Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 35: La situazione precipita

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “La situazione precipita“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

La situazione precipita

Rifugio

Spiegazione! Adesso che abbiamo rivendicato una parte dell’essenza dell’Eikon Bahamut, potremo sintonizzarci con il potere della Luce e cambiare non soltanto l’aspetto elementale degli incantesimi di Clive, ma anche accedere a diverse nuove abilità come Impulso, che genera varie sfere di luce capaci di inseguire un bersaglio e infliggere danni continui. Tutti i dettagli sulle abilità sono consultabili nell’omonima sezione del menu principale.

Il talento degli Eikon di Bahamut è Ali di Luce, che possiamo usare per iniziare a lanciare Megafusione, un incantesimo immensamente potente che scaraventa sui nemici un diluvio di luce ustionante. Più a lungo viene caricato l’incantesimo, più potenti saranno i risultati. Ci basterà premere Tondo per lanciare l’incantesimo quando è pronto, ma attenzione: subire danni durante la preparazione annulla l’incantesimo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 35: La situazione precipita

Dopo la scena d’intermezzo, diamo un’occhiata alla scrivania di Clive per leggere le ultime missive giunte. Dopodiché, usciamo sul ponte principale ed esaminiamo la Pietra Arete per aggiornarla, quindi passiamo da Charon e da Blackthorne per dare uno sguardo agli ultimi arrivi:

