Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “La situazione precipita“. Buon divertimento!
Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.
La situazione precipita
Rifugio
Spiegazione! Adesso che abbiamo rivendicato una parte dell’essenza dell’Eikon Bahamut, potremo sintonizzarci con il potere della Luce e cambiare non soltanto l’aspetto elementale degli incantesimi di Clive, ma anche accedere a diverse nuove abilità come Impulso, che genera varie sfere di luce capaci di inseguire un bersaglio e infliggere danni continui. Tutti i dettagli sulle abilità sono consultabili nell’omonima sezione del menu principale.
Il talento degli Eikon di Bahamut è Ali di Luce, che possiamo usare per iniziare a lanciare Megafusione, un incantesimo immensamente potente che scaraventa sui nemici un diluvio di luce ustionante. Più a lungo viene caricato l’incantesimo, più potenti saranno i risultati. Ci basterà premere per lanciare l’incantesimo quando è pronto, ma attenzione: subire danni durante la preparazione annulla l’incantesimo.
Dopo la scena d’intermezzo, diamo un’occhiata alla scrivania di Clive per leggere le ultime missive giunte. Dopodiché, usciamo sul ponte principale ed esaminiamo la Pietra Arete per aggiornarla, quindi passiamo da Charon e da Blackthorne per dare uno sguardo agli ultimi arrivi:
Armi | Effetto | Prezzo |
Spada di diamante | Attacco +245, Vacillamento +245 | 3.000 Guil |
Potenziatrice | Attacco +230, Vacillamento +215 | 2.500 Guil |
Spada di platino | Attacco +200, Vacillamento +200 | 2.000 Guil |
Lama di Gaia | Attacco +140, Vacillamento +140 | 1.500 Guil |
Spada bastarda | Attacco +110, Vacillamento +110 | 1.000 Guil |
Spada lunga | Attacco +95, Vacillamento +95 | 700 Guil |
Claymore | Attacco +80, Vacillamento +80 | 500 Guil |
Cinture | Effetto | Prezzo |
Fascia di seta | Difesa +66 | 2.900 Guil |
Cintura del cacciatore | Difesa +55, PV +13 | 2.250 Guil |
Cintura di platino | Difesa +50 | 1.980 Guil |
Fascia dorata | Difesa +36, PV +6 | 1.450 Guil |
Fascia scura | Difesa +30 | 950 Guil |
Fascia di pelliccia di lupo | Difesa +25 | 630 Guil |
Cintura di ferro | Difesa +20 | 400 Guil |
Armature | Effetto | Prezzo |
Bracciali di diamante | Difesa +65 | 2.700 Guil |
Bracciali del cacciatore | Difesa +56 | 2.450 Guil |
Cannoni di platino | Difesa +49 | 1.800 Guil |
Catene da guerra | Difesa +35 | 1.350 Guil |
Corone d’acciaio | Difesa +30 | 950 Guil |
Bracciali del viandante | Difesa +25 | 680 Guil |
Bracciali di ferro | Difesa +20 | 400 Guil |
Accessori | Effetto | Prezzo |
Sussurri dell’incanalatore | Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) | 20.000 Guil |
Nappe cremisi | Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni | 26.000 Guil |
Nappe cobalto | Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni | 24.000 Guil |
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) | Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente | 10.000 Guil |
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) | Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre | 11.000 Guil |
Il testamento dorato | Aumenta di +35% i guil ottenuti | 5.000 Guil |
Sul fato e sui cieli | Aumenta di +15% l’ESP guadagnata | 5.500 Guil |
Le conseguenze della guerra | Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali | 15.000 Guil |
Materiali | Effetto | Prezzo |
Meteorite | Usato per la creazione | 1.000 Guil |
Rosa del deserto | Usato per la creazione | 400 Guil |
Robbia della valle | Usato per la creazione | 20 Guil |
Guscio di ostrica spinosa | Usato per la creazione | 30 Guil |
Wyrrite | Usato per la creazione | 40 Guil |
Zanna affilata | Usato per la creazione | 40 Guil |
Setacciaio | Usato per la creazione | 40 Guil |
Pelle insanguinata | Usato per la creazione | 40 Guil |
Cenere magica | Usato per la creazione | 40 Guil |
Oggetti importanti | Effetto | Prezzo |
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 40.000 Guil |
Bobina per orchestrion Nella nebbia | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 40.000 Guil |
Bobina per orchestrion Incubi notturni | Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio | 20.000 Guil |
Oggetti | Effetto | Prezzo |
Pozione | Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi | 200 Guil |
Pozione potente | Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi | 400 Guil |
Elisir | Ripristina immediatamente tutti i PV | 10.000 Guil |
Infuso rafforzante | Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi | 700 Guil |
Infuso pelle di pietra | Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi | 600 Guil |
Infuso cuor di leone | Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi | 500 Guil |
Ultimo elisir | Se si va KO, ripristina immediatamente tutti i PV, riempie la barra di Trascendenza e aumenta del 10% la potenza d’attacco e del 30% la difesa per 60 secondi | 20.000 Guil |
