Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 46: Ritorno all’Origine

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Ritorno all’Origine“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Ritorno all’Origine

Rifugio

Siamo tornati al Rifugio un’ultima volta prima del confronto finale. Quella che affronteremo in questo capitolo è l’ultima, lunga, parentesi che potremo dedicare a numerose attività secondarie.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 46: Ritorno all'Origine

Per iniziare, visitiamo le Librerie e parliamo con Biblio per aggiornare i Mille Tomi. Dopodiché, aggiorniamo la Pietra Arete e facciamo visita al Martello Nero per controllare le aggiunte nell’inventario di Blackthorne:

Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Difensore +1 Ceppo per behemoth (x1), Ferro dei Decaduti (x1), Ferruova (x40), Wyrrite (x790) Attacco +330, Vacillamento +330
Oscura Lama Gelida (x1), Frammento dell’oscurità (x1), Meteorite (x8), Zanna affilata (x400) Attacco +315, Vacillamento +315
Lama Gelida Ustione lucente (x1), Frammento del ghiaccio (x1), Meteorite (x6), Cenere magica (x200) Attacco +300, Vacillamento +300
Lama runica +1 Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x280), Cenere magica (x280) Attacco +285, Vacillamento +285
Ustione Lucente Macina (x1), Frammento della luce (x1), Meteorite (x4) Attacco +270, Vacillamento +270
Gotterdammerung Ragnarok (x1), Oricalco (x3), Neracciaio (x2), Corno da battaglia primitivo (x1) Attacco +375, Vacillamento +375
Excalibur Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) Attacco +268, Vacillamento +268
Potenziatrice +1 Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di diamante +1 Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) Attacco +255, Vacillamento +255
Macina Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) Attacco +225, Vacillamento +225
Spada di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) Attacco +210, Vacillamento +210
Levinbolt Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) Attacco +195, Vacillamento +195
Lingua di Fuoco Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) Attacco +180, Vacillamento +180
Lama di Gaia +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) Attacco +150, Vacillamento +150
Urlo Tempestoso Frammento del vento (x1) Attacco +135, Vacillamento +135
Spada bastarda +1 Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +1 Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Circolo celeste +1 Setacciaio (x237), Cenere magica (x237), Pelle insanguinata (x237), Ferruova (x30) Difesa +88, PV +27
Uroboro Lingua di pietra (x1), Piuma cometa (x1), Oricalco (x1) Difesa +95, PV +32
Cintura runica +1 Pelle insanguinata (x252), Cenere magica (x126), Setacciaio (x126) Difesa +78, PV +23
Fascia di seta +1 Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +1 Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) Difesa +53
Fascia dorata +1 Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +1 Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) Difesa +33, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) Difesa +28
Cintura dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali solari +1 Ceppo per behemoth (x1), Pelle insanguinata (x250), Cenere magica (x250), Zanna affilata (x248) Difesa +89, PV +28
Lunette runiche +1 Stemma sanguigno (x1), Rosa del deserto (x20), Setacciaio (x399), Cenere magica (x133) Difesa +79, PV +25
Figli di Uroboro Oricalco (x1), Perizoma macchiato (x1), Fiore di molboro (x1) Difesa +97, PV +32
Bracciali di diamante +1 Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +1 Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +1 Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) Difesa +38
Corone d’acciaio +1 Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Bracciali del viandante +1 Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) Difesa +28, PV+3
Bracciali dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Rinforza
Armi Materiali richiesti Effetto
Difensore +2 Difensore +1 (x1), Meteorite (x8), Zanna affilata (x400), Ferruova (x40) Attacco +340, Vacillamento +340
Difensore +1 Difensore (x1), Ceppo per behemoth (x1), Ferro dei Decaduti (x1), Wyrrite (x540) Attacco +330, Vacillamento +330
Lama runica +2 Lama runica +1 (x1), Meteorite (x6), Cenere magica (x120) Attacco +295, Vacillamento +295
Lama runica +1 Lama runica (x1), Stemma sanguigno (x1), Wyrrite (x180), Cenere magica (x180) Attacco +285, Vacillamento +285
Spada di diamante +2 Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) Attacco +265, Vacillamento +265
Spada di diamante +1 Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) Attacco +255, Vacillamento +255
Potenziatrice +2 Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) Attacco +250, Vacillamento +235
Potenziatrice +1 Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di platino +2 Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) Attacco +220, Vacillamento +220
Spada di platino +1 Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) Attacco +210, Vacillamento +210
Lama di Gaia +2 Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) Attacco +160, Vacillamento +160
Lama di Gaia +1 Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) Attacco +150, Vacillamento +150
Spada bastarda +2 Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) Attacco +130, Vacillamento +130
Spada bastarda +1 Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +2 Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +115, Vacillamento +115
Spada lunga +1 Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Circolo celeste +2 Circolo celeste +1 (x1), Meteorite (x6), Guscio di ostrica spinosa (x40), Setacciaio (x243) Difesa +91, PV +30
Circolo celeste +1 Circolo celeste (x1), Setacciaio (x162), Cenere magica (x162), Pelle insanguinata (x162) Difesa +88, PV +27
Cintura runica +2 Cintura runica +1 (x1), Meteorite (x5), Baffo di iaguaro (x1), Cenere magica (x108) Difesa +81, PV +26
Cintura runica +1 Cintura runica (x1), Pelle insanguinata (x162), Cenere magica (x81), Setacciaio (x81) Difesa +78, PV +23
Fascia di seta +2 Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) Difesa +72, PV +24
Fascia di seta +1 Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +2 Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) Difesa +61, PV +19
Cintura del cacciatore +1 Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +2 Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) Difesa +56, PV +15
Cintura di platino +1 Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) Difesa +53
Fascia dorata +2 Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) Difesa +42, PV +12
Fascia dorata +1 Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +2 Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) Difesa +36, PV +8
Fascia di pelliccia di lupo +2 Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) Difesa +28
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Fascia scura +1 Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) Difesa +33, PV +4
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali solari +2 Bracciali solari +1 (x1), Meteorite (x6), Pelle insanguinata (x256), Rosa del deserto (x40) Difesa +92, PV +30
Bracciali solari +1 Bracciali solari (x1), Ceppo per behemoth (x1), Pelle insanguinata (x256), Cenere magica (x257) Difesa +89, PV +28
Lunette runiche +2 Lunette runiche +1 (x1), Meteorite (x5), Artiglio di viverna (x1), Rosa del deserto (x20) Difesa +82, PV +28
Lunette runiche +1 Lunette runiche (x1), Stemma sanguigno (x1), Setacciaio (x255), Cenere magica (x87) Difesa +79, PV +25
Bracciali di diamante +2 Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) Difesa +71, PV +24
Bracciali di diamante +1 Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +2 Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) Difesa +62, PV +20
Bracciali del cacciatore +1 Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +2 Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) Difesa +55, PV +16
Cannoni di platino +1 Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +2 Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) Difesa +41, PV +12
Catene da guerra +1 Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) Difesa +38
Bracciali del viandante +1 Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) Difesa +28, PV +3
Corone d’acciaio +2 Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) Difesa +36, PV +8
Corone d’acciaio +1 Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali del viandante +2 Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +5
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