Armi Effetto Prezzo
Spada di diamante Attacco +245, Vacillamento +245 3.000 Guil
Potenziatrice Attacco +230, Vacillamento +215 2.500 Guil
Spada di platino Attacco +200, Vacillamento +200 2.000 Guil
Lama di Gaia Attacco +140, Vacillamento +140 1.500 Guil
Spada bastarda Attacco +110, Vacillamento +110 1.000 Guil
Spada lunga Attacco +95, Vacillamento +95 700 Guil
Claymore Attacco +80, Vacillamento +80 500 Guil
Cinture Effetto Prezzo
Fascia di seta Difesa +66 2.900 Guil
Cintura del cacciatore Difesa +55, PV +13 2.250 Guil
Cintura di platino Difesa +50 1.980 Guil
Fascia dorata Difesa +36, PV +6 1.450 Guil
Fascia scura Difesa +30 950 Guil
Fascia di pelliccia di lupo Difesa +25 630 Guil
Cintura di ferro Difesa +20 400 Guil
Armature Effetto Prezzo
Bracciali di diamante Difesa +65 2.700 Guil
Bracciali del cacciatore Difesa +56 2.450 Guil
Cannoni di platino Difesa +49 1.800 Guil
Catene da guerra Difesa +35 1.350 Guil
Corone d’acciaio Difesa +30 950 Guil
Bracciali del viandante Difesa +25 680 Guil
Bracciali di ferro Difesa +20 400 Guil
Accessori Effetto Prezzo
Sussurri dell’incanalatore Permette di mantenere un incantesimo caricato senza limiti di tempo anche dopo aver rilasciato il tasto Triangolo. Basterà premere di nuovo lo stesso tasto per scagliare il colpo (in battaglia, l’incantesimo viene caricato automaticamente anche senza premere) 20.000 Guil
Nappe cremisi Aumenta di +3% la generazione della Trascendenza quando si infliggono danni 26.000 Guil
Nappe cobalto Aumenta di +6% la generazione della Trascendenza quando si subiscono danni 24.000 Guil
Soffio del Fuoco (Ondata Incandescente) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Ondata Incandescente 10.000 Guil
Soffio del Vento (Arrocco della Torre) Riduce di 2,7 secondi il tempo di ricarica di Arrocco della Torre 11.000 Guil
Il testamento dorato Aumenta di +35% i guil ottenuti 5.000 Guil
Sul fato e sui cieli Aumenta di +15% l’ESP guadagnata 5.500 Guil
Le conseguenze della guerra Aumenta di +20% i punti abilità guadagnati negli incontri normali 15.000 Guil
Materiali Effetto Prezzo
Meteorite Usato per la creazione 1.000 Guil
Rosa del deserto Usato per la creazione 400 Guil
Robbia della valle Usato per la creazione 20 Guil
Guscio di ostrica spinosa Usato per la creazione 30 Guil
Wyrrite Usato per la creazione 40 Guil
Zanna affilata Usato per la creazione 40 Guil
Setacciaio Usato per la creazione 40 Guil
Pelle insanguinata Usato per la creazione 40 Guil
Cenere magica Usato per la creazione 40 Guil
Oggetti importanti Effetto Prezzo
Bobina per orchestrion Adorabile, oscuro e profondo Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Nella nebbia Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 40.000 Guil
Bobina per orchestrion Incubi notturni Aggiunge una nuova canzone all’orchestrion del rifugio 20.000 Guil
Oggetti Effetto Prezzo
Pozione Ripristina immediatamente il 20% dei PV massimi 200 Guil
Pozione potente Ripristina immediatamente il 40% dei PV massimi 400 Guil
Elisir Ripristina immediatamente tutti i PV 10.000 Guil
Infuso rafforzante Aumenta del 10% la potenza d’attacco per 60 secondi 700 Guil
Infuso pelle di pietra Aumenta del 30% la difesa per 90 secondi 600 Guil
Infuso cuor di leone Riempie gradualmente la barra di Trascendenza per 30 secondi 500 Guil
Ultimo elisir Se si va KO, ripristina immediatamente tutti i PV, riempie la barra di Trascendenza e aumenta del 10% la potenza d’attacco e del 30% la difesa per 60 secondi 20.000 Guil
Forgia
Armi Materiali richiesti Effetto
Ustione Lucente Macina (x1), Frammento della luce (x1), Meteorite (x4) Attacco +270, Vacillamento +270
Excalibur Wyrrite (x300), Pelle di grimalkin (x1), Bomba ambrata (x1), Scarletite (x1) Attacco +268, Vacillamento +268
Potenziatrice +1 Furia Terrena (x1), Wyrrite (x225), Cenere magica (x75) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di diamante +1 Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x90) Attacco +255, Vacillamento +255
Macina Levinbolt (x1), Frammento della terra (x1), Meteorite (x3) Attacco +225, Vacillamento +225
Spada di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x200), Cenere magica (x40) Attacco +210, Vacillamento +210
Levinbolt Lingua di Fuoco (x1), Frammento del fulmine (x1), Meteorite (x2) Attacco +195, Vacillamento +195
Lingua di Fuoco Urlo Tempestoso (x1), Frammento del fuoco (x1), Meteorite (x1) Attacco +180, Vacillamento +180
Lama di Gaia +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x90), Criniera di minotauro (x1) Attacco +150, Vacillamento +150
Urlo Tempestoso Frammento del vento (x1) Attacco +135, Vacillamento +135
Spada bastarda +1 Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x55), Cenere magica (x10) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +1 Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x42), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x30) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Fascia di seta +1 Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x261), Cenere magica (x87) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +1 Setacciaio (x67), Cenere magica (x203), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +1 Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x177), Cenere magica (x59) Difesa +53
Fascia dorata +1 Setacciaio (x60), Cenere magica (x26), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +1 Robbia della valle (x2), Cenere magica (x30), Setacciaio (x20) Difesa +33, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Setacciaio (x12), Pelle insanguinata (x14), Zanna affilata (x12) Difesa +28
Cintura dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Electrum (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Armature Materiali richiesti Effetto
Figli di Uroboro Oricalco (x1), Perizoma macchiato (x1), Fiore di molboro (x1) Difesa +97, PV +32
