Final Fantasy XVI – Guida alle Missioni Secondarie

In questa guida trovate un riepilogo completo di tutte le missioni secondarie di Final Fantasy XVI. Per una strategia dettagliata, vi basterà cliccare sul nome della missione per essere rinviati all’apposita pagina di approfondimento.

Esistono in totale 76 missioni secondarie in Final Fantasy 16. Nell’elenco che segue le troverete suddivise per regione di attivazione, con un’anteprima delle ricompense che forniranno e i luoghi precisi in cui accettarle. Per i requisiti dell’incarico, invece, vi basterà consultare la rispettiva sezione in link.

Final Fantasy XVI - Guida alle Missioni Secondarie

Le attività secondarie sono utili non soltanto per acquisire punti esperienza, punti abilità e guil, ma anche per accumulare Punti Fama con cui riscattare donazioni al Sussurro del Patrono, collezionare preziosi cimeli per il Muro dei Ricordi e importanti informazioni con cui arricchire i Mille Tomi di Biblio. Pertanto, aiuteranno significativamente anche per sbloccare i vari trofei legati alle funzionalità appena menzionate.

Missioni secondarie nel Rifugio

Nome missione Luogo Ricompense
Spuntini di riflessione Mensa 5 Punti Esperienza, 500 Guil e 10 unità di Wyrrite
Ripara e Ricicla Orto 5 Punti Esperienza, 1 Meteorite e un Insetto Guil
Un posto per tutti Mensa 20 Punti Esperienza, 100 Punti Abilità e un Insetto guil
Smuovere mari e monti Orto 18 Punti Esperienza, 10 unità di Robbia della vale, 20 Zanne affilate e 30 Pelli insanguinate
Una lettera molto importante Dormitorio 20 Punti Esperienza, 20 pezzi di Wyrrite e 10 Zanne affilate
Le esigenze dei molti Ingresso 20 Punti Esperienza, 30 pezzi di Wyrrite, 30 Zanne affilate e un Meteorite
Il sigillante necessario Molo 250 Punti Esperienza, 250 Punti Abilità, 10 Punti Fama e l’accessorio Emblema della possanza +1
I frutti del suo lavoro Cortile 250 Punti Esperienza, 600 Guil, 10 Punti Fama e le Mele di Martelle (per il Muro dei Ricordi)
Pellegrinaggio culinario Taverna 130 Punti Esperienza, 10 Punti Fama e l’accessorio Emblema del valore +1
Problemi da fabbro Mensa 250 Punti Esperienza, 10 Punti Fama e un Progetto per cintura dell’ammazzadraghi; questa missione secondaria sblocca un progetto
Una stoffa fondamentale Ponte d’imbarco 350 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 800 Guil, 15 Punti Fama e 50 rocchetti di Setacciaio
La radice del problema Cortile 350 Punti Esperienza, 15 Punti Fama, un Estratto di barba di morgen e del Sangue nero; questa missione secondaria aumenta l’efficacia di molti oggetti consumabili
Il peso del comando Ponte d’imbarco 350 Punti Esperienza, 15 Punti Fama, l’accessorio Soffio del Fuoco (Fiamme Ascendenti), 40 Zanne affilate e 40 rocchetti di Setacciaio
Non nuocere Infermeria 200 Punti Esperienza, 15 Punti Fama, 40 Zanne affilate e 40 rocchetti di Setacciaio
Esperimenti scientifici Sotterraneo di Mid 900 Punti Esperienza, 40 Punti Fama, una Borsa per pozioni trattata e del Sangue nero; questa missione secondaria amplia la capacità dell’inventario
Pagamento dei debiti Camera di Clive 130 Punti Esperienza, 20 Punti Fama, il Calice di Cid, 25 pezzi di Wyrrite, 50 Zanne affilate e un Meteorite
Un osso duro Camera di Clive 500 Punti Esperienza, 800 Guil, 20 Punti Fama, l’accessorio Zanna di Cavall e 50 Zanne affilate
Problemi da fabbro II Camera di Clive 900 Punti Esperienza, 30 Punti Fama, il Progetto per Excalibur e un’unità di Meteorite; questa missione secondaria sblocca un progetto
La bilancia Librerie 900 Punti Esperienza, 800 Guil, 25 Punti Fama, del Sangue nero e 2 Insetti guil
Per non essere da meno Taverna 700 Punti Esperienza, 25 Punti Fama, 25 Zanne affilate e 75 Pelli insanguinate
Occhio per occhio Ponte principale 900 Punti Esperienza, 35 Punti Fama, un Incensiere continentale (per il Muro dei Ricordi) e un Meteorite
Servitù attiva Camera di Clive 900 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 35 Punti Fama, l’accessorio Soffio della Luce (Soffio Sfolgorante), 25 rocchetti di Setacciaio e 25 Pelli insanguinate
Lacrime della Grazia Infermeria 400 Punti Esperienza, 1.200 Guil, 25 Punti Fama, 20 Zanne affilate e 40 pizzichi di Cenere magica
Problemi da fabbro III Mensa 900 Punti Esperienza, 35 Punti Fama, un Progetto per Uroboro e 100 Pelli insanguinate; questa missione secondaria sblocca una nuova località e un nuovo progetto
Un po’ di molboro, grazie Cortile 1.200 Punti Esperienza, 45 Punti Fama, un Estratto di barba di morgen rinvigorito e una Moneta goblin; questa missione secondaria aumenta l’efficacia di molti oggetti consumabili
Problemi da fabbro IV Mensa 4.800 Punti Esperienza, 50 Punti Fama, un Progetto per Gotterdammerung e l’arma Ragnarok; questa missione secondaria sblocca un progetto
Esperimenti super scientifici Sotterraneo di Mid 4.800 Punti Esperienza, 50 Punti Fama, una Borsa per pozioni ampliata e una Moneta goblin; questa missione secondaria amplia la capacità dell’inventario
Autodeterminazione Camera di Clive 1.600 Punti Esperienza, 30 Punti Fama, 100 pezzi di Wyrrite, 25 Zanne affilate e un Meteorite
Altruismo eccessivo Infermeria 3.600 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 30 Punti Fama, 150 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite
Oltre alle parole Camera di Clive 5.600 Punti Esperienza, 30 Punti Fama, la Spada d’allenamento annerita (per il Muro dei Ricordi) e l’accessorio Zanna di Cavall +1; questa missione secondaria sblocca una nuova località
Una verità scomoda Camera di Clive 5.600 Punti Esperienza, 30 Punti Fama e un Cappello da studioso (per il Muro dei Ricordi)
La coda del saggio Camera di Clive 9.600 Punti Esperienza, 30 Punti Fama, una Penna di stolas (per il Muro dei Ricordi) e l’accessorio Clemenza di Bahamut
Tre è meglio di due Taverna 9.600 Punti Esperienza, 50 Punti Fama, un Accordo del Triunvirato (per il Muro dei Ricordi) e l’accessorio Soffio dell’Oscurità (Nube dei Cieli)
Le ultime volontà Ponte d’imbarco 7.200 Punti Esperienza, 40 Punti Fama e un Elmo da battaglia arrugginito (per il Muro dei Ricordi)
Inestimabile Camera di Clive 7.200 Punti Esperienza, 40 Punti Fama, una Ghirlanda di margherite delle nevi (per il Muro dei Ricordi) e l’accessorio Bacio di Shiva
Come oggetti Ponte d’imbarco 9.600 Punti Esperienza, 50 Punti Fama, l’accessorio Soffio dell’Oscurità (Gungnir) e un Meteorite
Imparare dagli errori Ponte d’imbarco 7.200 Punti Esperienza, 800 Guil, 40 Punti Fama e l’accessorio Soffio del Fulmine (Schianto)
La piuma argentea Taverna 5.600 Punti Esperienza, 30 Punti Fama e dell’Idromele invernale (per il Muro dei Ricordi)
Puntare in alto Atrio 5.600 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 30 Punti Fama e un Modellino di aeronave (per il Muro dei Ricordi)
Litania di errori Atrio (terrazza) 9.600 Punti Esperienza, 1.000 Punti Abilità, 40 Punti Fama e l’accessorio Soffio del Ghiaccio (Malia)

