Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 41: Oltre lo Stretto

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Oltre lo Stretto“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Oltre lo Stretto

Missioni secondarie e altre attività

Spiegazione! Ora che abbiamo rivendicato una parte dell’essenza dell’Eikon Shiva, potremo non soltanto cambiare l’aspetto elementale degli incantesimi di Clive, ma anche accedere a diverse nuove abilità, quali Era Glaciale, che respinge violentemente i nemici a grande distanza. Tutti i dettagli sulle abilità si trovano nell’omonima voce del menu principale.

Il talento degli Eikon di Shiva, Ondata di Gelo, può essere adoperato per spostarsi rapidamente a sinistra, destra, in avanti o indietro per schivare gli attacchi o avvicinarsi a un nemico.

Di ritorno al Rifugio, potremo nuovamente prenderci una pausa dalla trama principale per aggiornare lo stato del regno, interagire con la Pietra Arete e controllare il nuovo arrivo al Martello Nero:

Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Lama Gelida Ustione lucente (x1), Frammento del ghiaccio (x1), Meteorite (x6), Cenere magica (x200) Attacco +300, Vacillamento +300
Lama runica +1 Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x280), Cenere magica (x280) Attacco +285, Vacillamento +285
Ustione Lucente Macina (x1), Frammento della luce (x1), Meteorite (x4) Attacco +270, Vacillamento +270
Excalibur Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) Attacco +268, Vacillamento +268
Potenziatrice +1 Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di diamante +1 Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) Attacco +255, Vacillamento +255
Macina Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) Attacco +225, Vacillamento +225
Spada di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) Attacco +210, Vacillamento +210
Levinbolt Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) Attacco +195, Vacillamento +195
Lingua di Fuoco Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) Attacco +180, Vacillamento +180
Lama di Gaia +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) Attacco +150, Vacillamento +150
Urlo Tempestoso Frammento del vento (x1) Attacco +135, Vacillamento +135
Spada bastarda +1 Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +1 Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Uroboro Lingua di pietra (x1), Piuma cometa (x1), Oricalco (x1) Difesa +95, PV +32
Cintura runica +1 Pelle insanguinata (x252), Cenere magica (x126), Setacciaio (x126) Difesa +78, PV +23
Fascia di seta +1 Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +1 Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) Difesa +53
Fascia dorata +1 Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +1 Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) Difesa +33, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) Difesa +28
Cintura dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Armature Materiali richiesti Effetto
Lunette runiche +1 Stemma sanguigno (x1), Rosa del deserto (x20), Setacciaio (x399), Cenere magica (x133) Difesa +79, PV +25
Figli di Uroboro Oricalco (x1), Perizoma macchiato (x1), Fiore di molboro (x1) Difesa +97, PV +32
Bracciali di diamante +1 Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +1 Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +1 Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) Difesa +38
Corone d’acciaio +1 Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Bracciali del viandante +1 Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) Difesa +28, PV+3
Bracciali dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Rinforza
Armi Materiali richiesti Effetto
Lama runica +2 Lama runica +1 (x1), Meteorite (x6), Cenere magica (x120) Attacco +295, Vacillamento +295
Lama runica +1 Lama runica (x1), Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x180), Cenere magica (x180) Attacco +285, Vacillamento +285
Spada di diamante +2 Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) Attacco +265, Vacillamento +265
Spada di diamante +1 Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) Attacco +255, Vacillamento +255
Potenziatrice +2 Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) Attacco +250, Vacillamento +235
Potenziatrice +1 Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di platino +2 Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) Attacco +220, Vacillamento +220
Spada di platino +1 Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) Attacco +210, Vacillamento +210
Lama di Gaia +2 Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) Attacco +160, Vacillamento +160
Lama di Gaia +1 Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) Attacco +150, Vacillamento +150
Spada bastarda +2 Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) Attacco +130, Vacillamento +130
Spada bastarda +1 Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +2 Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +115, Vacillamento +115
Spada lunga +1 Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Cintura runica +2 Cintura runica +1 (x1), Meteorite (x5), Baffo di iaguaro (x1), Cenere magica (x108) Difesa +81, PV +26
Cintura runica +1 Cintura runica (x1), Pelle insanguinata (x162), Cenere magica (x81), Setacciaio (x81) Difesa +78, PV +23
Fascia di seta +2 Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) Difesa +72, PV +24
Fascia di seta +1 Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +2 Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) Difesa +61, PV +19
Cintura del cacciatore +1 Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +2 Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) Difesa +56, PV +15
Cintura di platino +1 Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) Difesa +53
Fascia dorata +2 Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) Difesa +42, PV +12
Fascia dorata +1 Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +2 Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) Difesa +36, PV +8
Fascia di pelliccia di lupo +2 Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) Difesa +28
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Fascia scura +1 Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) Difesa +33, PV +4
Armature Materiali richiesti Effetto
Lunette runiche +2 Lunette runiche +1 (x1), Meteorite (x5), Artiglio di viverna (x1), Rosa del deserto (x20) Difesa +82, PV +28
Lunette runiche +1 Lunette runiche (x1), Stemma sanguigno (x1), Setacciaio (x255), Cenere magica (x87) Difesa +79, PV +25
Bracciali di diamante +2 Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) Difesa +71, PV +24
Bracciali di diamante +1 Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +2 Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) Difesa +62, PV +20
Bracciali del cacciatore +1 Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +2 Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) Difesa +55, PV +16
Cannoni di platino +1 Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +2 Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) Difesa +41, PV +12
Catene da guerra +1 Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) Difesa +38
Bracciali del viandante +1 Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) Difesa +28, PV +3
Corone d’acciaio +2 Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) Difesa +36, PV +8
Corone d’acciaio +1 Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali del viandante +2 Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +5
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

