Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Fuoco nei cieli“. Buon divertimento!
Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.
Fuoco nei cieli
Dominio Cristallino
Avanziamo lungo i tetti della capitale imperiale in fiamme, seguendo il percorso di fronte a noi. Appena noteremo un’impalcatura di legno sulla nostra sinistra, utilizziamola per proseguire ulteriormente.

Traversiamo lungo il cornicione contrassegnato dall’apposito simbolo di interazione ambientale, poi arrampichiamoci sulla sporgenza che si parerà davanti. Seguiamo il tetto verso sinistra e lasciamoci cadere poco sotto, quindi adoperiamo la scala a pochi passi di distanza per salire.

Dopo la breve sequenza narrativa, facciamo qualche passo in avanti e saremo attaccati da una truppa di Cavalieri dragoni. Dopo averli messi al tappeto, scendiamo in piazza per affrontare altri Cavalieri dragoni, stavolta in compagnia di alcuni Astrologi dragoni.

Come di consueto, diamo priorità a questi ultimi, che possono attaccarci da lunga distanza e, soprattutto, curare l’intera formazione con Guari. Sterminati i soldati, si unirà alla mischia un Lanciere dragone. Nonostante sia la prima volta che lo incontriamo, i suoi attacchi ci saranno estremamente familiari.

Esercitiamo cautela con il suo attacco Salto: il nemico si disperderà nel lancio e si preparerà a piombarci addosso dall’alto. Per evitare di essere colpiti, teniamo d’occhio la scia di luce azzurra che si proietterà sul terreno, quindi scansiamoci per evitare di finire nella sua traiettoria di atterraggio.

prestiamo attenzione anche ai suoi attacchi in mischia: il boss può agitare la lancia facendola roteare attorno a sé da distanza ravvicinata, o cercare di affondarla in linea retta di fronte a sé. In entrambi i casi, dovremo sfoggiare un ottimo tempismo con la schivata per non rimanere feriti, eventualmente indietreggiando. Una schivata perfetta creerà l’occasione ideale per un contrattacco.

Quando si rimetterà in sesto dopo un primo vacillamento totale, il nemico aggiungerà alla propria rosa tecniche Doppio Salto. Come il nome stesso suggerisce, il nemico eseguirà la stessa manovra di Salto, con la differenza che si proietterà su due punti, uno dopo l’altro. Per evitarlo, teniamo sempre d’occhio la scia di luce azzurra.

Terminata la battaglia, priviamo il forziere in zona dei suoi 15 pezzi di Wyrrite, poi passiamo sotto l’arcata distrutta per proseguire.

Lasciamoci scivolare lungo le macerie per ritrovarci nelle fogne, quindi liberiamoci dei 2 Megalogranchi che ostruiscono il passaggio.

Raccogliamo la Pozione lungo il tragitto, attraversiamo il divario spingendoci al muro e preleviamo 2 pizzichi di Cenere magica. Ben presto avvisteremo il campanile.


Lasciamoci guidare dall’unico percorso agibile e recuperiamo la Pozione sul molo a destra. Seguitiamo nel cammino e azioniamo la leva per salire.


Una volta sopra, sfoderiamo le armi per respingere un’ondata di Cavalieri dragoni con un Capitano dei Cavalieri dragoni. Risolto il conflitto, abbassiamoci sotto la pila di detriti e non lasciamo sfuggire un’altra Pozione.

Avanziamo ancora e prepariamoci allo scontro con dei Cavalieri dragoni e dei Wyrm da guerra d’élite. Se possibile, sbarazziamoci prima di quest’ultimi, che in quanto nemici volanti possono infastidirci.

Sconfitto il primo gruppo, ne seguirà un altro, composto stavolta da Cavalieri dragoni e un Aevis da guerra d’élite. Questo bestione alato è piuttosto resistente, ma le nostre consuete tattiche e le nostre migliori abilità Eikon non ci deluderanno. Facciamo del nostro meglio per tenere sempre d’occhio l’Aevis, ma uccidiamo prima tutti i Cavalieri poiché altrimenti diventeranno fastidiosi.

Poiché la via in fondo è chiusa, quando vorremo proseguire dovremo usare i cancelli laterali (che Torgal ci potrà indicare, in caso di difficoltà). Apriamoli, svaligiamo il forziere per 10 Zanne affilate e 10 rocchetti di Setacciaio e usiamo la scala per salire.


Raccogliamo la Pozione e saliamo la gradinata. Apriamo il cancello, intaschiamoci la Pozione potente sulla sinistra e poi gettiamoci contro 2 Cavalieri dragoni e un Astrologo dragone, quindi saliamo la scala nei paraggi per udire un breve commento di Clive.


Apriamo la porta in fondo e diamo uno sguardo alla nostra destra per appropriarci di una Pozione. Apriamo la porta che ci separa dall’esterno e raccogliamo la sfida di un gruppo di Wyrm da guerra d’élite, un Astrologo dragone e un Lanciere dragone.

Dopo averli sgominati, proseguiamo verso l’unica via disponibile e spalanchiamo la porta e quella che segue. Non lasciamoci sfuggire la Pozione sulla sinistra e superiamo la prima arcata per rinvenire una Zanna affilata.


Scendiamo le scale e disfiamoci di una coppia di Cavalieri dragoni. Dopodiché, scendiamo ancora e deprediamo la zona della sua Pozione potente e del suo forziere contenente l’accessorio Favore della Terra (Pugni Furiosi), che aumenta del 10% i danni di Pugni Furiosi.

Ora spalanchiamo le grandi porte di quest’area e, dopo una breve scena d’intermezzo, infurierà una nuova battaglia boss.
Boss: Drago bianco

Fase 1
Il Drago Bianco condivide una serie di somiglianze con il Drago Akashic che abbiamo fronteggiato qualche tempo fa. Usa le sue ali e le sue capacità di volo per eseguire una serie di attacchi diversi. Come il Drago Akashic e un certo numero di altri nemici volanti nel gioco, il Drago Bianco può sparare proiettili dalla bocca mentre è a terra o si libra in aria.

