Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 20: Cid il Fuorilegge

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Cid il Fuorilegge“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Cid il Fuorilegge

Kostnice

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 20: Cid il Fuorilegge

Sono passati cinque anni dai tragici eventi di Sanbreque. Ritroviamo Clive e Jill nei territori della Repubblica di Dhalmekia, precisamente a Kostnice, alle prese con un’operazione di salvataggio. Questo non può che implicare una sommossa. Sfoderiamo le armi e prepariamoci allo scontro.

Spiegazione! Adesso che abbiamo incanalato il potere di Ramuh, potremo adoperarne i poteri in battaglia. Questo non solo cambia l’aspetto elementale degli incantesimi di Clive, ma gli consente anche di accedere a diverse nuove abilità degli Eikon come Tempesta, che scatena una pioggia di fulmini sui nemici vicini, respingendoli. Per tutti i dettagli su questa e altre abilità, possiamo consultare la sezione “Abilità” nel menu principale.

Il talento degli Eikon di Ramuh è Giustizia Cieca, che può essere sato per lanciare una raffica di fulmini globulari contro un massimo di nove bersagli selezionati. Il fulmine rimane temporaneamente attaccato al bersaglio e può essere attivato colpendolo.

I nostri sfidanti sono una banda di Soldati della pietra, accompagnati da un Comandante della pietra e un Incantatore della pietra. Cominciamo da quest’ultimo, che può infastidirci con i suoi attacchi magici a lunga gittata, quindi scateniamo i poteri di Ramuh sui restanti per eliminarli senza troppe cerimonie.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 20: Cid il Fuorilegge

Nota! Attivando il rilascio di 50 fulmini globulari con il talento di Ramuh, Giustizia cieca, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Io sono il Tuono“.

Eliminata la prima ondata, ne seguirà un’altra più numerosa, a cui non dovremo far altro che riservare lo stesso trattamento. Sfruttiamo le nostre più potenti abilità degli Eikon, preferibilmente ad ampio raggio d’azione, e faremo presto piazza pulita. Dopodiché, gli sgherri sceglieranno di liberare il loro “gattino”.

Boss: Pantera da guerra repubblicana

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Pantera da guerra repubblicana

Medaglia al valore: Se riusciremo a sconfiggere questo boss senza mai subire danni, otterremo in ricompensa una Medaglia al valore. Ne esistono 16 in totale e si tratta di speciali oggetti da collezionare per commemorare le nostre gesta eroiche (maggiori info nella sezione “Medaglie al valore“, ma occhio agli spoiler). Non hanno nessun particolare beneficio, ma uccidere almeno un boss (questo o i successivi che incontreremo) per la prima volta senza riportare danni ci garantirà il trofeo di bronzo  “Non puoi nulla contro di me“.

Questo micione è un nemico sorprendentemente semplice rispetto ai suoi compari in questa fase del gioco. Tutti i suoi attacchi sono essenzialmente degli assalti diretti e delle artigliate con le zampe.

Indipendentemente dal fatto che colpisca con la zampa sinistra o destra dopo un affondo, una semplice schivata in una delle due direzioni ci consentirà di superare l’attacco in sicurezza. L’unico altro assalto a cui dobbiamo fare attenzione è quando l’animale compie una piroetta, a cui poi segue una graffiata, o con un colpo delle zampe posteriori.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Pantera da guerra repubblicana

Ricordiamoci che, non appena avremo ridotto del 50% la barra di volontà del nemico, potremo usare la Stretta Letale di Garuda per atterrarlo e approfittare di un breve intervallo di tempo in cui sarà più vulnerabile ai nostri attacchii.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Pantera da guerra repubblicana

Dopo essersi ripresa dal primo vacillamento completo, la Pantera da guerra repubblicana inizierà a sfoderare l’attacco Ferocia, con cui si lancerà su di noi con sete di sangue, prima di balzare all’indietro e poi lanciarsi di nuovo verso di noi per terminare l’attacco.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Pantera da guerra repubblicana

Pertanto, teniamo presente che, dopo aver schivato la prima serie di colpi, dovremo essere pronti a schivare quasi immediatamente quando la pantera si sarà allontanata con un balzo, perché l’affondo verso di noi arriverà molto rapidamente.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Pantera da guerra repubblicana

A parte questo, continuiamo a usare le nostre migliori abilità e in breve avremo concluso vittoriosamente questa battaglia, grazie alla quale ci aggiudicheremo 840 Punti Esperienza, 180 Punti Abilità, 3.000 Guil, un Frammento del fulmine, 30 rocchetti di Setacciaio, 30 Pelli Insanguinate e un Meteorite.

Ultimato il conflitto, assistiamo alla sequenza narrativa che seguirà. Ci ritroveremo nella mappa del mondo, ma la funzione del viaggio rapido è momentaneamente disabilitata. Selezioniamo il Rifugio per proseguire con gli eventi di trama e concludere questo breve capitolo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 20: Cid il Fuorilegge

Continua qui per…Capitolo 21: Casa, dolce casa