Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 3: Un giovane in fuga

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Un giovane in fuga“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Un giovane in fuga

Porta Fenice

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 3: Un giovane in fuga

Nel cuore della notte, Wade accorrerà per scortare Joshua: il castello è sotto attacco! Nei panni del secondogenito dell’arciduca di Rosaria, incamminiamoci nel buio corridoio, quindi scendiamo le scale e apriamo la porta per sorprendere un Intruso corazzato.

Usiamo la magia di Joshua per ferirlo, ma teniamo presente che l’impegno di ogni singolo colpo richiederà al ragazzo del tempo per riprendersi. Facciamoci aiutare da Wade, che finirà gli avversari al posto nostro, e in caso di emergenza usiamo il tasto Tondo per lanciare Guariga, la magia di cura.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 3: Un giovane in fuga

Dopo la breve sequenza narrativa, apriamo la porta e poi la successiva per ritrovarci di fronte a 2 Legionari imperiali. Indeboliamoli con le nostre magie e lasciamo che Wade si occupi di dar loro il colpo di grazia.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 3: Un giovane in fuga

Apriamo un’ulteriore porta, ignoriamo le scale che scendono sulla sinistra (conducono a un vicolo cieco) e spalanchiamo la porta in fondo al camminamento.

Eliminiamo un altro Legionario imperiale, apriamo la porta e addentriamoci lungo un corridoio in fiamme per innescare una scena d’intermezzo, conclusa la quale ci ritroveremo nuovamente al comando di Clive, accompagnato da Lord Murdoch.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 3: Un giovane in fuga

Apriamo la porta per raccogliere un Infuso pelle di pietra (aumenta del 30% la difesa per 90 secondi), quindi avanziamo ancora per raggiungere la sala del banchetto, in cui si annidano un Capitano imperiale, un Astrologo imperiale e 2 Legionari imperiali. Se non ci pensa Lord Murdoch, catapultiamoci immediatamente dall’astrologo, che può colpirci con incantesimi a gittata, quindi neutralizziamo anche il resto della formazione.

Ripulita la stanza, varchiamo le doppie porte vicino ai cancelli in fiamme e raccogliamo i due tesori dal corridoio per aggiudicarci rispettivamente una Pozione e una Pozione potente.

Dopodiché, spalanchiamo le pesanti porte per ritrovarci all’esterno, assaltati da un manipolo di soldati imperiali, ancora una volta un Capitano imperiale, un Astrologo imperiale e 2 Legionari imperiali. Ripetiamo la strategia di prima per avere nuovamente la meglio.

A questo punto, sopraggiungerà in campo un dragone imperiale. Assicuriamoci di schivare il suo affondo in salto con il tasto R1 per eseguire una Schivata cinematica.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 3: Un giovane in fuga

Boss: Cavaliere dell’Alba Accecante

Final Fantasy XVI - Cavaliere dell'Alba Accecante

Il Cavaliere dell’Alba Accecante è indubbiamente il boss più impegnativo che abbiamo sfidato fino a questo momento. La sua identità è misteriosa e i suoi attacchi con la lancia sono rapidi e impietosi. Questo combattente è agile e manderà a segno i colpi con una velocità che potrebbe disarmarci, soprattutto se stiamo giocando in Modalità Azione senza accessori in aiuto.

Per prima cosa, prestiamo attenzione ai suoi attacchi in mischia: il boss può agitare la lancia facendola roteare attorno a sé da distanza ravvicinata, o cercare di affondarla in linea retta di fronte a sé. In entrambi i casi, dovremo sfoggiare un ottimo tempismo con la schivata per non rimanere feriti, eventualmente indietreggiando. Una schivata perfetta creerà l’occasione ideale per un contrattacco.

Esercitiamo cautela anche con il suo attacco Salto: il nemico si disperderà nel lancio e si preparerà a piombarci addosso dall’alto. Per evitare di essere colpiti, teniamo d’occhio la scia di luce azzurra che si proietterà sul terreno, quindi scansiamoci per evitare di finire nella sua traiettoria di atterraggio.

Final Fantasy XVI - Cavaliere dell'Alba Accecante

Se ci troveremo troppo lontani, il nemico accorcerà le distanze con un lungo e rapido affondo dalle retrovie fino a noi, quindi non sottovalutiamolo e calibriamo bene le tempistiche di attacco, difesa e contrattacco. Evitiamo di farci colpire anche dai suoi assalti aerei.