Missioni secondarie nel Gran Ducato di Rosaria

Nome missione Luogo Ricompense
Il desiderio dei pennuti Acquitrino delle Tre Canne 18 Punti Esperienza, 10 Zanne affilate e 5 Pelli insanguinate
Falsi amici Rifugio di Martha 20 Punti Esperienza, 100 Punti Abilità, 10 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite
Sostentamento cristallino Rifugio di Martha 18 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 10 pezzi di Wyrrite e 10 pizzichi di Cenere magica
Bestia contro bestia Covoni Verdi 20 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 10 pezzi di Wyrrite e un Meteorite
Quando il gatto non c’è… Rifugio di Martha 20 Punti Esperienza, 10 pezzi di Wyrrite e 5 rocchetti di Setacciaio
La meraviglia bianca Rifugio di Martha 250 Punti Esperienza, 20 Punti Fama, Bardatura di Ambrosia e 60 Zanne affilate; questa missione secondaria sblocca i chocobo
Ravvivare la fiamma Rifugio di Martha 700 Punti Esperienza, 800 Guil, 25 Punti Fama, 40 rocchetti di Setacciaio, 80 Pelli insanguinate e un Meteorite
Ravvivare la fiamma II Rifugio di Martha 4.800 Punti Esperienza, 1.200 Guil, 50 Punti Fama, un’Insegna del Rifugio di Martha (per il Muro dei Ricordi), 100 pezzi di Wyrrite e un Meteorite

