In questa guida trovate un riepilogo completo di tutte le missioni secondarie di Final Fantasy XVI. Per una strategia dettagliata, vi basterà cliccare sul nome della missione per essere rinviati all’apposita pagina di approfondimento.
Esistono in totale 76 missioni secondarie in Final Fantasy 16. Nell’elenco che segue le troverete suddivise per regione di attivazione, con un’anteprima delle ricompense che forniranno e i luoghi precisi in cui accettarle. Per i requisiti dell’incarico, invece, vi basterà consultare la rispettiva sezione in link.
Le attività secondarie sono utili non soltanto per acquisire punti esperienza, punti abilità e guil, ma anche per accumulare Punti Fama con cui riscattare donazioni al Sussurro del Patrono, collezionare preziosi cimeli per il Muro dei Ricordi e importanti informazioni con cui arricchire i Mille Tomi di Biblio. Pertanto, aiuteranno significativamente anche per sbloccare i vari trofei legati alle funzionalità appena menzionate.
Missioni secondarie nel Rifugio
Nome missione | Luogo | Ricompense |
Spuntini di riflessione | Mensa | 5 Punti Esperienza, 500 Guil e 10 unità di Wyrrite |
Ripara e Ricicla | Orto | 5 Punti Esperienza, 1 Meteorite e un Insetto Guil |
Un posto per tutti | Mensa | 20 Punti Esperienza, 100 Punti Abilità e un Insetto guil |
Smuovere mari e monti | Orto | 18 Punti Esperienza, 10 unità di Robbia della vale, 20 Zanne affilate e 30 Pelli insanguinate |
Una lettera molto importante | Dormitorio | 20 Punti Esperienza, 20 pezzi di Wyrrite e 10 Zanne affilate |
Le esigenze dei molti | Ingresso | 20 Punti Esperienza, 30 pezzi di Wyrrite, 30 Zanne affilate e un Meteorite |
Il sigillante necessario | Molo | 250 Punti Esperienza, 250 Punti Abilità, 10 Punti Fama e l’accessorio Emblema della possanza +1 |
I frutti del suo lavoro | Cortile | 250 Punti Esperienza, 600 Guil, 10 Punti Fama e le Mele di Martelle (per il Muro dei Ricordi) |
Pellegrinaggio culinario | Taverna | 130 Punti Esperienza, 10 Punti Fama e l’accessorio Emblema del valore +1 |
Problemi da fabbro | Mensa | 250 Punti Esperienza, 10 Punti Fama e un Progetto per cintura dell’ammazzadraghi; questa missione secondaria sblocca un progetto |
Una stoffa fondamentale | Ponte d’imbarco | 350 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 800 Guil, 15 Punti Fama e 50 rocchetti di Setacciaio |
La radice del problema | Cortile | 350 Punti Esperienza, 15 Punti Fama, un Estratto di barba di morgen e del Sangue nero; questa missione secondaria aumenta l’efficacia di molti oggetti consumabili |
Il peso del comando | Ponte d’imbarco | 350 Punti Esperienza, 15 Punti Fama, l’accessorio Soffio del Fuoco (Fiamme Ascendenti), 40 Zanne affilate e 40 rocchetti di Setacciaio |
Non nuocere | Infermeria | 200 Punti Esperienza, 15 Punti Fama, 40 Zanne affilate e 40 rocchetti di Setacciaio |
Esperimenti scientifici | Sotterraneo di Mid | 900 Punti Esperienza, 40 Punti Fama, una Borsa per pozioni trattata e del Sangue nero; questa missione secondaria amplia la capacità dell’inventario |
Pagamento dei debiti | Camera di Clive | 130 Punti Esperienza, 20 Punti Fama, il Calice di Cid, 25 pezzi di Wyrrite, 50 Zanne affilate e un Meteorite |
Un osso duro | Camera di Clive | 500 Punti Esperienza, 800 Guil, 20 Punti Fama, l’accessorio Zanna di Cavall e 50 Zanne affilate |
Problemi da fabbro II | Camera di Clive | 900 Punti Esperienza, 30 Punti Fama, il Progetto per Excalibur e un’unità di Meteorite; questa missione secondaria sblocca un progetto |
La bilancia | Librerie | 900 Punti Esperienza, 800 Guil, 25 Punti Fama, del Sangue nero e 2 Insetti guil |
Per non essere da meno | Taverna | 700 Punti Esperienza, 25 Punti Fama, 25 Zanne affilate e 75 Pelli insanguinate |
Occhio per occhio | Ponte principale | 900 Punti Esperienza, 35 Punti Fama, un Incensiere continentale (per il Muro dei Ricordi) e un Meteorite |
Servitù attiva | Camera di Clive | 900 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 35 Punti Fama, l’accessorio Soffio della Luce (Soffio Sfolgorante), 25 rocchetti di Setacciaio e 25 Pelli insanguinate |