Per adesso, l’unica forgiatura su cui vale la pena di investire è il Difensore +2, la cui potenza è superiore anche alla Ragnarok. Ricordiamoci che, se dovesse mancarci qualche materiale minore, possiamo comprarlo al Pegno di Charon. Tutto il resto, se avete seguito questa soluzione, avrà statistiche inferiori.

Aggiorniamo nuovamente la Pietra Arete per l’estetica delle armi, se necessario, poi rechiamoci in camera di Clive per leggere le ultime missive arrivate e infine rechiamoci di Vivian nella Sala della Mappa per aggiornare lo stato del regno.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 46: Ritorno all'Origine

A questo punto, parliamo con Otto alla mensa per far avanzare lievemente gli eventi di gioco e mettere tutti al corrente degli ultimi avvenimenti. Dopo la scena d’intermezzo, aggiorniamo nuovamente lo stato del regno da Vivian, poi parliamo con Joshua e assistiamo alla scena d’intermezzo. Dopodiché, facciamo tappa in Camera di Clive e usciamo sul balcone per incontrare Jill.

Missioni secondarie e altre attività

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Missioni secondarie

Dopo la sequenza di dialogo con Jill, vedremo apparire una valanga di nuove missioni secondarie. Già che ci siamo, cominciamo dalle missive nella Camera di Clive, leggendo le quali attiveremo le seguenti missioni secondarie:

Sbrigate queste prime faccende, avremo sicuramente notato che il Rifugio pullula di committenti bisognosi di aiuto. Dedichiamoci, quindi, anche a tutte le loro missioni:

Controllando la bacheca di caccia di Nektar, inoltre, noteremo anche tre nuovi bersagli disponibili, di cui uno è la Bestia kuza che abbiamo già affrontato e gli altri due sono i seguenti, che possiamo sistemare subito:

