Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Oltre lo Stretto“. Buon divertimento!
Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.
Oltre lo Stretto
Missioni secondarie e altre attività
Spiegazione! Ora che abbiamo rivendicato una parte dell’essenza dell’Eikon Shiva, potremo non soltanto cambiare l’aspetto elementale degli incantesimi di Clive, ma anche accedere a diverse nuove abilità, quali Era Glaciale, che respinge violentemente i nemici a grande distanza. Tutti i dettagli sulle abilità si trovano nell’omonima voce del menu principale.
Il talento degli Eikon di Shiva, Ondata di Gelo, può essere adoperato per spostarsi rapidamente a sinistra, destra, in avanti o indietro per schivare gli attacchi o avvicinarsi a un nemico.
Di ritorno al Rifugio, potremo nuovamente prenderci una pausa dalla trama principale per aggiornare lo stato del regno, interagire con la Pietra Arete e controllare il nuovo arrivo al Martello Nero:
Forgia | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Lama Gelida | Ustione lucente (x1), Frammento del ghiaccio (x1), Meteorite (x6), Cenere magica (x200) | Attacco +300, Vacillamento +300 |
Lama runica +1 | Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x280), Cenere magica (x280) | Attacco +285, Vacillamento +285 |
Ustione Lucente | Macina (x1), Frammento della luce (x1), Meteorite (x4) | Attacco +270, Vacillamento +270 |
Excalibur | Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) | Attacco +268, Vacillamento +268 |
Potenziatrice +1 | Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) | Attacco +240, Vacillamento +225 |
Spada di diamante +1 | Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) | Attacco +255, Vacillamento +255 |
Macina | Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) | Attacco +225, Vacillamento +225 |
Spada di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Levinbolt | Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) | Attacco +195, Vacillamento +195 |
Lingua di Fuoco | Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) | Attacco +180, Vacillamento +180 |
Lama di Gaia +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Urlo Tempestoso | Frammento del vento (x1) | Attacco +135, Vacillamento +135 |
Spada bastarda +1 | Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +1 | Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Uroboro | Lingua di pietra (x1), Piuma cometa (x1), Oricalco (x1) | Difesa +95, PV +32 |
Cintura runica +1 | Pelle insanguinata (x252), Cenere magica (x126), Setacciaio (x126) | Difesa +78, PV +23 |
Fascia di seta +1 | Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) | Difesa +69, PV +21 |
Cintura del cacciatore +1 | Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) | Difesa +53 |
Fascia dorata +1 | Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +1 | Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) | Difesa +33, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) | Difesa +28 |
Cintura dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Lunette runiche +1 | Stemma sanguigno (x1), Rosa del deserto (x20), Setacciaio (x399), Cenere magica (x133) | Difesa +79, PV +25 |
Figli di Uroboro | Oricalco (x1), Perizoma macchiato (x1), Fiore di molboro (x1) | Difesa +97, PV +32 |
Bracciali di diamante +1 | Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) | Difesa +68 |
Bracciali del cacciatore +1 | Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) | Difesa +38 |
Corone d’acciaio +1 | Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali di ferro +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) | Difesa +23 |
Bracciali del viandante +1 | Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) | Difesa +28, PV+3 |
Bracciali dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Rinforza | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Lama runica +2 | Lama runica +1 (x1), Meteorite (x6), Cenere magica (x120) | Attacco +295, Vacillamento +295 |
Lama runica +1 | Lama runica (x1), Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x180), Cenere magica (x180) | Attacco +285, Vacillamento +285 |
Spada di diamante +2 | Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) | Attacco +265, Vacillamento +265 |
Spada di diamante +1 | Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) | Attacco +255, Vacillamento +255 |
Potenziatrice +2 | Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) | Attacco +250, Vacillamento +235 |
Potenziatrice +1 | Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) | Attacco +240, Vacillamento +225 |
Spada di platino +2 | Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +220, Vacillamento +220 |
Spada di platino +1 | Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Lama di Gaia +2 | Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +160, Vacillamento +160 |
Lama di Gaia +1 | Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Spada bastarda +2 | Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) | Attacco +130, Vacillamento +130 |
Spada bastarda +1 | Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +2 | Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +115, Vacillamento +115 |
Spada lunga +1 | Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +2 | Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +100, Vacillamento +100 |
Claymore +1 | Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Cintura runica +2 | Cintura runica +1 (x1), Meteorite (x5), Baffo di iaguaro (x1), Cenere magica (x108) | Difesa +81, PV +26 |
Cintura runica +1 | Cintura runica (x1), Pelle insanguinata (x162), Cenere magica (x81), Setacciaio (x81) | Difesa +78, PV +23 |
Fascia di seta +2 | Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) | Difesa +72, PV +24 |
Fascia di seta +1 | Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) | Difesa +69, PV +21 |
Cintura del cacciatore +2 | Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) | Difesa +61, PV +19 |
Cintura del cacciatore +1 | Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +2 | Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) | Difesa +56, PV +15 |
Cintura di platino +1 | Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) | Difesa +53 |
Fascia dorata +2 | Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) | Difesa +42, PV +12 |
Fascia dorata +1 | Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +2 | Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) | Difesa +36, PV +8 |
Fascia di pelliccia di lupo +2 | Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) | Difesa +28 |
Cintura di ferro +2 | Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Fascia scura +1 | Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) | Difesa +33, PV +4 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Lunette runiche +2 | Lunette runiche +1 (x1), Meteorite (x5), Artiglio di viverna (x1), Rosa del deserto (x20) | Difesa +82, PV +28 |
Lunette runiche +1 | Lunette runiche (x1), Stemma sanguigno (x1), Setacciaio (x255), Cenere magica (x87) | Difesa +79, PV +25 |
Bracciali di diamante +2 | Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) | Difesa +71, PV +24 |
Bracciali di diamante +1 | Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) | Difesa +68 |
Bracciali del cacciatore +2 | Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) | Difesa +62, PV +20 |
Bracciali del cacciatore +1 | Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +2 | Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) | Difesa +55, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +2 | Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) | Difesa +41, PV +12 |
Catene da guerra +1 | Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) | Difesa +38 |
Bracciali del viandante +1 | Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) | Difesa +28, PV +3 |
Corone d’acciaio +2 | Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) | Difesa +36, PV +8 |
Corone d’acciaio +1 | Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali del viandante +2 | Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +5 |
Bracciali di ferro +2 | Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Bracciali di ferro +1 | Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) | Difesa +23 |
Acquistiamo la Lama Gelida, che ci sarà utile per accelerare il completamento di tutti gli incarichi secondari che si sono attivati. Nello specifico, iniziamo dalle seguenti missioni secondarie:
Le prime due missioni ci concederanno degli importanti bonus aggiuntivi, ossia la possibilità di ottenere una preziosa arma in futuro e quella di ampliare la capacità del nostro inventario, perciò consiglio caldamente di intraprenderle.
