Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 5: Rifugio sicuro

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Rifugio sicuro“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Rifugio sicuro

Rifugio di Cid

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Rifugio sicuro (mappa)

Spiegazione! In alcune aree, come quella in cui ci troviamo adesso, è possibile premere il tasto Pad per visualizzare una mappa locale. Così facendo, potremo visualizzare una mappa dettagliata di tutta la zona attuale, 

Come sicuramente ci saremo accorti, però, in Final Fantasy XVI non è presente una mini-mappa nel corso dell’esplorazione. L’assenza di questa funzionalità viene compensata in alcuni casi proprio dall’attivazione, al bisogno, della mappa locale. Ogni volta che una mappa locale è disponibile, non mancherete di trovarla menzionata e illustrata anche nel corso della guida.

Cid ci ha accolti nel proprio rifugio. Questa località funge da vero e proprio hub centrale e raccoglie una serie di attività secondarie in cui potremo cimentarci per arricchire la nostra esperienza di gioco e, di rovescio, anche il nostro inventario.

Per il momento, data la nostra condizione di forestieri, nessuno al rifugio sembrerà particolarmente incline a fare conversazione con noi, perciò seguiamo l’indicatore di destinazione e saliamo le scale per raggiungere il Solario di Cid, in cui ci attende niente meno che il quartiermastro.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Rifugio sicuro

Dopo il gentile invito del padrone di casa, seguiamo le sue indicazioni e scendiamo le scale per far ritorno al Salone. Qui parleremo automaticamente con Goetz per avere qualche prima informazione su come funzionano le cose nel rifugio. Il commerciante ci raccomanderà di iniziare da Blackthorne, un fabbro un po’ ostinato che ci suggerirà di ammorbidire con una bottiglia di Rum continentale.

Il fabbro si trova a pochi metri di distanza da noi. Avviciniamoci a lui e proviamo a scambiare qualche parola per scoprire che è effettivamente ruvido come lo descrivono. Consegniamogli il liquore, selezionandolo con il tasto di conferma, quindi premiamolo ancora per cliccare su “Conferma“.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Rifugio sicuro

Spiegazione! Un fabbro può potenziare gli equipaggiamenti in nostro possesso, o addirittura crearne di nuovi. In entrambi i casi, però, dovremo avere a disposizione specifici materiali di creazione affinché l’artigiano li metta a frutto.

Per potenziare un’arma o fabbricarne una nuova di zecca, dovremo selezionare un oggetto evidenziato dall’elenco e tenere premuto X. I tasti R2/L2, invece, ci consentiranno di passare dal menu “Forgia” al menu “Rinforza” per scegliere il rispettivo servizio di cui abbiamo bisogno.

Utilizziamo le 12 Limature di ferro a nostra disposizione affinché l’artigiano realizzi per noi una Cintura di ferro +1, che innalzerà i nostri parametri di Difesa, e scegliamo di indossarlo subito, appena ci sarà richiesto. Dopo un breve consiglio del fabbro, un avviso ci informerà di alcuni cambiamenti nel rifugio.

Spiegazione! Tutte le volte che qualcosa cambia all’interno del rifugio, vedremo comparire un avviso nell’angolo in alto a destra dello schermo. Oltre agli aggiornamenti relativi alle scorte del Pegno di Charon, il negozio locale, e alle istruzioni sulla forgiatura per il Martello nero, la fucina gestita da Blackthorne, potremo leggere anche avvisi relativi alla presenza di nuove missioni, missive ricevute e altre attività ancora. L’apposita icona Aggiornamento, che comparirà sia nel gioco che nella mappa locale, indicherà ogni aggiornamento recente.

Il primo aggiornamento al rifugio riguarda niente meno che Blackthorne stesso, la cui fucina è già pronta per nuovi potenziamenti. Nello specifico, ecco cosa ci propone il fabbro:

Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Claymore Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Rinforza
Armi Materiali richiesti Effetto
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

Per adesso non ci occorre niente, per cui consiglierei di risparmiare i materiali, il nostro attuale equipaggiamento sarà più che sufficiente per la missione che ci attende. A questo punto, parliamo nuovamente con Goetz e, dopo il breve intermezzo, parliamo al “Brontolone” che si sta prendendo cura del Portatore.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Rifugio sicuro

Otto ci chiederà senza troppa formalità di raggiungere l’Infermeria per chiamare Tarja. Non facciamocelo ripetere due volte: saliamo le scale e parliamo con la donna sulla soglia della prima porta a destra per adempiere alla richiesta. Dopo la scena che seguirà, finalmente sbloccheremo le missioni secondarie.