Bracciali di diamante +1 Wyrrite (x243), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x81) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +1 Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x219), Pelle insanguinata (x75) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +1 Pelle insanguinata (x54), Zanna affilata (x162), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +1 Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x81) Difesa +38
Corone d’acciaio +1 Wyrrite (x57), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali di ferro +1 Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x24) Difesa +23
Bracciali del viandante +1 Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x40) Difesa +28, PV+3
Bracciali dell’ammazzadraghi Artiglio di viverna (x1), Massa gelatinosa (x1), Guscio di ostrica spinosa (x20), Scarletite (x1) Difesa +74, PV +23
Rinforza
Armi Materiali richiesti Effetto
Spada di diamante +2 Spada di diamante +1 (x1), Meteorite (x4), Pelle insanguinata (x60) Attacco +265, Vacillamento +265
Spada di diamante +1 Spada di diamante (x1), Osso di biancowyrm (x1), Armatura imperiale (x1), Pelle insanguinata (x52) Attacco +255, Vacillamento +255
Potenziatrice +2 Potenziatrice +1 (x1), Meteorite (x4), Collana d’ossa (x1) Attacco +250, Vacillamento +235
Potenziatrice +1 Potenziatrice (x1), Furia Terrena (x1), Wyrrite (x132), Cenere magica (x43) Attacco +240, Vacillamento +225
Spada di platino +2 Spada di platino +1 (x1), Meteorite (x4), Artiglio di viverna (x1) Attacco +220, Vacillamento +220
Spada di platino +1 Spada di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x120), Cenere magica (x20) Attacco +210, Vacillamento +210
Lama di Gaia +2 Lama di Gaia +1 (x1), Meteorite (x2), Criniera di minotauro (x1) Attacco +160, Vacillamento +160
Lama di Gaia +1 Lama di Gaia (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x15), Robbia della valle (x5) Attacco +150, Vacillamento +150
Spada bastarda +2 Spada bastarda +1 (x1), Meteorite (x1), Wyrrite (x10), Cenere magica (x10) Attacco +130, Vacillamento +130
Spada bastarda +1 Spada bastarda (x1), Occhio offuscato (x1), Wyrrite (x5), Cenere magica (x5) Attacco +120, Vacillamento +120
Spada lunga +2 Spada lunga +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +115, Vacillamento +115
Spada lunga +1 Spada lunga (x1), Scaglia contorta (x1), Wyrrite (x7), Artiglio di viverna (x1) Attacco +105, Vacillamento +105
Claymore +2 Claymore +1 (x1), Meteorite (x1) Attacco +100, Vacillamento +100
Claymore +1 Claymore (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x5) Attacco +90, Vacillamento +90
Cinture Materiali richiesti Effetto
Fascia di seta +2 Fascia di seta +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Setacciaio (x58) Difesa +72, PV +24
Fascia di seta +1 Fascia di seta (x1), Osso di biancowyrm (x1), Setacciaio (x153), Cenere magica (x50) Difesa +69, PV +21
Cintura del cacciatore +2 Cintura del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Guscio di ostrica spinosa (x12), Cenere magica (x40) Difesa +61, PV +19
Cintura del cacciatore +1 Cintura del cacciatore (x1), Setacciaio (x39), Cenere magica (x118), Baffo di Iaguaro (x1) Difesa +58, PV +16
Cintura di platino +2 Cintura di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Cenere magica (x38) Difesa +56, PV +15
Cintura di platino +1 Cintura di platino (x1), Fiamma liquida (x1), Wyrrite (x105), Cenere magica (x32) Difesa +53
Fascia dorata +2 Fascia dorata +1 (x1), Meteorite (x2), Cenere magica (x20) Difesa +42, PV +12
Fascia dorata +1 Fascia dorata (x1), Cenere magica (x14), Robbia della valle (x3) Difesa +39, PV +9
Fascia scura +2 Fascia scura +1 (x1), Meteorite (x1), Robbia della valle (x2) Difesa +36, PV +8
Fascia di pelliccia di lupo +2 Fascia di pelliccia di lupo +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +4
Fascia di pelliccia di lupo +1 Fascia di pelliccia di lupo (x1), Setacciaio (x2), Pelle insanguinata (x2), Zanna affilata (x2) Difesa +28
Cintura di ferro +2 Cintura di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Fascia scura +1 Fascia scura (x1), Robbia della valle (x2), Cenere magica (x5), Setacciaio (x30) Difesa +33, PV +4
Armature Materiali richiesti Effetto
Bracciali di diamante +2 Bracciali di diamante +1 (x1), Meteorite (x3), Rosa del deserto (x10), Zanna affilata (x60) Difesa +71, PV +24
Bracciali di diamante +1 Bracciali di diamante (x1), Wyrrite (x142), Osso di biancowyrm (x1), Zanna affilata (x47) Difesa +68
Bracciali del cacciatore +2 Bracciali del cacciatore +1 (x1), Meteorite (x3), Zanna affilata (x48) Difesa +62, PV +20
Bracciali del cacciatore +1 Bracciali del cacciatore (x1), Furia Terrena (x1), Zanna affilata (x129), Pelle insanguinata (x42) Difesa +59, PV +16
Cannoni di platino +2 Cannoni di platino +1 (x1), Meteorite (x3), Pelle insanguinata (x36) Difesa +55, PV +16
Cannoni di platino +1 Cannoni di platino (x1), Pelle insanguinata (x30), Zanna affilata (x96), Guscio di ostrica spinosa (x12) Difesa +52
Catene da guerra +2 Catene da guerra +1 (x1), Meteorite (x2), Robbia della valle (x3) Difesa +41, PV +12
Catene da guerra +1 Catene da guerra (x1), Armatura imperiale (x1), Wyrrite (x13) Difesa +38
Bracciali del viandante +1 Bracciali del viandante (x1), Scaglia contorta (x1), Zanna affilata (x6) Difesa +28, PV +3
Corone d’acciaio +2 Corone d’acciaio +1 (x1), Meteorite (x1), Cenere magica (x18) Difesa +36, PV +8
Corone d’acciaio +1 Corone d’acciaio (x1), Wyrrite (x9), Artiglio di viverna (x1) Difesa +33
Bracciali del viandante +2 Bracciali del viandante +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +31, PV +5
Bracciali di ferro +2 Bracciali di ferro +1 (x1), Meteorite (x1) Difesa +26, PV +2
Bracciali di ferro +1 Bracciali di ferro (x1), Lacrima congelata (x1), Wyrrite (x4) Difesa +23

