Final Fantasy XVI – Sfide Cronoliti: La Mano di Hyperion – Fenice

La Mano di Hyperion è il nome che prende la sfida a tempo di uno dei sette Cronoliti di Final Fantasy XVI. Si tratta, in particolare, del Cronolito della Fenice. In questa pagina scopriamo dove si trova e quali bonus conferisce, con una serie di consigli per superare i vari livelli nelle prove a tempo e ottenere tutte le ricompense.

Posizione della Mano di Hyperion

La Mano di Hyperion, la Prova del Fuoco della Fenice, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere il Rifugio di Martha nel Gran Ducato di Rosaria. A quel punto, dirigiamoci a nord-est per individuare il menhir con cui interagire nei Covoni Verdi. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Hyperion - Fenice

Bonus della Mano di Hyperion

Al ricorrere di determinate condizioni dettate dal Cronolito, potremo guadagnare secondi bonus per estendere la quantità di tempo a nostra disposizione nella sfida. Questi possono essere legati all’utilizzo di certe tecniche di combattimento, oppure combinarsi fra loro in base ai nostri risultati.

Tecniche di combattimento

Tecnica Descrizione Tempo Bonus
Schivata Precisa Sfuggi a un attacco nemico con una Schivata Precisa 1s
Punizione Sferra un attacco verso il basso su un nemico caduto 3s
Abilità Finale Sferra un colpo di grazia con un’abilità degli Eikon 3s
Esplosione Multipla Metti a segno dieci Esplosioni Magiche 5s
Combo Traslante Metti a segno una Combo in Mischia da quattro colpi dopo esserti avvicinato a un nemico con Traslazione della Fenice 8s
Doppia Traslazione Metti a segno un Colpo Traslante su un nemico in aria per due volte 8s
Attacco Finale Ascendente Lancia un nemico in aria con Fiamme Ascendenti e sconfiggilo prima che tocchi terra 12s
Ciclone Collaterale Colpisci due nemici con un singolo Ciclone Scarlatto 12s
Contrattacco Ardente Annulla un proiettile nemico e contrattacca con una singola Ondata Incandescente 12s
Punizione Ardente Colpisci un nemico vacillante con Fiamme della Rinascita 15s

Bonus addizionali

Bonus Descrizione Tempo Bonus
Primo Bonus Ottieni un bonus tecnica di combattimento per la prima volta 3s
Bonus x3 Ottieni lo stesso bonus tecnica di combattimento tre volte 5s
Combo Bonus Ottieni due bonus tecnica di combattimento unici di seguito 3s
3 Bonus Ottieni tre bonus tecnica di combattimento unici 5s
6 Bonus Ottieni sei bonus tecnica di combattimento unici 8s
Tutti i Bonus Ottieni tutti e otto i bonus tecnica di combattimento 20s

Fase 1

  • Abilità a disposizione per la prova: Fiamme Ascendenti, Ciclone Scarlatto

Usando Fiamme Ascendenti per sconfiggere un nemico, guadagneremo almeno 12 secondi in più per aver eseguito la tecnica di combattimento Attacco Finale Ascendente. Proviamo prima ad abbassare i PV dei nemici e poi usiamo Fiamme Ascendenti per finirli.

Possiamo ottenere un bonus temporale diverso usando Ciclone Scarlatto e colpendo almeno due nemici contemporaneamente. Per massimizzare anche i danni, usiamo questa abilità quando ci ritroviamo circondati dagli avversari.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Hyperion - Fenice

Ci verrà concesso solo 1 minuto e 20 secondi all’inizio della prova ed uno dei nostri obiettivi è ottenere quanti più bonus di tempo possibili per poter raggiungere la fase finale e avere ancora tempo sufficiente per completarla.

L’esecuzione delle tecniche di combattimento mostrate all’inizio di ogni fase è ciò che renderà tutto ciò possibile, quindi leggiamo attentamente le loro condizioni e accertiamoci di eseguire quante più tecniche possibile con le abilità fornite.

Fase 2

  • Abilità a disposizione per la prova: Ondata Incandescente, Ciclone Scarlatto

In questa fase Fiamme Ascendenti verrà sostituita da Ondata Incandescente, che potremo utilizzare per dissipare e contrastare i proiettili nemici. Potremo anche ottenere un bonus temporale di 12 secondi quando lo faremo e ridurre drasticamente il tempo di recupero di Ondata Incandescente.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Hyperion - Fenice

Tra tutti i bonus tecnici, Combo Traslante è il più semplice da realizzare. Usare semplicemente Traslazione della Fenice e completare una combo corpo a corpo da quattro colpi subito dopo ci regalerà un bonus di tempo di 8 secondi. Usiamo a ripetizione questa tecnica mentre le nostre abilità sono in ricarica per accumulare più tempo per la fase finale.

Fase 3

  • Abilità a disposizione per la prova: Ondata Incandescente, Fiamme della Rinascita

Non appena inizieremo il combattimento, usiamo Fiamme della Rinascita per spazzare via gli Insetti del fuoco, così potremo dedicare la nostra attenzione per la maggior parte alla Schiuma del fuoco.

Dopodiché, potremo utilizzare nuovamente questa abilità nelle ondate successive in cui compaiono più nemici comuni, oppure quando un nemico formidabile andrà in vacillamento totale, per ottenere un bonus temporale di 15 secondi.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Hyperion - Fenice

Usare Ondata Incandescente per dissipare i proiettili di nemici formidabili infliggerà gravi danni sia alla barra dei PV che a quella della Volontà. Oltre a ciò, questo ridurrà il tempo di recupero dell’abilità e ci garantirà un bonus di tempo.

Fase finale: Flagello del fuoco

  • Abilità a disposizione per la prova: Fiamme Ascendenti, Fiamme della Rinascita

Nella fase finale del Cronolito della Fenice non potremo ottenere bonus di tempo dalle tecniche, perciò dovremo essere rapidi e portarla a termine con tutto il tempo accumulato nelle prime tre fasi. Usiamo le nostre abilità in modo efficiente e proviamo ad averle entrambe attive quando il Flagello del fuoco sarà in vacillamento totale.

Final Fantasy XVI - Flagello del fuoco

Fortunatamente per noi, Flagello del fuoco possiede gli stessi identici schemi di attacco del ricercato Alyman. Pertanto, vi rinvio alla strategia per Alyman presente sul sito per tutti i dettagli su come contrastarlo al meglio.

Dal momento che non abbiamo accesso a Ondata Incandescente in questa fase, dovremo semplicemente schivare le sue sfere a puntamento e il successivo raggio dal bulbo oculare. Flagello del fuoco può anche lanciare Sisma, che dovremo assicurarci di schivare prima di attaccare di nuovo.

Ricompensa della Mano di Hyperion

Completando tutte le sfide a tempo del Cronolito “La Mano di Hyperion“, otterremo in ricompensa l’accessorio Favore del Fuoco (Fiamme della Rinascita), indossando il quale potremo aumentare dell’8% i danni di Fiamme della Rinascita.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: Fenice