Final Fantasy XVI – Elenco degli Oggetti

Gli oggetti di Final Fantasy XVI ricoprono svariate funzioni e, escludendo i materiali per la creazione dell’equipaggiamento, si dividono in tre categorie: consumabili, oggetti importanti e oggetti chiave. In questa guida potete consultare le tabelle riepilogative di ogni oggetti esistente nel gioco, elencato in ordine alfabetico, e tutti i metodi con cui entrarne in possesso.

Oggetti di Final Fantasy XVI - Guida completa

Troverete, inoltre, una descrizione degli effetti di quell’oggetto, se si può adoperare in battaglia. Qualora l’oggetto possa essere acquistato nei negozi, troverete anche il prezzo di acquisto nell’apposita colonna “Prezzo“. Se tra le disponibilità è indicato un nemico, potete consultare il bestiario di Final Fantasy XVI per scoprire dove trovarlo.

Consumabili

I consumabili sono oggetti che possono essere adoperati in battaglia per ripristinare le energie, o rafforzarsi temporaneamente. Si dividono principalmente in oggetti di recupero, come le Pozioni, o in Infusi, che possono avere svariati effetti, come quello di potenziare temporaneamente le difese di Clive.

Nome Effetto Prezzo
Elisir Ripristina immediatamente tutti i PV 10.000 Guil
Disponibilità Negozi: Pegno di Charon (dal Capitolo 21), Bottega nel Rifugio di Martha (dal Capitolo 22), Bottega di Amber (Capitolo 23), Bottega del Distretto di Lazarus (dal Capitolo 24), Bottega nel Deserto di Velkroy (dal Capitolo 30), Bottega nel Mercato di Boklad (dal Capitolo 33), Pegno di Goetz (Capitolo 34), Bottega di Tabor (dal Capitolo 36), Bottega di Dravozd (dal Capitolo 38, scoprendo la località tramite la missione secondaria “Problemi da fabbro III“), Pegno di Goetz (Capitolo 45)
Infuso cuor di leone Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi 500 Guil
Disponibilità Negozi: Pegno di Charon (dal Capitolo 18), Bottega di Piana Nord (dal Capitolo 18), Bottega di Moore (dal Capitolo 18), Bottega nel Rifugio di Martha (dal Capitolo 22), Bottega di Amber (Capitolo 23), Bottega del Distretto di Lazarus (dal Capitolo 24), Bottega nel Deserto di Velkroy (dal Capitolo 30), Bottega nel Mercato di Boklad (dal Capitolo 33), Pegno di Goetz (Capitolo 34), Bottega di Tabor (dal Capitolo 36), Bottega di Dravozd (dal Capitolo 38, scoprendo la località tramite la missione secondaria “Problemi da fabbro III“), Pegno di Goetz (Capitolo 45)
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil
Disponibilità Tesori: Porta Fenice, Gola di Nysa
Negozi: Pegno di Charon (dal Capitolo 5), Bottega di Alaperduta (dal Capitolo 8), Bottega nel Rifugio di Martha (dal Capitolo 14), Bottega a Pozza Orientale (dal Capitolo 15), Bottega di Piana Nord (dal Capitolo 18), Bottega di Moore (dal Capitolo 18), Bottega di Amber (Capitolo 23), Bottega del Distretto di Lazarus (dal Capitolo 24), Bottega nel Deserto di Velkroy (dal Capitolo 30), Mercante itinerante a Piana Nord (Capitolo 32), Bottega nel Mercato di Boklad (dal Capitolo 33), Pegno di Goetz (Capitolo 34), Bottega di Tabor (dal Capitolo 36), Bottega di Dravozd (dal Capitolo 38, scoprendo la località tramite la missione secondaria “Problemi da fabbro III“), Pegno di Goetz (Capitolo 45)
Infuso rafforzante Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi 700 Guil
Disponibilità Tesori: Bonaccia, Gola di Nysa
Negozi: Pegno di Charon (dal Capitolo 6), Bottega di Alaperduta (dal Capitolo 8), Bottega nel Rifugio di Martha (dal Capitolo 14), Bottega a Pozza Orientale (dal Capitolo 15), Bottega di Piana Nord (dal Capitolo 18), Bottega di Moore (dal Capitolo 18), Bottega di Amber (Capitolo 23), Bottega del Distretto di Lazarus (dal Capitolo 24), Bottega nel Deserto di Velkroy (dal Capitolo 30), Mercante itinerante a Piana Nord (Capitolo 32), Bottega nel Mercato di Boklad (dal Capitolo 33), Pegno di Goetz (Capitolo 34), Bottega di Tabor (dal Capitolo 36), Bottega di Dravozd (dal Capitolo 38, scoprendo la località tramite la missione secondaria “Problemi da fabbro III“), Pegno di Goetz (Capitolo 45)