I proiettili di questo boss si presentano sotto forma di grossi frammenti di ghiaccio. Questi cristalli si conficcheranno nel pavimento e, dopo un paio di secondi emergeranno in gigantesche schegge di ghiaccio, quindi assicuriamoci di tenere d’occhio il punto in cui atterrano mentre evitiamo la loro traiettoria iniziale.

Questo nemico tende anche anche a far seguire una raffica di proiettili di ghiaccio con un diverso tipo di proiettile. Allargherà le sue ali ed emetterà un totale di 10 missili simili a frecce (5 da ciascuna ala), che si inarcano verso l’alto e poi si dirigeranno verso la nostra posizione, il che richiederà una schivata precisa la maggior parte del tempo per evitare subire danni.

Proprio come il Drago Akashic, anche il Drago bianco può tuffarsi in una picchiata roteante verso di noi, trascinando il suo corpo lungo il pavimento mentre sfreccia, lasciando una scia di ghiaccio dietro di sé mentre atterra sulle zampe.

Mentre è a terra, userà anche le sue ali in diversi modi. Può piantare un’ala nel terreno e poi ruotare di 360 gradi, sollevando cristalli di ghiaccio mentre gira.


Può anche sollevare una delle sue ali in aria sopra di sé, quindi sbatterla verso il basso verticalmente. Non solo l’impatto dell’ala può ferirci, ma l’ala rimarrà a terra per un breve lasso di tempo, fungendo da barriera se ci troviamo all’esterno. Facciamo quindi del nostro meglio per posizionarci all’interno dell’ala mentre scende, così potremo colpire la testa del drago finché non la allontanerà.


Occasionalmente, il drago si solleverà sulle zampe posteriori, caricherà le sue zampe anteriori con la dell’energia di ghiaccio e poi sbatterà le zampe verso il basso, generando un’onda d’urto di schegge di ghiaccio davanti a sé. L’animazione di conclusione per questo attacco è relativamente lunga, quindi potremo riposizionarci ai lati del drago per evitare comodamente l’attacco nella sua interezza o eseguire una schivata precisa mentre i frammenti ci si riversano addosso.

Un attacco unico durante questo combattimento è Ospite Celeste, in cui il dragone evocherà 5 sfere spettrali davanti a sé. Queste inizieranno a muoversi lentamente verso di noi, ma non si concentrano continuamente su di noi e viaggiano incredibilmente piano, quindi dovremo tenerle a mente come potenziali pericoli nell’arena, poiché il drago si lancerà in altri attacchi mentre le sfere sono depositate sul campo, quindi assicuriamoci di non correre o schivare incautamente prima che scompaiano.


Fase 2
Dopo essersi ripreso dal primo vacillamento totale, il Drago Bianco potrà eseguire l’attacco Emanazione: si solleverà sulle zampe posteriori ed evocherà diversi piccoli ammassi di ghiaccio che fluttueranno in diverse sezioni dell’arena intorno a noi. Poco dopo, inizieranno a sparare raggi di ghiaccio in varie direzioni che vorticheranno lentamente.

È fondamentale schivare il primo raggio diretto su di noi, perché altrimenti ci farà vacillare, rendendoci inevitabilmente vulnerabili al raggio successivo in un effetto a spirale che ci danneggerà non poco.

Dopo che tutti i raggi avranno finito di sparare, scompariranno tutte le formazioni, tranne quattro. Quelle che rimarranno inizieranno a girarci intorno, delineando un cerchio di ghiaccio sul pavimento che esploderà dopo pochi secondi. Iniziamo immediatamente a uscire dal suo raggio mentre i cerchi inizieranno a girare e avremo il tempo necessario prima che esploda.

Il drago potrà anche fluttuare al centro dell’arena e iniziare a esalare il proprio alito gelido nel pavimento sottostante, creando un raggio circolare che racchiude l’intera area erbosa al centro dell’arena, peraltro un buon punto di riferimento per calcolare la dimensione del questo attacco. Dopo pochi secondi, l’intera area esploderà con enormi cristalli di ghiaccio che ci faranno sobbalzare in aria, se dovessimo rimanerne colpiti.

Ritorna, immutata nelle meccaniche, anche l’abilità Ospite Celeste, solo che in questa fase il Drago bianco evocherà molte più sfere spettrali, che teoricamente rappresenteranno una minaccia più persistente sul campo di battaglia mentre cerchiamo di schivare tutto il resto degli attacchi che rientrano nel suo repertorio.

A volte il drago volerà in alto e si librerà nell’aria mentre scaglia piccole sfere magiche blu a spirale verso di noi; al contatto con il suolo, queste creeranno una stella con diverse linee rette che partono da un punto centrale, ossia la nostra posizione. Quasi immediatamente dopo, raggi di magia verticali scatteranno dal punto centrale e viaggeranno lungo tali linee rette. Pertanto, è preferibile liberare immediatamente il punto centrale e assicurarci di finire tra due delle linee.


Man mano che l’energia del drago bianco si abbasserà di molto, si lancerà automaticamente nell’attacco Danza del Drago, che consiste essenzialmente nell’unione di tutti i suoi attacchi, che saranno eseguiti simultaneamente. Verranno evocate le sfere di Ospite Celeste, mentre i gelidi ammassi di Emanazione appariranno nel cielo e inizieranno a sparare i loro raggi.

Anche i missili a freccia emessi dalle sue ali si riverseranno contro di noi, insieme ai raggi verticali di magia che viaggiano lungo le linee rette menzionate poc’anzi. L’intera raffica di attacchi terminerà con il drago che esegue la sua picchiata rotante, tuffandosi verso di noi. Continuiamo a resistere e presto avremo la meglio.