Missioni secondarie nel Sacro Impero di Sanbreque

Nome missione Luogo Ricompense
Comitato di benvenuto Alaperduta 15 Punti Esperienza e un Insetto guil
Il vigneto minacciato Alaperduta 15 Punti Esperienza, 10 Zanne affilate e un’unità di Sangue nero
L’esigenza oltre il muro Piana Nord 18 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 20 rocchetti di Setacciaio e 20 Pelli insanguinate
Amico del popolo Piana Nord 18 Punti Esperienza, 1.000 Guil e 25 pizzichi di Cenere magica
L’orgoglio precede la sconfitta Piana Nord 20 Punti Esperienza, 1.100 Guil e un Meteorite
Animale da compagnia Praterie reali 18 Punti Esperienza e 20 pizzichi di Cenere magica
Divertimento crudele Praterie reali 20 Punti Esperienza, 150 Punti Abilità e 30 pizzichi di Cenere magica
Sia fatta giustizia Alaperduta 500 Punti Esperienza, 260 Punti Abilità, 20 Punti Fama, 50 pezzi di Wyrrite, 50 Zanne affilate e del Sangue nero
Sia fatta giustizia II Alaperduta 1.200 Punti Esperienza, 45 Punti Fama, Insegna dell’Impiccato (per il Muro dei Ricordi), l’accessorio Soffio del Vento (Acrobazia Crudele) e un Meteorite
Sotto una nuova gestione Piana Nord 2.800 Punti Esperienza, 1.500 Guil, 30 Punti Fama, 15 rocchetti di Setacciaio, 15 Pelli insanguinate e un Meteorite
Sotto una nuova gestione II Piana Nord 7.200 Punti Esperienza, 40 Punti Fama, un’Insegna del Velo (per il Muro dei Ricordi), un Oricalco e un Meteorite

Missioni secondarie nella Repubblica di Dhalmekia

Nome missione Luogo Ricompense
Acqua calda Locanda di Dalimil 700 Punti Esperienza, 270 Punti Abilità, 25 Punti Fama, l’accessorio Soffio dell’Inferno (Combustione) e un’unità di Scarletite
Un coltello degno Locanda di Dalimil 200 Punti Esperienza, 800 Guil, 10 Punti Fama e una Moneta goblin
Pagnotta triste Locanda di Dalimil 300 Punti Esperienza, 800 Guil, 10 Punti Fama e una Moneta goblin
Il carro smarrito Forra di Laetny 500 Punti Esperienza, 800 Guil, 20 Punti Fama e 80 pezzi di Wyrrite
Alla scoperta Mercato di Boklad 900 Punti Esperienza, 280 Punti Abilità, 30 Punti Fama, l’accessorio Soffio della Terra (Stravolgimento) e 20 pezzi di Wyrrite
Vivi e lascia vivere Mercato di Boklad 900 Punti Esperienza, 800 Guil, 30 Punti Fama, 20 pezzi di Wyrrite e un Meteorite
Portatore di buone notizie Mercato di Boklad 300 Punti Esperienza, 15 Punti Fama, 40 pezzi di Wyrrite e del Sangue nero
Ostilità Piane di Rymasov 900 Punti Esperienza, 25 Punti Fama, 100 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite
Commercio di pelli Tabor 900 Punti Esperienza, 25 Punti Fama, 100 Pelli insanguinate e un Meteorite
Inciso nella pietra Tabor 400 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 20 Punti Fama e una Moneta goblin
Scambio di posto Mercato di Boklad 700 Punti Esperienza, 1.200 Guil, 50 Punti Fama, 50 pezzi di Wyrrite, un Meteorite e del Sangue nero
Linee nella sabbia Locanda di Dalimil 2.800 Punti Esperienza, 30 Punti Fama, 120 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite
Scambio di posto II Mercato di Boklad 4.800 Punti Esperienza, 400 Punti Abilità, 1.500 Guil, 50 Punti Fama, un’Insegna delle Carovane Scarlatte (per il Muro dei Ricordi) e l’accessorio Soffio del Fuoco (Ciclone Scarlatto)
Dovere imperituro Tabor 2.800 Punti Esperienza, 30 Punti Fama e l’accessorio Soffio del Ghiaccio (Era Glaciale)
Linee nella sabbia II Locanda di Dalimil 7.200 Punti Esperienza, 40 Punti Fama, un’Insegna del Bacio dell’Erica (per il Muro dei Ricordi), l’accessorio Soffio della Luce (Impulso) e un Meteorite
Dovere imperituro II Tabor 9.600 Punti Esperienza, 1.000 Punti Abilità, 1.500 Guil, 50 Punti Fama, un Emblema degli Imperituri (per il Muro dei Ricordi) e un Oricalco

Missioni secondarie nel Regno di Waloed

Nome missione Luogo Ricompense
Ritorno a casa Miniere delle Madri 2.800 Punti Esperienza, 1.200 Guil, 30 Punti Fama, 20 grappoli di Ferruova e un Meteorite