Ultimati tutti gli incarichi sopra elencati, dovremo allargare lo sguardo all’esterno del Rifugio e raggiungere alcuni dei nostri alleati in giro per Valisthea; parlando con Gaute al Rifugio possiamo avere un quadro di quali sono, se preferiamo scoprirli in gioco. In ogni caso, cominciamo recandoci a Piana Nord, in cui potremo portare a termine la seguente missione secondaria:

Dopodiché, facciamo tappa alla Locanda di Dalimil per completare quest’avventura secondaria:

Da ultimo, ci attende un incarico a Tabor:

Nota! Completando tutta la cerchia delle missioni sopra indicate, a patto di aver seguito fino a qui la guida, sbloccheremo il trofeo d’argento “Apertura mentale“, che testimonia l’ottenimento di 6 insegne.

Di ritorno al Rifugio, scopriremo che non è ancora tempo di riposarsi. Controllando nuovamente la bacheca di caccia, infatti, noteremo che sono comparsi due nuovi avvisi per le cacce che seguono:

Possiamo occuparci seduta stante di questi due ricercati, perciò vi rimando alle apposite pagine in link per la relativa guida con tutti i dettagli.

Nota! Completando le ultime due cacce sopra menzionate, a condizione di aver seguito la soluzione fin qui, avremo sterminato tutti i ricercati possibili. Per questo, otterremo il trofeo d’argento “Caccia spietata“.

Le ricompense di cacce e missioni secondarie ci daranno accesso a una serie di interessanti capi di equipaggiamento e ci permetteranno, naturalmente, di accumulare tanti Punti Fama. Visitando il Sussurro del Patrono, potremo quindi reclamare altre ghiotte donazioni:

Nome Contenuto Punti Fama richiesti
Un argomento da salotto Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) 15
Rispetto Meteorite (x1) 45
Conversazioni intime Anello del berserker (x1) 85
Un coro unanime Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) 135
Una preghiera per i viaggiatori Medaglione del chierico +1 205
Passaggio sicuro Geto del lupo crudele 295
In segno di gratitudine Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) 410
La sorte dei Portatori Meteorite (x2) 550
Una luce dal cielo Medaglione dell’alto chierico 715
Un respiro di sollievo Zanna affilata (x40), Pelle insanguinata (x30), Setacciaio (x30), Punti abilità (x1500) 905
Un nuovo scopo Bobina per orchestrion Niente rischi, niente ricompense (x1), Ambra (x1) 1.120
Un dono Talismano della manifestazione (x1) 1.360
Un rendimento adeguato Ferruova (x20), Wyrrite (x50), Cenere magica (x50), Punti Abilità (x2500) 1.635
Fede imperitura Anello del colpo rapido (x1) 1.965
Acclamazione continentale Guanti di Genji (x1) 2.365
Anonimo Bobina per orchestrion Verso mari proibiti (x1), Enigma dei Decaduti (x1) 2.850

Se abbiamo seguito l’itinerario proposto in questa guida, ci mancheranno le ultime due, che ci consentiranno di mettere le mani sugli ottimi Guanti di Genji, che aumentano del 5% i danni inflitti ai nemici, e l’ultima bobina per orchestrion che ci manca per completare la collezione.

Nota! Riscattando tutte le donazioni dei nostri sostenitori al Sussurro del Patrono, sbloccheremo il trofeo d’argento “Il Patrocinio“.

Infine, ma non certo per importanza, le nostre imprese avranno finalmente fruttato tutti i materiali necessari a forgiare la Gotterdammerung, l’arma più potente per questa modalità di gioco, quindi non esitiamo oltre e rivolgiamoci a Blackthorne per ottenere questa spada leggendaria.

Nota! Forgiando la Gotterdammerung, sbloccheremo il trofeo d’argento “Il crepuscolo degli dei“.

Con questa mitica spada dalla nostra parte e la miriade di accessori che abbiamo raccolto, come ad esempio la Clemenza di Bahamut o il Bacio di Shiva, potremo configurare assetti molto potenti con cui andare incontro alla battaglia finale di Final Fantasy XVI.

Ora, parliamo con Tarja in Infermeria per ricevere in dono un Baule di medicinali, un ricordo da aggiungere nella parete in Camera di Clive. Otterremo quest’oggetto solo se avremo completato la missione secondaria “Lacrime della Grazia“.

