Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 6: Un fuoco che cova

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Un fuoco che cova“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Un fuoco che cova

Granbosco

Al nostro ingresso a Granbosco, saremo accolti da una lussureggiante natura, uno spettacolo insolito e – nonostante la presenza di sanguimosche – gradito alla luce dei tempi che corrono. Cid ci guiderà all’interno della boscaglia in un sentiero immerso nel verde, a suo dire una perfetta scorciatoia.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 6: Un fuoco che cova (Granbosco)

Spiegazione! A partire da adesso, Torgal farà parte del gruppo a tutti gli effetti e combatterà al nostro fianco. Possiamo usare il tasto Sinistra per alternare fra le scorciatoie oggetti e i comandi animali. Questi ultimi si riferiscono ai comandi che possiamo impartire manualmente al nostro adorato cagnolone, ossia:

Giù  Morso (attacco)
Destra  Cura (usa Guari su Clive)
Giù  Assalto (lancia un nemico in aria)

Se non vogliamo disturbarci ad assegnare manualmente le istruzioni al nostro peloso amico a quattro zampe, possiamo equipaggiare l’accessorio noto come Anello della rapida assistenza, che automatizzerà i comportamenti di Torgal consentendogli di agire autonomamente. Per tutto il tempo in cui l’accessorio è equipaggiato, quindi, il nostro compagno attacca e si cura in automatico in base alla situazione contestuale della battaglia.

Nota! Mentre siamo in esplorazione, possiamo avvicinarci a Torgal in qualsiasi momento e tenere premuto il tasto X per interagire con lui. Così facendo, potremo accarezzarlo o dargli un biscottino in premio. Assicuriamoci di spupazzare il nostro cagnolone per cinque volte per sbloccare il trofeo di bronzo “Strapazzami di coccole“.

Incamminiamoci lungo il sentiero che corre di fronte a noi fino a ricongiungerci a Cid. Non appena scenderemo nella radura, saremo attaccati da un gruppo di Worgen. Questa è una buona occasione per sbloccare i seguenti trofei:

  • Traslazione!: dovremo mettere a segno 15 Attacchi Traslanti o Colpi Traslanti combinati, ossia eseguire Traslazione della Fenice e far seguire immediatamente un attacco, oppure inserire il talento Eikon della Fenice all’interno di una combo.
  • Un bravo cagnolone: ordiniamo a Torgal di eseguire 5 Morsi Precisi.
Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 6: Un fuoco che cova (Granbosco)

Liberato il campo di battaglia, avviciniamoci al tronco d’albero e passiamoci sotto per proseguire. Scendiamo nella sterpaglia sotto di noi e prepariamoci a un’altra battaglia, stavolta contro degli Aculei vampirici. Facciamo attenzione ai loro getti velenosi da lunga distanza e disfiamoci di queste piantacce quanto prima.

A questo punto, avviciniamoci a Cid, nel sentiero in fondo, recuperiamo una Wyrrite ed esaminiamo il tronco d’albero. Dopo la breve sequenza narrativa, avanziamo lungo il sentiero e abbassiamoci oltre le radici affioranti per trovare 2 Zanne affilate. Raggiungiamo Cid e…sguainiamo la spada: un Aevis drago vuole fare di noi il suo prossimo pasto.

Questa viverna sputa sfere di fuoco da lunga distanza e aggredisce con i propri artigli da distanza ravvicinata. Assicuriamoci di schivare lateralmente le prime e all’indietro i secondi. A parte questo, scegliamo pure la strategia che preferiamo per mettere al tappeto l’ospite indesiderato.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 6: Un fuoco che cova (Granbosco)

Combinando attacchi standard, magie e abilità Eikon, dovremmo causare presto un vacillamento e concludere la disfida in fretta. In ricompensa, otterremo punti esperienza, punti abilità e Guil, oltre che un Artiglio di viverna e ben 15 Zanne affilate.

Appoggiamoci alla parete sul fondo per passare dall’altra parte, quindi raccogliamo una Pozione mentre scendiamo. Lasciamoci cadere e impossessiamoci di un po’ di Setacciaio. In lontananza, Cid è perplesso, pare che siamo arrivati a un vicolo cieco. Sarà qui che Torgal interverrà, abbaiando per indicarci la strada.

