Final Fantasy XVI – DLC: Echoes of the Fallen

In seguito all’aggiornamento gratuito di luglio 2023 che includeva nuovi costumi e altre funzionalità, Echoes of the Fallen (in italiano, “Echi dei Decaduti“) è il primo DLC a pagamento di Final Fantasy XVI. In questa pagina scopriamo cosa contiene, come attivarlo dopo averlo acquistato e quali bonus sono contenuti.

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto segnalare che questa sezione contiene spoiler su Final Fantasy 16; se preferite evitarli, assicuratevi di aver raggiunto il Capitolo 46: Ritorno all’Origine prima di consultare la trattazione sottostante.

Trailer Echoes of the Fallen + The Rising Tide

Nel corso dei Game Awards 2023, Square-Enix ha rivelato un trailer dedicato ai due DLC a pagamento per Final Fantasy XVI su PlayStation 5, rispettivamente “Echoes of the Fallen” e “The Rising Tide“. Potete visualizzarlo nel player sottostante (consiglio di rimandare la visione a chi non è ancora giunto alle fasi finali del gioco):

Data di uscita di Echoes of the Fallen

Il primo DLC, intitolato “Echoes of the Fallen”, è disponibile dall’8 Dicembre 2023 su PlayStation 5. I giocatori possono acquistarlo singolarmente sul PlayStation Store, oppure acquistare il Pass di espansione di FINAL FANTASY XVI, che include entrambe le espansioni (Echoes of the Fallen + The Rising Tide) a un prezzo scontato.

Come sbloccare Echoes of the Fallen

Dopo aver comprato il DLC Echoes of the Fallen, la relativa nuova missione sarà disponibile dopo aver sbloccato Origine come destinazione sulla mappa del mondo, ossia a partire dal Capitolo 46, e dopo aver completato le missioni secondarie “Le ultime volontà” e “Inestimabile“.

Final Fantasy 16 - DLC

Pertanto, sarà necessario attendere di giungere nelle fasi finali della storia per poter effettivamente intraprendere la nuova missione legata alla prima espansione di Final Fantasy XVI. Per usufruire dei contenuti di questo DLC, occorrerà anche aver installato il gioco base e avere una connessione a Internet per aggiornare il gioco base alla versione più recente.

Che cos’è Echoes of the Fallen

Echoes of the Fallen” aggiunge una nuova missione secondaria, con nuove battaglie, nuove armi, nuovi accessori, un nuovo livello massimo e altro ancora. 

L’avventura si colloca temporalmente prima della battaglia finale del gioco base, quando strani cristalli oscuri iniziano a circolare sul mercato nero.  Che siano il sinistro frutto di un Cristallo Madre a lungo assopito e di cui il mondo non conosceva l’esistenza?

Seguiremo Clive e i suoi compagni durante le loro indagini mentre incontrano un gruppo di mercanti sospetti, che li condurranno a una torre dei Decaduti abbandonata da tempo, conosciuta come Guglia del Saggio, e ai terribili segreti custoditi al suo interno.

Questa torre terrificante ospita molti nemici impegnativi e bottini molto preziosi, inclusi nuovi accessori che cambieranno il nostro modo di giocare. E in cima c’è il nemico più pericoloso di tutti…Omega! Quest’antica arma dal potere insondabile metterà alla prova tutto ciò che abbiamo imparato in Final Fantasy XVI, immergendoci in uno scontro all’insegna della spettacolarità.

Final Fantasy 16 - Omega

Il direttore dei DLC di FF16, Takeo Kujiraoka, ha spiegato che inizialmente il piano era quello di avere un boss completamente diverso e originale. Tuttavia, il team è poi arrivato alla conclusione che i giocatori avrebbero apprezzato di più l’inserimento di un nemico familiare della serie di Final Fantasy.

È stato allora che abbiamo optato per Omega. I giocatori associano da sempre Omega a un potente nemico, in più era perfetto per il tema dei Decaduti. Pertanto, tutti sono stati d’accordo all’unanimità.

Tuttavia, Omega è apparso più volte come un potente nemico in altri capitoli di Final Fantasy. Ecco perché abbiamo deciso di restare abbastanza fedeli all’immagine di Omega che è stata costruita in questi altri giochi durante la prima metà della battaglia, così da far sentire i giocatori davvero come se stessero combattendo contro l’Omega che conoscono.

Poi, nella seconda metà della battaglia, abbiamo creato un remix drammatico in termini sia di aspetto che di stile di combattimento che crea un Omega unico per Final Fantasy XVI.

Takeo Kujiraoka – Direttore dei DLC di Final Fantasy 16

Aggiunte nel gameplay: nuovi accessori

Ci imbatteremo in molte battaglie durante la nostra ascesa nella Guglia del Saggio e lo scontro con il boss Omega sarà un climax particolarmente memorabile. Il team di sviluppo ha anche introdotto alcune modifiche al gameplay per mezzo di nuovi accessori.