Acquistiamo la Lama Gelida, che ci sarà utile per accelerare il completamento di tutti gli incarichi secondari che si sono attivati. Nello specifico, iniziamo dalle seguenti missioni secondarie:

Le prime due missioni ci concederanno degli importanti bonus aggiuntivi, ossia la possibilità di ottenere una preziosa arma in futuro e quella di ampliare la capacità del nostro inventario, perciò consiglio caldamente di intraprenderle.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 41: Oltre lo Stretto

Parlando con Gaute nella Mensa del Rifugio, inoltre, apprenderemo che ci sono ulteriori missioni secondarie nelle quali possiamo calarci al di fuori del rifugio. Approfittiamone per completarle, sono le seguenti:

Nota! Se visiteremo la Bottega all’esterno del Rifugio di Martha, noteremo che la mercanzia si è ampliata con un nuovo accessorio al costo di 35.000 Guil: si tratta di Soffio del Ghiaccio (Brina), indossando il quale si riduce di 2 secondi il tempo di ricarica di Brina (Shiva). Acquistiamolo pure, se lo desideriamo.

Compiute tutte le straordinarie gesta di cui saremo protagonisti, potremo rivolgerci anche a Desiréé e ascoltare i Sussurri del Patrono per riscattare nuove donazioni:

Nome Contenuto Punti Fama richiesti
Un argomento da salotto Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) 15
Rispetto Meteorite (x1) 45
Conversazioni intime Anello del berserker (x1) 85
Un coro unanime Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) 135
Una preghiera per i viaggiatori Medaglione del chierico +1 205
Passaggio sicuro Geto del lupo crudele 295
In segno di gratitudine Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) 410
La sorte dei Portatori Meteorite (x2) 550
Una luce dal cielo Medaglione dell’alto chierico 715
Un respiro di sollievo Zanna affilata (x40), Pelle insanguinata (x30), Setacciaio (x30), Punti abilità (x1500) 905
Un nuovo scopo Bobina per orchestrion Niente rischi, niente ricompense (x1), Ambra (x1) 1.120
Un dono Talismano della manifestazione (x1) 1.360
Un rendimento adeguato Ferruova (x20), Wyrrite (x50), Cenere magica (x50), Punti Abilità (x2500) 1.635
Fede imperitura Anello del colpo rapido (x1) 1.965

Se avete seguito la soluzione fin qui, mancherà da riscattare solo l’ultima donazione dell’elenco soprastante. Ci garantirà l’accessorio Anello del colpo rapido, indossando il quale si riduce di 0,2 secondi il tempo di caricamento degli incantesimi caricati.

Rifugio

Una volta sistemati (o meno) tutti gli affari in sospeso, è ora di andare avanti con la storia del gioco. A tal proposito, facciamo visita all’Infermeria per innescare una serie di sequenze narrative.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 41: Oltre lo Stretto

Ripreso il controllo di Clive, scopriremo che si sono rese disponibile nuove attività secondarie. Per cominciare, controlliamo la bacheca di caccia per prendere nota di una nuova caccia di Rango S, poi visitiamo la camera di Clive per leggere una nuova missiva.

Il ricercato appena comparso è decisamente impegnativo, ma possiamo stenderlo già in questa fase dell’avventura. Consiglio quindi di provare ad affrontarlo: trovate tutti i dettagli su dove trovarlo e come sconfiggerlo nella pagina “Caccia a Gorgimera (Terrore tricefalo)“.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 41: Oltre lo Stretto

Quando siamo pronti a procedere con gli eventi, parliamo con Vivian nella Mensa del Rifugio per attivare una scena d’intermezzo, quindi parliamole di nuovo per aggiornare lo stato del regno. Dopodiché, noteremo che è comparsa una nuova missione secondaria in zona:

Non lasciamola indietro, poi rechiamoci nelle Librerie e parliamo con Joshua. Dopo la sessione di dialogo, visitiamo la Taverna per attivare una sequenza narrativa. Dopodiché, rivolgiamoci a Otto, nella Mensa, quindi selezioniamo Costa Ombrosa sulla mappa del mondo per terminare questo capitolo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Costa Ombrosa

Continua qui per…Capitolo 42: Nel buio di Cineria