Final Fantasy XVI – Medaglie al Valore

Le medaglie al valore sono oggetti speciali di Final Fantasy XVI che vengono conferiti sconfiggendo determinati boss della trama senza subire nemmeno un colpo. La prima volta che sconfiggeremo un boss senza riportare danni a partire dall’ultimo nel Capitolo 6, inoltre, otterremo il trofeo di bronzo “Non puoi nulla contro di me“.

In questa pagina scopriamo quali sono gli specifici boss da cui possiamo ottenere queste medaglie e dove trovarli, con qualche consiglio utile per facilitare l’impresa.

Nota! Questa sezione contiene i nomi di molti boss cruciali di FF16 . Se preferite evitare spoiler e non avete ancora completato il gioco almeno una volta, consiglio di rimandarne la lettura a un secondo momento.

Come ottenere tutte le Medaglie al Valore

Final Fantasy XVI - Medaglie al Valore

Esistono in totale 16 medaglie al valore da collezionare. Come accennato in apertura, si ottengono solo da alcuni boss precisi, che sono quelli che trovate elencati qui sotto. Vi basterà fare clic sul loro nome per essere rinviati alla strategia completa per eliminarli. Una “fase” viene scandita dal fatto che la barra PV del boss viene portata a 0.

  1. Corvo di Mezzanotte a Granbosco (Capitolo 6)
  2. Benedikta Harman in Caer Norvent (Capitolo 9)
  3. Garuda (solo seconda e ultima fase) nell’Occhio della Tempesta (Capitolo 11)
  4. Cavaliere del Sole Morente a Cascata del Re (Capitolo 13)
  5. Eikon Infernale (entrambe le fasi) nelle Rovine di Porta Fenice (Capitolo 16)
  6. Typhon (entrambe le fasi del boss) a Testa di Drago (Capitolo 19)
  7. Pantera da guerra repubblicana a Kostnice (Capitolo 20)
  8. Fiamma liquida a Soffio di Drago (Capitolo 26)
  9. Hugo Kupka a Rosalith (Capitolo 28)
  10. Titano (tutte e tre le fasi) a Zanna di Drago (Capitolo 31)
  11. Bahamut (solo seconda e ultima fase) nel Dominio Cristallino (Capitolo 34)
  12. Sleipnir nelle Città Libere di Kanver (Capitolo 37)
  13. Barnabas nello Stretto di Naldia (Capitolo 40)
  14. Barnabas (Odino) a Reverie (Capitolo 43)
  15. Ultima (Necron) a Dorso di Drago (Capitolo 45)
  16. Ultima, Ultima Asceso e Ultimalius (tutte e tre le fasi) a Origine (Capitolo 47)

Le medaglie al valore non compaiono nel Muro dei Ricordi nel Rifugio, né in nessun’altra località. Sono semplicemente oggetti da collezionare nel proprio inventario come promemoria dei propri meriti. Non hanno nessun’altra funzione, né utilità specifica.

Consigli utili

Se non riusciamo ad ottenerle durante il primo incontro con il boss, le medaglie possono essere ottenute anche attraverso la funzione “Rigioca fasi” nella Pietra Arete del Rifugio. Tuttavia, è preferibile provare a recuperarle durante lo scontro di trama, perché potremo beneficiare di salvataggi manuali, o automatici, da ricaricare all’occorrenza prima del boss.

Qualsiasi livello di difficoltà va bene per affrontare i boss. Non occorre star giocando alla Modalità Final Fantasy per vedersi decorati con le medaglie. Scegliamo quindi la modalità che più si adatta al nostro stile di gioco e proviamo a collezionare le medaglie, se ci interessano.

Final Fantasy XVI - Medaglie al Valore

A tal proposito, saranno ammessi anche tutti gli accessori di facilitazione. Questo significa che potremo indossare l’Anello della rapida concentrazione per rallentare il tempo prima di una schivata, o anche l’Anello delle rapide schivate per schivare automaticamente. Non ci sarà alcuna penalità. L’importante è non subire danni nello scontro.

Per gli scontri più impegnativi, quelli dove la semplice schivata potrebbe non essere sufficiente, suggerisco di fare affidamento sulla Parata Titanica (talento di Titano) o su Arrocco della Torre (Garuda) per bloccare o eludere gli attacchi dei boss più pericolosi. Sconsiglio, invece, la Traslazione della Fenice o l’Ondata di Gelo di Shiva.

Final Fantasy XVI - Medaglie al Valore

Infine, teniamo a mente che tutte le nostre medaglie resteranno con noi anche in Nuova Partita +. Pertanto, se ne abbiamo già ottenuta qualcuna nel corso della nostra prima partita, non riceveremo un’altra medaglia per quello stesso scontro.