Final Fantasy XVI – I Mille Tomi di Biblio

Nel Capitolo 5 di Final Fantasy XVI faremo per la prima volta la conoscenza di Harpocrates Hyberboreos II, più semplicemente chiamato “Biblio“. L’anziano saggio è un collezionista di storie. Parlandogli e selezionando l’apposita opzione, potremo esaminare – e soprattutto ampliare – i suoi Mille Tomi. Scopriamo cosa sono e come completare la raccolta in questa guida.

Nota! Prima di procedere, fate attenzione: questa guida contiene tutte le informazioni del compendio e dunque custodisce numerosissimi spoiler. Ho cercato di contenerli al minimo, ma – se non avete ancora terminato il gioco – suggerisco di rimandarne la lettura a un secondo momento.

Cosa sono i Mille Tomi?

I Mille Tomi rappresentano un compendio completo della storia di Valisthea e racchiudono importanti nozioni, dai termini di base alle persone importanti, dalla geografia alla storia. Ogni volta che raccogliamo conoscenze nel corso dei nostri viaggi, possiamo condividerle con Biblio, dal quale potremo consultare al contempo tutte le voci passate della Storia dei Tempi Correnti.

Final Fantasy XVI - I Mille Tomi di Biblio

Il compendio si compone di quattro macro-sezioni, rispettivamente “Personaggi“, “Geopolitica“, “Misteri del regno” e “Bestiario“, che ci consente di approfondire gradualmente tutto il ricco universo di gioco. C’è persino una funzione di ricerca, per parola chiave o per nome, con cui provare a soddisfare la nostra sete di conoscenza.

Livelli di Saggezza

Final Fantasy XVI - I Mille Tomi di Biblio

Prima del Capitolo 21, Harpocrates si troverà al piano superiore della Mensa del “Chocobo grasso” all’interno del Rifugio. Successivamente, invece, lo troveremo nelle Librerie del Rifugio. Ogni volta che parleremo con l’erudito, gli racconteremo le nostre avventure e aumenteremo il nostro Livello di saggezza. Esistono in totale 8 livelli:

  • Livello 1: Annalista dilettante
  • Livello 2: Avido lettore
  • Livello 3: Enciclopedia vivente
  • Livello 4: Intellettualoide del rifugio
  • Livello 5: Sapiente scolastico
  • Livello 6: Biblioteca vivente
  • Livello 7: Memoria del reame
  • Livello 8: Saggio epocale

Il raggiungimento del Livello 5 ci farà guadagnare il trofeo di bronzo “Sapere è potere“. Non è invece prevista alcuna ricompensa per il raggiungimento del livello massimo, il che significa che non c’è alcun obbligo di completare il compendio dei Mille Tomi per platinare il gioco.

Come completare I Mille Tomi

Come accennato, i Mille Tomi di Biblio si suddividono in quattro sezioni, le cui voci vengono annotate e approfondite a mano a mano che procederemo con gli eventi di gioco, incluse conversazioni e attività opzionali.

Final Fantasy XVI - I Mille Tomi di Biblio

Nella guida che segue, segnalo il primo momento a partire dal quale quella specifica voce può comparire negli annali, ma teniamo presente che le stesse annotazioni andranno ulteriormente ampliate. Se seguirete l’itinerario tracciato nella soluzione di Final Fantasy XVI che ho scritto per questo sito, vi assicurerete di completare interamente gli archivi di Biblio.

Potete utilizzare le tabelle per confrontarle ai vostri attuali progressi e verificare così eventuali voci mancanti da riempire. Ancora una volta, invito a prestare massima attenzione agli spoiler riportati nel nome delle annotazioni.

