Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Una lama nel buio“. Buon divertimento!
Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.
Una lama nel buio
Missioni secondarie e altre attività
Prima di metterci in viaggio e far progredire gli eventi legati alla trama, possiamo completare alcune delle missioni secondarie che abbiamo accettato nel corso del Capitolo 35. Si tratta, nello specifico, di:
Prendiamoci qualche momento per completarle e beneficiare di tutte le ricompense che ci procureranno. Se abbiamo accettato la caccia al ricercato “Il Branco“, sulla via della missione principale lo incontreremo presto (non mancherò di segnalare quando).
Echi di Krozjit
Con un rinnovato gruppo composto da Jill, Torgal e il gradito arrivo di Joshua, incamminiamoci in direzione del versante sinistro per mettere a tacere 2 Nakk selvaggi. Dopodiché, recuperiamo 3 Zanne affilate e poi diamo battaglia ad altri 3 Nakk selvaggi e una Zanna sanguinaria.
Lasciamoci guidare dal sentiero che curva per tornare all’obelisco, ossia al punto di partenza. Dando le spalle all’obelisco, volgiamo lo sguardo sulla nostra destra e percorriamo la sporgenza laterale per scovare un Canguro infernale, se abbiamo voglia di combattere un po’ per qualche punto esperienza extra.
Seguiamo l’indicatore di destinazione e noteremo che di lì a poco il sentiero si dividerà. Come di consueto, i due percorsi convergono, ma iniziamo piegando a destra (dando le spalle alla telecamera).
Qui, ad attenderci, troveremo un maestoso Iaguaro. Questo bel micione utilizza una serie di attacchi rapidi, il primo dei quali è un balzo nella nostra direzione. Una variante di questo balzo include una graffiata con una delle sue zampe, oppure può anche usare le sue vibrisse per generare una sfera fulminante davanti a sé, per poi lanciarla nella nostra direzione come un proiettile.
L’attacco Schiocco di Frusta, vede lo Iaguaro caricare le vibrisse e usarle a mo’ di frusta una dopo l’altra. Una vibrissa sferza a sinistra e poi a destra. Questi sono attacchi caricati con l’elettricità e hanno una discreta gittata, quindi probabilmente dovremo eseguire due schivate precise di fila. Questa tecnica termina con un attacco di base in salto dopo che la seconda frustata è stata completata.
Dopo aver sconfitto la creatura, proseguiamo per aggiudicarci 6 Rose del deserto e aprire un forziere con l’accessorio Fascia regale. Indossiamola subito per un bel bonus di Difesa +84 e PV +25. A questo punto, torniamo sui nostri passi fino alla biforcazione di prima.
Stavolta scegliamo il sentiero rimanente, lungo il ponte che si estende fra le rovine dei Decaduti, liberiamoci degli Insetti dei Decaduti e dei Nodi difensivi che lo infestano e accaparriamoci un po’ di Setacciaio.
Continuiamo a percorrere il ponte fino a raggiungere l’altro lato, quindi diamo il benservito a 4 Cacciatori dei Decaduti e un Piros. Diamo priorità a quest’ultimo per evitare che si faccia esplodere, poi dedichiamoci al resto della formazione nemica.
Anziché avanzare verso l’indicatore di destinazione, scegliamo di imboccare la via ad est per inoltrarci in una via secondaria. Qui potremo raccogliere 6 Rose del deserto e, se vogliamo un po’ d’azione, proseguiamo per fronteggiare un Guardiano dei Decaduti.
Assicuriamoci di schivare le sue sfere di energie e, soprattutto, le lame a raggio laser che si propagano dalle sue mani, che tende a usare durante più attacchi rotanti e in affondo. Possiamo usare ripetutamente Stretta letale, se necessario, per fluttuare sopra alcuni degli attacchi più lunghi che eseguirà. Questo stesso attacco durante un vacillamento parziale servirà anche ad atterrarlo.
Torniamo al bivio e stavolta lasciamoci guidare verso l’indicatore di destinazione. Lungo il tragitto, sterminiamo le Aquile infernali e recuperiamo le 3 Rose del deserto. Ben presto, solcheremo le Piane di Rymasov.
Piane di Rymasov
Parliamo con il Mercante itinerante che incontreremo, se ci va, poi continuiamo a marciare. Lungo il tragitto ci sarà impossibile non imbatterci in un Soldato repubblicano ferito. Parliamogli e prendiamoci un momento per attivare e completare la relativa missione secondaria: “Ostilità“.
Quando il sentiero si allarga, proseguiamo a ovest, in direzione dell’accampamento gravato dal pesante flusso di etere, e perlustriamo la zona per ottenere 3 Rose del deserto e aprire uno scrigno del tesoro da cui estrarre un Frammento di cristallo, 25 pezzi di Wyrrite e 25 Zanne affilate.