Spiegazione! Qualora dovessimo perderci, come in questo caso, possiamo tenere premuto il tasto L3 per attivare l’Istinto animale di Torgal. Così facendo, il nostro bel cucciolone ci indicherà la giusta direzione da seguire.

Prima di insinuarci dove ci sta indicando Torgal, esploriamo l’alcova erbosa dietro il nostro fido alleato per scoprire un tesoro, precisamente della Cenere magica. Dopodiché, assottigliamoci nella fessura fra le rocce per emergere in un altro versante del bosco.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 6: Un fuoco che cova (Granbosco)

Scendiamo lungo il tracciato e recuperiamo 2 Zanne affilate, poi ingaggiamo uno scontro con una formazione composta sia da Worgen che da Aculei vampirici. Estirpiamo ogni minaccia e continuiamo il nostro viaggio. Oltrepassiamo le rovine e i rampicanti sul fondo per avanzare.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 6: Un fuoco che cova (Granbosco)

Nel sentiero in cui incapperemo, volgiamo lo sguardo alla nostra sinistra per non lasciarci sfuggire una Pozione. Seguitiamo nella discesa per scoprire anche 2 Pelli insanguinate sul versante destro. Fatto questo, superiamo le macerie e lasciamoci cadere più avanti. Ci aspetta una brutta sorpresa.

Boss: Fafnir del Nord

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Fafnir del Nord

Il corpo di Fafnir è avvolto in una corazza dura, resistente e squamosa. La parte più vulnerabile di questo nemico è la testa, che è esattamente dove dovremo mirare per arrecare qualche danno. Questo, tuttavia, richiederà di avvicinarci al nemico, con tutti i rischi che questo comporta. Produrremo danni anche nel caso colpissimo il corpo, ma saranno significativamente minori.

Prima di attaccare frontalmente, questo boss si ergerà sulle zampe posteriori: in un caso, graffierà con il suo zampone, nel secondo cercherà di colpirci con una testata. Entrambi gli assalti coprono una buona distanza dell’arena, ma sarà sufficiente schivare al momento giusto per uscirne illesi.

Di tanto in tanto, il nemico colpirà usando entrambe le zampe su un lato, urtandoci di schiena e rotolando subito dopo per investirci. Questo attacco può essere difficile da evitare, ma è più semplice se ci posizioniamo davanti al suo muso, altrimenti dovremo schivare la capriola iniziale ed eseguire una seconda schivata mentre sta per rialzarsi. Se ci posizioneremo alle sue spalle, invece, Fafnir tenterà di travolgerci con un colpo di coda.

Come se non bastasse, il boss può anche appallottolarsi come un armadillo e rimbalzare dall’alto contro di noi per schiacciarci in un attacco con puntamento automatico su di noi. Questo colpo può essere difficile da evitare: attendiamo che il nemico rimanga in aria per un secondo circa, poi prepariamoci a scansarci nel momento esatto in cui sta per riversarsi al suolo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Fafnir del Nord

Continuiamo ad attaccare la testa fino al primo vacillamento. Quando il bestione si sarà ripreso, ci risponderà con Ciclo di rotazione, un attacco in cui si appallottolerà nuovamente e inizierà a girare come una trottola per tutto il campo di battaglia, pareti comprese. Cerchiamo di tenere lo sguardo su di lui perché presto si catapulterà e rotolerà verso di noi in linea retta.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Fafnir del Nord

Che schiviamo o meno questo assalto, Fafnir concluderà l’attacco con una panciata in volo, che dovremo eludere mentre il boss cade, a zampe tese, per evitare l’onda d’urto che genererà. A parte questo, riprendiamo la strategia e continuiamo ad attaccare fino a quando non lo avremo messo a tacere per sempre. Il nemico lascerà cadere 27 Punti Esperienza, 70 Punti Abilità, 1.000 Guil, 2 Scaglie contorte, 40 unità di Wyrrite.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Fafnir del Nord

Granbosco

Dopo le rivelazioni a cui assisteremo nel corso della scena d’intermezzo, riprenderemo il comando di Clive. Proseguiamo oltre l’insenatura fra le rovine, giusto di fronte a noi, e raccogliamo la Pozione che ci si parerà davanti, quindi usciamo in direzione della luce e appropriamoci di un ulteriore tesoro, una Pozione potente.