Personaggi

Personaggio Come sbloccarlo nel compendio
Clive Rosfield Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Joshua Rosfield Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Jill Warrick Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Torgal Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Ambrosia Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Nektar Disponibile dopo aver sbloccato la bacheca di caccia nel Capitolo 22
Cidolphus Telamon Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Benedikta Harman Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Hugo Kupka Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Dion Lesage Disponibile dopo aver completato il Capitolo 11
Lord Comandante dei cavalieri reali / Lord Harbard / Sleipnir Harbard Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Barnabas Thalmr Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Otto Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Gav Disponibile dopo aver completato il Capitolo 7
Tarja Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Charon Dopo averle parlato la prima volta durante il Capitolo 5
Goetz Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Blackthorne Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Midadol Telamon Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Harpocrates II Hyberboreos Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Vivian Novestorie Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Gaute Dopo aver sbloccato i rapporti dei collaboratori nel Capitolo 18
Desiree Disponibile dopo aver sbloccato il Sussurro del Patrono nel Capitolo 22
Maeve Dopo averle parlato la prima volta al bancone della Taverna del Rifugio
Dorys Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Il peso del comando
Cole Dopo aver terminato la missione principale “Liberazione” nel Capitolo 22
August Dopo aver completato la missione secondaria “Problemi da fabbro
Ember Dopo aver completato la missione secondaria “Imparare dagli errori
Obolus Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Kenneth Dopo aver completato la missione secondaria “Un posto per tutti
Martelle Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “I frutti del suo lavoro
Molly Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Per non essere da meno
Yvan Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Pellegrinaggio culinario
Rodrigue Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Lacrime della Grazia
Owain Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Esperimenti super scientifici
Nigel Dopo aver completato la missione secondaria “Un po’ di molboro, grazie
Tett Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Crow Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Quinten Disponibile dopo aver completato il Capitolo 8
Martha Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Bernard Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Dama / Isabelle Dopo aver parlato con Otto nel Capitolo 18
Philippe Disponibile dopo aver completato la missione principale “Perché lottiamo
Viktor Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Lepre del Deserto / L’ubor Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Ferda Disponibile dopo aver completato il Capitolo 30
Drika Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Linee nella sabbia
Rens Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Linee nella sabbia
Konrad Disponibile dopo aver completato la missione principale “Nella tana del coniglio
Natalie Disponibile dopo aver completato la missione principale “Nella tana del coniglio
Eloise Disponibile proseguendo nel Capitolo 33
Theodore Disponibile proseguendo nel Capitolo 33
Honza Disponibile dopo aver completato il Capitolo 33
Zoltan Dopo aver completato la missione secondaria “Problemi da fabbro III
Cyril Disponibile proseguendo nel Capitolo 36
Attendente di Margrace / Attendente di Joshua / Jote Disponibile dopo aver completato il Capitolo 7
Elwin Rosfield Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Anabella Rosfield / Anabella Lesage Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Rodney Murdoch Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Hanna Murdoch Disponibile dopo aver completato il Capitolo 15
Oscar Disponibile dopo aver completato la missione principale “Le fiamme della guerra
Ser Wade Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Ser Tyler Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Byron Rosfield Disponibile dopo aver concluso la conversazione con Gav nel Capitolo 22
Rutherford Disponibile dopo aver completato il Capitolo 24
Sylvestre Lesage Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Olivier Lesage Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Alto Cardinale Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Sabine Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Sotto una nuova gestione
Tiamath Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Biast Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Aevis Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Attendente del Principe reale / Ser Terence Disponibile dopo aver completato il Capitolo 11
Capo Stratega dhalmekiano / Eugen Havel Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Primo Ministro repubblicano Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Vigilante misterioso Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Gerulf Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Alto Sacerdote Imreann Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Marleigh Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Giovane speziale / Kihel Disponibile dopo aver completato il Capitolo 20
Edda Disponibile dopo aver completato il Capitolo 42
Madre di Barnabas Disponibile dopo aver completato il Capitolo 34
Moss il Cronista Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Argenteo Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Una stoffa fondamentale
Dominante del Fuoco / Uomo chiamato “Margrace” / Uomo incappucciato Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Ultima Disponibile dall’inizio del Capitolo 21