La nostra vittoria ci regalerà 1.500 Punti Esperienza, 200 Punti Abilità, 3.200 Guil, 3 unità di Osso di biancowyrm, 20 Zanne affilate e 20 Pelli insanguinate. Assistiamo alla splendida scena d’intermezzo che seguirà fino a riprendere il controllo di Clive.
Rovine
Ci attendono alcune battaglie impegnative. Se abbiamo necessità, dunque, approfittiamo della fornitura di Goetz per fare qualche acquisto dell’ultimo minuto. Potremo usufruire sia dei sistemi di forgiatura e potenziamento armi che del negozio generico. Ecco tutto quello che troveremo in vendita:

Pegno di Goetz | ||
Armi | Effetto | Prezzo |
Spada di diamante | Attacco +245, Vacillamento +245 | 3.000 Guil |
Potenziatrice | Attacco +230, Vacillamento +215 | 2.500 Guil |
Spada di platino | Attacco +200, Vacillamento +200 | 2.000 Guil |
Lama di Gaia | Attacco +140, Vacillamento +140 | 1.500 Guil |
Spada bastarda | Attacco +110, Vacillamento +110 | 1.000 Guil |
Spada lunga | Attacco +95, Vacillamento +95 | 700 Guil |
Claymore | Attacco +80, Vacillamento +80 | 500 Guil |
Cinture | Effetto | Prezzo |
Fascia di seta | Difesa +66 | 2.900 Guil |
Cintura del cacciatore | Difesa +55, PV +13 | 2.250 Guil |
Cintura di platino | Difesa +50 | 1.980 Guil |
Fascia dorata | Difesa +36, PV +6 | 1.450 Guil |
Fascia scura | Difesa +30 | 950 Guil |
Fascia di pelliccia di lupo | Difesa +25 | 630 Guil |
Cintura di ferro | Difesa +20 | 400 Guil |
Armature | Effetto | Prezzo |
Bracciali di diamante | Difesa +65 | 2.700 Guil |
Bracciali del cacciatore | Difesa +56 | 2.450 Guil |
Cannoni di platino | Difesa +49 | 1.800 Guil |
Catene da guerra | Difesa +35 | 1.350 Guil |
Corone d’acciaio | Difesa +30 | 950 Guil |
Bracciali del viandante | Difesa +25 | 680 Guil |
Bracciali di ferro | Difesa +20 | 400 Guil |
Accessori | Effetto | Prezzo |
Sussurri dell’incanalatore | Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) | 20.000 Guil |
Nappe cremisi | Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni | 26.000 Guil |
Nappe cobalto | Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni | 24.000 Guil |
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) | Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente | 10.000 Guil |
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) | Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre | 11.000 Guil |
Il testamento dorato | Aumenta di +35% i guil ottenuti | 5.000 Guil |
Sul fato e sui cieli | Aumenta di +15% l’ESP guadagnata | 5.500 Guil |
Le conseguenze della guerra | Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali | 15.000 Guil |
Materiali | Effetto | Prezzo |
Meteorite | Usato per la creazione | 1.000 Guil |
Rosa del deserto | Usato per la creazione | 400 Guil |
Robbia della valle | Usato per la creazione | 20 Guil |
Guscio di ostrica spinosa | Usato per la creazione | 30 Guil |
Wyrrite | Usato per la creazione | 40 Guil |
Zanna affilata | Usato per la creazione | 40 Guil |
Setacciaio | Usato per la creazione | 40 Guil |
Pelle insanguinata | Usato per la creazione | 40 Guil |
Cenere magica | Usato per la creazione | 40 Guil |
Oggetti importanti | Effetto | Prezzo |
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 40.000 Guil |
Bobina per orchestrion Nella nebbia | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 40.000 Guil |
Oggetti | Effetto | Prezzo |
Pozione | Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi | 200 Guil |
Pozione potente | Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi | 400 Guil |
Elisir | Ripristina immediatamente tutti i PV | 10.000 Guil |
Infuso rafforzante | Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi | 700 Guil |
Infuso pelle di pietra | Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi | 600 Guil |
Infuso cuor di leone | Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi | 500 Guil |
Forgia (Gran Martello) | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Excalibur | Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) | Attacco +268, Vacillamento +268 |
Potenziatrice +1 | Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) | Attacco +240, Vacillamento +225 |
Spada di diamante +1 | Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) | Attacco +255, Vacillamento +255 |
Macina | Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) | Attacco +225, Vacillamento +225 |
Spada di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Levinbolt | Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) | Attacco +195, Vacillamento +195 |
Lingua di Fuoco | Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) | Attacco +180, Vacillamento +180 |
Lama di Gaia +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Urlo Tempestoso | Frammento del vento (x1) | Attacco +135, Vacillamento +135 |
Spada bastarda +1 | Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +1 | Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Fascia di seta +1 | Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) | Difesa +69, PV +21 |
Cintura del cacciatore +1 | Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) | Difesa +53 |
Fascia dorata +1 | Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +1 | Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) | Difesa +33, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) | Difesa +28 |
Cintura dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Bracciali di diamante +1 | Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) | Difesa +68 |
Bracciali del cacciatore +1 | Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) | Difesa +38 |
Corone d’acciaio +1 | Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali di ferro +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) | Difesa +23 |
Bracciali del viandante +1 | Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) | Difesa +28, PV+3 |
Bracciali dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Rinforza (Gran Martello) | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Spada di diamante +2 | Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) | Attacco +265, Vacillamento +265 |
Spada di diamante +1 | Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) | Attacco +255, Vacillamento +255 |
Potenziatrice +2 | Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) | Attacco +250, Vacillamento +235 |
Potenziatrice +1 | Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) | Attacco +240, Vacillamento +225 |
Spada di platino +2 | Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +220, Vacillamento +220 |
Spada di platino +1 | Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Lama di Gaia +2 | Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +160, Vacillamento +160 |
Lama di Gaia +1 | Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Spada bastarda +2 | Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) | Attacco +130, Vacillamento +130 |
Spada bastarda +1 | Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +2 | Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +115, Vacillamento +115 |
Spada lunga +1 | Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +2 | Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +100, Vacillamento +100 |
Claymore +1 | Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Fascia di seta +2 | Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) | Difesa +72, PV +24 |
Fascia di seta +1 | Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) | Difesa +69, PV +21 |
Cintura del cacciatore +2 | Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) | Difesa +61, PV +19 |
Cintura del cacciatore +1 | Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +2 | Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) | Difesa +56, PV +15 |
Cintura di platino +1 | Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) | Difesa +53 |
Fascia dorata +2 | Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) | Difesa +42, PV +12 |
Fascia dorata +1 | Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +2 | Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) | Difesa +36, PV +8 |
Fascia di pelliccia di lupo +2 | Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) | Difesa +28 |
Cintura di ferro +2 | Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Fascia scura +1 | Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) | Difesa +33, PV +4 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Bracciali di diamante +2 | Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) | Difesa +71, PV +24 |
Bracciali di diamante +1 | Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) | Difesa +68 |
Bracciali del cacciatore +2 | Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) | Difesa +62, PV +20 |
Bracciali del cacciatore +1 | Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +2 | Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) | Difesa +55, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +2 | Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) | Difesa +41, PV +12 |
Catene da guerra +1 | Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) | Difesa +38 |
Bracciali del viandante +1 | Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) | Difesa +28, PV +3 |
Corone d’acciaio +2 | Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) | Difesa +36, PV +8 |
Corone d’acciaio +1 | Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali del viandante +2 | Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +5 |
Bracciali di ferro +2 | Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Bracciali di ferro +1 | Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) | Difesa +23 |
Se abbiamo seguito questa soluzione dall’inizio e completato tutte le avventure secondarie che finora il gioco ci ha messo a disposizione, non dovremmo avere bisogno di niente. In caso contrario, approfittiamone per fare rifornimento.
Quando ci sentiamo pronti, parliamo con Jill e rispondiamo “Subito” per procedere verso il Cuore del cristallo. Mettiamoci in cammino e raccogliamo la Pozione potente. Avanziamo fra le rovine e apriamo la porta in fondo.