Final Fantasy XVI - Cavaliere dell'Alba Accecante

Schiviamo e contrattacchiamo, alternando Fiamme Ascendenti alle esplosioni magiche, per indurre un vacillamento nel nemico. Dopo che il cavaliere si sarà ripreso, dovremo effettuare un Attacco cinematico. Realizziamolo correttamente e spezzeremo nuovamente la barra di volontà del nemico.

Final Fantasy XVI - Cavaliere dell'Alba Accecante

Quando si rimetterà in sesto, il nemico aggiungerà alla propria rosa tecniche Doppio Salto. Come il nome stesso suggerisce, il nemico eseguirà la stessa manovra di Salto, con la differenza che si proietterà su due punti, uno dopo l’altro. Per evitarlo, teniamo sempre d’occhio la scia di luce azzurra.

Final Fantasy XVI - Cavaliere dell'Alba Accecante

Quando il nemico si libra in aria, allontaniamoci: sta per conficcare violentemente la sua lancia nel terreno, scatenando un’onda d’urto che può tramortirci a distanza ravvicinata. Continuiamo a schivare i suoi colpi e a contrattaccare fin quando non dimostreremo la nostra superiorità in combattimento, aggiudicandoci la vittoria.

Final Fantasy XVI - Cavaliere dell'Alba Accecante

Conquisteremo così 63 Punti Esperienza e 75 Punti Abilità. Gustiamoci tutte le scene d’intermezzo che s’intervalleranno.

Scontro fra Eikon

Ripreso il controllo, incarneremo la Fenice e rivivremo – in chiave estesa – lo scontro fra Eikon con cui si è aperto Final Fantasy XVI. Dovremo rispondere alla ferocia dell’Eikon del Fuoco e per farlo potremo usare i seguenti comandi:

  • Triangolo Attaccare
  • L Mirare
  • R1 Schivare

Quando puntiamo il nemico, il cerchio di puntamento si espande, a indicare che quello è il momento giusto per lanciare l’attacco.

Final Fantasy XVI - Scontro fra Fenice ed Eikon del Fuoco

Posizioniamo il cerchio di puntamento e attacchiamo l’avversario mentre si avvicina a noi, poi eseguiamo una schivata mentre tenterà di assalirci. Se dovessimo fallire, non preoccupiamoci. La telecamera cambierà inquadratura di tanto in tanto. Quando i due Eikon si scontreranno, eseguiamo una Schivata cinematica per sfuggire agli artigli del nemico.

Final Fantasy XVI - Scontro fra Fenice ed Eikon del Fuoco

Ben presto, scopriremo di trovarci nell’Apoditerio. Continuiamo a colpire l’Eikon e, se non abbiamo alcun accessorio di facilitazione equipaggiato, stiamo all’erta con le tempistiche di evasione. Seguiamo il bersaglio con il cerchio di puntamento e cerchiamo di colpirlo con le palle di fuoco tutte le volte che riusciamo mentre il castello viene brutalmente distrutto.

Final Fantasy XVI - Scontro fra Fenice ed Eikon del Fuoco

Eseguiamo un’altra Schivata cinematica, quindi riprendiamo l’offensiva e schiviamo ogni eventuale attacco. Al momento opportuno, eseguiamo un Attacco cinematico per ferire la creatura con Risveglio.

Continuiamo a seguire l’Eikon del Fuoco nella sua folle corsa verso la distruzione e schiviamo di tanto in tanto per non farci sorprendere. Quando vedremo comparire su schermo un conto alla rovescia di cinque secondi (“Dannazione tra…“), intensifichiamo i nostri assalti fino a svuotare del tutto la barra PV dell’avversario, che tuttavia non mancherà di scagliare il suo micidiale Fuoco infernale. A questo punto, Joshua risponderà con le Fiamme della Rinascita, suggellando la fine di questo scontro e, dopo alcune intense scene d’intermezzo, di questo capitolo.

Final Fantasy XVI - Scontro fra Fenice ed Eikon del Fuoco

Nota a margine: Quest’ultima scena rappresenta anche la conclusione della demo di Final Fantasy XVI. In tal caso, sbloccheremo la Modalità Sfida degli Eikon, di cui potrete trovare guida e approfondimenti nell’apposita sezione in link.

Al termine degli eventi, che ci frutteranno 50 Punti Esperienza e concluderanno l’antefatto di Final Fantasy XVI, ci risveglieremo nuovamente nel presente, nei panni di Clive all’interno della Repubblica di Dhalmekia, Anno del Regno 873.

Nota! Riemersi dal nostro sogno, sbloccheremo il trofeo “Risvegliato“.

Continua qui per…Capitolo 4: Incontro fortuito