Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 27: Dopo la tempesta

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Dopo la tempesta“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Dopo la tempesta

Rifugio

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 27: Dopo la tempesta

Di ritorno al rifugio, facciamo anzitutto visita al nostro saggio Biblio per metterlo al corrente di tutte le nostre ultime imprese. In questo modo aumenteremo il nostro livello di conoscenza, arrivando al rango “Intellettualoide del rifugio“.

Dopodiché, torniamo sul Ponte principale, interagiamo con la Pietra Arete per aggiornarla, quindi diamo uno sguardo alle rinnovate mercanzie del Pegno di Charon e del Martello Nero:

Armi Effetto Prezzo
Spada di platino Attacco +200, Vacillamento +200 2.000 Guil
Lama di Gaia Attacco +140, Vacillamento +140 1.500 Guil
Spada bastarda Attacco +110, Vacillamento +110 1.000 Guil
Spada lunga Attacco +95, Vacillamento +95 700 Guil
Claymore Attacco +80, Vacillamento +80 500 Guil
Cinture Effetto Prezzo
Cintura di platino Difesa +50 1.980 Guil
Fascia dorata Difesa +36, PV +6 1.450 Guil
Fascia scura Difesa +30 950 Guil
Fascia di pelliccia di lupo Difesa +25 630 Guil
Cintura di ferro Difesa +20 400 Guil
Armature Effetto Prezzo
Cannoni di platino Difesa +49 1.800 Guil
Catene da guerra Difesa +35 1.350 Guil
Corone d’acciaio Difesa +30 950 Guil
Bracciali del viandante Difesa +25 680 Guil
Bracciali di ferro Difesa +20 400 Guil
Accessori Effetto Prezzo
Sussurri dell’incanalatore Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) 20.000 Guil
Nappe cremisi Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni 26.000 Guil
Nappe cobalto Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni 24.000 Guil
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente 10.000 Guil
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre 11.000 Guil
Il testamento dorato Aumenta di +35% i guil ottenuti 5.000 Guil
Sul fato e sui cieli Aumenta di +15% l’ESP guadagnata 5.500 Guil
Le conseguenze della guerra Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali 15.000 Guil
Oggetti importanti Effetto Prezzo
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Nella nebbia Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Oggetti Effetto Prezzo
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Pozione potente Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Elisir Ripristina immediatamente tutti i PV 10.000 Guil
Infuso rafforzante Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi 700 Guil
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil
Infuso cuor di leone Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi 500 Guil
Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Spada di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) Attacco +210, Vacillamento +210
Levinbolt Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) Attacco +195, Vacillamento +195
Lingua di Fuoco Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) Attacco +180, Vacillamento +180
Lama di Gaia +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) Attacco +150, Vacillamento +150
Urlo Tempestoso Frammento del vento (x1) Attacco +135, Vacillamento +135
Spada bastarda +1 Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +1 Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Cintura di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) Difesa +53
Fascia dorata +1 Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +1 Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) Difesa +33, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) Difesa +28
Cintura dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Armature Materiali richiesti Effetto
Cannoni di platino +1 Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) Difesa +38
Corone d’acciaio +1 Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Bracciali del viandante +1 Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) Difesa +28, PV+3
Bracciali dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Rinforza
Armi Materiali richiesti Effetto
Spada di platino +2 Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) Attacco +220, Vacillamento +220
Spada di platino +1 Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) Attacco +210, Vacillamento +210
Lama di Gaia +2 Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) Attacco +160, Vacillamento +160
Lama di Gaia +1 Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) Attacco +150, Vacillamento +150
Spada bastarda +2 Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) Attacco +130, Vacillamento +130
Spada bastarda +1 Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +2 Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +115, Vacillamento +115
Spada lunga +1 Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Cintura di platino +2 Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) Difesa +56, PV +15
Cintura di platino +1 Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) Difesa +53
Fascia dorata +2 Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) Difesa +42, PV +12
Fascia dorata +1 Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +2 Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) Difesa +36, PV +8
Fascia di pelliccia di lupo +2 Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) Difesa +28
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Fascia scura +1 Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) Difesa +33, PV +4
Armature Materiali richiesti Effetto
Cannoni di platino +2 Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) Difesa +55, PV +16
Cannoni di platino +1 Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +2 Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) Difesa +41, PV +12
Catene da guerra +1 Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) Difesa +38
Bracciali del viandante +1 Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) Difesa +28, PV +3
Corone d’acciaio +2 Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) Difesa +36, PV +8
Corone d’acciaio +1 Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali del viandante +2 Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +5
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

Ancora una volta, Blackthorne ci offrirà i potenziamenti migliori. Sfruttiamo il bottino delle nostre recenti incursioni per realizzare una Spada di platino +2, una Cintura di platino +2 e dei Cannoni di platino +2, così saremo perfettamente equipaggiati per le sfide che seguono.

Dopodiché, parliamo con Vivian per aggiornare lo stato del regno, quindi consultiamo la bacheca e dedichiamo del tempo alle seguenti cacce e missioni secondarie:

Qualora preferiate saltare alcuni compiti, consiglio almeno di portare a termine quest’ultima missione secondaria, contrassegnata da un simbolo speciale, perché sbloccare un’utile nuova funzionalità nel gioco. Se abbiamo completato in precedenza la missione “Problemi da fabbro“, inoltre, la caccia a Severian ci frutterà un Electrum, che potremo utilizzare per forgiare da Blackthorne la potente Cintura dell’ammazzadraghi, che raccomando caldamente di equipaggiare. Se però puntiamo ai Bracciali dell’ammazzadraghi in futuro, conserviamo la Scarletite e non facciamoci forgiare la cintura.

Da ultimo, facciamo visita anche a Desiree, al Sussurro del Patrono, per accogliere ulteriori donazioni:

Nome Contenuto Punti Fama richiesti
Un argomento da salotto Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) 15
Rispetto Meteorite (x1) 45
Conversazioni intime Anello del berserker (x1) 85
Un coro unanime Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) 135
Una preghiera per i viaggiatori Medaglione del chierico +1 205

Se siamo stati diligenti, ci mancherà soltanto il Medaglione del chierico +1, che ora possiamo riscattare. Indossandolo, aumenteremo del +40% l’efficacia curativa delle pozioni. Combinato all’aumento del numero di oggetti consumabili che possiamo portare con noi, potremo creare un assetto prudente e capace di tenerci al sicuro praticamente in qualunque situazione.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 27: Dopo la tempesta

Quando siamo pronti a proseguire con la trama, rechiamoci all’Infermeria, prontamente segnalata dall’indicatore di destinazione, per andare a trovare Jill, quindi assistiamo alle scene d’intermezzo che seguiranno. Infine, parliamo con Otto e poi con Vivian, entrambi alla Mensa, per partire alla volta di Rosalith.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Rosalith

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