Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 1: Alba e tramonto

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Alba e tramonto“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Alba e tramonto

Castel Rosalith

Spiegazione! Nel caso in cui dovessimo perdere la strada, non abbiamo niente da temere: ci basterà tenere premuto L3 per affidarci al nostro Istinto animale, che ci indicherà la giusta direzione da seguire. L’attuale destinazione verrà visualizzata con l’apposita icona. 

Elwin, il padre di Clive, ci ha congedati con un gravoso monito: la guerra sta per arrivare. Il sovrano di Rosalith desidera incontrarci nella Sala del Trono, ma prima prendiamoci un po’ di tempo per esplorare i dintorni di Castel Rosalith in compagnia della nostra amica Jill e del cuccioletto Torgal.

Sulla scalinata di legno alla nostra sinistra (figura) c’è un soldato con cui parlare, se lo desideriamo. Dietro di lui noteremo un bagliore luminoso, che indica la presenza di un tesoro (figura); lo raccoglieremo tra pochissimo. Torniamo al punto di partenza e diamo un ulteriore sguardo sul versante sinistro per notare un altro bagliore luminoso che si irradia da un barile: tocchiamolo per ottenere una Pozione.

Alba e tramonto - Soluzione completa Final Fantasy XVI

Spiegazione! Ogni volta che troveremo un oggetto in giro per la mappa di gioco, questo sarà aggiunto alla sezione “Oggetti” del menu principale. 

Nel corso dell’esplorazione, udiremo spontaneamente i dialoghi fra i vari personaggi nei pressi delle stalle o del campo di addestramento, mentre con altri, come il Capitano degli Scudi, potremo parlare semplicemente premendo il tasto di conferma.

Ignoriamo i cancelli principali (che sono stati chiusi) e, come suggerisce Jill, esploriamo l’ingresso laterale, denotato dall’indicatore di destinazione, per attivare una sequenza narrativa. Quando potremo muoverci nuovamente, saliamo la gradinata di pietra, ma aspettiamo a varcare la porta indicata dall’icona di destinazione.

Deviamo a sinistra, invece, per notare l’operazione di riempimento di un pozzo. Di fianco al pozzo in questione non mancheremo di notare una lunga scalinata che prosegue lunga una passerella in legno. Percorriamola interamente e arriveremo a scoprire una Pozione potente (ricordate il bagliore che abbiamo visto prima? È proprio lui).

Torniamo sui nostri passi ora e spalanchiamo la porta che prima abbiamo ignorato e poi apriamo il cancello subito dopo. Così facendo, accederemo agli splendidi Giardini.

Alba e tramonto - Soluzione completa Final Fantasy XVI

Giardini

Qui, se vogliamo, potremo scambiare due chiacchiere con Joshua per dei dialoghi opzionali. Troviamo il signorino nei pressi dell’entrata dell’edificio. In ogni caso, prima di procedere con gli eventi di trama, spingiamoci fino in fondo al sentiero lastricato, quindi esploriamo il lato ovest del loggiato per aggiudicarci un’ulteriore Pozione.

A questo punto, seguiamo l’indicatore di destinazione: potremo ascoltare la conversazione della Duchessa Anabella con le sue ancelle, ma la sovrana non ci degnerà di una parola.

Per aprire il pesante portone, premiamo X per interagirvi e poi teniamo premuto R2 per spingere con tutte le nostre forze. Questa meccanica si riproporrà ogni volta che ci imbatteremo in grosse porte, o dovremo tirare pesanti leve. Fatto ciò, avviciniamoci alle porte della Sala del trono per innescare una sequenza narrativa.

Alba e tramonto - Soluzione completa Final Fantasy XVI

Spiegazione! La Storia dei Tempi Correnti (abbreviato in STC) è una speciale funzione di gioco che ci consente di accedere a una raccolta di informazioni importanti per i progressi dell’avventura di Clive. La STC può essere visualizzata premendo il tasto Pad anche durante buona parte dei filmati. Tutte le voci che la compongono possono essere consultate in un secondo momento e contengono dossier di varia natura per approfondimenti e riepiloghi sugli eventi.

Al termine degli eventi di trama, imbocchiamo una delle due scalinate laterali nella Sala del trono. Le due vie convergono, ma suggerisco il corridoio di sinistra, lungo il quale rimarrà di strada la splendida balconata che si affaccia sui giardini sottostanti.

Alba e tramonto - Soluzione completa Final Fantasy XVI

Gustiamoci il panorama, poi proseguiamo e apriamo la porta della camera alla fine del corridoio per assistere a un’altra scena d’intermezzo, che segnerà la conclusione di questo primo capitolo di Final Fantasy XVI.

Alba e tramonto - Soluzione completa Final Fantasy XVI

Spiegazione! La Mappa del mondo mostra tutte le località attualmente disponibili per Clive tramite la funzione di viaggio rapido. Tutte le destinazioni scoperte fino a quel momento saranno indicate da un apposito segnaposto luminoso.

Selezioniamo “Bonaccia“, situata a Rosaria occidentale, per partire alla volta delle Paludi. Teniamo premuto il tasto di conferma (X) e viaggeremo direttamente sul posto.

Mappa del mondo - Soluzione completa Final Fantasy XVI

Continua qui per…Capitolo 2: Perso nella nebbia