Forgia | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Ustione Lucente | Macina (x1), Frammento della luce (x1), Meteorite (x4) | Attacco +270, Vacillamento +270 |
Excalibur | Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) | Attacco +268, Vacillamento +268 |
Potenziatrice +1 | Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) | Attacco +240, Vacillamento +225 |
Spada di diamante +1 | Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) | Attacco +255, Vacillamento +255 |
Macina | Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) | Attacco +225, Vacillamento +225 |
Spada di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Levinbolt | Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) | Attacco +195, Vacillamento +195 |
Lingua di Fuoco | Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) | Attacco +180, Vacillamento +180 |
Lama di Gaia +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Urlo Tempestoso | Frammento del vento (x1) | Attacco +135, Vacillamento +135 |
Spada bastarda +1 | Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +1 | Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Fascia di seta +1 | Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) | Difesa +69, PV +21 |
Cintura del cacciatore +1 | Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +1 | Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) | Difesa +53 |
Fascia dorata +1 | Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +1 | Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) | Difesa +33, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) | Difesa +28 |
Cintura dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Figli di Uroboro | Oricalco (x1), Perizoma macchiato (x1), Fiore di molboro (x1) | Difesa +97, PV +32 |
Bracciali di diamante +1 | Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) | Difesa +68 |
Bracciali del cacciatore +1 | Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +1 | Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) | Difesa +38 |
Corone d’acciaio +1 | Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali di ferro +1 | Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) | Difesa +23 |
Bracciali del viandante +1 | Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) | Difesa +28, PV+3 |
Bracciali dell’ammazzadraghi | Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) | Difesa +74, PV +23 |
Rinforza | ||
Armi | Materiali richiesti | Effetto |
Spada di diamante +2 | Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) | Attacco +265, Vacillamento +265 |
Spada di diamante +1 | Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) | Attacco +255, Vacillamento +255 |
Potenziatrice +2 | Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) | Attacco +250, Vacillamento +235 |
Potenziatrice +1 | Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) | Attacco +240, Vacillamento +225 |
Spada di platino +2 | Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +220, Vacillamento +220 |
Spada di platino +1 | Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) | Attacco +210, Vacillamento +210 |
Lama di Gaia +2 | Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) | Attacco +160, Vacillamento +160 |
Lama di Gaia +1 | Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) | Attacco +150, Vacillamento +150 |
Spada bastarda +2 | Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) | Attacco +130, Vacillamento +130 |
Spada bastarda +1 | Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) | Attacco +120, Vacillamento +120 |
Spada lunga +2 | Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +115, Vacillamento +115 |
Spada lunga +1 | Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) | Attacco +105, Vacillamento +105 |
Claymore +2 | Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) | Attacco +100, Vacillamento +100 |
Claymore +1 | Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) | Attacco +90, Vacillamento +90 |
Cinture | Materiali richiesti | Effetto |
Fascia di seta +2 | Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) | Difesa +72, PV +24 |
Fascia di seta +1 | Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) | Difesa +69, PV +21 |
Cintura del cacciatore +2 | Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) | Difesa +61, PV +19 |
Cintura del cacciatore +1 | Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) | Difesa +58, PV +16 |
Cintura di platino +2 | Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) | Difesa +56, PV +15 |
Cintura di platino +1 | Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) | Difesa +53 |
Fascia dorata +2 | Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) | Difesa +42, PV +12 |
Fascia dorata +1 | Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) | Difesa +39, PV +9 |