Lacrime della Grazia | Infermeria | 400 Punti Esperienza, 1.200 Guil, 25 Punti Fama, 20 Zanne affilate e 40 pizzichi di Cenere magica |
Problemi da fabbro III | Mensa | 900 Punti Esperienza, 35 Punti Fama, un Progetto per Uroboro e 100 Pelli insanguinate; questa missione secondaria sblocca una nuova località e un nuovo progetto |
Un po’ di molboro, grazie | Cortile | 1.200 Punti Esperienza, 45 Punti Fama, un Estratto di barba di morgen rinvigorito e una Moneta goblin; questa missione secondaria aumenta l’efficacia di molti oggetti consumabili |
Problemi da fabbro IV | Mensa | 4.800 Punti Esperienza, 50 Punti Fama, un Progetto per Gotterdammerung e l’arma Ragnarok; questa missione secondaria sblocca un progetto |
Esperimenti super scientifici | Sotterraneo di Mid | 4.800 Punti Esperienza, 50 Punti Fama, una Borsa per pozioni ampliata e una Moneta goblin; questa missione secondaria amplia la capacità dell’inventario |
Autodeterminazione | Camera di Clive | 1.600 Punti Esperienza, 30 Punti Fama, 100 pezzi di Wyrrite, 25 Zanne affilate e un Meteorite |
Altruismo eccessivo | Infermeria | 3.600 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 30 Punti Fama, 150 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite |
Oltre alle parole | Camera di Clive | 5.600 Punti Esperienza, 30 Punti Fama, la Spada d’allenamento annerita (per il Muro dei Ricordi) e l’accessorio Zanna di Cavall +1; questa missione secondaria sblocca una nuova località |
Una verità scomoda | Camera di Clive | 5.600 Punti Esperienza, 30 Punti Fama e un Cappello da studioso (per il Muro dei Ricordi) |
La coda del saggio | Camera di Clive | 9.600 Punti Esperienza, 30 Punti Fama, una Penna di stolas (per il Muro dei Ricordi) e l’accessorio Clemenza di Bahamut |
Tre è meglio di due | Taverna | 9.600 Punti Esperienza, 50 Punti Fama, un Accordo del Triunvirato (per il Muro dei Ricordi) e l’accessorio Soffio dell’Oscurità (Nube dei Cieli) |
Le ultime volontà | Ponte d’imbarco | 7.200 Punti Esperienza, 40 Punti Fama e un Elmo da battaglia arrugginito (per il Muro dei Ricordi) |
Inestimabile | Camera di Clive | 7.200 Punti Esperienza, 40 Punti Fama, una Ghirlanda di margherite delle nevi (per il Muro dei Ricordi) e l’accessorio Bacio di Shiva |
Come oggetti | Ponte d’imbarco | 9.600 Punti Esperienza, 50 Punti Fama, l’accessorio Soffio dell’Oscurità (Gungnir) e un Meteorite |
Imparare dagli errori | Ponte d’imbarco | 7.200 Punti Esperienza, 800 Guil, 40 Punti Fama e l’accessorio Soffio del Fulmine (Schianto) |
La piuma argentea | Taverna | 5.600 Punti Esperienza, 30 Punti Fama e dell’Idromele invernale (per il Muro dei Ricordi) |
Puntare in alto | Atrio | 5.600 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 30 Punti Fama e un Modellino di aeronave (per il Muro dei Ricordi) |
Litania di errori | Atrio (terrazza) | 9.600 Punti Esperienza, 1.000 Punti Abilità, 40 Punti Fama e l’accessorio Soffio del Ghiaccio (Malia) |
Missioni secondarie nel Gran Ducato di Rosaria
Nome missione | Luogo | Ricompense |
Il desiderio dei pennuti | Acquitrino delle Tre Canne | 18 Punti Esperienza, 10 Zanne affilate e 5 Pelli insanguinate |
Falsi amici | Rifugio di Martha | 20 Punti Esperienza, 100 Punti Abilità, 10 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite |
Sostentamento cristallino | Rifugio di Martha | 18 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 10 pezzi di Wyrrite e 10 pizzichi di Cenere magica |
Bestia contro bestia | Covoni Verdi | 20 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 10 pezzi di Wyrrite e un Meteorite |
Quando il gatto non c’è… | Rifugio di Martha | 20 Punti Esperienza, 10 pezzi di Wyrrite e 5 rocchetti di Setacciaio |
La meraviglia bianca | Rifugio di Martha | 250 Punti Esperienza, 20 Punti Fama, Bardatura di Ambrosia e 60 Zanne affilate; questa missione secondaria sblocca i chocobo |
Ravvivare la fiamma | Rifugio di Martha | 700 Punti Esperienza, 800 Guil, 25 Punti Fama, 40 rocchetti di Setacciaio, 80 Pelli insanguinate e un Meteorite |
Ravvivare la fiamma II | Rifugio di Martha | 4.800 Punti Esperienza, 1.200 Guil, 50 Punti Fama, un’Insegna del Rifugio di Martha (per il Muro dei Ricordi), 100 pezzi di Wyrrite e un Meteorite |
