In Final Fantasy XVI, Torgal è il fedele amico a quattro zampe del protagonista della storia, Clive, nonché l’unico componente del gruppo, oltre a Clive, al quale è possibile impartire comandi manuali nel corso della battaglia.
Torgal può salire di livello, proprio come il suo padrone, e allenarlo rappresenta un vantaggio significativo sotto diversi punti di vista. Di per sé, il nostro cagnolone è già un combattente di tutto rispetto, che ha anche la capacità di curare lievemente Clive, quando necessario.
In questa pagina scopriamo come aumentare il livello di Torgal, come il suo pedigree influenza la sua forza in battaglia e ogni approfondimento utile sul nostro fido alleato.
Nota! Questa sezione analizza nel dettaglio le abilità e le caratteristiche di Torgal. Se non avete raggiunto il Capitolo 29: Fulmine a ciel sereno nella storia, consiglio di rimandarne la lettura a un secondo momento per evitare spoiler.
Come si usa Torgal?
Possiamo accedere manualmente alle mosse del nostro segugio premendo il tasto del controller, che ci consente di passare dalla scorciatoia per usare gli al menu dei comandi di Torgal. Assicuriamoci sempre di trovarci nel menu corretto, altrimenti rischiamo di utilizzare per errore pozioni e infusi, anziché istruire il nostro segugio di attaccare o curare.
I comandi che possiamo assegnare a Torgal sono i seguenti tre:
- Morso: ordina a Torgal di attaccare un nemico. Questo è l’attacco base di Torgal.
- Cura: ordina a Torgal di lanciare una cura su Clive. Questa magia cura solo i danni recuperabili (indicati da tonalità di verde più scura) e non ripristinerà l’energia già persa, come invece farebbe una Pozione o una Pozione Potente.
- Assalto: il secondo attacco di Torgal. Lancerà i nemici più leggeri in aria.
Assalto è ottimo non solo per contrastare piccoli nemici, ma anche per avviare delle combo aeree contro di loro, per esempio unendolo all’azione di Traslazione della Fenice. Torgal può infatti combinare i propri attacchi con quelli del proprio padrone (come vediamo in questo video).
Inoltre, sia Morso che Assalto possono essere ulteriormente potenziati. Usare una di queste due mosse immediatamente dopo che Clive respinge un nemico, ad esempio, farà brillare Torgal e infliggerà più danni nel complesso. A tal proposito, dovremo realizzare quelli che si definiscono Assalti precisi e Morsi precisi.
Con un Morso Preciso, il nostro aiutante si appallottolerà e si scaglierà con veemenza contro un nemico (effettuando un totale di 5 Morsi precisi, sbloccheremo anche il trofeo di bronzo “Un bravo cagnolone“). Un Assalto preciso, invece, farà sì che Torgal esegua un attacco a mo’ di trivella.
Contro i nemici piccoli, la parte finale di Assalto preciso cambia a seconda che il nemico sia a terra o in aria. Se sono a terra, Torgal li lancerà in aria. Se sono in aria, come dopo una combo di quattro colpi di Clive, ad esempio, Torgal li morderà e li costringerà a terra, permettendoci di proseguire ed estendere la combo con Clive. Queste mosse combinate aiutano anche a indebolire la volontà dei nemici medi e grandi per indurli in vacillamento.
Come far salire di livello Torgal
Le abilità di Torgal in combattimento sono Morso, Assalto e Cura. Tutte e tre sono utili per supportare Clive in battaglia e possono essere utilizzate tatticamente per creare combo e strategie di vario tipo. Potremo sbloccare l’aiuto del nostro adorabile pelosetto in battaglia a partire dal Capitolo 6: Un fuoco che cova.