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Disponibilità Tesori: Castel Rosalith, Bonaccia, Porta Fenice, Granbosco, Valle di Norvent, Caer Norvent, Porta Glorieuse, Nido del Drago, Cascata del Re, Bosco oscuro, Sala degli Antenati, Miniere di Vetro, Via della dea, Santuario interno, Costa della Seta, Soffio di Drago, Monte Drustanus, Oratorio, Santuario interno, Rosalith, Castel Rosalith, Deserto del Velkroy, Zanna di Drago, Castel Dazbog, Dominio Cristallino, Villaggio di pescatori abbandonato, Città Libere di Kanver, Stretto di Naldia, Via Dorata, Via del Titano, Skaithfarr, Eistla, Mezzagola, Reverie, Corona, Portone Meridionale, Collegio di Badbach, Garnick, Dorso di Drago
Bottino: Shiva
Negozi: Pegno di Charon (dal Capitolo 5), Bottega di Alaperduta (dal Capitolo 8), Bottega nel Rifugio di Martha (dal Capitolo 14), Bottega a Pozza Orientale (dal Capitolo 15), Bottega di Piana Nord (dal Capitolo 18), Bottega di Moore (dal Capitolo 18), Bottega di Amber (Capitolo 23), Bottega del Distretto di Lazarus (dal Capitolo 24), Bottega nel Deserto di Velkroy (dal Capitolo 30), Fruttivendolo a Piana Nord (Capitolo 32), Bottega nel Mercato di Boklad (dal Capitolo 33), Pegno di Goetz (Capitolo 34), Bottega di Tabor (dal Capitolo 36), Bottega di Dravozd (dal Capitolo 38, scoprendo la località tramite la missione secondaria “Problemi da fabbro III“), Pegno di Goetz (Capitolo 45)
Pozione potente  Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Disponibilità Tesori: Castel Rosalith, Bonaccia, Porta Fenice, Granbosco, Caer Norvent, Porta Glorieuse, Cascata del Re, Bosco oscuro, Sala degli Antenati, Miniere di Vetro, Via della dea, Monte Drustanus, Oratorio, Rosalith, Castel Rosalith, Zanna di Drago, Castel Dazbog, Dominio Cristallino, Città Libere di Kanver, Stretto di Naldia, Skaithfarr, Eistla, Reverie, Corona, Portone Meridionale, Collegio di Badbach, Garnick, Dorso di Drago
Bottino: Shiva
Negozi: Pegno di Charon (dal Capitolo 5), Bottega di Alaperduta (dal Capitolo 8), Bottega nel Rifugio di Martha (dal Capitolo 14), Bottega a Pozza Orientale (dal Capitolo 15), Bottega di Piana Nord (dal Capitolo 18), Bottega di Moore (dal Capitolo 18), Bottega di Amber (Capitolo 23), Bottega del Distretto di Lazarus (dal Capitolo 24), Bottega nel Deserto di Velkroy (dal Capitolo 30), Fruttivendolo a Piana Nord (Capitolo 32), Bottega nel Mercato di Boklad (dal Capitolo 33), Pegno di Goetz (Capitolo 34), Bottega di Tabor (dal Capitolo 36), Bottega di Dravozd (dal Capitolo 38, scoprendo la località tramite la missione secondaria “Problemi da fabbro III“), Pegno di Goetz (Capitolo 45)
Ultimo elisir Se si va KO, ripristina immediatamente tutti i PV, riempie la barra di Trascendenza e aumenta del 10% la potenza d’attacco e del 30% la difesa per 60 secondi 20.000 Guil
Disponibilità Negozi: Pegno di Charon (dal Capitolo 35), Pegno di Goetz (Capitolo 45)

Oggetti importanti

Gli oggetti importanti rivestono una funzione cruciale all’interno del gioco e possono annoverare utilità di vario tipo. In questa categoria, infatti, rientrano le bobine per orchestrion, da riprodurre attraverso il jukebox nel Rifugio, ma anche i sigilli che testimoniano i buoni rapporti di Clive con i vari gruppi, progetti per fabbricare nuovi capi di equipaggiamento e cimeli da accumulare per il Muro dei Ricordi.