Poco oltre ci attendono anche 2 Pelli insanguinate. Facciamo qualche passo in avanti e lasciamoci scivolare nella sterpaglia per ritrovarci di fronte a un nuovo nemico: un Calabrone.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 6: Un fuoco che cova (Granbosco)

Scacciamo tutti quelli che incontreremo. Sulla radura a sinistra, invece, potremo snidare degli Aculei vampirici, intenti a proteggere una Wyrrite.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 6: Un fuoco che cova (Granbosco)

Dopo averla raccolta, voltiamoci e noteremo che il sentiero ombroso in lontananza rivela anche un altro tesoro. Procediamo in quella direzione e, prima di raccoglierlo, fermiamoci all’incrocio: prendiamo il tesoro (una Pozione) ignorando i mostri (per ora), torniamo indietro all’incrocio e deviamo alla nostra destra per risalire una sporgenza. Scaliamola per scoprire un’altra Pozione.

Voltiamoci alla nostra destra per rivolgere lo sguardo a un bivio scandito da una grande roccia, quindi giriamo a destra e raccogliamo della Cenere magica, non prima di aver sgomberato il bosco dai fastidiosi Calabroni della zona, spalleggiati da altri Aculei vampirici.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 6: Un fuoco che cova (Granbosco)

A questo punto, torniamo al bivio con la grande roccia e scegliamo la via rimanente, a sinistra, per stanare altri Aculei vampirici, poi sottraiamo loro le 2 Zanne affilate che stavano custodendo tanto gelosamente.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 6: Un fuoco che cova (Granbosco)

Dopodiché, lasciamoci guidare dal sentiero che costeggia l’ampia radura, ma non lasciamoci cadere! Al contrario, costeggiamolo interamente, risalendo le rocce lungo il tragitto. Quando la via si divide in tre, proseguiamo dritti di fronte a noi, svegliamo degli Worgen e mettiamo le mani su un’ulteriore Pozione. I percorsi, in verità, convergono, ma è più semplice proseguire a dritto per non perdere l’orientamento.

Adesso possiamo tuffarci nella sterpaglia dal punto in cui prima l’abbiamo ignorata. Dovremo vedercela con un nutrito gruppo di nemici, ossia un branco di Worgen e un Aevis drago. Quando li avremo sistemati, non dimentichiamo di raccogliere la Pozione.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 6: Un fuoco che cova (Granbosco)

Neutralizzato ogni pericolo, calciamo il baule sotto le rovine per ricavarne un Meteorite, poi abbassiamoci sotto la struttura per proseguire. Raccogliamo una Pozione potente nel tracciato e facciamo ancora qualche passo in avanti per attivare una scena d’intermezzo, che culminerà in una nuova battaglia.

Boss: Corvo di Mezzanotte

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Corvo di Mezzanotte

Medaglia al valore: Se riusciremo a sconfiggere questo boss senza mai subire danni, otterremo in ricompensa una Medaglia al valore. Ne esistono 16 in totale e si tratta di speciali oggetti da collezionare per commemorare le nostre gesta eroiche (maggiori info nella sezione “Medaglie al valore“, ma occhio agli spoiler). Non hanno nessun particolare beneficio, ma uccidere almeno un boss (questo o i successivi che incontreremo da ora in poi) per la prima volta senza riportare danni ci garantirà il trofeo di bronzo  “Non puoi nulla contro di me“.

Le guardie dei servizi segreti di Waloed ci hanno scoperto! Dovremo fronteggiare dei Sigfreyr reali e il loro comandante, il Corvo di Mezzanotte. Quest’ultimo può teletrasportarsi per tutta l’arena e mettere a segno rapidissimi affondi con le sue daghe. Per prima cosa, eliminiamo i suoi gregari, poi dedichiamoci al pezzo grosso.

Ogni volta che vedremo scomparire il boss, è molto probabile che ricomparirà subito dopo nelle nostre immediate vicinanze per pugnalarci. Non lasciamoci spaventare dalla sua rapidità e stiamo attenti a non commettere l’errore di schivare troppo presto, altrimenti rimarremo feriti dall’assalto.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Corvo di Mezzanotte

Contrattacchiamo non appena possibile con le abilità in nostro possesso (anche magie e attacchi caricati, se li abbiamo sbloccati nell’albero delle abilità), curandoci con l’aiuto di Torgal se necessario, fino al primo vacillamento.