Geopolitca

Luogo, Avvenimento, Organizzazione Come sbloccarlo
Valisthea Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Ciclonia Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Cineria Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Rifugio di Cid Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Rifugio Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Bennumere Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Spezzamaledizioni Dopo aver terminato la missione principale “Liberazione” nel Capitolo 22
Caduta del rifugio Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Gran Ducato di Rosaria / Provincia Imperiale di Rosaria Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Rosalith Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Castel Rosalith Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Porta Fenice Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Apoditerio Disponibile dopo aver completato il Capitolo 17
Esercito del Ducato Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Guardiani della Fiamma Disponibile dopo aver completato il Capitolo 24
Casata Rosfield Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Sette Casate Disponibile dopo aver concluso la conversazione con Gav nel Capitolo 22
Imperituri Disponibile proseguendo nel Capitolo 36
Lealisti ducali Disponibile dopo aver completato il Capitolo 17
Rifugio di Martha Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Asce di Sangue Disponibile dopo aver completato la missione principale “Le fiamme della guerra
Abbazia di Glaidemond Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Pozza Orientale Disponibile dopo aver completato il Capitolo 15
Pulizia di Pozza Orientale Disponibile dopo aver completato il Capitolo 17
Amber Disponibile dopo aver completato il Capitolo 23
Molo di Auldhyl Disponibile dopo aver completato il Capitolo 24
Ponte di Bewit Disponibile dopo aver completato il Capitolo 24
Distretto di Lazarus Disponibile dopo aver completato il Capitolo 23
Porto Isolde Disponibile dopo aver concluso la conversazione con Gav nel Capitolo 22
Cressida Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Notte delle Fiamme Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Territorializzazione di Rosaria Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Assedio di Rosalith Disponibile dopo aver completato il Capitolo 28
Paludi della Bonaccia Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Acquitrino di Tre Canne Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Scogliera del Grido di Falco Disponibile dopo aver completato il Capitolo 23
Sacro Impero di Sanbreque Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Oriflamme Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Castel Blancowyrm Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Testa di Drago Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Caduta di Testa di Drago Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Caer Norvent Disponibile dopo aver completato il Capitolo 7
Esercito imperiale Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Bastardi Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Cavalieri Sacri Dragoni Disponibile dopo aver completato il Capitolo 31
Dragone Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Sacro Ordine degli Scudi della Cremagliera Nera Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Scudi Neri Dopo aver terminato la missione principale “Liberazione” nel Capitolo 22
Concilio degli Anziani Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Cinque Cardinali Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Lord Giudice Capo Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Sia fatta giustizia
Viceregina / Vice-reggenza Disponibile dopo aver completato il Capitolo 15
Alaperduta Disponibile dopo aver completato il Capitolo 7
Impiccato Disponibile dopo aver completato il Capitolo 8
Piana Nord Disponibile dopo aver completato il Capitolo 18
Velo Disponibile dopo aver completato il Capitolo 18
Moore Disponibile dopo aver completato il Capitolo 18
Battaglia dei Confini Disponibile dopo aver completato il Capitolo 11
Ascesa dell’Imperatore Olivier Disponibile dopo aver completato il Capitolo 31
Rivolta del Wyrm Disponibile dopo aver completato il Capitolo 34
Granbosco Disponibile dopo aver completato il Capitolo 6
Colli di Orabelle Disponibile dopo aver completato il Capitolo 7
Valle di Norvent Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Glorieuse Disponibile dopo aver completato il Capitolo 18
Nido del Drago Disponibile dopo aver completato il Capitolo 18
Cascata del Re Disponibile alla fine del Capitolo 13
Occhio della Tempesta Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Belenus Tor Disponibile dopo aver completato il Capitolo 11
Granaio Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Repubblica di Dhalmekia Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Ran’dellah Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Castel Dazbog Disponibile dopo aver completato il Capitolo 17
Zanna di Drago Disponibile dopo aver concluso la conversazione con Gav nel Capitolo 22
Caduta di Zanna di Drago Disponibile dopo aver completato il Capitolo 31
Forte Zirnitra Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Uomini del Pugno Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Uomini della Roccia Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Parlamento della Repubblica Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Kostnice Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Locanda di Dalimil Disponibile dopo aver completato il Capitolo 30
Bacio dell’Erica Disponibile dopo aver completato il Capitolo 30
Guardia cittadina Disponibile dopo aver completato la missione principale “Nella tana del coniglio