Fascia scura +2 | Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) | Difesa +36, PV +8 |
Fascia di pelliccia di lupo +2 | Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +4 |
Fascia di pelliccia di lupo +1 | Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) | Difesa +28 |
Cintura di ferro +2 | Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Fascia scura +1 | Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) | Difesa +33, PV +4 |
Armature | Materiali richiesti | Effetto |
Bracciali di diamante +2 | Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) | Difesa +71, PV +24 |
Bracciali di diamante +1 | Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) | Difesa +68 |
Bracciali del cacciatore +2 | Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) | Difesa +62, PV +20 |
Bracciali del cacciatore +1 | Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) | Difesa +59, PV +16 |
Cannoni di platino +2 | Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) | Difesa +55, PV +16 |
Cannoni di platino +1 | Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) | Difesa +52 |
Catene da guerra +2 | Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) | Difesa +41, PV +12 |
Catene da guerra +1 | Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) | Difesa +38 |
Bracciali del viandante +1 | Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) | Difesa +28, PV +3 |
Corone d’acciaio +2 | Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) | Difesa +36, PV +8 |
Corone d’acciaio +1 | Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) | Difesa +33 |
Bracciali del viandante +2 | Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +31, PV +5 |
Bracciali di ferro +2 | Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) | Difesa +26, PV +2 |
Bracciali di ferro +1 | Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) | Difesa +23 |
Per la prima volta, tra gli oggetti curativi in vendita troviamo il potentissimo Ultimo elisir. Se vogliamo comprarlo per scrupolo e le nostre finanze lo consentono, togliamoci lo sfizio. Quanto all’equipaggiamento, investiamo i nostri materiali sull’arma Ustione lucente, un leggero miglioramento rispetto a quella che abbiamo, mentre adocchiamo i Figli di Uroboro, delle protezioni che ancora non possiamo permetterci.
Terminati gli acquisti, facciamo un salto da Biblio nelle Librerie per ragguagliarlo sulle nostre ultime avventure. Raggiungeremo così il livello di saggezza “Sapiente scolastico“, che ci farà guadagnare il trofeo di bronzo “Sapere è potere“.
A questo punto, rechiamoci in Mensa e parliamo con Vivian per udire qualche notizia sullo stato del regno, quindi consultiamo Nektar per prendere visione delle nuove cacce disponibili. Infine, parliamo con Otto. L’uomo ci suggerirà di parlare della situazione attuale sia con Vivian che Harpocrates. Seguiamo il suggerimento e rivolgiamoci prima all’una e poi all’altro.
Dopo gli aggiornamenti della professoressa e le elucubrazioni del saggio, torniamo da Otto. Dopodiché, il viaggio rapido sarà nuovamente disponibile. Parliamo con Vivian per lo stato del regno e, come sempre, prima di visitare i luoghi in cui avanzare con gli eventi di trama, approfittiamone per portare a termine gli incarichi secondari, ossia le nuove cacce viste poco fa:
Dopo aver sgominato i ricercati qui sopra, tra cui un temibile Rango S, possiamo riprendere con la missione principale. Come vedremo parlando con Gaute, dovremo visitare tre località diverse per portare a termine tre missioni di trama.
Possiamo scegliere l’ordine che preferiamo per completarle, ma ai fini di questa soluzione partiremo dalla prima in elenco. Pertanto, apriamo la mappa del mondo e scegliamo di fare tappa al Rifugio di Martha, quindi visitiamo la locanda per attivare la missione.
Le fiamme della guerra
Dopo aver ascoltato il problema di Martha, dovremo recarci al Portale dei Decaduti, la cui area è contrassegnata dall’indicatore di destinazione sulla mappa locale. Rechiamoci sul posto per una breve sequenza narrativa e respingiamo l’assalto di alcuni Lupi dell’orda e Cardi Akashic.
Dopo averli sconfitti, diamo una lezione anche al gruppo di Eremiti Akashic e Avvoltoi Akashic. Così facendo, otterremo a fine scontro 300 Punti Esperienza, 36 Punti Abilità, 168 Guil e qualche unità di Wyrrite e Cenere magica.
Dopo la scena d’intermezzo, scendiamo con il montacarichi all’esterno della locanda e facciamo qualche passo in avanti per un’altra breve sequenza di dialogo a Sorrowise.
Ben presto, ci ritroveremo in battaglia contro dei Granchi dell’orda e un Adamanthart dell’orda. Come per tutte le testuggini incontrate finora, assicuriamoci di colpirli nella parte molle, ossia le zampe e soprattutto la testa, altrimenti la nostra spada non riuscirà a trafiggere il guscio e verremo semplicemente sbalzati all’indietro, rendendoci vulnerabili.
