Final Fantasy XVI – DLC: The Rising Tide

The Rising Tide” (in italiano, “Alta marea“) è il secondo DLC a pagamento di Final Fantasy XVI. È incentrato sulla storia e sul potere di Leviatano, il mitico Eikon perduto che viene soltanto menzionato nel gioco principale. In questa pagina scopriamo cosa contiene.

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto segnalare che questa sezione contiene spoiler su Final Fantasy 16; se preferite evitarli, assicuratevi di aver raggiunto il Capitolo 46: Ritorno all’Origine prima di consultare la trattazione sottostante.

Trailer The Rising Tide

Una lettera anonima giunge al Rifugio, portando con sé una richiesta inaspettata: il Dominante di Leviatano, Eikon dell’Acqua da tempo scomparso, ha bisogno di aiuto. Per rispondere a questo appello, Clive e i suoi compagni dovranno avventurarsi fino a Mysidia, una terra nascosta sotto un cielo blu, dove scopriranno la tragica storia di un popolo dimenticato.

Data di uscita di The Rising Tide

Il secondo DLC, intitolato “The Rising Tide”, arriva il 18 aprile 2024. I giocatori possono acquistarlo singolarmente sul PlayStation Store, oppure acquistare il Pass di espansione di FINAL FANTASY XVI, che include entrambe le espansioni (Echoes of the Fallen + The Rising Tide) a un prezzo scontato.

Che cos’è The Rising Tide

Dopo il primo DLC, che prende il nome, Echoes of the Fallen, The Rising Tide è la seconda e ultima espansione di Final Fantasy XVI. Si tratta di un DLC più lungo che include il leggendario Eikon perduto che viene menzionato nel gioco e che ha attirato la curiosità di molti: Leviatano!

Chiamato The Rising Tide, questo contenuto aggiuntivo vede Clive incontrare finalmente la maestosa divinità delle acque e guadagnare la capacità d’incanalare il suo straordinario potere.

Takeo Kujiraoka, Director dei DLC di Final Fantasy 16, ha spiegato che il team di sviluppo ha cercato di mantenere il primo DLC (Echoes of the Fallen) un’esperienza relativamente compatta, in modo da poter raccontare una nuova storia nel mondo di Final Fantasy XVI il prima possibile dopo il rilascio iniziale del gioco.

Per il secondo DLC, invece, c’è stata l’espressa volontà di prendersi, ragion per cui questo secondo contenuto extra è pieno di contenuti aggiuntivi. In primo luogo, include una missione secondaria per esplorare la trama nel dettaglio, compreso il motivo per cui Leviatano non è apparso fino a questo preciso momento.

La battaglia con Leviatano promette di essere un vero spettacolo. In più, è stata anche aggiunta una nuova area esplorabile, Mysidia, con splendidi cieli azzurri a farle da cornice. Nel profondo di un mare di oscurità esiste un santuario per coloro che sanno dove guardare: un’oasi perduta non toccata dalla sempre dilagante Piaga. È sotto i suoi rami color smeraldo che sia gli uomini che gli animali hanno trovato il loro ultimo rifugio.

Tuttavia, la domanda sorge spontanea: come può esserci un cielo azzurro in Valisthea, se sul mondo si sta abbattendo l’Archè? Tutto verrà rivelato a tempo debito, naturalmente.

Il nuovo potere dell’Eikon Leviatano

L’apparizione di un nuovo Eikon significa anche che Clive ottiene un nuovo potere. I talenti e le abilità dell’Eikon Leviatano sono completamente diversi dagli altri Eikon, con effetti unici. Il team di combattimento, guidato dal Combat Director Ryota Suzuki, ha prestato la massima attenzione durante la creazione di queste nuove aggiunte per assicurarsi che si adattassero perfettamente al sistema di combattimento di Final Fantasy XVI, pur essendo abbastanza forte da indurre i giocatori a scegliere Leviatano come uno dei tre Eikon nel proprio equipaggiamento.

Final Fantasy XVI - DLC - Leviatano

È possibile sfruttare quelle stesse abilità sia per completare la storia che per la Modalità Arcade nella Pietra Arete. Inoltre, ottenere il potere di Leviatano significa riunire la potenza di tutti gli Eikon, con conseguenze tutte da scoprire.

Screenshot di The Rising Tide

Acquista Final Fantasy XVI

Acquista FF16

La versione fisica di Final Fantasy XVI è disponibile presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!