Soluzione completa Final Fantasy XVI – Caccia: Thanatos (Custode del Sottosuolo)

La “Caccia a Thanatos” è un incarico secondario che può essere svolto tramite la bacheca nel Rifugio in Final Fantasy XVI. In questa pagina trovate quali sono i requisiti per attivarla, dove trovare il ricercato, quali sono le condizioni di sblocco della caccia e quali ricompense è possibile ottenere.

Come e dove trovare Thanatos

Questa caccia comparirà in bacheca dopo che avremo raggiunto il Rifugio nel Capitolo 44. Il ricercato si annida nella Via del Titano, un territorio della Repubblica di Dhalmekia, nella posizione indicata nella mappa sottostante. Per stanarlo, usiamo il viaggio rapido e rechiamoci a Kretov (oppure la Via Dorata, se non abbiamo sbloccato la località), quindi avviciniamoci al punto indicato.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Caccia: Thanatos (Custode del Sottosuolo)

Nota! Poco prima di riversarci sull’arena in cui si svolgerà il combattimento, non mancheremo di notare un sentiero senza sfondo che si insinua a nordest del percorso. Imbocchiamolo brevemente e noteremo una reliquia contenente l’accessorio Anello del demolitore, circondata da altri punti luminosi con tesori minori.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Scrigno del tesoro

Strategia

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Caccia: Thanatos (Custode del Sottosuolo)

Probabilmente lo scontro inizierà con l’attacco Spirito Esteriore: il nemico sprigionerà dal proprio petto un gigantesco raggio blu, lo indirizzerà al cielo e poco dopo lo riverserà a gran velocità attraverso l’arena nella nostra direzione. ll modo più affidabile per uscire indenni da questo colpo è eseguire una schivata precisa attraverso il raggio stesso mentre viene puntato su di noi, ma facciamo attenzione: il nemico farà seguire lo stesso raggio anche a ritroso a più riprese.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Caccia: Thanatos (Custode del Sottosuolo)

Quando questo ricercato è lontano, spesso si avventerà con una spallata su di noi per accorciare le distanze. Se manterremo agganciato il bersaglio senza mai perderlo di vista, avremo tutto il tempo sufficiente a scansarci e controbattere alle sue spalle.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Caccia: Thanatos (Custode del Sottosuolo)

A distanza ravvicinata, invece, questo nemico opterà per uno dei seguenti attacchi. Il primo è un pestone, solleverà il piede in aria e dopo circa un secondo lo farà sbattere al suolo, emettendo un’esplosione a corto raggio. Ci basterà allontanarci non appena il piede viene sollevato in aria e saremo perfettamente al sicuro.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Caccia: Thanatos (Custode del Sottosuolo)

Il secondo è un rapido pugno al terreno, nel quale si genererà immediatamente un’esplosione ben più grande di quella scatenata dal pestone. L’attacco è preannunciato da una precisa animazione: vedremo accumularsi una concertazione di energia luminosa sulla mano destra di Thanatos, che poco dopo si preparerà a colpire. Sebbene si possa schivare con precisione l’esplosione, è più semplice schivare più volte all’indietro non appena vediamo caricare l’attacco.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Caccia: Thanatos (Custode del Sottosuolo)

Di tanto in tanto, questo bestione spiccherà un lungo balzo sul posto e dopo circa un secondo si schianterà al suolo, emettendo un’onda d’urto il cui raggio si espande a poco a poco su tutto il campo di battaglia. Se siamo vicini al ricercato, ci basterà allontanarci non appena lo vediamo a mezz’aria e poi schivare con precisione l’onda mentre si avvicina, oppure saltare oltre di essa.

Quando riprenderà i sensi dal suo primo vacillamento totale, il Custode del Sottosuolo diventerà leggermente più aggressivo, continuando con tutti gli attacchi appena menzionati, e aggiungerà Destrudo: Thanatos salterà diverse volte, creando anelli di energia che si allargano verso l’esterno ogni volta che tocca il suolo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Destrudo

Inoltre, sul campo di battaglia appariranno punti luminosi casuali che esploderanno in pochi istanti. Concentriamoci sullo schivare gli anelli energetici mentre corriamo nel campo di battaglia per evitare le esplosioni.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Destrudo

Teniamo presente, infine, che al termine di Destrudo Thanatos si precipiterà con veemenza verso di noi! Teniamolo d’occhio e stiamo pronti a schivare o bloccare l’attacco rapido.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Destrudo

Abbiamo un vantaggio in termini di velocità poiché il ricercato è lento, quindi dovremmo essere in grado di sfruttare abilità veloci come l’Acrobazia Crudele di Garuda, Schianto di Ramuh e Fiamme Ascendenti della Fenice prima di preoccuparci di nuovo della difesa. Continuiamo a colpirlo fino a trionfare nella caccia a Thanatos.

Ricompensa per la caccia a Thanatos

Dopo aver sbaragliato l’avversario, riceveremo in ricompensa 9.000 Punti Esperienza, 110 Punti Abilità, 17.000 Guil, 45 Punti Fama e un Neracciaio.

Ricompensa in Modalità Difficile: Se stiamo giocando una Nuova Partita + in Modalità Final Fantasy, l’eliminazione di questo ricercato ci frutterà la seguente ricompensa: 3.600.000 Punti Esperienza, 220 Punti Abilità, 51.000 Guil, 45 Punti Fama e un Neracciaio perfetto.