Ben presto si getteranno nella mischia anche degli Artigli Akashic. Conclusa la battaglia, guadagneremo 300 Punti Esperienza, 78 Punti Abilità, 374 Guil e qualche unità di Zanna affilata e Cenere magica. Tuttavia, la nostra missione non è ancora finita.
Dopo la conversazione, azioniamo il montacarichi per tornare su e raggiungiamo il Sentiero di Rhiannon, la cui posizione è indicata sulla mappa locale. Qui dovremo sterminare un gruppo di Goblin dell’orda e Draghetti Akashic. Poco dopo, eliminiamo anche i Chocobo Akashic che sopraggiungeranno.
Ripulita la zona, saremo attaccati da un Flagello Akashic in compagnia di 3 Cardi Akashic. Quanto al primo, evitiamo le sue sfere a distanza e il suo raggio laser dal bulbo oculare. Se dovessimo avvinarci troppo, il nemico tenterà di graffiarci o creerà un’onda d’urto per allontanarci.
Di tanto in tanto, questa creatura userà la magia Sisma, con cui farà comparire alcune stalagmiti di terra, che saranno preavvisate da un cerchio luminoso in corrispondenza del luogo in cui sorgeranno. Ultimato il conflitto, riceveremo 350 Punti Esperienza, 83 Punti Abilità, 402 Guil e qualche unità di Zanna affilata, Setacciaio e Cenere magica.
Seguirà una breve scena d’intermezzo che sancirà il completamento di questa prima missione principale, ricompensandoci con 500 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 45 Punti Fama, una Sciarpa dei Guardiani (da esibire nella camera di Clive), 100 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite.
Perché lottiamo
Per proseguire con la trama, apriamo la mappa del mondo e selezioniamo come prossima tappa Piana Nord. Una volta in loco, entriamo in città e dirigiamoci al Velo, poi avviciniamoci alla Cortigiana sulla soglia, che attiverà la prossima missione principale.
Visitiamo la Guarnigione e parliamo con Isabelle. Dopodiché, dovremo parlare con due feriti. Si trovano entrambi a pochi metri da noi.
Dopo esserci fatti un’idea di ciò che sta accadendo, dovremo dirigerci a Moore. Se non vogliamo andarci a piedi, utilizziamo l’obelisco delle Praterie reali. Ad ogni modo, ispezioniamo l’area contrassegnata dall’indicatore di destinazione per vedersi materializzare alcuni nemici, precisamente dei Revenant servitori.
Facciamoli fuori e prepariamoci a un ulteriore assalto, stavolta da parte di alcuni Spettri servitori e Wraith servitori. Diamo priorità a questi ultimi, che possono lanciare un incantesimo di Protezione e rendere più difficile lo scontro.
Poco dopo dovremo fronteggiare una terza ondata, composta da un Lich servitore e 2 Revenant servitori. Uccidiamo prima questi ultimi in modo da non avere distrazioni mentre affrontiamo il Lich, ma cerchiamo sempre di tenere il Lich in vista poiché ha numerosi attacchi veloci con cui può coglierci alla sprovvista. Scongiurato il pericolo, otterremo 600 Punti Esperienza, 114 Punti Abilità, 542 Guil e qualche unità di Cenere magica.
Assistiamo alla scena d’intermezzo che seguirà, quindi incassiamo la nostra ricompensa per aver concluso anche questa missione: 500 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 45 Punti Fama, 100 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite.
Nella tana del coniglio
Per terminare la terza e ultima missione che ci manca, apriamo la mappa del mondo e scegliamo di dirigerci alla Locanda di Dalimil. Fatto questo, parliamo con L’ubor per ascoltare il suo problema e attivare la missione principale di riferimento.
Per cominciare, facciamo visita all’Aculeo finale, la locanda in cui abbiamo soggiornato qualche capitolo fa con lo zio Byron, per far partire una sequenza narrativa. Al termine, parliamo con Viktor e poi di nuovo con L’ubor.
Conclusa la discussione, parliamo con Viktor, a pochi passi da noi, per provare a convincere Konrad ad unirsi alla causa di L’ubor. Dopodiché, facciamo lo stesso con Natalie, vicino alle Terme, parlando con L’ubor. Infine, parliamo nuovamente con Viktor, nei pressi della locanda.
Ora, avventuriamoci all’esterno, nel Deserto del Velkroy, e sguainiamo la spada per dare il benservito ad alcuni Briganti del deserto. Dovremo respingere un totale di tre ondate. Facciamo attenzione e prioritizziamo chi dà Protezione per evitare brutte sorprese.