Non è finita qui: volgiamo lo sguardo al ponte distrutto in lontananza e, proprio in corrispondenza del punto di rottura, troveremo ad attenderci un altro forziere, stavolta con un Frammento di cristallo, una Moneta goblin e 25 pizzichi di Cenere magica.
Torniamo a seguire l’indicatore di destinazione e non mancheremo di notare un altro tesoro nei pressi di alcune rovine dei Decaduti. Avviciniamoci per reperire 3 pizzichi di Cenere magica. In zona potremmo incappare anche in un gruppo di Nakk Akashic e Anak.
Seguitiamo nell’unico sentiero a disposizione. Se ci sentiamo particolarmente dispettosi, svegliamo i 2 Nakk selvaggi e la Zanna sanguinaria sul versante destro. Sul versante sinistro, invece, potremo attaccar briga con alcuni Anak. Dopodiché, avanziamo ancora per raggiungere finalmente Tabor.
Tabor
All’ingresso di Tabor troveremo una Sentinella ad accoglierci. Facciamo qualche passo avanti e ci ritroveremo nel cuore della città. Avviciniamoci all’obelisco per attivarlo, poi facciamo una tappa alla Bottega per consultare la mercanzia locale:
Armi | Effetto | Prezzo |
Spada di diamante | Attacco +245, Vacillamento +245 | 3.000 Guil |
Cinture | Effetto | Prezzo |
Fascia di seta | Difesa +66 | 2.900 Guil |
Armature | Effetto | Prezzo |
Bracciali di diamante | Difesa +65 | 2.700 Guil |
Materiali | Effetto | Prezzo |
Meteorite | Usato per la creazione | 1.000 Guil |
Rosa del deserto | Usato per la creazione | 400 Guil |
Oggetti importanti | Effetto | Prezzo |
Bobina per orchestrion Sulle spalle dei giganti | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 20.000 Guil |
Oggetti | Effetto | Prezzo |
Pozione | Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi | 200 Guil |
Pozione potente | Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi | 400 Guil |
Elisir | Ripristina immediatamente tutti i PV | 10.000 Guil |
Infuso rafforzante | Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi | 700 Guil |
Infuso pelle di pietra | Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi | 600 Guil |
Infuso cuor di leone | Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi | 500 Guil |
Assicuriamoci di fare rifornimento di oggetti curativi, se siamo a corto, e comperiamo anche la Bobina per orchestrion Sulle spalle dei giganti, un’esclusiva di questo mercante, se le nostre finanze lo consentono.
Un metodo per fare Guil facili: Se dovessimo essere a corto di denaro, è possibile mettere in pratica un metodo molto semplice per fare Guil veloci in Final Fantasy XVI. Nel caso di specie, vendiamo tutte le Pozioni e Pozioni potenti alla bottega di Tabor, quindi torniamo nelle Piane di Rymasov e facciamoci semplicemente uccidere da un gruppo di nemici.
Perché mai una soluzione così drastica? È presto detto: dopo che avremo fatto Game Over e selezionato “Ricomincia dall’obelisco più vicino“, il gioco ci farà ricominciare con un set completo di Pozioni e Pozioni potenti!
Questo significa che potremo tornare nuovamente in un negozio e vendere tutte le Pozioni e Pozioni potenti che abbiamo in inventario, generando ulteriore denaro. Possiamo ripetere questo procedimento tutte le volte che vogliamo, accumulando così in un’ora più di 100.000 Guil! A quel punto, l’orchestrion non sarà più un problema.
Facciamo una breve pausa per esplorare i dintorni della città e razziare qualche tesoro. Per cominciare, saliamo la lunga scala nei pressi dell’ingresso per raggiungere il livello superiore, poi percorriamo la rampa sulla sinistra. Presso alcuni soldati, scoveremo così un forziere che custodisce 15 pizzichi di Cenere magica.
Proseguiamo in cerchio lungo questo livello e troveremo presto un’altra scala da salire. Facciamolo e in cima troveremo un altro forziere, scoperchiando il quale otterremo 2 Monete goblin.
Continuiamo su questo livello e, poco sulla destra, potremo individuare un ulteriore scrigno del tesoro, pronto a dispensare un’altra Moneta goblin.
Terminata l’esplorazione, scendiamo al livello del suolo e apriamo la porta accanto all’obelisco per attivare alcune scene d’intermezzo, al termine delle quali si renderanno disponibili due nuove missioni secondarie.