Sguainiamo la spada e affrontiamo le conseguenze del flusso di Etere: un manipolo di Dragoni Akashic e Astrologi Akashic, assieme a un Capitano Akashic. Non tratteniamoci e facciamoli fuori tutti.

Sgomberata l’area, esploriamo una rientranza a est per aprire delle porte, ma il percorso che si cela dietro di esse, oltre che essere un vicolo cieco, si rivelerà quasi sicuramente privo di tesori.

Torniamo sui nostri passi e avanziamo verso ovest per notare un cancello. Spalanchiamolo e preleviamo i 3 pezzi di Wyrrite dietro di esso, quindi avanziamo e lasciamoci cadere per dar battaglia a una coppia di Dragoni Akashic, un Capitano Akashic e un Lich. Nel giro di breve, anche dei Wraith si uniranno al combattimento.


Quando potremo tirare il fiato, gettiamo lo sguardo sulla destra per individuare una sporgenza su cui è possibile arrampicarsi. Facciamolo e raccogliamo una Pozione. Alla nostra destra, inoltre, potremo scoperchiare uno scrigno per ricavarne l’utilissimo accessorio Soffio del Fulmine (Fulmine del Giudizio) e 15 pizzichi di Cenere magica.


Proseguiamo salendo le scale sul lato opposto della passerella e impadroniamoci di 4 pizzichi di Cenere magica, poi inerpichiamoci sulle rovine e arrampichiamoci sulla sporgenza per una breve sequenza narrativa.

Continuiamo a salire e dovremo vedercela con alcuni Revenant. Successivamente, prendiamo le 3 Zanne affilate e posizioniamoci in corrispondenza dell’apposito simbolo lì vicino per spiccare un balzo oltre il divario.

Lasciamoci condurre dalla via finché non si attiverà un’altra breve sequenza narrativa. Subito dopo, facciamo qualche passo in avanti e prepariamoci a scacciare un gruppo di Spettri, a cui seguirà una formazione mista di Spettri e Revenant. Attenzione solo all’abilità Protezione, che li rende più forti contro gli assalti fisici.

Rinfoderate le armi, saliamo sulla sporgenza indicata dal simbolo e raccogliamo le 5 Pelli insanguinate sulla sua cima. Lasciamoci cadere dall’altro lato e aggiudichiamoci una Pozione, quindi insinuiamoci nel cancello divelto per stanare un Becchino in compagnia di 2 Revenant.


Diamo priorità a questi ultimi e poi concentriamoci sul nemico più grosso. Possiamo usare la stessa strategia adoperata per il Becchino nel Capitolo 31, ma facciamo attenzione perché presto sopraggiungeranno in campo anche degli Spettri.

Ultimato il conflitto, arrampichiamoci sulla sporgenza in fondo, raccogliamo una Pozione e, poco dopo i gradini, non lasciamoci scappare uno scrigno con del Sangue nero + 10 Pelli insanguinate e una Pozione potente. Continuiamo a proseguire e lasciamoci cadere fin quando non ci ritroveremo immersi nella prossima battaglia boss.


Boss: Necrofobo

Fase 1
Il Necrofobo ha il controllo su più elementi, che vedremo infusi in vari attacchi durante questo incontro. Un attacco comune con cui inizierà – e a cui ricorrerà spesso – è una carica rotante verso di noi. La carica in sé è relativamente rapida, ma l’animazione di caricamento mentre sfreccia da un punto all’altro e inizia a girare è piuttosto lunga, quindi avremo dei segnali rivelatori per avvertirci che sta per avvicinarsi in picchiata.

Se dovessimo trovarsi a una distanza particolarmente ravvicinata, il boss può collegare i quattro dispositivi fluttuanti attorno a sé in un costrutto simile a una spada e successivamente agitarla verso di noi con un movimento diagonale dal pavimento. Questo attacco ha una portata limitata, quindi possiamo schivarlo all’indietro e saremo liberi da qualsiasi pericolo immediato.