L’ultimo gruppo sarà capeggiato da un Sultano. Vanta diversi attacchi con cui accorciare le distanze. Particolarmente pericoloso è il suo attacco in affondo rotante, che è veloce e infligge molti danni. Stiamo sempre all’erta e teniamoci pronti a schivare questi attacchi quando si trova lontano da noi, poiché – a differenza delle mosse speciali – questi sono più difficili da anticipare.
Facciamo attenzione alla Cortina Fumogena, un attacco speciale con cui l’avversario disperderà una nuvola di fumo nella nostra posizione, che pochi istanti dopo esploderà per infliggere danni. Il tempo di innesco è abbastanza generoso e dovrebbe consentirci di uscire facilmente dalla nube di fumo ed evitare l’esplosione senza problemi. Occhio, però, poiché subito dopo l’esplosione il ricercato eseguirà un attacco con balzo. Questo si può evitare con un passo laterale rispetto alla direzione in cui è rivolto.
A questa mossa il bandito può alternare Nebbia Velenosa, con cui emetterà una nebbia tossica davanti a sé per alcuni secondi. Se ne saremo colpiti, ne saremo feriti per un breve lasso di tempo, quindi assicuriamoci che questo non avvenga: quando inizia l’attacco, corriamo su un fianco del nemico, o alle sue spalle, per evitarlo, quindi approfittiamo del fatto che è esposto per scatenare le nostre più potenti abilità.
Concluso lo scontro, guadagneremo 800 Punti Esperienza, 88 Punti Abilità, 654 Guil e qualche unità di Setacciaio, Cenere magica, Sangue nero e Insetto guil. Dopo la breve scena che seguirà, avremo anche concluso con successo la missione principale, che ci frutterà 400 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 1.000 Guil, 45 Punti Fama, 50 Zanne affilate, 50 rocchetti di Setacciaio e 50 Pelli insanguinate.
Rifugio
Quando avremo completato tutte e tre le missioni principali in sospeso, facciamo ritorno al Rifugio. Prima di parlare con Otto, andiamo in Camera di Clive e controlliamo il muro dei ricordi per un nuovo oggetto in esibizione e la scrivania per una nuova missiva.
Grazie alla fama accumulata nelle cacce e nelle ultime missioni portate a termine, potremo ora riscattare anche nuove donazioni al Sussurro del Patrono:
Nome | Contenuto | Punti Fama richiesti |
Un argomento da salotto | Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) | 15 |
Rispetto | Meteorite (x1) | 45 |
Conversazioni intime | Anello del berserker (x1) | 85 |
Un coro unanime | Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) | 135 |
Una preghiera per i viaggiatori | Medaglione del chierico +1 | 205 |
Passaggio sicuro | Geto del lupo crudele | 295 |
In segno di gratitudine | Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) | 410 |
La sorte dei Portatori | Meteorite (x2) | 550 |
Una luce dal cielo | Medaglione dell’alto chierico | 715 |
Un respiro di sollievo | Zanna affilata (x40), Pelle insanguinata (x30), Setacciaio (x30), Punti abilità (x1500) | 905 |
Un nuovo scopo | Bobina per orchestrion Niente rischi, niente ricompense (x1), Ambra (x1) | 1.120 |
Non facciamo complimenti e prendiamo tutto ciò che ancora ci manca, quindi parliamo con Otto per proseguire con la storia. Assistiamo alle sequenze narrative che si snoderanno e, non appena riprendere il comando di Clive, noteremo che si sono sbloccate tante nuove attività secondarie.
Potremo parlare con diverse persone al rifugio e leggere le missive di Clive per tutta una serie di nuovi incarichi secondari. Tuttavia, poiché il viaggio rapido è temporaneamente disabilitato, potremo accettarli tutti ma completarne adesso soltanto uno, qui sotto indicato:
Ci occuperemo degli altri a brevissimo, ossia all’inizio del prossimo capitolo. Nel frattempo, parliamo con Vivian per aggiornare lo stato del regno, poi controlliamo la bacheca di caccia per apprendere di un nuovo ricercato da sterminare. Anche in questo caso, dovremo attendere il prossimo capitolo.
Per questa ragione, non esitiamo oltre: apriamo la mappa del mondo e raggiungiamo gli Echi di Krozjit dalla mappa del mondo per concludere questo capitolo.
Continua qui per…Capitolo 36: Una lama nel buio