I fattori che possono influenzare notevolmente la build di Clive includono abilità e accessori che possono rendere più forti le abilità individuali. Tuttavia, poiché non è stata aggiunta alcuna nuova abilità in Echoes of the Fallen, ragion per cui i nuovi accessori sono l’unico espediente per invogliare i giocatori a sperimentare diversi set di abilità e stili di combattimento.

Final Fantasy 16 - DLC

Per fare un esempio, esiste un accessorio che aumenta del 20% la quantità di danni inflitti alla barra della volontà dagli attacchi aerei e triplica il numero massimo di volte in cui Clive può usare la punizione per respingere i nemici.

Ciò ci consente di equipaggiare molte abilità aeree e trascorrere la maggior parte del tempo combattendo in aria, sopraffacendo i nemici con uno stile di combattimento completamente nuovo. Così facendo, i giocatori potranno esplorare alcune opzioni diverse con i nuovi accessori, utilizzando abilità diverse e provando nuovi stili di combattimento per abbinarle. Questo varrà anche per chi ama giocare alla modalità Arcade, dove potrebbero aprirsi nuovi modi per affrontare i livelli già esistenti.

Rigiocabilità di Echoes of the Fallen

In Echoes of the Fallen, oltre all’emozionante battaglia di Omega, c’è molto di più. A conti fatti, i fan di Final Fantasy XVI avranno molto da scoprire dal punto di vista narrativo, comprese nuove informazioni sui misteriosi Decaduti.

Nel primo DLC, la trama esplorerà i Decaduti, una civiltà avvolta nel mistero per gran parte del gioco principale. Oltre alle verità che verranno rivelate in Echoes of the Fallen, il Director rivela di aver intenzionalmente lasciato alcuni punti in cui i giocatori potranno usare la propria immaginazione per speculare su cos’altro potrebbe essere accaduto nel passato di Valisthea.

Final Fantasy 16 - Guglia del Saggio

Per questo Kujiraoka-san raccomanda di prestare massima attenzione all’ambientazione della Guglia del Saggio e ai dettagli nella Storia dei Tempi Correnti, così come alla storia stessa, così da svelare ulteriori intrighi e informazioni su Valisthea.

Il DLC è inoltre progettato per essere rigiocabile. Ad esempio, è possibile giocare a qualsiasi livello di difficoltà ed è bilanciato per consentire di essere giocato senza intoppi in tutte le diverse modalità. Chiunque può caricare il proprio file di salvataggio e continuare da lì.

Le battaglie sono state create in modo da risultare soddisfacenti e allo stesso tempo stimolanti, prima di tutto contro il boss di Omega. Questo nuovo livello verrà aggiunto alla Modalità Arcade nella Pietra Arete e la Modalità Final Fantasy lo supporterà anche nella modalità Ultimaniac, per coloro che cercano il massimo livello di sfida.

Bonus speciali

Final Fantasy XVI - Buster Sword (Spada Potens)

Acquistando il DLC “Echoes of the Fallen”, oppure il Pass di espansione, sbloccheremo anche alcuni bonus speciali in omaggio, ossia:

  • La mitica Buster Sword (Spada Potens, in italiano), che consente a Clive di impugnare l’iconica arma di Cloud Strife di Final Fantasy VII
  • La Bobina per orchestrion “Lontano (1987)“, che ravviva il rifugio con una nuova traccia musicale di sottofondo

Una chicca per i fan di Final Fantasy XIV

I giocatori più attenti di Final Fantasy XIV Online potrebbero udire una musica familiare nel corso della battaglia contro Omega, ben più che qualche accenno al classico brano eScape. Potete ascoltare i THE PRIMALS eseguire quella traccia originale nel player sottostante:

Tuttavia, il team desiderava assicurarsi che il nuovo tema epico del boss non fosse solo una ricostruzione di ciò che era già stato prodotto in passato. Il Director Takeo Kujiraoka, a tal proposito, ha dichiarato che nel gioco principale, il mondo ha un’atmosfera medievale europea, con una colonna sonora prevalentemente orchestrale.

D’altra parte, la Guglia del Saggio che appare in questo primo DLC è un monumento dell’era dei Decaduti, una civiltà che era ben più avanzato di quello sopravvissuta nei tempi di Clive. Pertanto, il team di sviluppo ha deliberatamente scelto di creare qualcosa che sembrasse molto diverso dal gioco principale, sia in termini di mondo descritto che di colonna sonora.

La battaglia di Omega si svolge sullo sfondo di questo mondo cibernetico e dunque la musica riflette questo aspetto, mescolando suoni in una combinazione di rock digitale futuristico e ottimista. Su questa direttrice, il compositore principale Masayoshi Soken ha sviluppato la propria immagine per Omega e la traccia finale è divenuta un arrangiamento del tema “eScape” di Omega in Final Fantasy XIV Online.

Screenshot di Echoes of the Fallen

Acquista Final Fantasy XVI

Acquista FF16

La versione fisica di Final Fantasy XVI è disponibile presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!