Prima di intraprenderle, varchiamo i cancelli della città di Tabor in direzione dell’indicatore di destinazione per avviare un’ulteriore sequenza narrativa, conclusa la quale riceveremo in dono la Coda di fenice, un nuovo sigillo. Questa scena è importante perché sbloccherà alcune vie d’accesso che dovremo percorrere per portare a termine i due nuovi incarichi secondari appena sorti:
Quest’ultimo incarico ci porterà a varcare i cancelli est di Tabor, piegando sulla via che prosegue a ovest. Lungo questo tragitto, potremo raccogliere 3 Zanne affilate, liberandoci di 3 Nakk selvaggi e una Zanna sanguinaria, e 3 Rose del deserto.
Dopo aver completato le missioni secondarie, usciamo dai cancelli est di Tabor per proseguire verso l’indicatore e raggiungere la Via dorata.
Via dorata
Non appena il percorso si divide, facciamo una breve deviazione alla nostra destra per setacciare un’area nascosta. Il sentiero si dividerà nuovamente: andiamo a sinistra per esplorare un’area chiusa con 3 Zanne affilate. Dopodiché, avviciniamoci allo spiazzo per scoprire un nuovo ricercato e intraprendere la “Caccia a Il branco“.
Dopo aver messo a tacere il ricercato, torniamo all’intersezione precedente e stavolta lasciamoci guidare dal percorso indicato dall’icona di destinazione. Ben presto incapperemo in un gruppo di Soldati semplici orchi e Mastini reali, di cui potremo sbarazzarci senza troppa difficoltà.
Dopodiché, diamo uno sguardo a ovest per raccogliere 3 pizzichi di Cenere magica e 6 Rose del deserto vicino ad alcune rovine. Fatta razzia, debelliamo un altro gruppo di Soldati semplici orchi, poco più avanti.
Il percorso ora si divide: le due vie convergono, ma possiamo esplorarle entrambe per massimizzare la nostra raccolta di tesori, Punti Esperienza e Punti Abilità. In tal caso, cominciamo piegando sulla destra e sconfiggendo alcuni Mangiazampe, poi sterminiamo alcuni Soldati semplici orchi e un Ipnotizzatore orco.
Proseguiamo lungo la sporgenza laterale per ritrovarci su un altura con alcune Aquile infernali a guardia di un po’ di Setacciaio. Successivamente, lasciamoci cadere e, anziché avanzare verso l’indicatore, pieghiamo a sinistra per tornare sui nostri passi dal sentiero rimasto inesplorato. Qui troveremo 3 pizzichi di Cenere magica.
Infine, non resta che proseguire nella direzione delle Città Libere di Kanver. Avvicinandoci, noteremo del fumo e attiveremo automaticamente l’obelisco nei paraggi. Assistiamo alla scene d’intermezzo che seguirà e ci ritroveremo nella mappa del mondo.
Missioni secondarie e tesori aggiuntivi
Prima di selezionare le Città Libere di Kanver e far calare il sipario su questo capitolo, noteremo che si sono attivate le tre seguenti missioni secondarie:
Come sempre, ricaviamoci una parentesi di tempo per portarle a termine. L’ultima, in particolare, ci permetterà di esplorare delle nuove aree. Dovremo recarci presso l’obelisco di Forra di Laetny e noteremo che cancelli prima chiusi sono ora aperti, permettendoci l’accesso alla Valle di Drakos. Lungo il tragitto, potremo raccogliere 3 Rose del deserto.
Inoltre, dopo aver raggiunto il Villaggio di pescatori abbandonato in questa missione e sterminato le creature che lo infestano, potremo esplorare il luogo per intascarci qualche tesoro prima di tornare da Eloise.
Anzitutto, in linea d’aria nei pressi del fiume, potremo reperire 3 Rose del deserto e 50 Guil. Nel versante est, invece, potremo ottenere 10 Guil e una Pozione.
Nel versante ovest, invece, potremo salire una scalinata per raggiungere un’area sopraelevata del villaggio. Qui troveremo 10 Guil e un forziere contenente una Moneta goblin, 15 pizzichi di Cenere magica e 15 rocchetti di Setacciaio.
Sul versante est, inoltre, c’è una strada che possiamo percorrere per inoltrarci nel Canyon di Cerdra. Si tratta di una via mai esplorata prima, in cui potremo fare incetta di tesori e sconfiggere qualche nemico. Per prima cosa, leviamo di torno i Mangiazampe, poi accaparriamoci i 10 Guil.
Continuiamo ad avanzare per ottenere anche un Insetto guil, poi sbarazziamoci di altri Mangiazampe. Giunti nel grande spiazzo finale, che è un vicolo cieco, raccogliamo 3 Zanne affilate dal lato ovest e altre 3 Zanne affilate dal fondo.
Ultimate tutte le faccende in sospeso, apriamo la mappa del mondo e dirigiamoci a Kanver per proseguire con la trama.
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