Un attacco a gittata standard che questo avversario eseguirà prevede che faccia ruotare i dispositivi fluttuanti di fronte a sé e quindi spari nella nostra direzione un singolo grande proiettile fatto di cristallo blu. Può essere evitato con una singola schivata a sinistra o a destra nel momento giusto.

Un attacco diverso con un’animazione di conclusione sostanzialmente identica prevede che il Necrofobo emetta tre sfere blu scuro una dopo l’altra, che ancora una volta possono essere evitate con una semplice schivata laterale.

Tecnicamente possiamo distinguere questo attacco a proiettile da quello descritto in precedenza poiché i dispositivi rotanti durante questo attacco brillano di una tonalità di blu più accesa, ma nel pieno della battaglia può essere difficile prestare attenzione a questo dettaglio, quindi una buona regola è quella di spostarsi continuamente per avere il margine di manovra necessario a riposizionarci in qualsiasi direzione sia necessaria per evitare entrambe le tipologie di proiettile.

Il terzo e ultimo attacco proiettile a sua disposizione in questa fase è molto diverso dai due precedenti. Mentre i dispositivi ruotano ancora davanti al boss, come è normale per i suoi attacchi a proiettile, i dispositivi si illumineranno di un arancione brillante e, invece di sparare proiettili ad alta velocità, verrà generata una gigantesca sfera infuocata.

Questa si muove molto più lentamente delle altre due varianti e, per di più, questo globo infuocato si posizionerà leggermente nella nostra posizione, il che significa che dovremo schivare per toglierci di mezzo ma poi continuare a muoverci finché non si è dissolta.
Fase 2
Dopo aver riacquistato i sensi da un primo vacillamento totale, il Necrofobo avrà accesso a una serie di nuovi attacchi. Inizierà questa fase con Dissonanza Elementale, che genererà un’onda d’urto che ci respingerà e fungerà essenzialmente da innesco per le altre abilità elementali che userà durante il resto del combattimento.

Focoga è una mossa che potremmo pensare di aver già visto in qualche battaglia precedente, ma l’esecuzione dell’attacco qui è diversa. Utilizzando ancora delle palle di fuoco, l’avversario evocherà sei sfere di fuoco in un cerchio attorno a sé, e dopo un secondo o due le lancerà verso l’esterno in uno schema a spirale, facendole arcuare verso l’esterno.

Esploderanno non appena vi entreremo in contatto, quindi evitiamole a tutti i costi. Un buon consiglio è aspettare che le sfere di fuoco vengano disperse verso l’esterno e poi schivare con precisione ed evitare i danni delle sfere di fuoco rotanti, oltre che iniziare a infliggere danni in modo efficiente.

Con Crioga caricherà rapidamente un raggio di ghiaccio prima di lanciarlo nella nostra direzione, facendo sporgere frammenti di ghiaccio dal pavimento lungo il percorso del raggio. Questo attacco viene sparato molto rapidamente, quindi probabilmente dovremo lavorare sul tempismo, ma una schivata precisa è la soluzione migliore poiché il blocco che il boss usa fino al secondo in cui spara il raggio è abbastanza preciso.


Cambierà anche l’oscillazione della spada dalla Fase 1, poiché il boss evocherà una spada dal nulla ed eseguirà una semplice combinazione di tre affondi con cui lanciarci in aria prima di respingerci con il terzo taglio verticale.

Esiste anche una variante di questa combo, in cui la terza mossa diventa un breve lancio di proiettili. Questa variazione sembra verificarsi solo se riusciamo a evitare il colpo iniziale con la spada, impedendoci di essere lanciati in aria, poi il Necrofobo ci sparerà contro il cristallo di ghiaccio.

Fase 3
Dopo essersi ripreso dal suo secondo vacillamento totale, il boss inizierà la terza fase con un’animazione di carica prolungata, durante la quale dovremo infliggere freneticamente danni per esaurire la barra viola in alto a destra dell’interfaccia utente.

Teniamo presente che delle aree di effetto pericolose si genereranno periodicamente sul pavimento sotto di noi e ci faranno barcollare, se vi rimarremo troppo a lungo, quindi ruotiamo continuamente attorno al Necrofobo mentre infliggiamo danni con armi e abilità per evitare di perdere troppa energia.

Dopo aver esaurito la barra, il combattimento vero e proprio continuerà. Il nemico inizierà probabilmente questa fase con Enfocoga, con cui genererà una spada e la solleverà in aria, mentre la lama viene avvolta dalle fiamme.

Presto si girerà verso di noi, si precipiterà nella nostra direzione e molto rapidamente lancerà la spada verso l’alto, creando una colonna di fuoco in aria. Il nostro tempismo di schivata verrà messo a dura prova durante questo attacco, quindi assicuriamoci di essere pronti di riflessi mentre la spada viene sollevata in aria durante l’inizio della mossa.

Subito dopo aver completato questo attacco, il boss inizierà l’attacco Encrioga. Così facendo, lo vedremo incurvarsi mentre i venti gelidi inizieranno a vorticare intorno a lui, con un raggio circolare che appare sul terreno. Iniziamo a schivare freneticamente all’indietro per sfuggire al raggio del cerchio prima che esploda ferocemente in rovinose punte di ghiaccio.


Enfulgoga seguirà immediatamente dopo e vedrà il Necrofobo evocare un fulmine verso di noi. Diverse zone di pericolo appariranno sul pavimento sotto di noi, generandosi gradualmente dopo che le precedenti saranno esplose con una scarica elettrica.

Il Necrofobo finirà quindi questo diluvio di attacchi con la carica rotante della Fase 1, quindi stiamo pronti a schivare subito.

In questa fase apparirà una nuova variante della combo a tre affondi, con i due tagli all’inizio, conclusi da un violento raggio di ghiaccio sparato dalla punta della sua spada. Ci sono pochissime indicazioni che questa variante si stia verificando, con un tempo di reazione veramente ridotto; se notiamo una frazione di secondo di pausa dopo il secondo colpo e vediamo la punta della spada che inizia a sollevarsi nella nostra direzione, schiviamo immediatamente per eludere il raggio.