Per la prima volta, tra gli oggetti curativi in vendita troviamo il potentissimo Ultimo elisir. Se vogliamo comprarlo per scrupolo e le nostre finanze lo consentono, togliamoci lo sfizio. Quanto all’equipaggiamento, investiamo i nostri materiali sull’arma Ustione lucente, un leggero miglioramento rispetto a quella che abbiamo, mentre adocchiamo i Figli di Uroboro, delle protezioni che ancora non possiamo permetterci.

Terminati gli acquisti, facciamo un salto da Biblio nelle Librerie per ragguagliarlo sulle nostre ultime avventure. Raggiungeremo così il livello di saggezza “Sapiente scolastico“, che ci farà guadagnare il trofeo di bronzo “Sapere è potere“.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 35: La situazione precipita

A questo punto, rechiamoci in Mensa e parliamo con Vivian per udire qualche notizia sullo stato del regno, quindi consultiamo Nektar per prendere visione delle nuove cacce disponibili. Infine, parliamo con Otto. L’uomo ci suggerirà di parlare della situazione attuale sia con Vivian che Harpocrates. Seguiamo il suggerimento e rivolgiamoci prima all’una e poi all’altro.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 35: La situazione precipita

Dopo gli aggiornamenti della professoressa e le elucubrazioni del saggio, torniamo da Otto. Dopodiché, il viaggio rapido sarà nuovamente disponibile. Parliamo con Vivian per lo stato del regno e, come sempre, prima di visitare i luoghi in cui avanzare con gli eventi di trama, approfittiamone per portare a termine gli incarichi secondari, ossia le nuove cacce viste poco fa:

Dopo aver sgominato i ricercati qui sopra, tra cui un temibile Rango S, possiamo riprendere con la missione principale. Come vedremo parlando con Gaute, dovremo visitare tre località diverse per portare a termine tre missioni di trama.

Possiamo scegliere l’ordine che preferiamo per completarle, ma ai fini di questa soluzione partiremo dalla prima in elenco. Pertanto, apriamo la mappa del mondo e scegliamo di fare tappa al Rifugio di Martha, quindi visitiamo la locanda per attivare la missione.

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Le fiamme della guerra

Dopo aver ascoltato il problema di Martha, dovremo recarci al Portale dei Decaduti, la cui area è contrassegnata dall’indicatore di destinazione sulla mappa locale. Rechiamoci sul posto per una breve sequenza narrativa e respingiamo l’assalto di alcuni Lupi dell’orda e Cardi Akashic.

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Dopo averli sconfitti, diamo una lezione anche al gruppo di Eremiti Akashic e Avvoltoi Akashic. Così facendo, otterremo a fine scontro 300 Punti Esperienza, 36 Punti Abilità, 168 Guil e qualche unità di Wyrrite e Cenere magica.

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Dopo la scena d’intermezzo, scendiamo con il montacarichi all’esterno della locanda e facciamo qualche passo in avanti per un’altra breve sequenza di dialogo a Sorrowise.

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Ben presto, ci ritroveremo in battaglia contro dei Granchi dell’orda e un Adamanthart dell’orda. Come per tutte le testuggini incontrate finora, assicuriamoci di colpirli nella parte molle, ossia le zampe e soprattutto la testa, altrimenti la nostra spada non riuscirà a trafiggere il guscio e verremo semplicemente sbalzati all’indietro, rendendoci vulnerabili.

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Ben presto si getteranno nella mischia anche degli Artigli Akashic. Conclusa la battaglia, guadagneremo 300 Punti Esperienza, 78 Punti Abilità, 374 Guil e qualche unità di Zanna affilata e Cenere magica. Tuttavia, la nostra missione non è ancora finita.