Lega dei mercanti Disponibile dopo aver completato la missione principale “Nella tana del coniglio
Lord Underhill Disponibile dopo aver completato la missione principale “Nella tana del coniglio
Boklad Disponibile dopo aver completato il Capitolo 32
Carovane scarlatte Disponibile proseguendo nel Capitolo 33
Tabor Disponibile dopo aver completato il Capitolo 35
Ceratina Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Linee nella sabbia II
Kasjlok Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Scambio di posto
Kretov Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Dovere imperituro
Dravozd Dopo aver completato la missione secondaria “Problemi da fabbro III
Alleanza sud-occidentale Disponibile dopo essere giunti al termine del Capitolo 38
Battaglia della Gola di Nysa Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Consultazione di Zirnitra Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Gola di Nysa Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Deserto del Velkroy Disponibile dopo aver completato il Capitolo 30
Fauci Disponibile dopo aver completato il Capitolo 30
Forra di Laetny Disponibile proseguendo nel Capitolo 33
Fosso di Dzemekys Disponibile proseguendo nel Capitolo 33
Echi di Krozjit Disponibile dall’inizio del Capitolo 36
Regno di Waloed Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Stonhyrr Disponibile dopo aver completato il Capitolo 41
Dorso di Drago Disponibile dopo aver concluso la conversazione con Gav nel Capitolo 22
Caduta di Dorso di Drago Disponibile dopo aver completato il Capitolo 45
Veldermarke Disponibile dopo aver completato il Capitolo 41
Mura di Corvolesto Disponibile dopo aver completato il Capitolo 44
Prigione di Balmung Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Come oggetti
Gjallarhorn Disponibile dopo aver completato il Capitolo 42
Cavalieri reali di Waloed Disponibile dopo aver completato il Capitolo 11
Agenti reali Disponibile dopo aver completato il Capitolo 6
Eistla Disponibile dopo aver completato il Capitolo 42
Mikkelberg Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Dovere imperituro II
Garnick Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Una verità scomoda
Thalan Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Collegio di Badbach Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Litania di errori
Costa Ombrosa Disponibile dopo aver completato il Capitolo 40
Reverie Disponibile dopo aver completato il Capitolo 42
Regno di Ferro Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Crea Gloyste Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Soffio di Drago Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Caduta di Soffio di Drago Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Monte Drustanus Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Crociati di Ferro Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Crociata Ribollente Disponibile dopo la conversazione con Jill nel Capitolo 13
Dominio Cristallino Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Sponde Gemelle Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Coda di Drago Disponibile dopo aver concluso la conversazione con Gav nel Capitolo 22
Caduta di Coda di Drago Disponibile dopo aver completato il Capitolo 34
Isole dell’Arca Disponibile dopo aver completato il Capitolo 31
Patto di non aggressione Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Impasse dei Cristalli Disponibile dopo aver concluso la conversazione con Gav nel Capitolo 22
Via del Cristallo Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Città Libere di Kanver Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Vecchia Kanver Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Guardie cittadine di Kanver Disponibile proseguendo nel Capitolo 36
Fonderie Disponibile dopo aver completato il Capitolo 37
Indipendenza di Kanver Disponibile dopo aver completato il Capitolo 32
Continente Disponibile dopo aver completato il Capitolo 41
Banditi Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Pietre Lavorate Disponibile proseguendo nel Capitolo 33
Consorzio Piccoargenteo Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Scambio di posto II
Mar Ribollente Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Stretto di Naldia Disponibile dopo aver completato il Capitolo 40
Stretto di Autha Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Territori Settentrionali Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Isole Meridionali Disponibile dopo essere giunti al termine del Capitolo 38
Corno di Drago Disponibile dopo aver completato il Capitolo 43
Occhio di Drago Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Dzemekys Disponibile dopo essere giunti al termine del Capitolo 38
Peccati di Dzemekys Disponibile proseguendo nel Capitolo 33
Guerra dei Magi Disponibile dopo aver completato il Capitolo 43
Chiesa greagoriana Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Ortodossia dei Cristalli Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Circolo di Mallus Disponibile dopo aver completato il Capitolo 41
Culto del salvatore Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Dovere imperituro II
Banca di Guilbard il Grande Creditore Disponibile dopo essere giunti al termine del Capitolo 38
Battaglia dei Regni Gemelli Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Triunvirato dell’859 Disponibile dopo essere giunti al termine del Capitolo 38
Triunvirato dell’878 Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Tre è meglio di due
Breccia interdimensionale Disponibile dopo aver completato il Capitolo 45
Origine Disponibile dopo aver completato il Capitolo 45
Consacrazione Disponibile dopo aver completato il Capitolo 47

