Final Fantasy XVI – Sfide Cronoliti: La Mano di Iapetus – Ramuh

La Mano di Iapetus è il nome che prende la sfida a tempo di uno dei sette Cronoliti di Final Fantasy XVI. Si tratta, in particolare, del Cronolito di Ramuh. In questa pagina scopriamo dove si trova e quali bonus conferisce, con una serie di consigli per superare i vari livelli nelle prove a tempo e ottenere tutte le ricompense.

Posizione della Mano di Iapetus

La posizione de La Mano di Iapetus, la Prova del Cronolito di Ramuh, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere la Porta del Fiume di Caer Norvent (o Alaperduta, se non avete sbloccato quest’obelisco) nel Sacro Impero di Sanbreque. A quel punto, dirigiamoci a nord-ovest per individuare il menhir con cui interagire. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Iapetus - Ramuh

Bonus della Mano di Iapetus

Al ricorrere di determinate condizioni dettate dal Cronolito, potremo guadagnare secondi bonus per estendere la quantità di tempo a nostra disposizione nella sfida. Questi possono essere legati all’utilizzo di certe tecniche di combattimento, oppure combinarsi fra loro in base ai nostri risultati.

Tecniche di combattimento

Tecnica Descrizione Tempo Bonus
Giustizia Mirata Aggancia un solo nemico con tutti i fulmini globulari di una singola Giustizia Cieca 5s
Schianto Collaterale Colpisci due nemici con un singolo Schianto 12s
Punizione Sferra un attacco verso il basso su un nemico caduto 3s
Abilità Finale Sferra un colpo di grazia con un’abilità degli Eikon 3s
Scarica di Giustizia Aggancia un fulmine globulare a quattro nemici usando Giustizia Cieca una volta e fai rilasciare l’elettricità 8s
Cascata di Fulmini Colpisci un nemico caduto con Tempesta 12s
Triplice Fulmine Fai in modo che un nemico colpisca Parafulmine per tre volte 12s
Fulmine Collaterale Colpisci due nemici con un singolo Fulmine del Giudizio 15s
Schivata Precisa Sfuggi a un attacco nemico con una Schivata Precisa 1s
Esplosione Multipla Metti a segno dieci Esplosioni Magiche 5s

Bonus addizionali

Bonus Descrizione Tempo Bonus
Primo Bonus Ottieni un bonus tecnica di combattimento per la prima volta 3s
Bonus x3 Ottieni lo stesso bonus tecnica di combattimento tre volte 5s
Combo Bonus Ottieni due bonus tecnica di combattimento unici di seguito 3s
3 Bonus Ottieni tre bonus tecnica di combattimento unici 5s
6 Bonus Ottieni sei bonus tecnica di combattimento unici 8s
Tutti i Bonus Ottieni tutti e otto i bonus tecnica di combattimento 20s

Fase 1

  • Abilità a disposizione per la prova: Schianto, Tempesta

Una volta generati i nemici, premiamo rapidamente il pulsante corrispondente a Giustizia Cieca. Ciò applicherà un fulmine globulare su ognuno di loro che potrà aumentare i danni inflitti a ogni singolo mostro. Dopo aver eseguito Giustizia Cieca, ci sarà una breve animazione prima che potremo muoverci di nuovo. Facciamo attenzione nell’usare questa tecnica e attendiamo sempre il momento giusto.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Iapetus - Ramuh

Se abbiamo bisogno di guadagnare tempo, fissiamo i fulmini globulari su quattro bersagli per ottenere il bonus Scarica di Giustizia, che aggiunge 8 secondi alla prova.

Oltre a infliggere danni ad area sui nemici, assicuriamoci di usare Schianto su un nemico al centro del gruppo per attivare il bonus Schianto Collaterale, che aggiunge 12 secondi alla prova. Suggerisco di attivarlo quanto più spesso possibile per guadagnare tempo e danni extra.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Iapetus - Ramuh

Per massimizzare i danni inferti, inoltre, usiamo Tempesta sui nemici a terra o vacillanti. Questo sconfiggerà i nemici formidabili più velocemente e ci garantirà anche il bonus Cascata di Fulmini, che aggiungerà 12 secondi alla prova.

Fase 2

  • Abilità a disposizione per la prova: Schianto, Parafulmine

Sopperiamo allo svantaggio numerico usando Schianto contro un mostro al centro del gruppo. Così facendo, sistemeremo qualsiasi distrazione e di solito potremo inserirci in scontri uno contro uno, prendendo di mira unicamente il nemico formidabile. Usiamo la Punizione sui nemici a terra, se qualcuno è sopravvissuto, e ce ne libereremo in breve tempo.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Iapetus - Ramuh

Assestiamo il Parafulmine quando combattiamo contro i nemici formidabili per sfruttare gli effetti garantiti da quest’abilità. Dopodiché, facciamoli attaccare tre volte il Parafulmine per sprigionare il bonus Triplice Fulmine, che aggiungerà 12 secondi alla prova.

Livello 3

  • Abilità a disposizione per la prova: Fulmine del Giudizio, Parafulmine

Inauguriamo subito lo scontro con Fulmine del Giudizio per sfoltire il gruppo di nemici che ci si parerà davanti. Ciò ci consentirà di ottenere un bonus e concentrarci sul nemico formidabile.

A questo punto, assicuriamoci di posizionare sempre il Parafulmine vicino a un nemico formidabile per sfruttare il danno ad area che produrrà, facendo vacillare più velocemente gli avversari e infliggendo al contempo danni anche ad altri nemici.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Iapetus - Ramuh

Non dimentichiamo che effettuare schivate precise può garantirci un secondo in più. Può sembrare poco, ma se le eseguiamo ogni volta che un gruppo di nemici ci attacca – e sono molte – questi secondi si sommeranno, fruttandoci tempo extra.

Fase finale: Grifone del tuono

  • Abilità a disposizione per la prova: Fulmine del Giudizio, Tempesta

Nella fase finale del Cronolito di Ramuh non potremo ottenere bonus di tempo dalle tecniche, perciò dovremo essere rapidi e portarla a termine con tutto il tempo accumulato nelle prime tre fasi. Usiamo le nostre abilità in modo efficiente e proviamo ad averle entrambe attive quando il Grifone del tuono sarà in vacillamento totale.

Final Fantasy XVI - Grifone del tuono

Fortunatamente per noi, il Grifone del tuono possiede gli stessi identici schemi di attacco del ricercato Dosmea. Pertanto, vi rinvio alla strategia per Dosmea presente sul sito per tutti i dettagli su come contrastarlo al meglio.

In linea generale, usiamo Fulmine del Giudizio ogni volta che possiamo, così da massimizzare il suo tempo di ricarica durante il combattimento. Per rendere la battaglia più semplice, assicuriamoci anche di avere indosso l’Anello delle rapide schivate per schivare facilmente gli attacchi della creatura alata. Poiché questa è l’ultima fase, usiamo la Trascendenza ogni volta che possiamo per infliggere danni il più rapidamente possibile prima che scada il tempo.

Ricompensa della Mano di Iapetus

Completando tutte le sfide a tempo del Cronolito “La Mano di Iapetus“, otterremo in ricompensa l’accessorio Favore del Fulmine (Fulmine del Giudizio), indossando il quale potremo aumentare del 6% i danni di Fulmine del Giudizio.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: Ramuh