Quando la barra PV del Corvo di Mezzanotte sarà scesa al 50%, dovremo eseguire per la prima volta ben due Scontri cinematici. Durante un momento cruciale della battaglia, quando vedremo lo schermo lampeggiare di colore arancione, dovremo premere ripetutamente il tasto Quadrato per continuare o respingere un attacco.

Nel caso di questo battaglia, la prima volta dovremo sostenere uno scontro di spade e la seconda dovremo respingere l’avversario per evitare di essere trafitti dopo essere stati atterrati. Continuiamo a premere il tasto Quadrato quando appare su schermo, per eseguire correttamente la manovra.

Ripresa la battaglia, l’avversario ci scaglierà contro l’attacco Raiton, con cui creerà diverse aree circolari elettriche sull’arena sulle quali saranno calamitati dei fulmini. In alternativa (o in contemporanea), il corvo potrà emettere un gigantesco getto di fuoco con Katon, materializzandosi prima vicino a noi per assicurarci che il respiro infuocato sia rivolto nella nostra direzione.

Facciamo attenzione anche alla sua tecnica Futon, con cui lo vedremo sparire dal campo di battaglia. Quest’abilità è il preludio di Assassinio, un attacco con cui il nemico riemergerà dai cespugli per agguantarci di sorpresa e mandare a segno gravi danni, se non schiveremo in tempo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Boss: Corvo di Mezzanotte

Qualora dovessimo riuscire nella schivata, il nemico rotolerà in avanti, disorientato, e avremo dei preziosi secondi in cui colpirlo. Se la schivata è troppo rischiosa, non aspettiamo e cerchiamo semplicemente di uscire dalla sua traiettoria in linea retta.

A parte queste nuove tecniche, il combattimento continuerà normalmente, ma il teletrasporto diventerà più frequente e gli attacchi si concateneranno più velocemente, perciò stiamo all’erta. Verso la fine del combattimento, quando i PV del boss saranno molto bassi, si innescheranno nuove occasioni per mandare a segno un totale di 3 Scontri cinematici.

Completando queste ultime sessioni interattive, infliggeremo il colpo di grazia al soldato e otterremo la nostra ricompensa per la vittoria: 97 Punti Esperienza, 90 Punti Abilità, 1.500 Guil, l’accessorio Emblema della possanza, 30 unità di Setacciaio, 1 Meteorite.

Spiegazione! A partire da adesso, potremo rigiocare fasi e attivare la modalità Arcade tramite la Pietra Arete presente nel Rifugio. Ci sarà sufficiente accedere allo scenario di combattimento virtuale per consultare tutti i dettagli di ciascuna delle nuove opzioni.

Dopo la scena d’intermezzo, ci ritroveremo nella mappa del mondo. Prima di selezionare i Colli di Orabelle, nostra prossima destinazione, facciamo una breve deviazione al Rifugio di Cid.

Rifugio di Cid

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Rifugio di Cid

Al Rifugio potremo ora consultare la mercanzia aggiornata di Charon e qualche novità di creazione del fabbro Blackthorne, oltre che le suddette nuove funzioni sbloccate nella Pietra Arete. Iniziamo dalle mercanzie nel Pegno di Charon:

Armi Effetto Prezzo
Spada lunga Attacco +95, Vacillamento +95 700 Guil
Claymore Attacco +80, Vacillamento +80 500 Guil
Cinture Effetto Prezzo
Fascia di pelliccia di lupo Difesa +25 630 Guil
Cintura di ferro Difesa +20 400 Guil
Armature Effetto Prezzo
Bracciali del viandante Difesa +25 680 Guil
Bracciali di ferro Difesa +20 400 Guil
Oggetti Effetto Prezzo
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Pozione potente Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Infuso rafforzante Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi 700 Guil
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil

E proseguiamo con tutte le nuove possibili creazioni del Martello nero:

Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Spada lunga +1 Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Fascia di pelliccia di lupo +1 Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) Difesa +28
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Bracciali del viandante +1 Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) Difesa +28, PV+3
Rinforza
Armi Materiali richiesti Effetto
Spada lunga +2 Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +115, Vacillamento +115
Spada lunga +1 Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Fascia di pelliccia di lupo +2 Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) Difesa +28
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali del viandante +1 Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) Difesa +28, PV +3
Bracciali del viandante +2 Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +5
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

Un buon acquisto per aumentare le difese può essere la Fascia di pelliccia di lupo +1; in alternativa, un ottimo investimento sono anche i Bracciali del viandante +1, a seconda di quante risorse desideriamo impiegare. Se abbiamo l’arma Cuorefiero in equipaggiamento, per ora non ce ne serviranno altre. In caso contrario, facciamo un pensiero sulla Spada lunga +2.

Ultimati eventuali acquisti, esaminiamo la Pietra Arete per scoprirne le nuove funzionalità. Scopriremo così che nel menu sono apparse ora le voce “Modalità Arcade” e “Rigioca fasi“.

Spiegazione! Nella Modalità Arcade è possibile rigiocare qualsiasi fase precedentemente completata e ottenere un punteggio a seconda delle proprie prestazione. Tuttavia, vengono applicate restrizioni sul livello, sull’equipaggiamento e sugli oggetti consumabili, impostando come predefinita la Modalità Azione.

I punti vengono assegnati per le prestazioni in combattimento. Più complesse saranno le tecniche di combattimento che adotteremo, maggiore sarà il nostro punteggio. Più alto sarà il nostro punteggio e migliore sarà la nostra valutazione complessiva (C, B, A o S).

Le tecniche di combattimento eseguite con successo vengono visualizzate in tempo reale sulla destra dello schermo. Il punteggio per le tecniche è il seguente:

  • Bianco: ★ 100 / ★★ 300 / ★★★ 500
  • Blu: ★ 500 / ★★ 700 / ★★★ 900
  • Ciano: ★ 2.000 / ★★ 4.000 / ★★★ 6.000
  • Verde: ★ 20.000 / ★★ 25.000 / ★★★ 30.000
  • Arcobaleno: ★ 40.000 / ★★ 50.000 / ★★★ 60.000

I punti vengono assegnati per le prestazioni in battaglia in ciascuna tappa di una fase. Il punteggio di Clive viene visualizzato nella parte superiore destra dello schermo. Possiamo premere il tasto Pad per visualizzare il menu della Modalità Arcade. Qui verranno mostrati il punteggio e la valutazione di ogni tappa della fase, insieme al punteggio totale dell’intera fase. Da questa stessa schermata è anche possibile abbandonare la sfida in corso.

Mentre il livello, gli oggetti consumabili e l’equipaggiamento sono predeterminati per ogni fase, le abilità degli Eikon possono essere personalizzate a proprio piacimento. Non vengono inoltre applicate restrizioni sugli accessori.

Se lo vogliamo, possiamo cimentarci nella Modalità Arcade e ripetere tutta la sezione di Granbosco appena conclusa per metterci alla prova.

Spiegazione! Nel menu “Rigioca fasi” potremo rigiocare qualsiasi fase di gioco precedentemente completata, ma al livello attuale, mantenendo i dati dei forzieri del tesoro. Questo significa che potremo riprodurre una qualunque delle sequenze di combattimento importanti dello scenario principale, oltre che rivedere filmati, recuperare oggetti dimenticati, guadagnare ESP e punti abilità, oppure ritentare obiettivi mancati.

Se abbiamo tralasciato qualcosa nel corso della nostra ultima visita, o vogliamo ritentare uno scontro con qualche nemico con cui vogliamo prenderci una rivincita, selezioniamo Granbosco e rigiochiamo la fase appena superata. Via via che proseguiremo, potremo ripetere le battaglie con molti altri boss con cui ci misureremo nel corso della trama.

Prima di rimetterci in marcia, facciamo tappa da Biblio per aggiornarlo sulle nostre avventure. Lo troviamo, come di consueto, alla mensa del “Chocobo grasso“, al piano di sopra. Dopo aver scorso il compendio, siamo pronti a ripartire: apriamo la mappa del mondo e selezioniamo i Colli di Orabelle per decretare ufficialmente la fine di questo capitolo.

Continua qui per…Capitolo 7: Più forte delle parole