Soluzione completa Final Fantasy XVI – Caccia: Fastitocalon

La “Caccia a Fastitocalon” è un incarico secondario che può essere svolto tramite la bacheca nel Rifugio in Final Fantasy XVI. In questa pagina trovate quali sono i requisiti per attivarla, dove trovare il ricercato, quali sono le condizioni di sblocco della caccia e quali ricompense è possibile ottenere.

Come e dove trovare Fastitocalon

Questa caccia potrà essere completata prima ancora di leggere il relativo annuncio in bacheca nel Rifugio. In particolare, potremo scovare il nemico già nel Capitolo 30. Il ricercato si annida nel Deserto del Velkroy, nei territori della Repubblica di Dhalmekia, nella posizione indicata nella mappa sottostante. Per stanarlo, usiamo il viaggio rapido e rechiamoci nel Deserto del Velkroy.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Caccia: Fastitocalon

Strategia

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Caccia: Fastitocalon

Fastitocalon ha una debolezza che noteremo subito: data la sua stazza, i suoi attacchi in mischia sono lenti e dunque facili da parare o schivare. Facciamo attenzione a evitare comunque gli attacchi, poiché infliggono danni più pesanti della testuggine stessa, se vanno a segno. Una buona strategia durante la battaglia sarebbe semplicemente continuare ad attaccare con abilità in mischia quando il ricercato non sta usando i suoi attacchi rotanti o speciali.

L’attacco speciale Cannone d’Acqua di Fastitocalon consiste in una raffica di getti d’acqua in linea retta verso di noi. Facciamo attenzione a non essere colpiti dal primo colpo, altrimenti è molto probabile che subiremo a ruota tutti i bombardamenti successivi, perdendo copiose quantità di PV.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Cannone d'Acqua

Quando vediamo il nome dell’attacco comparire sullo schermo, iniziamo a correre lateralmente per evitare la raffica di getti, quindi corriamo e attacchiamo con le nostre abilità mentre la creatura è vulnerabile. Il cannone può essere contrastato anche con l’abilità Ondata Incandescente della Fenice.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Cannone d'Acqua

Nonostante Fastitocalon possegga attacchi lenti, può sorprenderci con un attacco rotante che gli consente di riposizionarsi rapidamente e infligge danni quando ci investe. Dopo il suo attacco rotante, peraltro, ci assalirà di nuovo. Pertanto, manteniamo la distanza dal suo attacco rotante e prestiamo attenzione all’attacco che segue. Se si trova nei paraggi, ci darà una normale zampata o capocciata (attacchi in mischia standard), ma se è lontano, inizierà a caricare il cannone ad acqua.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Caccia: Fastitocalon

Dopo il primo vacillamento totale, la tartarugona inizierà a fare sul serio con il suo attacco Testuggine. Si tratta di un’abilità speciale in cui più aree blu sul terreno esploderanno come geyser e creeranno nuvole di sabbia dopo un breve lasso di tempo. Questo è un attacco caotico che potrebbe essere difficile da seguire, ma non dovrebbe essere troppo difficile evitare danni, se si presta attenzione a dove sono le aree blu.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Testuggine

Come se non bastasse, dopo aver eseguito questo attacco, Fastitocalon eseguirà un attacco rotante veloce verso di noi, quindi stiamo all’erta e teniamoci pronti a schivarlo! Ricordiamo sempre, infine, che – come tutti i nemici di questa specie – solo la testa è molle a sufficienza da essere ferita, mentre il guscio è duro come la roccia e non si può scalfire con la spada.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Caccia: Fastitocalon

Ricompensa per la caccia a Fastitocalon

Dopo aver sbaragliato l’avversario, riceveremo in ricompensa 1.100 Punti Esperienza, 65 Punti Abilità, 10.000 Guil, 20 Punti Fama e 2 unità di Scarletite.

Ricompensa in Modalità Difficile: Se stiamo giocando una Nuova Partita + in Modalità Final Fantasy, l’eliminazione di questo ricercato ci frutterà la seguente ricompensa: 440.000 Punti Esperienza, 130 Punti Abilità, 30.000 Guil, 20 Punti Fama e 2 unità di Scarletite.