Il Necrofobo può anche eseguire versioni doppie dei suoi attacchi elementali, come Doppio Arcano: Crioga. In questo caso, emetterà due raggi di ghiaccio consecutivi sparati nella nostra direzione, da schivare due volte di seguito poiché il secondo raggio si aggancerà alla nostra posizione dopo aver schivato il raggio iniziale.

Con Doppio Arcano: Focoga, invece, eseguirà due volte Focoga, evocando due serie di sei sfere di fuoco, dunque 12 in totale, che spiccheranno da lui verso l’esterno. A causa del rilascio sfalsato della seconda serie di palle di fuoco, è meglio restare indietro e non tentare di schivare in avanti verso il boss poiché il secondo anello di fuoco può investirci mentre finiamo di schivare il primo.


A parte ciò, continuiamo a contrattaccare a ogni finestra di tempo utile per portare a casa la vittoria, da cui ricaveremo 1.500 Punti Esperienza, 180 Punti Abilità, 3.000 Guil, l’accessorio Favore della Terra (Pugno Possente), 20 pezzi di Wyrrite e 20 pizzichi di Cenere magica.
Rovine
Rimettiamoci in marcia e proseguiamo dritti di fronte a noi per imbatterci in una sporgenza su cui potremo arrampicarci. Avanziamo ancora e raccogliamo 3 pezzi di Wyrrite; quindi varchiamo la soglia che si è creata nella parete distrutta e saliamo le scale dell’edificio.

Apriamo le doppie porte in cima e in breve tempo ci ritroveremo faccia a faccia contro il possente Bahamut.
Boss: Bahamut

Medaglia al valore: Se riusciremo a sconfiggere questo boss senza mai subire danni, otterremo in ricompensa una Medaglia al valore. Ne esistono 16 in totale e si tratta di speciali oggetti da collezionare per commemorare le nostre gesta eroiche (maggiori info nella sezione “Medaglie al valore“, ma occhio agli spoiler). Non hanno nessun particolare beneficio, ma uccidere almeno un boss (questo o i successivi che incontreremo) per la prima volta senza riportare danni ci garantirà il trofeo di bronzo “Non puoi nulla contro di me“.
Fase 1
Nella scena d’intermezzo che fa da preludio al combattimento, Bahamut lancerà Megafusione: in una spettacolare sequenza d’azioni, i raggi di questo potente attacco ci inseguiranno lungo il Cristallo Madre. Ben presto, in automatico, ci lanceremo contro il dragone e dovremo sferrargli un Attacco cinematico per iniziare ufficialmente il combattimento.

Dopo una colluttazione, Bahamut ancora una volta volerà in alto e ci scaglierà contro un’ ‘ulteriore Megafusione, che dovremo schivare premendo il tasto su schermo e realizzando una Schivata cinematica. Dopo aver eluso i raggi, ci ritroveremo nella maestosa arena di questo combattimento.

Bahamut si tufferà spesso e si lancerà al centro dell’arena, generando un’onda d’urto blu. Possiamo scegliere di schivare con precisione l’onda o saltare sopra di essa. Teniamo a mente che l’Eikon della luce rimarrà sul terreno per un breve tempo dopo che l’onda d’urto sarà stata generata, quindi potremo approfittarne per fiondarci su di lui e guadagnare un paio di attacchi combo prima che spicchi di nuovo il volo.


Bahamut può scagliare dalle sue ali delle lame magiche diagonali, che a seconda della nostra posizione possono essere schivate semplicemente con un balzo a sinistra o a destra, o con una schivata precisa mentre le lame ci raggiungono.

Come altri draghi che abbiamo affrontato, Bahamut può eseguire un tuffo a spirale verso di noi mentre vola attraverso l’arena. L’animazione di caricamento per la rotazione è lunga e facile da individuare poiché il dragone inizierà a ruotare prima di lanciarsi in picchiata, quindi avremo il tempo necessario per preparare una schivata tempestiva.

Poco dopo il combattimento, Bahamut ci scaraventerà a terra e inizierà a caricare un raggio laser mentre ci terrà bloccati. Proprio mentre il raggio sta per sparare, la Fenice sopraggiungerà in volo per salvarci, lanciando su di noi le sue Fiamme della Rinascita. Quando Bahamut inizierà a bersagliare la Fenice, Ifrit imparerà l’attacco Lapillo di Fusione.

Spiegazione! Per replicare la tecnica Lapillo di Fusione, appresa da Bahamut, ci basterà premere
+
per sprigionare un gigantesco flusso di luce che brucia qualsiasi cosa sul nostro cammino. Usiamo
per mirare e premiamo
in qualsiasi momento, laddove desiderassimo fermare l’attacco.
Un’esplosione prolungata alla fusione farà sì che i nemici diventino parzialmente vacillanti, annullando tutte le abilità in corso. Mantenendo la fusione per la sua durata massima, si otterrà un’esplosione finale potenziata.
Bahamut si lancerà immediatamente nell’attacco Quintessenza, in cui evocherà diverse grandi sfere in una linea di fronte a sé per poi dirigerle lentamente verso di noi. Sebbene non sia obbligatorio, è più semplice usare il nuovo attacco Lapillo di Fusione e lanciare il raggio su tutte le sfere per distruggerle. Se abbiamo tempo prima che il raggio si fermi, possiamo anche indirizzarlo verso Bahamut per infliggere danni extra.

Megafusione sarà adesso usato come un normale attacco, grazie al quale Bahamut evocherà una raffica di raggi con puntamento che possiamo facilmente evitare premendo più volte il pulsante di schivata per accumulare più schivate precise fino al termine dell’attacco.

Di tanto in tanto Bahamut userà anche Esplosione d’Aura, con cui si chiuderà a guscio a mezz’aria e invierà onde pulsanti con un raggio circolare sul pavimento dell’arena. Suggerisco di iniziare immediatamente a schivare all’indietro e allontanarsi da quel cerchio prima che l’Eikon lo faccia esplodere verso l’esterno.