Spiegazione! Ogni volta che sopra le teste di un personaggio non giocante (PNG in italiano, o NPC in inglese) o che sulla mappa di gioco vediamo comparire l’icona Missioni secondarie, significa che questi hanno una missione secondaria da offrire.

Un elenco di tutte le missioni attuali e completate può essere visualizzato nella sezione “Diario” del menu principale. Dopo aver accettato una missione, i relativi obiettivi appariranno nell’elenco delle cose “Da fare” sul lato sinistro dello schermo. Qui potremo visualizzare gli obiettivi della storia principale, contrassegnati dall’icona Missione principale, e fino a quattro missioni secondarie, contrassegnate con l’icona Missione secondaria.

A ciascuna missione è possibile assegnare una priorità. Per farlo, apriamo la sezione “Diario” del menu principale, evidenziamo la missione e premiamo il tasto X. Gli obiettivi delle missioni prioritarie rimarranno visualizzati nell’elenco delle cose da fare fino al completamento della missione, oppure fino a quando non verrà data priorità ad un’altra missione. Lo stato di priorità per una missione può essere rimosso evidenziandola e premendo nuovamente il tasto X

Oltre alle missioni secondarie, nel rifugio sono ora attive due nuove funzioni:

  • Mille Tomi: un compendio in continua espansione su tutti gli aspetti di Valisthea;
  • Orchestrion: un jukebox personale per i brani ottenuti nel corso del gioco.

Entrambi sono situati nella mensa del rifugio, denominata il “Chocobo grasso“, e possono altresì essere visualizzati sulla mappa locale. Se miriamo al 100% di completamento, obiettivo che questa guida si ripropone come da tradizione, allora prendiamoci una pausa per setacciare tutte le attività extra. In caso contrario, saltiamo al paragrafo successivo.

Missioni secondarie e altre attività

Per iniziare, entriamo nella mensa sul versante ovest, il “Chocobo grasso“, e – prima di parlare con il capo cuoco al bancone, saliamo le scale e facciamo la conoscenza di un Uomo saggio, contrassegnato dall’icona Aggiornamento. Si tratta di Harpocrates Hyberboreos II, più semplicemente chiamato “Biblio“. L’anziano saggio è un collezionista di storie. Parliamogli e selezioniamo “Esamini i Mille Tomi“.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Rifugio sicuro

Spiegazione! I Mille Tomi rappresentano un compendio completo della storia di Valisthea e racchiudono importanti nozioni, dai termini di base alle persone importanti, dalla geografia alla storia. Ogni volta che raccogliamo conoscenze nel corso dei nostri viaggi, possiamo condividerle con Biblio, dal quale potremo consultare al contempo tutte le voci passate della Storia dei Tempi Correnti.

Ogni volta che parleremo con l’erudito, gli racconteremo le nostre avventure e aumenteremo il nostro Livello di saggezza. Il compendio si compone di quattro macro-sezioni, rispettivamente “Personaggi“, “Geopolitica“, “Misteri del regno” e “Bestiario“, che ci consente di approfondire gradualmente tutto il ricco universo di gioco. C’è persino una funzione di ricerca, per parola chiave o per nome, con cui provare a soddisfare la nostra sete di conoscenza.

La prima volta che parleremo con Biblio, il nostro livello di saggezza resterà a uno (Annalista dilettante). Col tempo ci rifaremo e renderemo fieri questo affabile studioso. Naturalmente, nel corso della guida segnalerò ogni occasione in cui è possibile arricchire il compendio.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Rifugio sicuro

A questo punto, scendiamo dabbasso e parliamo Kanneth, il capo cuoco, per accettare la missione secondaria “Spuntini di riflessione“. Per lo svolgimento, vi rimando direttamente all’apposita sezione in link. Quando vogliamo, esaminiamo anche l’Orchestrion in fondo al locale per capirne le funzionalità.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Rifugio sicuro

Spiegazione! L’Orchestrion, inconfondibile omaggio a Final Fantasy XIV: Online, a cui ha lavorato gran parte del team di sviluppo che ha prodotto Final Fantasy XVI, è a tutti gli effetti un jukebox con cui è possibile cambiare la musica negli ambienti.