Nome Disponibilità Prezzo
Accordo del Triunvirato Ricompense: Missione secondaria “Tre è meglio di due
Bardatura di Ambrosia Ricompense: Missione secondaria “La meraviglia bianca
Baule di medicinali Ricompense: Dono di Tarja nel Capitolo 46
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo Negozi: Bottega a Pozza Orientale (dal Capitolo 15), Pegno di Charon (Capitolo 21), Pegno di Goetz (Capitolo 34), Pegno di Goetz (Capitolo 45) 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Idilli dell’Impero Negozi: Bottega di Alaperduta (dal Capitolo 8), Pegno di Charon (dal Capitolo 44), Pegno di Goetz (Capitolo 45) 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Il leone e la lepre Negozi: Bottega di Dravozd (dal Capitolo 38, scoprendo la località tramite la missione secondaria “Problemi da fabbro III“) 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Incubi notturni Negozi: Bottega di Amber (Capitolo 23), Pegno di Charon (dal Capitolo 35), Pegno di Goetz (Capitolo 45) 20.000 Guil
Bobina per orchestrion Indomito Tesori: Eistla
Bobina per orchestrion Le orme del Fondatore Negozi: Bottega nel Rifugio di Martha (dal Capitolo 14) 20.000 Guil
Bobina per orchestrion Mille Tavoli Negozi: Bottega nella Locanda di Dalimil (dal Capitolo 30)
Bobina per orchestrion Nella nebbia Negozi: Bottega di Moore (dal Capitolo 18), Pegno di Charon (Capitolo 21), Pegno di Goetz (Capitolo 34), Pegno di Goetz (Capitolo 45) 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Niente rischi, niente ricompense Donazioni: Sussurro del Patrono 1.120 Punti Fama
Bobina per orchestrion Per l’eternità Tesori: Rifugio di Martha (dal Capitolo 14)
Bobina per orchestrion Prima della tempesta Negozi: Bottega di Piana Nord (dal Capitolo 18) 50.000 Guil
Bobina per orchestrion Sabbia e pietra Tesori: Mercato di Boklad (dal Capitolo 33)
Bobina per orchestrion Storia Tesori: Alaperduta (dal (Capitolo 8)
Bobina per orchestrion Sulle spalle dei giganti Negozi: Bottega di Tabor (dal Capitolo 36) 20.000 Guil
Bobina per orchestrion Tradimento Negozi: Bottega nel Mercato di Boklad (dal Capitolo 33) 20.000 Guil
Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa Donazioni: Sussurro del Patrono 135 Punti Fama
Borsa per pozioni ampliata Ricompense: Missione secondaria “Esperimenti super scientifici
Borsa per pozioni trattata Ricompense: Missione secondaria “Esperimenti scientifici – 
Bussola scarlatta Ricompense: Dono di Theodore (Capitolo 33) – 
Calice di Cid Ricompense: Missione secondaria “Pagamento dei debiti
Cappello da studioso Ricompense: Missione secondaria “Una verità scomoda
Chocobo dormiente Ricompense: Dono di Martha (Capitolo 14)
Coda di fenice Ricompense: Dono di Cyrl degli Imperituri (Capitolo 36)
Collare e bussola Ricompense: Dono di Eloise e Theodore (Capitolo 33) – 