Misteri del regno

Mistero Come sbloccarlo
Cristalli Madre / Cristallo Madre Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Cuore del Cristallo Madre Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Cristalli Madre perduti Disponibile proseguendo nel Capitolo 33
Fiore di cristallo Disponibile dopo aver completato il Capitolo 34
Santuario interno Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Terre morte Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Cristallo Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Razioni di cristallo Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Frammenti municipali Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Etere Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Tolleranza all’etere Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Flussi di etere Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Magia Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Maledizione dei cristalli Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Barriere magiche Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Muro di Glazheim Disponibile dopo aver completato il Capitolo 42
Primo Scudo Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Benedizione della Fenice Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Dominante Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Eikon Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Manifestazione Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Semi-manifestazione Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Portatore Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Soldato marchiato Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Marchio Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Rimozione del marchio Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Non nuocere
Marchiato Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Senza marchio Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Linee nella sabbia
Schiavisti Disponibile dopo aver completato il Capitolo 18
Liberazione dei Portatori Disponibile dopo aver completato il Capitolo 8
Decaduti Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Aeronave Disponibile dopo aver completato il Capitolo 8
Magitek Disponibile dopo essere giunti al termine del Capitolo 38
Civiltà degli Ultima Dopo aver completato tutte le missioni secondarie e parlato con tutti i personaggi presenti nel Rifugio nel Capitolo 46
Pietra Arete Dopo averla usata la prima volta durante il Capitolo 5
Obelisco Disponibile dopo aver completato il Capitolo 7
Accordo Continentale Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Calendario valistheano Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Guil Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Pagamento dei debiti
Inno nazionale rosariano Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Figli di Dzemekys Dopo aver completato tutte le missioni secondarie e parlato con tutti i personaggi presenti nel Rifugio nel Capitolo 46
Lupo dei ghiacci Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Mito del salvatore Dopo aver completato tutte le missioni secondarie e parlato con tutti i personaggi presenti nel Rifugio nel Capitolo 46
Antico murale Disponibile dopo aver completato il Capitolo 17
Fondatore Disponibile dopo la conversazione con Cid all’inizio del Capitolo 18
Diluvio di sangue Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Una verità scomoda
Epurazioni Dopo aver terminato la missione principale “Liberazione” nel Capitolo 22
Akashic Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Uomini bestia Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Bestie Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Grandi Bestie Disponibile dopo aver completato il Capitolo 45
Echi Disponibile dopo aver completato il Capitolo 17
Egi Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Servitori di Ultima Disponibile dopo aver completato il Capitolo 17
Cid il Fuorilegge Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Collaboratori Disponibile dopo aver completato il Capitolo 8
Bardo Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Mercanti di schiavi Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Autodeterminazione
Astrologo Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Esecutori Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Una verità scomoda
Enterprise Disponibile dopo aver completato il Capitolo 32
Motore a mithril Disponibile dopo aver completato il Capitolo 32
Einherjar Disponibile dopo aver completato il Capitolo 40
Einherjar Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Ceppi di cristallo Disponibile dopo aver completato il Capitolo 7
Spille Disponibile dopo aver completato il Capitolo 8
Orchestrion Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Metia Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Coda di viverna Disponibile dopo aver completato il Capitolo 29
Erba ghisal Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Ravvivare la fiamma II
Adamantite Disponibile proseguendo nel Capitolo 33
Missive Disponibile dopo aver terminato il Capitolo 21
Bersagli ricercati Disponibile dopo aver sbloccato la bacheca di caccia nel Capitolo 22
Ingegneria Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “La bilancia
Botanica delle terre morte Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Un po’ di molboro, grazie
Diario di Moss Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Valisthea, un pellegrinaggio culinario Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Per non essere da meno
La santa e il dissidente Disponibile dopo aver completato il Capitolo 24
Da lontano Disponibile dopo aver completato la missione secondaria “Una verità scomoda
Mythos Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Ricettacolo Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Logos Disponibile dopo aver completato il Capitolo 45
Volontà Disponibile dopo aver completato il Capitolo 40
Legami di consapevolezza Disponibile dopo aver completato il Capitolo 40
Peccato Disponibile dopo aver completato il Capitolo 45
Nuovo mondo Disponibile dopo aver completato il Capitolo 45
Primogenesis Disponibile dopo aver completato il Capitolo 34
Archè Disponibile dopo aver completato il Capitolo 42
Ricostruzione del mondo Disponibile dopo aver completato il Capitolo 47
Incantesimo di Ultima Disponibile dopo aver completato il Capitolo 47
Primo Wyrm Disponibile dopo aver completato il Capitolo 47

