La Pietra Arete attiva uno scenario di battaglia virtuale personalizzabile che ci offre un luogo sicuro in cui sperimentare nuove abilità e allenarci contro ogni tipo di nemici. Inoltre, sblocca ulteriori opzioni via via che proseguiremo con gli eventi della storia principale, consentendoci di rigiocare fasi già affrontate della storia, metterci alla prova con sfide di alto livello e cambiare l’aspetto dei personaggi.
Sala della Virtù
La Sala della Virtù attiva uno scenario di battaglia virtuale personalizzabile che ci offre un luogo sicuro in cui sperimentare nuove abilità e allenarci contro ogni tipo di nemico. Potremo così fare pratica con le abilità degli Eikon che acquisiremo nel corso del gioco, imparare a concatenare nuove combo e configurare gli schemi d’attacco dei nemici per colmare le nostre lacune in combattimento.
Teniamo presente, però, che nella Sala della Virtù non è possibile sbloccare nessuno dei trofei di Final Fantasy 16, dato che le situazioni in combattimento sono artificiose. Quando siamo stanchi, ci basterà aprire il menu e lasciare lo spazio di allenamento virtuale.
La Patch 1.10 di FF XVI ha aggiunto, inoltre, nuove opzioni di addestramento nel menu relativo alla Sala delle Virtù, con l’aggiunta di diverse voci riguardanti il comportamento di Torgal e l’inserimento di un’opzione per ricominciare la simulazione con le impostazioni originali.
Modalità Arcade
Nella Modalità Arcade è possibile rigiocare qualsiasi fase precedentemente completata e ottenere un punteggio a seconda delle proprie prestazioni. Tuttavia, vengono applicate restrizioni sul livello, sull’equipaggiamento e sugli oggetti consumabili, impostando come predefinita la Modalità Azione.
I punti vengono assegnati per le prestazioni in combattimento. Più complesse saranno le tecniche di combattimento che adotteremo, maggiore sarà il nostro punteggio. Più alto sarà il nostro punteggio e migliore sarà la nostra valutazione complessiva (C, B, A o S).
Le tecniche di combattimento eseguite con successo vengono visualizzate in tempo reale sulla destra dello schermo. Il punteggio per le tecniche è il seguente:
- Bianco: ★ 100 / ★★ 300 / ★★★ 500
- Blu: ★ 500 / ★★ 700 / ★★★ 900
- Ciano: ★ 2.000 / ★★ 4.000 / ★★★ 6.000
- Verde: ★ 20.000 / ★★ 25.000 / ★★★ 30.000
- Arcobaleno: ★ 40.000 / ★★ 50.000 / ★★★ 60.000
I punti vengono assegnati per le prestazioni in battaglia in ciascuna tappa di una fase. Il punteggio di Clive viene visualizzato nella parte superiore destra dello schermo. Possiamo premere il tasto per visualizzare il menu della Modalità Arcade. Qui verranno mostrati il punteggio e la valutazione di ogni tappa della fase, insieme al punteggio totale dell’intera fase. Da questa stessa schermata è anche possibile abbandonare la sfida in corso.
Mentre il livello, gli oggetti consumabili e l’equipaggiamento sono predeterminati per ogni fase, le abilità degli Eikon possono essere personalizzate a proprio piacimento. Non vengono inoltre applicate restrizioni sugli accessori.
La Patch 1.10 di FF XVI ha aggiunto un limite di tempo a ogni fase, onde evitare l’abuso di abilità che culminava in un eccessivo accumulo di punti col tempo. Scaduto il tempo, si può continuare a giocare, ma non si possono più accumulare punti.
Cambia anche la classifica dei giocatori. Coloro che non installeranno la patch 1.10 di Final Fantasy XVI potranno continuare a visualizzare i propri punteggi più alti nella vecchia classifica. Tuttavia, una volta applicata la patch, non sarà più possibile consultare o registrare i punteggi nella precedente classifica, anche se i futuro gli sviluppatori promettono di renderli disponibili per la visualizzazione.
Una volta terminata una partita successiva alla prima, è possibile ricominciare il gioco in Modalità Final Fantasy, ossia il livello di difficoltà più alto. Questa modalità si aggiunge anche nella modalità Arcade della Pietra Arete, che consentirà di scegliere fra due livelli di sfida:
- Modalità Final Fantasy: livello di difficoltà più alto
- Ultimaniac: ancora più difficile, l’opzione “Continua” non è disponibile
Rigioca fasi
Nel menu “Rigioca fasi” potremo rigiocare qualsiasi fase di gioco precedentemente completata, ma al livello attuale, mantenendo i dati dei forzieri del tesoro.
Questo significa che potremo riprodurre una qualunque delle sequenze di combattimento importanti dello scenario principale, oltre che rivedere filmati, recuperare oggetti dimenticati, guadagnare ESP e punti abilità, oppure ritentare obiettivi mancati.
Prove Cronolito finali
Questa opzione compare soltanto dopo aver attivato e affrontato almeno uno dei Cronoliti di Final Fantasy 16, che racchiudono delle prove a tempo in cui possiamo cimentarsi nelle fasi finali di gioco.
Da questo menu della Pietra Arete potremo replicare e riaffrontare una nuova serie di prove elementali, però con meno tempo a disposizione e nemici più potenti. Vengono applicate anche restrizioni su livello, equipaggiamento e oggetti consumabili. Nello specifico:
- Il livello di Clive è fisso
- L’equipaggiamento è predeterminato
- La prova inizia con soli 80 secondi a disposizione
Verranno registrati i tempi migliori delle prove precedenti.
Aspetto
L’opzione “Aspetto” della Pietra Arete, come suggerisce il nome stesso, permette di cambiare l’aspetto esteriore di Clive o dei membri del gruppo. L’estetica dell’arma di Clive può inoltre essere cambiata in quella di qualsiasi arma ottenuta in precedenza, mantenendo le statistiche dell’arma attuale.
Questa funzionalità si sblocca ad un certo punto della storia, perciò non sarà disponibile da subito. Anche dovessimo trovarci in “Nuova Partita +“, dovremo raggiungere nuovamente quel determinato frangente della trama per avere accesso alla facoltà di cambiare l’estetica delle armi. In ogni caso, in alcune scene la feature viene disabilitata per favorire i tempi di caricamento.
Di seguito (ma invito a fare attenzione agli spoiler) trovate l’elenco completo dei personaggi di cui potete cambiare l’aspetto esteriore:
- Clive: Nero ardente
- Jill: Bianco neve
- Joshua: Grigio cenere
- Torgal: Blu ghiaccio
- Ambrosia: Oro rosariano