Torgal sale di livello insieme a Clive e i suoi progressi sono tracciati nella schermata a lui dedicata, alla voce “Caratteristiche” e poi “Pedigree“. Il pedigree rappresenta essenzialmente la barra dei Punti Esperienza di Torgal e aumenta ogni volta che il bel cagnolone combatte al fianco di Clive. Si struttura su dieci livelli:
Livello del Pedigree | Denominazione del Pedigree |
Livello 1 | Cacciatore Solitario |
Livello 2 | Lupo Celebre |
Livello 3 | Abile Segugio |
Livello 4 | Zanne della Rovina |
Livello 5 | Manto di Neve |
Livello 6 | Vanagandr |
Livello 7 | Allenta-Leyding |
Livello 8 | Spezza-Dromi |
Livello 9 | Infrangi-Gleipnir |
Livello 10 | Fenrir della Luna Piena |
Nota! In una prima partita, Torgal non potrà superare il Livello 8. Per raggiungere gli ultimi due livelli, dovremo ricominciare una Nuova Partita + in Modalità Final Fantasy, ossia il livello di difficoltà più elevato, e continuare ad allenare il nostro segugio un combattimento dopo l’altro, avanzando anche nella trama.
Potremo far guadagnare più esperienza al nostro alleato, se gli impartiremo frequentemente comandi. Il pedigree influisce sulla potenza d’attacco di Torgal e aumenta man mano che Torgal accompagna Clive in battaglia. Più un giocatore impartisce comandi e più velocemente il suo pedigree migliorerà, che comunque aumenta naturalmente anche solo accompagnando Clive e progredendo nella storia di Final Fantasy XVI.
Laddove non avessimo voglia di assegnare manualmente i comandi a Torgal, possiamo equipaggiare l’accessorio Anello della rapida assistenza, che attiva automaticamente i comandi animali, il che significa che le azioni di Torgal si adatteranno da sé a quelle di Clive (il suo effetto è già incluso nell’Anello dei rapidi colpi). Così facendo, non dovremo pensare a Torgal, che nel frattempo continuerà a far salire di livello il proprio pedigree.
Inoltre, nel corso del Capitolo 28: Pena capitale, scopriremo un interessante mistero su Torgal, il quale sbloccherà una nuova abilità che ne aumenterà notevolmente la forza in combattimento.
Caratteristiche e attacchi
Oltre al Pedigree di base, che è essenzialmente la barra dell’esperienza complessiva di Torgal e un modo per farlo salire di livello e diventare più forte, ci sono altre due statistiche da considerare nella sua sezione “Caratteristiche“.
L’Attacco Normale (Morso) è un attacco in mischia, mentre l’Attacco con Sollevamento (Assalto) è il suo attacco aereo in mischia con cui scaglia in aria i nemici più leggeri mentre li affronta. Entrambi diventano più potenti man mano che i loro livelli aumentano attraverso l’utilizzo.
Se non utilizziamo l’anello di assistenza automatica, dovremo assicurarci di utilizzare entrambi questi attacchi per far salire di livello il nostro alleato. Sfortunatamente, l’abilità di cura di Torgal non ha una statistica separata e non diventa più potente con il livellamento del suo Pedigree.
Accessori per potenziare Torgal
Il pedigree di Torgal non è l’unico modo per rendere l’affascinante animale un compagno ancora più forte per Clive. Ci sono, infatti, tre accessori in Final Fantasy XVI che possono aumentare la potenza d’attacco di Torgal. Nella tabella che segue li trovate riepilogati, con relativi metodi per entrarne in possesso.
Nome | Effetto | Disponibilità |
Zanna di Cavall | Aumenta leggermente l’attacco di Torgal | Ricompense: Missione secondaria “Un osso duro“ |
Zanna di Cavall +1 | Aumenta l’attacco di Torgal | Ricompense: Missione secondaria “Oltre alle parole“ |
Morso di Cavall | Aumenta notevolmente l’attacco di Torgal | Fabbro (Rinforza): [Solo in Modalità Final Fantasy] Blackthorne dal Capitolo 6 o Goetz nel Capitolo 34 o nel Capitolo 45, in cambio di Zanna di Cavall +1 (x2) |
Il Sangue di Fenrir
Nel Capitolo 28: Pena capitale, Torgal ha subirà un’impressionante trasformazione e scopriremo il suo potere nascosto: il sangue di Fenrir. A partire da quel momento, Torgal avrà una forma nuova e più potente che potrà renderlo un compagno di squadra ancora più potente.