Mentre ci troviamo in aria ai margini dell’arena, Bahamut può lanciare un raggio infuocato orizzontalmente attraverso di essa, ma a causa della velocità e della mobilità che abbiamo incarnando Ifrit, probabilmente ci troveremo quasi sempre a una distanza di sicurezza dal raggio.

Fase 2
Dopo essersi ripreso dal suo primo vacillamento totale, Bahamut volerà alto nell’aria e si preparerà colpirci con Gigafusione, colpendo Ifrit. Pertanto, prenderemo temporaneamente il controllo della Fenice in una sezione a scorrimento laterale. Un breve tutorial su schermo ci ricorderà i comandi per incarnarla.

Per tutto questo lasso di tempo, continuiamo a scagliare costantemente le sfere di fuoco per ridurre la salute di Bahamut in modo efficiente. Se possibile, proviamo a prendere di mira anche il corpo di Bahamut, invece delle sue ali, poiché infliggeremo danni extra, se riusciremo a centrare la sua testa o il suo petto.

Bahamut lancerà spesso il suo raggio infuocato, tracciando i nostri movimenti per un breve periodo di tempo con un raggio blu molto sottile prima di scatenare l’esplosione completa. Ruotiamo continuamente in cerchio intorno allo schermo e usiamo la schivata quando necessario.

Ritornano anche le lame magiche diagonali dalle ali. Per evitarle si può adottare lo stesso approccio della fase 1. A causa della prospettiva della telecamera bloccata, fortunatamente, non c’è molto altro che Bahamut possa fare durante questa fase, quindi tiriamo il fiato, se necessario, e non smettiamo di bombardarlo.

Le uniche altre minacce sono una versione di Quintessenza in cui vengono evocate ancora una volta diverse sfere e possiamo tenere premuto il tasto corrispondente al talento Eikon ( di default) per caricare una raffica durante la quale potremo agganciare tutte le sfere e distruggerle prima che ci raggiungano .


L’altro è Megafusione, che dovremo semplicemente schivare in continuazione mentre seguitiamo a muoverci manualmente sullo schermo.

Dopo che Bahamut avrà tentato di lanciarsi in picchiata, la prospettiva della telecamera diventerà molto più indulgente e saremo noi a inseguire Bahamut.

Una nuova mossa che Bahamut userà a partire da ora è quella di evocare famigli che si caricano di etere. Hanno barre della salute individuali e dovremo bersagliarli e distruggerli non appena verranno generati, poiché dopo un breve periodo di tempo ci lanceranno i loro raggi magici.

Alla fine Bahamut si lancerà in un ulteriore tuffo, portandoci sopra lo strato di nuvole in un’altra sezione a scorrimento laterale. I famigli torneranno, saranno più numerosi e rimarranno sempre prioritari.

Dopo aver abbassato abbastanza l’energia di Bahamut, il dragone evocherà 6 famigli che lo circonderanno come vere estensioni, caricando l’attacco Gigafusione. Inizierà un conto alla rovescia molto lento che parte da 5, visibile sullo schermo, e dovremo prendere di mira e distruggere con le palle di fuoco tutti e 6 i famigli prima che il timer raggiunga lo zero. Facciamo del nostro meglio per evitare qualsiasi altro attacco che ci viene incontro e manteniamo i famigli come nostra unica priorità.

Una volta distrutti tutti e 6 i famigli, Bahamut entrerà in uno stato di vacillamento per un periodo di tempo prolungato, quindi martoriamolo con tutti gli attacchi possibili per infliggere il massimo danno. Mentre si riprende, ci scaraventerà di nuovo nell’arena e il controllo dell’azione tornerà ad Ifrit.

Fase 3
Questa fase non presenta grandi differenze rispetto alla prima. Uno dei pochi attacchi nuovi è Spirale Mortale, con cui Bahamut caricherà rapidamente un raggio, lo lancerà sul pavimento e, immediatamente dopo il contatto col suolo, il raggio si espanderà e si proietterà verticalmente verso l’alto. Facciamo del nostro meglio per schivare il raggio mentre viene sparato all’inizio per guadagnare una distanza sufficiente ed evitare che il successivo raggio verticale ci sia vicino.


Il tuffo rotante rimane la stesso, ma ha la caratteristica aggiuntiva di rilasciare diversi proiettili in aria che pioveranno gradualmente attraverso l’arena. Teniamo d’occhio il terreno dopo aver schivato il tuffo per notare i punti circolari luminosi, che indicano dove si schianteranno i missili.

Man mano che azzereremo la barra di volontà di Bahamut in questa fase, l’Eikon si precipiterà su un lato dell’arena ed emetterà un flusso continuo di missili che pioveranno verso il basso. Schiviamo per evitare le zone di impatto mentre si generano.

Poco dopo Bahamut inizierà Terafusione. Questa è l’esplosione più devastante di sempre ed è inevitabile, quindi dovremo correre dalla Fenice che apparirà nell’arena e proteggerci sotto la sua barriera.

Assicuriamoci di essere all’interno dello scudo prima che il timer raggiunga lo zero. Successivamente, dovremo premere il tasto indicato su schermo per eseguire uno Scontro cinematico. Completando il QTE, sopravviveremo all’attacco e torneremo a combattere.

Da adesso vedremo comparire l’attacco Spirale Tripla, con cui Bahamut lancerà semplicemente 3 raggi derivati da Spirale Mortale, uno dopo l’altro, quindi continuiamo a schivare finché la tecnica non sarà stata ultimata.


Frattanto, continuiamo a colpire Bahamut finché non vacillerà, quindi infliggiamo più danni che possiamo prima che riacquisti i sensi. Man mano che la salute di Bahamut si riduce, sia Ifrit che la Fenice lo bombarderanno di attacchi e si attiveranno due quick time event che ci richiederanno di eseguire due Scontri cinematici.


