Le prove dei Cronoliti in Final Fantasy XVI sono sfide a tempo in cui dovremo utilizzare un Eikon specifico e due delle abilità ad esso associate. Esiste un Cronolito per ogni Eikon esistente, perciò sono sette in totale. In questa guida scopriamo dove trovare tutti i Cronoliti, le condizioni di sblocco per farli comparire, le ricompense per il loro completamento e tanto altro ancora.
Come sbloccare i Cronoliti
Sebbene sia possibile notare i Cronoliti in qualsiasi momento nelle loro rispettive posizioni, non potremo affrontare le loro prove fino a quando non avremo completato il Capitolo 34: Fuoco nei cieli.
Cosa sono i Cronoliti
I Cronoliti sono difficili sfide a tempo che ci richiederanno di sconfiggere ondate di nemici usando solo un singolo Eikon con abilità predeterminate. Potremo affrontarle interagendo con gli antichi menhir sparsi per il mondo. Una volta all’interno di essi, dovremo superare una schiera di nemici mortali, armati della benedizione di un solo Eikon.
Per superare la prova, dovremo neutralizzare tutti i nemici entro lo scadere del tempo, usando soltanto talenti e abilità di un singolo Eikon. Ogni prova a tempo è suddivisa in tre fasi, più una fase finale, ciascuna delle quali presenta ulteriori sottofasi, a eccezione delle fase finale.
Il tempo a disposizione può essere esteso eseguendo determinate tecniche di combattimento come Punizione e Colpo Traslante. Possiamo verificare quali tecniche assegnano tempo extra prima di iniziare una fase del Cronolito.
Per passare da una fase all’altra, dopo il riepilogo dei risultati, dovremo interagire con il portale interdimensionale che ci comparirà davanti e quindi accettare di passare alla fase successiva della sfida.
Tutte le prove dei Chronoliti che supereremo potranno essere rigiocate attraverso la Pietra Arete nel Rifugio, questa volta con maggiore difficoltà e senza nuove ricompense. Ritroveremo i Cronoliti anche nella Modalità Final Fantasy, ossia il livello di difficoltà maggiore, e non a caso rappresenteranno alcune delle sfide più impegnative di tutto il gioco.
Dove trovare tutti i Cronoliti
Esistono in totale 7 Cronoliti in Final Fantasy 16. Scopriamo dove individuare ognuno di essi. Per una strategia completa di ognuna delle sfide legate agli elementi degli Eikon, vi rimando volentieri al link diretto che troverete.
Fenice: la Mano di Hyperion
La Mano di Hyperion, la Prova del Fuoco della Fenice, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere il Rifugio di Martha nel Gran Ducato di Rosaria. A quel punto, dirigiamoci a nord-est per individuare il menhir con cui interagire nei Covoni Verdi. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:
Garuda: la Mano di Dione
La Mano di Dione, la Prova del Vento di Garuda, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere la Locanda di Dalimil nella Repubblica di Dhalmekia. A quel punto, attraversiamo il Deserto del Velkroy Meridionale e dirigiamoci a nord-est per insinuarci nella Valle di Drakos. Dopodiché, giriamo a sinistra e seguiamo il sentiero per individuare in una rientranza il menhir con cui interagire. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:
Ramuh: la Mano di Iapetus
La Mano di Iapetus, la Prova del Cronolito di Ramuh, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere la Porta del Fiume di Caer Norvent (o Alaperduta, se non avete sbloccato quest’obelisco) nel Sacro Impero di Sanbreque. A quel punto, dirigiamoci a nord-ovest per individuare il menhir con cui interagire. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:
Titano: la Mano di Titano
La Mano di Titano, la Prova della Terra di Titano, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere il Deserto del Velkroy nella Repubblica di Dhalmekia. A quel punto, dirigiamoci a nord-est per individuare il menhir con cui interagire. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:
Bahamut: la Mano di Mimas
La Mano di Mimas, la Prova della Luce di Bahamut, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere la Piana Nord nel Sacro Impero di Sanbreque. A quel punto, dirigiamoci a nord-ovest per individuare il menhir con cui interagire. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:
Shiva: la Mano di Rhea
La Mano di Rhea, la Prova del Ghiaccio di Shiva, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere la Costa Ombrosa o Eistla nel Regno di Waloed. Il Cronolito si troverà a sud-ovest del Covo di Rikmal. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:
Odino: la Mano di Enceladus
La Mano di Enceladus, la Prova dell’Oscurità di Odino, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere Vidargraes nel Regno di Waloed. A quel punto, dirigiamoci a sud-est per individuare il menhir con cui interagire. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:
Come ottenere il Circolo di Malius
Superare tutte e sette le prove dei Cronoliti ci ricompenserà con il Circolo di Malius, che è un’aggiunta necessaria per completare il Muro dei Ricordi nella Camera di Clive e guadagnare il trofeo d’argento “Accumulatore“.
Trofei e obiettivi legati ai Cronoliti
Completando una qualsiasi delle singole prove dei Cronoliti, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Giro di prova“. Non importa quale sfida a tempo sceglieremo di completare, purché sia superata entro il limite di tempo assegnato.