Parlando con Gaute nella Mensa del Rifugio, inoltre, apprenderemo che ci sono ulteriori missioni secondarie nelle quali possiamo calarci al di fuori del rifugio. Approfittiamone per completarle, sono le seguenti:
- Sotto una nuova gestione
- Ravvivare la fiamma II
- Linee nella sabbia
- Scambio di posto II
- Dovere imperituro
Nota! Se visiteremo la Bottega all’esterno del Rifugio di Martha, noteremo che la mercanzia si è ampliata con un nuovo accessorio al costo di 35.000 Guil: si tratta di Soffio del Ghiaccio (Brina), indossando il quale si riduce di 2 secondi il tempo di ricarica di Brina (Shiva). Acquistiamolo pure, se lo desideriamo.
Compiute tutte le straordinarie gesta di cui saremo protagonisti, potremo rivolgerci anche a Desiréé e ascoltare i Sussurri del Patrono per riscattare nuove donazioni:
Nome | Contenuto | Punti Fama richiesti |
Un argomento da salotto | Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) | 15 |
Rispetto | Meteorite (x1) | 45 |
Conversazioni intime | Anello del berserker (x1) | 85 |
Un coro unanime | Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) | 135 |
Una preghiera per i viaggiatori | Medaglione del chierico +1 | 205 |
Passaggio sicuro | Geto del lupo crudele | 295 |
In segno di gratitudine | Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) | 410 |
La sorte dei Portatori | Meteorite (x2) | 550 |
Una luce dal cielo | Medaglione dell’alto chierico | 715 |
Un respiro di sollievo | Zanna affilata (x40), Pelle insanguinata (x30), Setacciaio (x30), Punti abilità (x1500) | 905 |
Un nuovo scopo | Bobina per orchestrion Niente rischi, niente ricompense (x1), Ambra (x1) | 1.120 |
Un dono | Talismano della manifestazione (x1) | 1.360 |
Un rendimento adeguato | Ferruova (x20), Wyrrite (x50), Cenere magica (x50), Punti Abilità (x2500) | 1.635 |
Fede imperitura | Anello del colpo rapido (x1) | 1.965 |
Se avete seguito la soluzione fin qui, mancherà da riscattare solo l’ultima donazione dell’elenco soprastante. Ci garantirà l’accessorio Anello del colpo rapido, indossando il quale si riduce di 0,2 secondi il tempo di caricamento degli incantesimi caricati.
Rifugio
Una volta sistemati (o meno) tutti gli affari in sospeso, è ora di andare avanti con la storia del gioco. A tal proposito, facciamo visita all’Infermeria per innescare una serie di sequenze narrative.
Ripreso il controllo di Clive, scopriremo che si sono rese disponibile nuove attività secondarie. Per cominciare, controlliamo la bacheca di caccia per prendere nota di una nuova caccia di Rango S, poi visitiamo la camera di Clive per leggere una nuova missiva.
Il ricercato appena comparso è decisamente impegnativo, ma possiamo stenderlo già in questa fase dell’avventura. Consiglio quindi di provare ad affrontarlo: trovate tutti i dettagli su dove trovarlo e come sconfiggerlo nella pagina “Caccia a Gorgimera (Terrore tricefalo)“.
Quando siamo pronti a procedere con gli eventi, parliamo con Vivian nella Mensa del Rifugio per attivare una scena d’intermezzo, quindi parliamole di nuovo per aggiornare lo stato del regno. Dopodiché, noteremo che è comparsa una nuova missione secondaria in zona:
Non lasciamola indietro, poi rechiamoci nelle Librerie e parliamo con Joshua. Dopo la sessione di dialogo, visitiamo la Taverna per attivare una sequenza narrativa. Dopodiché, rivolgiamoci a Otto, nella Mensa, quindi selezioniamo Costa Ombrosa sulla mappa del mondo per terminare questo capitolo.
Continua qui per…Capitolo 42: Nel buio di Cineria