Frantumando con successo lo scudo del dragone, porteremo a zero la sua energia e conquisteremo una prima vittoria, guadagnando 2.000 Punti Esperienza, 100 Punti Abilità, 2.500 Guil, 50 Zanne affilate e 5 unità di Meteorite. Tuttavia, lo scontro non è ancora finito…seguiamo le sorprendenti scene d’intermezzo e prepariamoci ad un’ulteriore fase.
Fase 4
Con rinnovato vigore, inseguiremo Bahamut nell’atmosfera, bloccando la sua potente Megafusione premendo al momento giusto il tasto per eseguire l’Attacco cinematico su schermo.

In questa fase del combattimento, potremo incarnare il magnifico Ifrit Asceso. Come ci spiegherà il tutorial su schermo, Ifrit Asceso mantiene le abilità di Ifrit e può usufruire di Velocità fulminea che, al pari di Traslazione della Fenice, consente un rapido avvicinamento a un bersaglio.

Mentre fluttueremo nell’atmosfera combattendo Bahamut, questi avrà una serie di nuove abilità e attacchi a disposizione. Dalle fasi precedenti ritornano le lame magiche diagonali dalle ali, così come una carica standard che sostituisce il tuffo rotante.


Rimane anche l’Esplosione d’Aura, la cui portata non va sottovalutata e la cui deflagrazione è ora più pericolosa rispetto alle fasi precedenti.

Di tanto in tanto, Bahamut potrà emettere una grande colonna di luce che verrà trascinata orizzontalmente sullo schermo. Possiamo usare Zolfo per attraversarla illesi, o cronometrare una schivata precisa per sfrecciare attraverso di essa. Subito dopo, verrà sparato un altro raggio dalla stessa direzione, quindi prepariamoci a schivare due volte.

Tra le novità, abbiamo anche l’attacco Supernova. All’inizio può sembrare spaventoso, poiché Bahamut evocherà una gigantesca sfera che lancerà verso di noi, ma si muove in modo incredibilmente lento e dunque potremo distruggerla con un singolo proiettile.

Se il boss dovesse essere troppo lontano da noi, facciamo un uso frequente di Velocità fulminea per teletrasportarci più vicino a lui, approfittandone così per mandare a segno delle combo prima che voli via di nuovo. Farlo ripetutamente può aiutarci a concludere questa fase del combattimento molto più in fretta.

Facciamo attenzione anche a Gigafusione. un gigantesco raggio nella nostra direzione, che peraltro ci seguirà e persisterà per un certo numero di secondi, quindi questo è probabilmente il momento migliore per usare Zolfo, ma può anche essere evitato con movimenti continui e un uso efficiente delle schivate.

Dopo essersi ripreso da un vacillamento totale, Bahamut evocherà dozzine di famigli, che ci circonderanno e inizieranno a prenderci di mira. Quando ciò avverrà, si attiverà un evento in cui dovremo premere il tasto indicato su schermo per realizzare una Schivata cinematica. Dopo averla eseguita con successo, il combattimento riprenderà.

Fase 5
In questa fase Bahamut farà un uso continuato dei famigli per spararci contro dei raggi. Apparendo leggermente sopra di noi, diversi famigli proietteranno un reticolo di raggi di luce statici che si attiveranno dopo un breve lasso di tempo, pertanto dovremo evitarli inserendoci negli spazi liberi nei reticoli.

Una volta che i raggi si esauriranno, i famigli appariranno in corrispondenza degli spazi vuoti, spareranno i raggi di luce e poi torneranno alle loro posizioni originali. Tenendo ciò a mente, dovremo solo spostarci a sinistra e a destra di conseguenza per evitare i raggi mentre appariranno.

I famigli della luce possono anche essere evocati davanti a noi sotto forma di catena. In tal caso, lanceranno tutti un raggio blu verso la nostra posizione. Scattiamo via con una schivata in qualsiasi momento prima che sparino, poiché i raggi non ci seguiranno.

Bahamut può anche attivare Radiosità; così facendo, da lontano si circonderà di due file di famigli che spareranno un raggio verso l’esterno, dove ogni fila ruoterà nella direzione opposta rispetto all’altra, quindi dovremo mantenerci all’erta e schivare ripetutamente finché i raggi non si estingueranno.


Dopo esserti ripreso da un primo vacillamento totale in questa fase, il dragone potrà iniziare a usare l’attacco Fucina Celeste, con cui creerà un muro di simboli davanti a sé. Da ognuno dei simboli in questione fuoriuscirà un raggio verso di noi. Prima che s’irradino tutti, è preferibile usare immediatamente lo scatto di Ifrit (Incendio) per correre via e sfuggire alla traiettoria dei raggi.


Verso la fine della fase, Bahamut inizierà a caricare Terafusione. A questo punto, dovremo colpire Bahamut con tutto ciò che abbiamo per esaurire la barra in alto a destra dell’interfaccia utente. Un modo eccellente per logorarlo rapidamente è usare Lapillo di Fusione e puntarlo direttamente sull’Eikon nemico.

Dopo essersi ripreso da un secondo vacillamento completo, Bahamut diventerà ancora più forte e ci lancerà contro la devastante Zettafusione. Dopodiché, partirà una sequenza interattiva in cui dovremo eseguire uno Scontro cinematico premendo più volte il tasto su schermo.

Così facendo, concluderemo con successo la battaglia e sferreremo il colpo finale su Bahamut. Questo trionfo ci ricompenserà con 3.000 Punti Esperienza, 300 Punti Abilità, 3.000 Guil, un Frammento della luce, 50 pezzi di Wyrrite, 50 pizzichi di Cenere magica.
Assistiamo alle numerose scene d’intermezzo che si snoderanno, quindi selezioniamo il Rifugio per tornare a casa e terminare questo capitolo.

Nota! Alla fine del capitolo sbloccheremo anche il trofeo di bronzo “Fiamme gemelle” per avere riunito le fiamme.
Continua qui per…Capitolo 35: La situazione precipita