Controllando il suo Pedigree, scopriremo che nuove abilità si sono aggiunte all’arsenale del nostro simpatico cucciolone. Si tratta di:
- Decomposizione Millenaria: lancia diverse sfere cariche di elementi verso un unico bersaglio a distanza
- Ululato Eclittico: evoca un’aura curativa per guarire le ferite degli alleati nelle vicinanze
- Luna Ululante: proietta Torgal immediatamente davanti a un nemico, provocando un’onda d’urto che infligge danni
- Punizione Rabbiosa: provoca esplosioni multiple davanti a Torgal, scagliando in aria tutti i nemici colpiti
- Scaccia: concentra la luce della luna su un nemico, costringendolo a terra
Torgal sceglie autonomamente quando trasformarsi in Fenrir nel corso dello scontro. Questo può avvenire con più frequenza quando si usa la Trascendenza con Clive, oppure quando ci si trova di fronte a un nemico formidabile, a un ricercato o a particolari boss nel corso della trama.
Esempi di combo con Torgal
In questo paragrafo conclusivo, vediamo alcuni esempi di mosse che possono essere utilizzate per eseguire delle combo con Torgal. Quanto a Morso Preciso e Assalto Preciso, possiamo affiancare queste due mosse canine alle combo di quattro attacchi con la spada di Clive: possiamo premere il pulsante associato a Morso o Assalto subito dopo il quarto colpo per eseguire un Morso Punitivo.
Possiamo anche combinare i colpi di spada durante la Trascendenza. In questo caso, possiamo effettuare una combo di attacchi standard più lunga e poi comandare a Torgal di mordere o assalire alla fine della combo, proprio mentre saltiamo per sferrare l’ultimo colpo. Questo è molto utile contro i nemici completamente vacillanti, così si può ripetere il processo finché la Barra Trascendenza non si esaurisce.
Un’altra idea è associare gli attacchi di Torgal a un’Esplosione Magica. Premendo il comando relativo a Morso o Assalto subito dopo un’Esplosione magica, ossia una magia caricata, otterremo un Morso Preciso o un Morso Punitivo. Di solito possiamo eseguirla solo su nemici piccoli o mostri medi o grandi che sono stati atterrati.
Anche facendo eseguire un Morso o un Assalto subito dopo aver eseguito una Lama Ardente, si attiverà un Morso Preciso. Possiamo quindi sfruttare l’aiuto di Torgal per colmare la frazione di tempo che si genera subito dopo aver usato mosse come Traslazione della Fenice, Stretta Letale o Affondo.
Un Morso Preciso può seguire anche a una Schivata precisa. Se siamo particolarmente esperti, possiamo anche premere il pulsante di attacco di Clive contemporaneamente a quello della Schivata, iniziando così una combo anche con Clive mentre facciamo attaccare Torgal.
Vi ricordo che, per tutti coloro che preferiscono giocare senza preoccuparsi di questo aspetto del combattimento, le combo con Torgal si possono automatizzare indossando lAnello della rapida assistenza, anche se in questo caso il nostro segugio eseguirà le sue azioni in modo imprevedibile e casuale.
In definitiva, il nostro amico a quattro zampe può essere impiegato per iniziare una combo, estendere una combo o concludere una combo, perciò ci sono veramente molte opzioni per decidere come combinare il suo stile di combattimento al nostro.
Possiamo, ad esempio, perfezionare diverse mini-combo come quelle menzionate poc’anzi, iniziando con una Schivata precisa e aggiungendo un Morso preciso, quindi proseguire con un Contrattacco Preciso e una combinazione di quattro fendenti con la spada, proseguendo poi con un Morso Preciso seguito da una Traslazione della Fenice e un Colpo Traslante, quindi con una combo di Esplosioni magiche e un altro Morso Preciso, aggiungendo varie abilità degli Eikon nel mentre.