. Al momento non abbiamo gli ingredienti necessari, ma non mancherò di segnalare quando sarà possibile entrarne in possesso.

La terza, invece, attiverà la “Caccia a Carota” e aumenterà l’efficacia di molti oggetti consumabili. Nello specifico, sia le pozioni, sia le pozioni potenti ripristineranno ancora più PV, mentre gli Infusi rafforzanti, Pelle di pietra e Cuor di leone, che avranno una durata ancora maggiore.

Prendiamoci del tempo anche per completare le due nuove cacce di cui abbiamo appreso a inizio capitolo:

Quando avremo completato tutti questi incarichi, avremo accumulato Punti Fama a sufficienza per ricevere la seguente nuova donazione dal Sussurro del Patrono perciò non lasciamocela scappare:

Nome Contenuto Punti Fama richiesti
Un rendimento adeguato Ferruova (x20), Wyrrite (x50), Cenere magica (x50), Punti Abilità (x2500) 1.635

Parliamo anche con Biblio nelle Librerie per aggiornare I Mille Tomi e (a patto di aver portato a termine tutto ciò che è stato segnalato finora) conseguire un ulteriore livello di conoscenza: “Biblioteca vivente“!

Nota! Se visiteremo la Bottega all’esterno del Rifugio di Martha, noteremo che la mercanzia si è ampliata con un nuovo accessorio al costo di 20.000 Guil: si tratta di Soffio della Luce (Satellite), indossando il quale si riduce di 4 secondi il tempo di ricarica di Satellite (Bahamut). Acquistiamolo pure, se lo desideriamo.

Una volta spuntata interamente la lista delle cose in sospeso, apriamo la mappa del mondo e selezioniamo le Fonderie per levare l’ancora.

Continua qui per…Capitolo 39: A tutta velocità