“Problemi da fabbro IV” è una missione secondaria che può essere svolta in Final Fantasy XVI. In questa pagina trovate quali sono i requisiti per attivarla, come svolgerla per completarla al 100% e quali ricompense è possibile ottenere.
Come attivare la missione “Problemi da fabbro IV”
Per attivare la missione secondaria “Problemi da fabbro IV” dovremo attendere di raggiungere il Rifugio nel Capitolo 41 e di aver completato le missioni secondarie “Problemi da fabbro“, “Problemi da fabbro II” e “Problemi da fabbro III“. A quel punto, nella Mensa del rifugio potremo rivolgerci ad August.
August ci porterà una brutta notizia: Dravozd, il villaggio di Blackthorne, è in difficoltà: le miniere lì vicino traboccano di etere e gli abitanti hanno ora un serio problema con gli Akashic. Zoltan e i suoi seguaci hanno dunque bisogno di aiuto. Accettiamo di occuparci di questa minaccia selezionando “Devo dare una mano“.
Guida allo svolgimento
Usiamo il viaggio rapido per recarci a Dravozd, quindi parliamo con August, poco distante dalle cave. Dopo la scena d’intermezzo che seguirà, parliamogli ancora e diciamogli “Non possiamo perdere altro tempo” per avviare la missione vera e propria.
Così facendo, ultimeremo i preparativi e ci tufferemo nella mischia per difendere il villaggio. La prima ondata contro cui dovremo misurarci è composta da alcuni Lupi Akashic, capeggiati da un Cornalunghe Akashic. Sbaragliamo prima i lupi e poi concentriamoci sul bestione.
Dopodiché, dovremo respingere una seconda ondata, formata da Scorpioni Akashic e Mangiazampe Akashic. Non dovrebbero darci troppi problemi, soprattutto se usiamo attacchi a raccolta, come Combustione di Ifrit.
Infine, dovremo vedercela con un Grifone Akashic. Questa creatura può eseguire un affondo in picchiata, quando ci troviamo a lunga distanza, o evocare un attacco di vento ad area dopo averci sparato contro una sfera, assieme a qualche altro attacco in mischia che non dovrebbe impensierirci più di tanto.
Quando avremo messo a tacere il grifone, arriverà il vero avversario degno di nota, una Chimera del canyon.
Per prima cosa, questo mostro può bersagliarci con sfere di ghiaccio a distanza, che si depositano sul terreno per un breve periodo, o tentare di incenerirci con il suo alito di fuoco, esalato in linea retta.
La bestia può anche avventarsi su di noi dall’alto, o tempestarci di fulmini, ricoprendo il campo di battaglia con aree di pericolo che dovremo evitare.
Facciamo attenzione al suo attacco Voce di Drago, con cui la Chimera emetterà delle scosse elettriche in aree a cerchio lontane rispetto alla sua posizione, seguita subito dopo da Voce di Capra, un attacco di ghiaccio con area ravvicinata.
Il metodo migliore per ridurre la soglia di mortalità è velocizzare lo scontro, concentrandosi soprattutto sulla barra di volontà del nemico per spezzarla il prima possibile. Si tratta di una barra più lunga del consueto e per di più il vacillamento non durerà a lungo, quindi è suggeribile guadagnare tempo con abilità come Polvere di Diamante di Shiva, adoperando le restanti abilità degli Eikon per macinare danni fino a ottenere la vittoria, che produrrà 1.300 Punti Esperienza, 240 Punti Abilità, 960 Guil, 25 Zanne affilate, 25 Pelli insanguinate, 25 pizzichi di Cenere magica e un Meteorite.
Ora che il pericolo è scongiurato, facciamo rapporto a Zoltan per innescare una sequenza narrativa nel corso della quale ci verrà consegnata l’Incudine incrinata, il sigillo del villaggio di Dravozd.
Ricompensa della missione “Problemi da fabbro IV”
Dopo la conversazione con Zoltan, utilizziamo il viaggio rapido per tornare al Rifugio, quindi facciamo ritorno al Martello Nero e parliamo con Blackthorne per ricevere la seguente ricompensa: 4.800 Punti Esperienza, 50 Punti Fama, un Progetto per Gotterdammerung e l’arma Ragnarok.
Il Progetto per Gotterdammerung ci sarà utile in futuro, perché ci consentirà di forgiare la pregiata cintura Gotterdammerung. Al momento non abbiamo gli ingredienti necessari, ma non mancherò di segnalare quando sarà possibile entrarne in possesso. Frattanto, equipaggiamo la nostra sfavillante Ragnarok.
Ricompensa in Modalità Difficile: Se stiamo giocando una Nuova Partita + in Modalità Final Fantasy, questa missione ci frutterà la seguente ricompensa: 1.440.000 Punti Esperienza, 50 Punti Fama e un Progetto per Gotterdammerung e l’arma Ragnarok riforgiata.
Torna a…Soluzione completa Final Fantasy XVI: Capitolo 41