Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Luce nell’oscurità“. Buon divertimento!
Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.
Luce nell’oscurità
Costa della Seta
Se lo vogliamo, i tesori sparsi nella zona sono ricomparsi dallo scorso capitolo e possiamo prenderci qualche momento per raccoglierli nuovamente. Quando siamo pronti, avanziamo in direzione dell’indicatore di destinazione e spalanchiamo i cancelli del Distretto di Lazarus.
Distretto di Lazarus
Appena fatto il nostro ingresso, imbocchiamo la strada che sale alla nostra sinistra per scovare un forziere da cui recuperare 10 rocchetti di Setacciaio. Dopodiché, spingiamoci nel versante al livello inferiore e incamminiamoci sul viale per attivare una scena d’intermezzo.
Il comitato d’accoglienza non sarà particolarmente caloroso. Rispondiamo con la stessa cordialità e prepariamoci a fronteggiare un gruppo di Briganti di Lazarus. Probabilmente non ci faranno granché male. Al termine dello scontro, che dispenserà 60 Punti Esperienza, 24 Punti Abilità, 350 Guil, un Insetto Guil e qualche rocchetto di Setacciaio, assistiamo allo scorrere degli eventi.
Ripreso il comando di Clive, voltiamoci e noteremo immediatamente un tesoro da svaligiare: ci regalerà 10 pizzichi di Cenere magica.
Successivamente, diamo un’occhiata alla Bottega per consultare la mercanzia locale:
Armi | Effetto | Prezzo |
Lama di Gaia | Attacco +140, Vacillamento +140 | 1.500 Guil |
Cinture | Effetto | Prezzo |
Fascia dorata | Difesa +36, PV +6 | 1.450 Guil |
Armature | Effetto | Prezzo |
Catene da guerra | Difesa +35 | 1.350 Guil |
Accessori | Effetto | Prezzo |
Nappe cremisi | Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni | 26.000 Guil |
Materiali | Effetto | Prezzo |
Meteorite | Usato per la creazione | 1.000 Guil |
Rosa del deserto | Usato per la creazione | 40 Guil |
Oggetti | Effetto | Prezzo |
Pozione | Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi | 200 Guil |
Pozione potente | Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi | 400 Guil |
Elisir | Ripristina immediatamente tutti i PV | 10.000 Guil |
Infuso rafforzante | Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi | 700 Guil |
Infuso pelle di pietra | Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi | 600 Guil |
Infuso cuor di leone | Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi | 500 Guil |
L’unica vera novità di questo negozio è un nuovo materiale che prende il nome di Rosa del deserto e che probabilmente finora non abbiamo mai ottenuto. Consiglio di prenderne qualche unità, che in futuro potrebbe sempre farci comodo.
Quando siamo pronti, parliamo con Ser Wade, contrassegnato dall’indicatore di destinazione. Il guerriero ci spiegherà il piano, si aggiungerà temporaneamente alla nostra squadra e attiverà una nuova missione principale.
Bianco o nero
Spiegazione! Di tanto in tanto, nel corso della trama principale saremo accompagnati da alleati temporanei disposti a prestarci la loro assistenza. Tuttavia, a seconda della nostra destinazione, questi compagni potrebbero decidere di restare al Rifugio.
Il primo passo di questa missione è semplice: dovremo recarci al Ponte di Bewit, seguendo l’indicatore di destinazione sulla mappa locale, attraversando la Costa della Seta e le Sabbie Quiete. Qui potremo ripulire nuovamente le aree die loro tesori, come fatto nel corso della precedente visita, e abbattere qualche mostriciattolo per accumulare Punti ESP, Punti Abilità e Guil.
Il secondo passo della missione, invece, richiederà un po’ più di impegno: dovremo liberarci di una truppa di Scudi Neri e del loro Capitano, a cui si uniranno presto altri soldati, una Viverna da guerra imperiale e alcuni Wyrm da guerra imperiale.
Rimuovere prima i maghi è sempre una buona cosa, quindi cerchiamo di farlo prontamente. In generale, Jill e Wade saranno in grado di tenere occupati gli Scudi Neri, quindi concentriamo tutti i nostri sforzi su draghi e viverna. Subito dopo aver rispedito tutti i nemici da dove sono venuti, dovremo vedercela con un degno avversario: il Cavaliere delle Tenebre Perpetue.
A differenza dei precedenti dragoni con cui ci siamo misurati, il gioco non considera questa una vera e propria battaglia boss, catalogando questo avversario come un comune nemico normale, seppur più potente. Durante il combattimento arriveranno a dar manforte altri Scudi Neri, ma ancora una volta Jill e Wade saranno in grado di affrontarli, lasciandoci liberi di concentrare tutta la nostra attenzione sul Cavaliere.
Questo mini-boss ha a corredo tutti i consueti attacchi della categoria dei dragoni: può affondare la lancia da più direzioni e a gittate differenti, così come eseguire l’attacco Salto: il nemico si disperderà nel lancio e si preparerà a piombarci addosso dall’alto. Per evitare di essere colpiti, teniamo d’occhio la scia di luce azzurra che si proietterà sul terreno, quindi scansiamoci per evitare di finire nella sua traiettoria di atterraggio.
Durante il vacillamento parziale, possiamo sfruttare la Stretta Letale di Garuda, come da tradizione, per atterrarlo e approfittare di una breve parentesi di tempo in cui svuotare ulteriormente la sua barra PV e la sua barra di volontà.
Dopo essersi ripreso dal primo vacillamento completo, questo attacco si trasformerà in Doppio salto. Come il nome stesso suggerisce, il nemico eseguirà la stessa manovra di Salto, con la differenza che si proietterà su due punti, uno dopo l’altro. Per evitarlo, teniamo sempre d’occhio la scia di luce azzurra.
Quando il nemico si libra in aria, allontaniamoci: sta per conficcare violentemente la sua lancia nel terreno, scatenando un’onda d’urto che può tramortirci a distanza ravvicinata.
Continuiamo a schivare i suoi colpi e a contrattaccare fin quando non dimostreremo la nostra superiorità in combattimento, aggiudicandoci la vittoria e 210 Punti Esperienza, 180 Punti Abilità, 900 Guil, un’Armatura imperiale, un Artiglio di viverna e circa 20 pezzi di Wyrrite, 6 Zanne affilate e 12 pizzichi di Cenere magica.
Questo combattimento concluderà anche la missione principale in corso, che frutterà 250 Punti Esperienza, 800 Guil, 20 Punti Fama, 80 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite. Nel corso degli intermezzi che seguiranno, inoltre, riceveremo il Sigillo Lama bruciata da Ser Wade. Per concludere il capitolo, selezioniamo il Rifugio dalla mappa del mondo.
Continua qui per…Capitolo 25: Un paese di mostri