Missioni secondarie nel Sacro Impero di Sanbreque
Nome missione | Luogo | Ricompense |
Comitato di benvenuto | Alaperduta | 15 Punti Esperienza e un Insetto guil |
Il vigneto minacciato | Alaperduta | 15 Punti Esperienza, 10 Zanne affilate e un’unità di Sangue nero |
L’esigenza oltre il muro | Piana Nord | 18 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 20 rocchetti di Setacciaio e 20 Pelli insanguinate |
Amico del popolo | Piana Nord | 18 Punti Esperienza, 1.000 Guil e 25 pizzichi di Cenere magica |
L’orgoglio precede la sconfitta | Piana Nord | 20 Punti Esperienza, 1.100 Guil e un Meteorite |
Animale da compagnia | Praterie reali | 18 Punti Esperienza e 20 pizzichi di Cenere magica |
Divertimento crudele | Praterie reali | 20 Punti Esperienza, 150 Punti Abilità e 30 pizzichi di Cenere magica |
Sia fatta giustizia | Alaperduta | 500 Punti Esperienza, 260 Punti Abilità, 20 Punti Fama, 50 pezzi di Wyrrite, 50 Zanne affilate e del Sangue nero |
Sia fatta giustizia II | Alaperduta | 1.200 Punti Esperienza, 45 Punti Fama, Insegna dell’Impiccato (per il Muro dei Ricordi), l’accessorio Soffio del Vento (Acrobazia Crudele) e un Meteorite |
Sotto una nuova gestione | Piana Nord | 2.800 Punti Esperienza, 1.500 Guil, 30 Punti Fama, 15 rocchetti di Setacciaio, 15 Pelli insanguinate e un Meteorite |
Sotto una nuova gestione II | Piana Nord | 7.200 Punti Esperienza, 40 Punti Fama, un’Insegna del Velo (per il Muro dei Ricordi), un Oricalco e un Meteorite |
Missioni secondarie nella Repubblica di Dhalmekia
Nome missione | Luogo | Ricompense |
Acqua calda | Locanda di Dalimil | 700 Punti Esperienza, 270 Punti Abilità, 25 Punti Fama, l’accessorio Soffio dell’Inferno (Combustione) e un’unità di Scarletite |
Un coltello degno | Locanda di Dalimil | 200 Punti Esperienza, 800 Guil, 10 Punti Fama e una Moneta goblin |
Pagnotta triste | Locanda di Dalimil | 300 Punti Esperienza, 800 Guil, 10 Punti Fama e una Moneta goblin |
Il carro smarrito | Forra di Laetny | 500 Punti Esperienza, 800 Guil, 20 Punti Fama e 80 pezzi di Wyrrite |
Alla scoperta | Mercato di Boklad | 900 Punti Esperienza, 280 Punti Abilità, 30 Punti Fama, l’accessorio Soffio della Terra (Stravolgimento) e 20 pezzi di Wyrrite |
Vivi e lascia vivere | Mercato di Boklad | 900 Punti Esperienza, 800 Guil, 30 Punti Fama, 20 pezzi di Wyrrite e un Meteorite |
Portatore di buone notizie | Mercato di Boklad | 300 Punti Esperienza, 15 Punti Fama, 40 pezzi di Wyrrite e del Sangue nero |
Ostilità | Piane di Rymasov | 900 Punti Esperienza, 25 Punti Fama, 100 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite |
Commercio di pelli | Tabor | 900 Punti Esperienza, 25 Punti Fama, 100 Pelli insanguinate e un Meteorite |
Inciso nella pietra | Tabor | 400 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 20 Punti Fama e una Moneta goblin |
Scambio di posto | Mercato di Boklad | 700 Punti Esperienza, 1.200 Guil, 50 Punti Fama, 50 pezzi di Wyrrite, un Meteorite e del Sangue nero |
Linee nella sabbia | Locanda di Dalimil | 2.800 Punti Esperienza, 30 Punti Fama, 120 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite |
Scambio di posto II | Mercato di Boklad | 4.800 Punti Esperienza, 400 Punti Abilità, 1.500 Guil, 50 Punti Fama, un’Insegna delle Carovane Scarlatte (per il Muro dei Ricordi) e l’accessorio Soffio del Fuoco (Ciclone Scarlatto) |
Dovere imperituro | Tabor | 2.800 Punti Esperienza, 30 Punti Fama e l’accessorio Soffio del Ghiaccio (Era Glaciale) |
Linee nella sabbia II | Locanda di Dalimil | 7.200 Punti Esperienza, 40 Punti Fama, un’Insegna del Bacio dell’Erica (per il Muro dei Ricordi), l’accessorio Soffio della Luce (Impulso) e un Meteorite |
Dovere imperituro II | Tabor | 9.600 Punti Esperienza, 1.000 Punti Abilità, 1.500 Guil, 50 Punti Fama, un Emblema degli Imperituri (per il Muro dei Ricordi) e un Oricalco |
Missioni secondarie nel Regno di Waloed
Nome missione | Luogo | Ricompense |
Ritorno a casa | Miniere delle Madri | 2.800 Punti Esperienza, 1.200 Guil, 30 Punti Fama, 20 grappoli di Ferruova e un Meteorite |