La musica di sottofondo riprodotta nel rifugio può dunque essere modificata tramite questo marchingegno. L’elenco delle tracce disponibili si può ampliare con le pergamene dell’orchestrion, ottenibili da missione della storia, botteghe o forzieri del tesoro.

Lasciamo la mensa ed avventuriamoci a nord, evitando le scale, per raggiungere l’Orto. Qui potremo rivolgerci a Geoffroy, mastro carpentiere nell’angolo, e accettare una nuova missione secondaria: “Ripara e ricicla“. Dopo averla risolta, potremo proseguire con gli eventi di trama.

In partenza

Parliamo con Lady Charon presso il suo banco per fare provviste. Nelle botteghe come la sua potremo acquistare sia gli oggetti consumabili che l’equipaggiamento. Le merci cambiano con il progredire della storia, perciò è una buona abitudine controllare spesso i negozi per eventuali aggiornamenti. Ecco cosa è in vendita al momento:

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Rifugio sicuro
Armi Effetto Prezzo
Claymore Attacco +80, Vacillamento +80 500 Guil
Armature Effetto Prezzo
Bracciali di ferro Difesa +20 400 Guil
Oggetti Effetto Prezzo
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Pozione potente Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil

Per proseguire con la trama non è necessario acquistare nulla, in realtà, quindi sentiamoci liberi di risparmiare, se non ce la sentiamo di spendere i pochi Guil che abbiamo. Teniamo presente, però, che i Bracciali di ferro sono un effettivo miglioramento per la difesa e possono essere ulteriormente potenziati da Blackthorne. Anche l’arma Claymore può essere acquistata e poil lavorata dal fabbro per aumentarne la potenza offensiva, ma – se abbiamo riscattato l’arma Cuorefiero come bonus pre-ordine – non ne avremo bisogno. In caso contrario, valutiamola.

Probabilmente intenerita dal nostro sguardo da bimbi sperduti, la commerciante acconsentirà a farci prelevare una parte dei rifornimenti, collocati nella Pietra Arete a pochi passi da noi. Avviciniamoci alle sacche e raccogliamole per far reagire la pietra.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Pietra Arete

Spiegazione! La Pietra Arete attiva uno scenario di battaglia virtuale personalizzabile che ci offre un luogo sicuro in cui sperimentare nuove abilità e allenarci contro ogni tipo di nemico. Ulteriori opzioni saranno disponibili via via che proseguiremo con gli eventi della storia principale.

Per adesso potremo metterci alla prova unicamente con la “Sala della Virtù“. Selezioniamola e cominciamo l’addestramento. Una volta qui, potremo premere il tasto Pad per regolare i parametri dei nemici e degli alleati.

Divertiamoci per tutto il tempo che vogliamo contro il Malvivente virtuale e, quando siamo stanchi dell’allenamento, premiamo il tasto Pad e poi schiacciamo Triangolo per terminare l’addestramento, quindi confermiamo di voler lasciare la sala e premiamo Tondo per tornare nel Rifugio di Cid.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Sala della Virtù

Cid arriverà giusto in tempo per strapparci ai nostri momenti di riposo. Dopo esserci intascati 2 Pozioni, assistiamo alla sequenza narrativa, terminata la quale sbloccheremo l’utile funzione di Viaggio rapido.

Spiegazione! Attraverso la mappa del mondo è possibile viaggiare istantaneamente in luoghi precedentemente sbloccati. Nuove località si sbloccheranno progredendo nella storia o scoprendo indicazioni note come obelischi e contrassegnate dall’icona Obelisco.

La mappa del mondo si apre automaticamente quando si è esce da un’area attraversando l’apposita linea di confine irrorata di blu, oppure è possibile accedervi in qualsiasi momento direttamente dal menu principale.

Questo termina il nostro soggiorno presso il Rifugio di Cid. Prima di levare le tende, parliamo nuovamente con Biblio per aggiornare i Mille Tomi con le ultime (poche) informazioni raccolte.

Quando siamo pronti ad avanzare con gli eventi della trama, avanziamo a nord, superando l’ingresso, e varchiamo la linea per ritrovarci nella mappa del mondo (in alternativa, apriamo semplicemente il menu principale), quindi selezioniamo la nostra prossima meta: Granbosco.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 5: Rifugio sicuro

Continua qui per…Capitolo 6: Un fuoco che cova