Collare scarlatto Ricompense: Dono di Eloise (Capitolo 33) – 
Elmo da battaglia arrugginito Ricompense: Missione secondaria “Le ultime volontà
Emblema degli Imperituri Ricompense: Missione secondaria “Dovere imperituro II
Estratto di barba di morgen rinvigorito Ricompense: Missione secondaria “Un po’ di molboro, grazie
Fazzoletto di velluto Ricompense: Dono di Jill nel Capitolo 46
Ghirlanda di margherite delle nevi Ricompense: Missione secondaria “Inestimabile
Giuramento Ricompense: Disponibile al termine del Capitolo 18
Idromele invernale Ricompense: Missione secondaria “La piuma argentea
Impiccato Ricompense: Dono di Quinten (Capitolo 8)
Incensiere continentale Ricompense: Missione secondaria “Occhio per occhio – 
Incudine incrinata Ricompense: Dono di Zoltan (durante la missione secondaria “Problemi da fabbro IV“)
Insegna del Bacio dell’Erica Ricompense: Missione secondaria “Linee nella sabbia II
Insegna del Rifugio di Martha Ricompense: Missione secondaria “Ravvivare la fiamma II
Insegna del Velo Ricompense: Missione secondaria “Sotto una nuova gestione II
Insegna dell’Impiccato Ricompense: Missione secondaria “Sia fatta giustizia II
Insegna delle Carovane Scarlatte Ricompense: Missione secondaria “Scambio di posto II
Lama bruciata Ricompense: Dono di Ser Wade (Capitolo 24)
Libro dei Martiri Ricompense: Dono di Cyril, parlandogli ancora dopo aver completato la missione secondaria “Dovere imperituro II” (prima bisognerà aver cambiato location)
Luna e stelle Ricompense: Dono di Isabelle (Capitolo 18)
Mappa del tesoro Tesori: Portone Meridionale (a partire dal Capitolo 44, vedi Caccia al tesoro)
Medaglia al valore Ricompense: Vedi “Medaglie al valore
Mele di Martelle Ricompense: Missione secondaria “I frutti del suo lavoro
Modello di aeronave Ricompense: Missione secondaria “Puntare in alto – 
Penna di stolas Ricompense: Missione secondaria “La coda del saggio
Piuma di fenice Ricompense: Disponibile al termine del Capitolo 19
Progetto per cintura dell’ammazzadraghi Ricompense: Missione secondaria “Problemi da fabbro
Progetto per equipaggiamento dell’ammazzadraghi Ricompense: Missione secondaria “Problemi da fabbro – 
Progetto per Excalibur Ricompense: Missione secondaria “Problemi da fabbro II – 
Progetto per Gotterdammerung Ricompense: Missione secondaria “Problemi da fabbro IV
Progetto per Uroboro Ricompense: Missione secondaria “Problemi da fabbro III
Rosa del deserto Ricompense: Dono di L’ubor (Capitolo 30)
Sacchetta fragrante Ricompense: Dono di Otto (Capitolo 18)
Sciarpa dei Guardiani Ricompense: Missione principale “Le fiamme della guerra – 
Spada d’allenamento annerita Ricompense: Missione secondaria “Oltre alle parole – 
Testamento dell’Arciduca Elwin Ricompense: Missione secondaria “Le ultime volontà – 

Oggetti chiave

Gli oggetti chiave svolgono generalmente una funzione estemporanea che si contestualizza all’interno di una determinata missione. Vengono quindi acquisiti nel corso di un incarico, principale o secondario, e utilizzati al momento del bisogno.

Nome Disponibilità
Aglio Negozi: Mercante itinerante a Piana Nord (Capitolo 32)
Alimenti per Portatori Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “Amico del popolo
Anello macchiato Ricompense: Missione secondaria “Ritorno a casa
Assi di legno Tesoro: Ottenuto durante la missione secondaria “Ripara e ricicla
Barba di morgen Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “La radice del problema
Brandy Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “L’esigenza oltre il muro
Calce termale Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “Un coltello degno
Campione di terreno dei vigneti Tesoro: Ottenuto durante la missione secondaria “Smuovere mari e monti
Cappello del santo Tesori: Praterie reali (durante la missione secondaria “Per non essere da meno“)
Carbon fossile Ricompense: Missione secondaria “Problemi da fabbro III
Cassa sigillata Tesoro: Ottenuto durante la missione secondaria “Il desiderio dei pennuti
Cenere di piros Tesori: Durante la missione secondaria “Esperimenti scientifici
Cera di opercolo Bottino: Cardo spinoso (durante la missione secondaria “Il sigillante necessario“)
Chiave del carceriere Ricompense: durante la missione secondaria “Come oggetti
Coda di viverna selvatica Tesori: Missione secondaria “La coda del saggio
Cote fratturata Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “Problemi da fabbro II
Cristallo sudicio Bottino: Ottenuto durante la missione secondaria “Sostentamento cristallino” da un Granchio della palude
Cuoio trattato Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “Problemi da fabbro
Da lontano Tesori: Missione secondaria “Una verità scomoda
Divinità e uomini Ricompense: Ottenuto da Vivian all’inizio del Capitolo 21
Eco sferica Tesori: Profondità della Scialuppa, Echi di Krozjit (durante la missione secondaria “Esperimenti super scientifici“)
Erbapietra Tesori: Missione secondaria “Altruismo eccessivo
Essenza di rosa Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “L’esigenza oltre il muro
Estratto di barba di morgen Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “La radice del problema
Fegato di raptor Bottino: Viverna dorsoblu
Femore di antilope antica Bottino: Antilope antica (durante la missione secondaria “Un osso duro“)
Foglia di elmonea Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “Non nuocere
Guscio di adamanthart Bottino: Tor del deserto
Lanterna di ferro Tesoro: Ottenuto durante la missione secondaria “Falsi amici
Lasciapassare mercantile Ricompense: Missione principale “Pietre sanguinanti
Lettera perduta Tesoro: Ottenuto durante la missione secondaria “Una lettera molto importante
Lista dei materiali Ricompense: Ottenuto durante la missione principale “Chi ben comincia…
Mele di Martelle Ricompense: Ottenuto all’inizio della missione secondaria “I frutti del suo lavoro
Noci pepio Negozi: Fruttivendolo a Piana Nord (Capitolo 32)
Occhio di ragno Bottino: Microttero
Pacchetto di tessuti Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “Una stoffa fondamentale
Pane e vino Tesoro: Ottenuto durante la missione secondaria “Comitato di benvenuto
Pasto sostanzioso Tesoro: Ottenuto durante la missione secondaria “Un posto per tutti
Pelle di salamandra Bottino: Salamandra del deserto
Pettine rovinato Ricompense: Ottenuto durante la missione principale “La Dama
Pietra del cuore Bottino: Simurgh
Piuma di chocobo d’argento Tesori: Missione secondaria “La piuma argentea
Polvere di stelle Tesori: Deserto del Velkroy meridionale (Capitolo 32)
Progetto per rivestimento termico Ricompense: Ottenuto da Mid al Rifugio durante il Capitolo 32
Progetto per schermatura termica Ricompense: Ottenuto da Mid al Rifugio durante il Capitolo 32
Rapporto di Mikkelberg Ricompense: Missione secondaria “Dovere imperituro II
Rapporto su Kretov Ricompense: Missione secondaria “Dovere imperituro
Registro dei Portatori Tesori: Missione secondaria “Litania di errori
Resti mortali Ricompense: Ottenuto all’inizio della missione principale “Liberazione
Ricevuta scritta a mano Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “Una stoffa fondamentale
Rifornimenti perduti Tesoro: Ottenuto durante la missione secondaria “Una lettera molto importante
Rubino stellato Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “Pagamento dei debiti
Rum continentale Ricompense: Regalo di Goetz (Capitolo 5)
Ruota dentata di zinco Ricompense: Missione secondaria “Puntare in alto
Sacca di cuoio Ricompensa: Ottenuto durante la missione principale “Il destino di un Portatore
Sacchetta pesante Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “L’esigenza oltre il muro
Scatola di sigari Ricompense: Ottenuto durante la missione secondaria “L’esigenza oltre il muro
Sego da carpentiere Tesori: Missione secondaria “Puntare in alto
Semi d’erba ghisal Ricompense: Missione secondaria “Ravvivare la fiamma II
Set di dotazione Ricompense: Ottenuto durante la missione principale “Chi ben comincia…
Tentacolo di molboro Bottino: Carota
Ultimo pezzo Ricompense: Missione principale “Tale padre, tale figlia
Violetta insolita Bottino: Scorpione dei bassopiani (durante la missione secondaria “Pellegrinaggio culinario“)