Final Fantasy XVI – Sfide Cronoliti: La Mano di Titano – Titano

La Mano di Titano è il nome che prende la sfida a tempo di uno dei sette Cronoliti di Final Fantasy XVI. Si tratta, in particolare, del Cronolito di Titano. In questa pagina scopriamo dove si trova e quali bonus conferisce, con una serie di consigli per superare i vari livelli nelle prove a tempo e ottenere tutte le ricompense.

Posizione della Mano di Titano

La posizione de La Mano di Titano, la Prova della Terra di Titano, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere il Deserto del Velkroy nella Repubblica di Dhalmekia. A quel punto, dirigiamoci a nord-est per individuare il menhir con cui interagire. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Titano - Titano

Bonus della Mano di Titano

Al ricorrere di determinate condizioni dettate dal Cronolito, potremo guadagnare secondi bonus per estendere la quantità di tempo a nostra disposizione nella sfida. Questi possono essere legati all’utilizzo di certe tecniche di combattimento, oppure combinarsi fra loro in base ai nostri risultati.

Tecniche di combattimento

Tecnica Descrizione Tempo Bonus
Parata Titanica Esegui tre Parate Precise 8s
Contrattacco Furioso Para un attacco in arrivo e sferra un contrattacco con un singolo uso di Pugni Furiosi 12s
Punizione Sferra un attacco verso il basso su un nemico caduto 3s
Abilità Finale Sferra un colpo di grazia con un’abilità degli Eikon 3s
Rivalsa Titanica Metti a segno sei Contrattacchi Titanici 8s
Stravolgimento Perfetto Colpisci un nemico con uno Stravolgimento caricato al massimo 12s
Schivata Precisa Sfuggi a un attacco nemico con una Schivata Precisa 1s
Esplosione Multipla Metti a segno dieci Esplosioni Magiche 5s
Pugno Possente Perfetto Colpisci un nemico con un Pugno Possente caricato al massimo 12s
Furia Collaterale Colpisci due nemici con una singola Furia Terrena 15s

Bonus addizionali

Bonus Descrizione Tempo Bonus
Primo Bonus Ottieni un bonus tecnica di combattimento per la prima volta 3s
Bonus x3 Ottieni lo stesso bonus tecnica di combattimento tre volte 5s
Combo Bonus Ottieni due bonus tecnica di combattimento unici di seguito 3s
3 Bonus Ottieni tre bonus tecnica di combattimento unici 5s
6 Bonus Ottieni sei bonus tecnica di combattimento unici 8s
Tutti i Bonus Ottieni tutti e otto i bonus tecnica di combattimento 20s

Fase 1

  • Abilità a disposizione per la prova: Pugni Furiosi, Stravolgimento

Quando useremo Stravolgimento, assicuriamoci di caricarlo completamente, poiché colpire un nemico con Stravolgimento completamente carico ci darà un bonus di 12 secondi! Usiamolo immediatamente all’inizio della fase per infliggere molti danni al gruppo di nemici, quindi adoperiamolo ogni volta che è il suo tempo di ricarica è terminato e abbiamo un’occasione.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Titano - Titano

Se sferreremo i Pugni Furiosi mentre un attacco sta per colpirci, invece, effettueremo un contrattacco con Pugni Furiosi, che ci farà guadagnare un bonus temporale di 12 secondi. Cerchiamo di prevedere il comportamento dei nemici e approfittiamo di quelli con attacchi lenti in modo da eseguire il contrattacco quanto più frequentemente possibile.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Titano - Titano

La seconda ondata nella Fase 1 è composta da un gruppo di nemici deboli. Cogliamo l’opportunità di ottenere bonus più facili come Punizione ed Esplosione Multipla durante questa fase. Osserviamo gli schemi dei nemici e usiamo queste abilità solo quando i nemici sono vulnerabili. Ricordiamo, inoltre, che possiamo annullare la carica, il che è utile quando i nemici si allontanano mentre le stiamo caricando.

