In questa pagina troverete indicate alcune annotazioni utili relativamente a Final Fantasy 16, inclusi (quando saranno svelati) i requisiti per la versione PC.
Per oltre 35 anni, la serie di Final Fantasy ha deliziato generazioni di gamer e milioni di giocatori in tutto il mondo attraverso le più amate avventure di gioco di ruolo basate su immagini spettacolari, mondi altamente fantasiosi, storie ricche, personaggi memorabili e innovazione tecnica che hanno guidato il settore e guadagnato il massimo riconoscimento da tutto il mondo.
Ogni gioco principale della serie è un’esperienza completamente nuova e un punto di ingresso ideale per la serie. I titoli della serie hanno venduto oltre 168 milioni unità in tutto il mondo.
Che cos’è Final Fantasy 16?

Final Fantasy XVI è un titolo autonomo dell’iconico franchise di Final Fantasy e accoglie allo stesso modo sia i nuovi giocatori che i fan esistenti in un mondo dark fantasy in cui il destino del mondo è in mano a potenti creature conosciute come Eikon e agli uomini e alle donne che li controllano: i Dominanti.
La storia segue Clive Rosfield, un abile spadaccino e Primo Scudo di Rosaria, incaricato della protezione del fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice. Eventi inaspettati, tuttavia, spingono il nostro eroe sulla strada oscura e pericolosa della vendetta.
Elementi chiave



- Mondo Dark Fantasy: In questa versione moderna del fantasy medievale, i giocatori saranno trasportati nella terra di Valisthea, un mondo governato dalla tirannia e dal tumulto. Per generazioni i popoli si sono riversati nelle grandi nazioni che si sono formate intorno al Cristallo Madre e tra loro regnava una pace inquieta. Eppure, ora che il potere dei cristalli accenna a diminuire, la pace vacilla mentre le nazioni competono per reclamare ogni barlume che rimane. In mezzo a questo caos, c’è chi osa combattere per prendere il controllo del proprio destino.
- Battaglie dinamiche basate sull’azione: i giocatori controlleranno Clive Rosfield contro i suoi
nemici in intensi combattimenti d’azione in tempo reale.
- Potenti Eikon: Gli Eikon sono le creature più potenti e letali di Valisthea e ognuno risiede all’interno di un Dominante, una singola persona benedetta con la capacità di richiamare il loro terribile potere. Un cast di evocazioni tipiche della saga di Final Fantasy, inclusi i potenti Ifrit, Garuda, Titano e altri ancora, farà la sua comparsa in grande stile in questa sedicesima iterazione della serie.
Informazioni di base
La vendetta è un’arma. A volte mi chiedo se io controllo lei, o se lei controlla me.
Clive Rosfield

- Sviluppatore/Publisher: SQUARE ENIX
- Piattaforme: PlayStation 5
- Genere: Action RPG
- Giocatori: Single player
- Data di uscita: 22 Giugno 2023
- Rating: PEGI 18
- Account ufficiali:
- Sito web ufficiale: http://www.finalfantasyxvi.com
- Twitter: http://www.twitter.com/FinalFantasyXVI
- Instagram: http://www.instagram.com/FinalFantasyXVI
- Facebook: http://www.facebook.com/FinalFantasyXVI
- YouTube: http://www.youtube.com/FinalFantasy
Team di sviluppo di Final Fantasy 16

- Producer – Naoki Yoshida (FINAL FANTASY XIV Online, DRAGON QUEST X, DRAGON QUEST: Monster Battle Road)
- Main Director – Hiroshi Takai (FINAL FANTASY V, SaGa Frontier, THE LAST REMNANT)
- Creative Director & Original Screenplay – Kazutoyo Maehiro (FINAL FANTASY XIV Online, FINAL FANTASY XII, THE LAST REMNANT)
- Localization Director – Michael-Christopher Koji Fox (FINAL FANTASY XIV Online, FINAL FANTASY XI Online, FINAL FANTASY VII Dirge of Cerberus)
- Art Director – Hiroshi Minagawa (FINAL FANTASY XIV Online, FINAL FANTASY XII, FINAL FANTASY TACTICS)
- Combat Director – Ryota Suzuki (DEVIL MAY CRY 5, Dragon’s Dogma and MARVEL VS. CAPCOM 2 (Tutti pubblicati da CAPCOM))
- Character Design – Kazuya Takahashi (FINAL FANTASY XIV Online, FINAL FANTASY XI Online, FINAL FANTASY X)
- Composer – Masayoshi Soken (FINAL FANTASY XIV Online, Nanashi no Game series, Mario Hoops 3-on-3 (Pubblicati da Nintendo)
Lingue disponibili in Final Fantasy 16
- Doppiaggio: Inglese, Giapponese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo (America latina)
- Testi: Inglese, Giapponese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo (America Latina), Spagnolo (Spagna), Polacco, Russo, Arabo, Portoghese (Brasile)
Requisiti di Final Fantasy 16 (versione PC)
Una versione PC di Final Fantasy XVI è stata confermata. L’esclusiva temporale su Playstation 5 durerà sei mesi dal lancio nel 22 Giugno 2023, quindi non arriverà prima di gennaio 2024. Non appena saranno comunicati i requisiti per PC, avrò cura di aggiornare questo paragrafo.
Packshot Final Fantasy XVI




La versione fisica di Final Fantasy XVI è disponibile presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
- FINAL FANTASY XVI: Deluxe Edition – Playstation 5
- FINAL FANTASY XVI: Standard Edition – Playstation 5
- FINAL FANTASY XVI: Standard Edition + Toppe – Playstation 5
- BUNDLE PS5 STANDARD con Final Fantasy XVI
Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!
Collector’s Edition e Bonus Pre-ordine

Durante l’annuncio fatto durante i The Game Awards, dove il producer di Final Fantasy XVI, Naoki Yoshida, è apparso sul palco per presentare in anteprima mondiale il nuovo trailer Vendetta e la data di uscita, Square-Enix ha rivelato la Collector’s Edition di Final Fantasy 16 e i Bonus pre-ordine.