Bestiario

Creatura Come sbloccarla
Secondo Eikon del Fuoco / Ifrit Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Fenice Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Ifrit Asceso Disponibile dopo aver completato il Capitolo 34
Shiva Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Ramuh Disponibile dopo aver completato il Capitolo 11
Garuda Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Titano Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Bahamut Disponibile dopo aver completato il Capitolo 11
Odino Disponibile dopo aver completato il Capitolo 11
Typhon Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Eikon infernale Disponibile dopo aver completato il Capitolo 45
Ultima interdimensionale Disponibile dopo aver completato il Capitolo 45
Chirada Disponibile dopo aver completato il Capitolo 7
Suparna Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Fiamma liquida Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Goblin Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Gigas Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Orchi Disponibile dopo aver completato il Capitolo 10
Minotauri Disponibile alla fine del Capitolo 13
Aculei vampirici Disponibile dopo aver completato il Capitolo 6
Molboro Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Calabroni Disponibile dopo aver completato il Capitolo 6
Vedove nere Disponibile alla fine del Capitolo 13
Scorpioni Disponibile dopo aver completato il Capitolo 30
Megalogranchi Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Scorpiochele Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Chocobo Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Raptor Disponibile dopo aver completato il Capitolo 18
Avvoltoi Disponibile dopo aver completato il Capitolo 18
Lupi Disponibile dopo aver completato il Capitolo 6
Pantere Disponibile dall’inizio del Capitolo 21
Iaguari Disponibile dopo aver completato il Capitolo 28
Antilopi Disponibile dopo aver completato il Capitolo 15
Cornalunghe Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Grifoni Dopo aver completato la Caccia a Dosmea
Chimere Dopo aver completato la missione secondaria “Problemi da fabbro IV
Adamanthart Disponibile dopo aver completato il Capitolo 14
Behemoth Disponibile dopo aver completato il Capitolo 45
Draghetti Disponibile dopo aver completato il Capitolo 18
Aevis Disponibile dopo aver completato il Capitolo 6
Fafnir del Nord Disponibile dopo aver completato il Capitolo 6
Draghi Disponibile dopo aver completato il Capitolo 34
Piros Disponibile dopo aver completato il Capitolo 17
Tortino Disponibile dopo aver completato il Capitolo 26
Alyman Dopo aver terminato la missione principale “Liberazione” nel Capitolo 22
Giganti di ferro Disponibile dopo aver completato il Capitolo 17
Stolas Disponibile sin dalla prima volta in cui si parla con Biblio nel Capitolo 5
Ultima Manifestato Disponibile dopo aver completato il Capitolo 47
Ultimalius Disponibile dopo aver completato il Capitolo 47