La “Caccia a Svarog” è un incarico secondario che può essere svolto tramite la bacheca nel Rifugio in Final Fantasy XVI. In questa pagina trovate quali sono i requisiti per attivarla, dove trovare il ricercato, quali sono le condizioni di sblocco della caccia e quali ricompense è possibile ottenere.
Come e dove trovare Svarog
Questa caccia comparirà in bacheca dopo che avremo raggiunto il Rifugio nel Capitolo 35. Il ricercato si annida nella Bruma Mattutina, un territorio del Sacro Impero di Sanbreque, nella posizione indicata nella mappa sottostante. Per stanarlo, usiamo il viaggio rapido e rechiamoci alla Porta Glorieuse di Caer Norvent, quindi avviciniamoci al punto indicato.
Nota! Poco prima di riversarci sull’arena in cui si svolgerà il combattimento, non mancheremo di notare una reliquia contenente l’accessorio Anello del tiratore.
Strategia
Questo ricercato di Rango S vanta tre mosse speciali che utilizza con ricorrenza: Legione Splendente, Red Dawn e Embroil. Queste abilità possono essere schivate singolarmente, ma Svarog le combinerà sempre con i suoi attacchi standard, rendendo più difficile evitare i danni.
Partiamo da Legione Splendente. Quando viene utilizzato, il ricercato evocherà un gruppo di sfere di fuoco fluttuanti che ci danneggeranno in caso di contatto. Non dovrebbe essere troppo difficile eludere le palle di fuoco, poiché si muovono lentamente e gli spazi tra loro sono abbastanza generosi.
Volendo, l’Ondata Incandescente della Fenice può distruggere e contrastare le sfere di fronte a noi, ma dovremo comunque evitare quelli che arriveranno dai lati. Come se non bastasse, Svarog lancerà un laser verticale che creerà un’esplosione. Evitiamolo correndo di lato e tenendo d’occhio le palle di fuoco, ma facciamo attenzione a non rimanere intrappolato ai bordi dell’area.
Con Alba Rossa, Svarog richiamerà due colonne di fuoco pulsanti che avanzeranno fino a convergere gradualmente. Se le colonne di fuoco sono lontane, potremo semplicemente spostarci lateralmente per evitarle, ma se siamo vicini al raggio di convergenza potrebbe essere meglio andare avanti verso Svarog. Chiuderà l’attacco con un laser orizzontale che squarcerà una porzione di terreno, incendiandola.
Quando viene utilizzato Coinvolgimento, Svarog evocherà una palla di fuoco che cadrà e si trasformerà in un anello di fuoco che si espande verso l’esterno. Raggiunta una certa dimensione, si tramuterà in un ammasso di cerchi di fuoco che esploderanno di lì a poco. Ripeterà questo attacco una volta.
Per evitarlo, corriamo il più lontano possibile dalla sfera di fuoco che cade, quindi schiviamo al momento giusto quando l’anello di fuoco ci raggiungerà. Dopodiché, se ci troveremo abbastanza lontani dall’ammasso di fuoco, non dovremo preoccuparti; in caso contrario, sfruttiamo gli spazi tra i cerchi di fuoco per restare al sicuro. Ricordiamoci solo che ripeterà questo attacco un’altra volta subito dopo, quindi non adagiamoci.
Ogni volta che riusciremo a raggiungere Svarog a distanza ravvicinata, attacchiamolo sempre dai lati o alle spalle poiché molti dei suoi attacchi infliggono danni frontalmente. Tuttavia, a volte può adoperare un attacco rotante che infligge un’enorme quantità di danni su tutto ciò che travolge. Restiamo vigili e pronti a schivare l’attacco quando bersagliamo il dragone a distanza ravvicinata.
I colpi di questo avversario causano danni molto ingenti e, se dovessimo avere difficoltà ad evitarli, un’ottima alternativa è ricorrere alla tecnica Fuoco Fatuo di Ifrit, padroneggiata al massimo, grazie alla quale potremo annullare quattro attacchi. Sarà una manna dal cielo ogni volta che vorremo avvicinarci a Svarog. Anche l’albero di Garuda offre diverse abilità, soprattutto con Stretta Letale e Lacerazione, che ci consentiranno di guadagnare danni extra trascinando Svarog a terra quando è stordito.
Con la Danza del Drago, che adopererà dopo il primo vacillamento totale, il ricercato sparerà numerose sfere di fuoco in linea, poi due laser e infine si tufferà contro di noi dal cielo. Manteniamo la massima attenzione per evitare di essere travolti da anche uno solo di questi attacchi.
Quando la barra PV del nemico raggiungerà livelli critici, il dragone userà anche Ultima Danza e sprigionerà ogni suddetta mossa speciale consecutivamente, rendendo difficile stare al sicuro. Se possibile, miriamo a indurre un vacillamento in questa fase, anche parziale, per interrompere il suo delirio. Non lesiniamo nell’uso di Pozioni e Trascendenze, ogni volta che necessario, e resistiamo fino alla vittoria.
Ricompensa per la caccia a Svarog
Dopo aver sbaragliato l’avversario, riceveremo in ricompensa 25.000 Punti Esperienza, 300 Punti Abilità, 30.000 Guil, 60 Punti Fama, un Oricalco, un Enigma dei Decaduti, un’Ambra e un Frammento di cristallo.
Ricompensa in Modalità Difficile: Se stiamo giocando una Nuova Partita + in Modalità Final Fantasy, l’eliminazione di questo ricercato ci frutterà la seguente ricompensa: 10.000.000 Punti Esperienza, 600 Punti Abilità, 90.000 Guil, 60 Punti Fama, un Oricalco, 2 Enigmi dei Decaduti, 2 unità di Ambra e 2 Frammenti di cristallo.