Final Fantasy XVI - Tarja

Se ci interessa collezionare anche il Circolo di Mallus, ossia l’ultima curiosità appartenente al muro dei ricordi grazie alla quale sbloccheremo il trofeo d’argento “Accumulatore“, dovremo ora completare anche le 7 sfide a tempo legate ai Cronoliti sparsi per tutta Valisthea. Completando una sfida a tempo, inoltre, sbloccheremo anche il trofeo di bronzo “Giro di prova“. Per maggiori dettagli in merito, vi rinvio all’apposita “Guida ai Cronoliti di Final Fantasy XVI“.

Facciamo un salto anche nella Camera di Clive e usciamo sul balcone per parlare con Jill. Dopo una breve sequenza di dialogo, la ragazza ci farà dono di un Fazzoletto di velluto in segno di buon auspicio.

Ancora, se puntiamo a completare in futuro i Mille Tomi di Harpocrates, assicuriamoci di parlare con tutti i personaggi e i punti d’interesse presenti nel Rifugio dopo aver portato a termine le missioni secondarie elencate sopra e assicurandoci – laddove comparissero – di selezionare tutte le opzioni di dialogo presenti per sbloccare tutte le conversazioni. Nella tabella che segue, trovate tutti le interazioni che dovremo eseguire:

Località Interazioni
Librerie Tett Samson, Spezzamaledizioni Volume “Mithril, un minerale onnipotente Volume “I peccati di Dzemekys Volume “La Grande Enciclopedia di Simeone – Volume II
Ponte principale Byron Talbot, gustatore di stufati Lukahn Larkstongue Oscar Charon
Taverna Miurna Molly, capo cuoco Maeve Ricetta “Come marinare un chocobo da cortile
Camera di Clive Jill
Martello Nero Blackthorne
Cataste sul retro Goetz Jackin, ornitologo in erba
Cortile Solange, trafficante di pettegolezzi Florentin, corriere Cormac, botanico Nigel, botanico capo Volume “La fondazione della botanica valistheana” + Volume “Registro degli esperimenti
Atrio Volume “I tre eroi Shirleigh, tutrice Uomo sospetto (in terrazza) Asta, inguaribile romantica
Sotterraneo di Mid Mid Owain, ingegnere
Dormitorio Heidemarie Volume “Antologia di poesia rosariana
Infermeria Tarja Jote Edda
Mensa Otto Desirée Gaute Cole
Sala della mappa Vivian
Ponte d’imbarco Hortense, custode delle scorte Gav Dion Joshua
Molo Ember Obolus, barcaiolo

Se non lo abbiamo ancora fatto, ricordiamoci di rivolgerci a Maeve presso il bancone della Taverna nel Rifugio. Parlandole, ci verrà chiesto se desideriamo ordinare da bere per noi (500 Guil) oppure offrire da bere a tutti (10.000 Guil).

Oltre a visualizzare scenette e dialoghi extra, se raggiungeremo un totale di spesa di 36.000 Guil, sbloccheremo anche il trofeo di bronzo “Eureka“. Il metodo più veloce per ottenerlo è selezionare quattro volte l’opzione “Offro da bere a tutti“, per un totale di 40.000 Guil. La cosa migliore per il trofeo è spendere la cifra richiesta, sbloccarlo e poi ricaricare il salvataggio per riprendersi i soldi spesi.

Se vogliamo arricchire il nostro arsenale di accessori, mettiamo temporaneamente il naso fuori dal rifugio e facciamo tappa a Dravozd (una località che avremo sbloccato se avremo intrapreso la missione secondaria “Problemi da fabbro III“), quindi visitiamo la Bottega in loco e sborsiamo 85.000 Guil per l’accessorio Soffio dell’Oscurità (Acciaio Danzante), indossando il quale ridurremo di 4,5 secondi il tempo di ricarica di Acciaio Danzante (Odino).

Infine, tutto il nostro girovagare per il mondo alla ricerca di ricercati, persone da aiutare e sfide dei Cronoliti dovrebbe aver finalmente completato interamente la cartografia di Valisthea, fruttandoci il trofeo di bronzo “Rosfield esploratori“.

Punto di non ritorno: Questa è la nostra ultima occasione per interagire con il Rifugio, acquistare rifornimenti, potenziare l’equipaggiamento ed esplorare il mondo prima della fine della storia. Per questa ragione, se vi sono rimaste delle faccende in sospeso che desiderate portare a termine, questa è l’ultima opportunità di farlo prima che cali il sipario.

Quando ci sentiamo pronti per affrontare le ultime sfide che ci attendono, apriamo la mappa del mondo e scegliamo di raggiungere Origine.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 46: Ritorno all'Origine

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