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Dopo la conversazione, azioniamo il montacarichi per tornare su e raggiungiamo il Sentiero di Rhiannon, la cui posizione è indicata sulla mappa locale. Qui dovremo sterminare un gruppo di Goblin dell’orda e Draghetti Akashic. Poco dopo, eliminiamo anche i Chocobo Akashic che sopraggiungeranno.

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Ripulita la zona, saremo attaccati da un Flagello Akashic in compagnia di 3 Cardi Akashic. Quanto al primo, evitiamo le sue sfere a distanza e il suo raggio laser dal bulbo oculare. Se dovessimo avvinarci troppo, il nemico tenterà di graffiarci o creerà un’onda d’urto per allontanarci.

Di tanto in tanto, questa creatura userà la magia Sisma, con cui farà comparire alcune stalagmiti di terra, che saranno preavvisate da un cerchio luminoso in corrispondenza del luogo in cui sorgeranno. Ultimato il conflitto, riceveremo 350 Punti Esperienza, 83 Punti Abilità, 402 Guil e qualche unità di Zanna affilata, Setacciaio e Cenere magica.

Seguirà una breve scena d’intermezzo che sancirà il completamento di questa prima missione principale, ricompensandoci con 500 Punti Esperienza, 1.000 Guil, 45 Punti Fama, una Sciarpa dei Guardiani (da esibire nella camera di Clive), 100 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite.

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Perché lottiamo

Per proseguire con la trama, apriamo la mappa del mondo e selezioniamo come prossima tappa Piana Nord. Una volta in loco, entriamo in città e dirigiamoci al Velo, poi avviciniamoci alla Cortigiana sulla soglia, che attiverà la prossima missione principale.

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Visitiamo la Guarnigione e parliamo con Isabelle. Dopodiché, dovremo parlare con due feriti. Si trovano entrambi a pochi metri da noi.

Dopo esserci fatti un’idea di ciò che sta accadendo, dovremo dirigerci a Moore. Se non vogliamo andarci a piedi, utilizziamo l’obelisco delle Praterie reali. Ad ogni modo, ispezioniamo l’area contrassegnata dall’indicatore di destinazione per vedersi materializzare alcuni nemici, precisamente dei Revenant servitori.

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Facciamoli fuori e prepariamoci a un ulteriore assalto, stavolta da parte di alcuni Spettri servitori e Wraith servitori. Diamo priorità a questi ultimi, che possono lanciare un incantesimo di Protezione e rendere più difficile lo scontro.

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Poco dopo dovremo fronteggiare una terza ondata, composta da un Lich servitore e 2 Revenant servitori. Uccidiamo prima questi ultimi in modo da non avere distrazioni mentre affrontiamo il Lich, ma cerchiamo sempre di tenere il Lich in vista poiché ha numerosi attacchi veloci con cui può coglierci alla sprovvista. Scongiurato il pericolo, otterremo 600 Punti Esperienza, 114 Punti Abilità, 542 Guil e qualche unità di Cenere magica.

Assistiamo alla scena d’intermezzo che seguirà, quindi incassiamo la nostra ricompensa per aver concluso anche questa missione: 500 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 45 Punti Fama, 100 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite.

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Nella tana del coniglio

Per terminare la terza e ultima missione che ci manca, apriamo la mappa del mondo e scegliamo di dirigerci alla Locanda di Dalimil. Fatto questo, parliamo con L’ubor per ascoltare il suo problema e attivare la missione principale di riferimento.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Nella tana del coniglio

Per cominciare, facciamo visita all’Aculeo finale, la locanda in cui abbiamo soggiornato qualche capitolo fa con lo zio Byron, per far partire una sequenza narrativa. Al termine, parliamo con Viktor e poi di nuovo con L’ubor.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Nella tana del coniglio

Conclusa la discussione, parliamo con Viktor, a pochi passi da noi, per provare a convincere Konrad ad unirsi alla causa di L’ubor. Dopodiché, facciamo lo stesso con Natalie, vicino alle Terme, parlando con L’ubor. Infine, parliamo nuovamente con Viktor, nei pressi della locanda.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Nella tana del coniglio

Ora, avventuriamoci all’esterno, nel Deserto del Velkroy, e sguainiamo la spada per dare il benservito ad alcuni Briganti del deserto. Dovremo respingere un totale di tre ondate. Facciamo attenzione e prioritizziamo chi dà Protezione per evitare brutte sorprese.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Nella tana del coniglio