In queste prime fasi iniziali in cui ci sono molti nemici deboli, non dovremo avere fretta di ucciderli. Sono bersagli facili per attivare i tuoi bonus di tempo e potremo anche provare a ottenere bonus aggiuntivi se non li abbiamo ancora raggiunti.

Fase 2

  • Abilità a disposizione per la prova: Pugno Possente, Stravolgimento

Entrambe le abilità disponibili in questa fase, Pugno Possente e Stravolgimento, ci conferiranno bonus di 12 secondi quando colpiranno un nemico mentre sono completamente cariche. Individuiamo un’apertura durante gli attacchi nemici in modo da poter caricare l’abilità scelta e usarla senza interruzioni.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Titano - Titano

Dato che entrambe le abilità in questa fase sono facili e semplici da usare, prendiamoci il tempo necessario e reclamiamo tutti i bonus di 12 secondi che possiamo con queste abilità. È più difficile ottenere bonus con le abilità dei contrattacchi nelle altre fasi, se non impieghiamo gli accessori per le facilitazioni.

Se siamo disposti a equipaggiare l’Anello della rapida concentrazione, il rallentamento quando stiamo per essere colpiti ci consentirà di eseguire Parate Precise, che ci regaleranno un bonus di 8 secondi ogni volta che ne eseguiremo tre! Queste caricano molto anche la Barra Trascendenza.

Fase 3

  • Abilità a disposizione per la prova: Pugno Possente, Furia Terrena

Quando colpiremo i nemici con Furia Terrena, otterremo un bonus di 15 secondi se ne colpiremo due. All’inizio del livello, lanciamo immediatamente quest’abilità mentre ci sono ancora molti nemici da colpire. Colpire quattro nemici ci regalerà un bonus di 24 secondi con un solo utilizzo!

Suggerisco di utilizzare questa abilità il più possibile. Non dovrebbe essere difficile ottenere il bonus: proviamo semplicemente a mantenere in vita due nemici quando stiamo per usare di nuovo l’abilità.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Titano - Titano

Proprio come nelle fasi precedenti, assicuriamoci di caricare completamente l’abilità Pugno Possente quando la usiamo per ottenere il bonus di 12 secondi. Localizziamo le esposizioni durante gli attacchi nemici in modo da poterla utilizzare senza interruzioni.

Fase finale: Gigante della terra

  • Abilità a disposizione per la prova: Pugni Furiosi, Furia Terrena

Nella fase finale del Cronolito di Titano non potremo ottenere bonus di tempo dalle tecniche, perciò dovremo essere rapidi e portarla a termine con tutto il tempo accumulato nelle prime tre fasi. Usiamo le nostre abilità in modo efficiente e proviamo ad averle entrambe attive quando il Gigante della terra sarà in vacillamento totale.

Final Fantasy XVI - Gigante della terra

Fortunatamente per noi, il Gigante della terra possiede lo stesso schema di attacchi del boss Gigante di Ferro. Pertanto, vi rinvio alla strategia per il Gigante di Ferro presente sul sito per tutti i dettagli su come contrastarlo al meglio.

Furia Terrena non dovrebbe essere difficile da adoperare contro questo boss. Usiamola ogni volta che possiamo, poiché non c’è alcun vantaggio nel conservarla.

I Pugni Furiosi possono essere interrotti spesso durante questo combattimento con il boss poiché il Gigante attaccherà e si muoverà molto. Cerchiamo di usarli quando si sta riprendendo dopo i suoi attacchi, oppure quando è in vacillamento, per sferrargli contro tutti i nostri Pugni Furiosi.

Ricompensa della Mano di Titano

Completando tutte le sfide a tempo del Cronolito “La Mano di Titano“, otterremo in ricompensa l’accessorio Favore della Terra (Furia Terrena), indossando il quale potremo aumentare del 7% i danni di Furia Terrena.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti