Soluzione completa Final Fantasy XVI – Missione secondaria: La radice del problema

La radice del problema” è una missione secondaria che può essere svolta in Final Fantasy XVI. In questa pagina trovate quali sono i requisiti per attivarla, come svolgerla per completarla al 100% e quali ricompense è possibile ottenere.

Come attivare la missione “La radice del problema”

Per attivare la missione secondaria “La radice del problema” dovremo attendere di raggiungere il Rifugio nel Capitolo 27. A quel punto, nel Cortile del Rifugio, potremo rivolgerci a Nigel, il botanico capo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Missione secondaria: La radice del problema

L’uomo ha bisogno di qualcuno che conosca profondamente le terre di Rosaria. Questo perché pare che il ducato non abbia eguali in quanto a varietà di erbe curative. Nello specifico, al botanico occorre la barba di morgen, un fiore capace di potenziare i medicinali minori.

Trovarlo sarebbe un’utile aggiunta per il rifugio, che potrebbe così iniziare a coltivarlo localmente per salvare molte vite. Ciò nonostante, la difficoltà è farsi strada attraverso le forze imperiali, che hanno occupato diverse strade e intralciano chiunque non sia esperto nelle arti militari.

Accettiamo di aiutare il committente di questa missione rispondendo “Parlami di queste barbe di morgen“.

Guida allo svolgimento

Le barbe di morgen sono fiori di un giallo accesso che crescono nelle paludi di Sorrowise. Tuttavia, il loro odore tende spesso ad attirare delle sgradevoli creature…

Per cominciare, apriamo la mappa del mondo e rechiamoci al Rifugio di Martha. A questo punto, azioniamo il montacarichi in lontananza per scendere nelle paludi di Sorrowise, quindi lasciamoci guidare dall’indicatore di destinazione fino alla zona in cui effettuare le ricerche.

Avvicinandoci ai fiori, noteremo che in effetti alcuni Goblin giardinieri si sono accampati nelle loro vicinanze, in compagnia di un grosso Gigas ploughswain. Facciamoli fuori in quattro e quattr’otto, disinfestando la palude prima dalla presenza dei piccoletti e poi del loro mastodontico amico.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Missione secondaria: La radice del problema

Il bestione possiede una generosa barra PV e una serie di attacchi che dovremo sapere come evitare. Con la sua mazza, infatti, potrà sferrare assalti a distanza ravvicinata, il primo dei quali è indirizzato al bersaglio dritto di fronte a sé. In altri casi, questo nemico agita la mazza in un movimento semicircolare, sempre ravvicinato, che è importante schivare col giusto tempismo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Gigas ploughswain

Avviciniamoci al nemico con cautela e attacchiamolo nei tempi di riposo che gli serviranno fra un colpo di mazza e l’altro. Sfruttiamo abilità degli EIkon ogni volta che possiamo, quindi concateniamo attacchi standard ed esplosioni magiche per massimizzare i danni.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Gigas ploughswain

Scateniamo i nostri colpi più potenti per sfruttare l’esitazione del nostro avversario e facciamo attenzione: quando si riprenderà dal vacillamento totale, sarà più incattivito che mai e inizierà a usare il suo Fendente poderoso. Con questo attacco, l’enorme creatura comincerà a roteare su se stessa, agitando la mazza in un movimento circolare che copre una larga porzione del campo. Ogni volta che si avvicina a noi, assicuriamoci di schivare al momento giusto, altrimenti saremo travolti dalla sua furia.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Gigas ploughswain

Continuiamo a mantenere la stessa strategia, ricorrendo a eventuali Pozioni in caso di necessità, e presto avremo la vittoria. Dopodiché, raccogliamo le tre barbe di morgen dai cespugli nelle vicinanze.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Missione secondaria: La radice del problema

Ricompensa della missione “La radice del problema”

Dopo aver strappato dalla terra le tre barbe di morgen, apriamo la mappa del mondo e facciamo ritorno al Rifugio, quindi torniamo da Nigel e consegniamogli i fiori. Il botanico estrarrà l’essenza dei petali e realizzerà una fiala di estratto purissimo di barba di morgen. Questo completerà la missione, facendoci guadagnare 350 Punti Esperienza, 15 Punti Fama, un Estratto di barba di morgen e del Sangue nero.

Spiegazione! Grazie alla fiala di estratto di barba di morgen, da ora in poi aumenterà l’efficacia di molti oggetti consumabili. Sia le pozioni, sia le pozioni potenti ripristineranno più PV, così come gli Infusi rafforzanti, Pelle di pietra e Cuor di leone, che avranno ora una durata maggiore. 

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Missione secondaria: La radice del problema

Ricompensa in Modalità Difficile: Se stiamo giocando una Nuova Partita + in Modalità Final Fantasy, questa missione ci frutterà la seguente ricompensa: 140.000 Punti Esperienza, 15 Punti Fama e un Frammento di cristallo.

Torna a…Soluzione completa Final Fantasy XVI: Capitolo 27