L’ultimo gruppo sarà capeggiato da un Sultano. Vanta diversi attacchi con cui accorciare le distanze. Particolarmente pericoloso è il suo attacco in affondo rotante, che è veloce e infligge molti danni. Stiamo sempre all’erta e teniamoci pronti a schivare questi attacchi quando si trova lontano da noi, poiché – a differenza delle mosse speciali – questi sono più difficili da anticipare.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Sultano

Facciamo attenzione alla Cortina Fumogena, un attacco speciale con cui l’avversario disperderà una nuvola di fumo nella nostra posizione, che pochi istanti dopo esploderà per infliggere danni. Il tempo di innesco è abbastanza generoso e dovrebbe consentirci di uscire facilmente dalla nube di fumo ed evitare l’esplosione senza problemi. Occhio, però, poiché subito dopo l’esplosione il ricercato eseguirà un attacco con balzo. Questo si può evitare con un passo laterale rispetto alla direzione in cui è rivolto.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Sultano

A questa mossa il bandito può alternare Nebbia Velenosa, con cui emetterà una nebbia tossica davanti a sé per alcuni secondi. Se ne saremo colpiti, ne saremo feriti per un breve lasso di tempo, quindi assicuriamoci che questo non avvenga: quando inizia l’attacco, corriamo su un fianco del nemico, o alle sue spalle, per evitarlo, quindi approfittiamo del fatto che è esposto per scatenare le nostre più potenti abilità.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Sultano

Concluso lo scontro, guadagneremo 800 Punti Esperienza, 88 Punti Abilità, 654 Guil e qualche unità di Setacciaio, Cenere magica, Sangue nero e Insetto guil. Dopo la breve scena che seguirà, avremo anche concluso con successo la missione principale, che ci frutterà 400 Punti Esperienza, 500 Punti Abilità, 1.000 Guil, 45 Punti Fama, 50 Zanne affilate, 50 rocchetti di Setacciaio e 50 Pelli insanguinate.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Nella tana del coniglio

Rifugio

Quando avremo completato tutte e tre le missioni principali in sospeso, facciamo ritorno al Rifugio. Prima di parlare con Otto, andiamo in Camera di Clive e controlliamo il muro dei ricordi per un nuovo oggetto in esibizione e la scrivania per una nuova missiva.

Grazie alla fama accumulata nelle cacce e nelle ultime missioni portate a termine, potremo ora riscattare anche nuove donazioni al Sussurro del Patrono:

Nome Contenuto Punti Fama richiesti
Un argomento da salotto Robbia della valle (x20), Pelle insanguinata (x20), Setacciaio (x20), Punti Abilità (x400) 15
Rispetto Meteorite (x1) 45
Conversazioni intime Anello del berserker (x1) 85
Un coro unanime Bobina per orchestrion Una rosa è una rosa (x1), Frammento di cristallo (x1) 135
Una preghiera per i viaggiatori Medaglione del chierico +1 205
Passaggio sicuro Geto del lupo crudele 295
In segno di gratitudine Guscio di ostrica spinosa (x25), Rosa del deserto (x15), Punti Abilità (x800) 410
La sorte dei Portatori Meteorite (x2) 550
Una luce dal cielo Medaglione dell’alto chierico 715
Un respiro di sollievo Zanna affilata (x40), Pelle insanguinata (x30), Setacciaio (x30), Punti abilità (x1500) 905
Un nuovo scopo Bobina per orchestrion Niente rischi, niente ricompense (x1), Ambra (x1) 1.120

Non facciamo complimenti e prendiamo tutto ciò che ancora ci manca, quindi parliamo con Otto per proseguire con la storia. Assistiamo alle sequenze narrative che si snoderanno e, non appena riprendere il comando di Clive, noteremo che si sono sbloccate tante nuove attività secondarie.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Capitolo 35: La situazione precipita

Potremo parlare con diverse persone al rifugio e leggere le missive di Clive per tutta una serie di nuovi incarichi secondari. Tuttavia, poiché il viaggio rapido è temporaneamente disabilitato, potremo accettarli tutti ma completarne adesso soltanto uno, qui sotto indicato:

Ci occuperemo degli altri a brevissimo, ossia all’inizio del prossimo capitolo. Nel frattempo, parliamo con Vivian per aggiornare lo stato del regno, poi controlliamo la bacheca di caccia per apprendere di un nuovo ricercato da sterminare. Anche in questo caso, dovremo attendere il prossimo capitolo.

Per questa ragione, non esitiamo oltre: apriamo la mappa del mondo e raggiungiamo gli Echi di Krozjit dalla mappa del mondo per concludere questo capitolo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Echi di Krozjit

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