Final Fantasy XVI – Sfide Cronoliti: La Mano di Enceladus – Odino

La Mano di Enceladus è il nome che prende la sfida a tempo di uno dei sette Cronoliti di Final Fantasy XVI. Si tratta, in particolare, del Cronolito di Odino. In questa pagina scopriamo dove si trova e quali bonus conferisce, con una serie di consigli per superare i vari livelli nelle prove a tempo e ottenere tutte le ricompense.

Posizione della Mano di Enceladus

La posizione de La Mano di Enceladus, la Prova dell’Oscurità di Odino, può essere localizzata aprendo la mappa del mondo e utilizzando il viaggio rapido per raggiungere Vidargraes nel Regno di Waloed. A quel punto, dirigiamoci a sud-est per individuare il menhir con cui interagire. Trovate la posizione esatta indicata nella mappa sottostante:

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Enceladus - Odino

Bonus della Mano di Enceladus

Al ricorrere di determinate condizioni dettate dal Cronolito, potremo guadagnare secondi bonus per estendere la quantità di tempo a nostra disposizione nella sfida. Questi possono essere legati all’utilizzo di certe tecniche di combattimento, oppure combinarsi fra loro in base ai nostri risultati.

Tecniche di combattimento

Tecnica Descrizione Tempo Bonus
Zantetsuken liv. 5 Metti a segno Zantetsuken caricata al massimo 15s
Gungnir Totale Colpisci un nemico con Gungnir premendo ripetutamente il tasto per estendere l’abilità alla sua durata massima 12s
Combo Traslante Per tre volte di fila, colpisci un nemico dopo aver usato Frattura Traslante per annullare il tempo di recupero di un attacco andato a segno in precedenza 8s
Punizione Sferra un attacco verso il basso su un nemico caduto 3s
Abilità Finale Sferra un colpo di grazia con un’abilità degli Eikon 3s
Contrattacco d’Acciaio Para un attacco nemico mentre brandisci la lama di Odino per eseguire un Contrattacco d’Acciaio 5s
Nube Totale Colpisci un nemico con Nube dei Cieli premendo ripetutamente il tasto per estendere l’abilità alla sua durata massima 12s
Acciaio Perfetto Metti a segno ogni singolo colpo di Acciaio Danzante su un solo nemico 15s
Schivata Precisa Sfuggi a un attacco nemico con una Schivata Precisa 1s
Esplosione Multipla Metti a segno dieci Esplosioni Magiche 5s

Bonus addizionali

Bonus Descrizione Tempo Bonus
Primo Bonus Ottieni un bonus tecnica di combattimento per la prima volta 3s
Bonus x3 Ottieni lo stesso bonus tecnica di combattimento tre volte 5s
Combo Bonus Ottieni due bonus tecnica di combattimento unici di seguito 3s
3 Bonus Ottieni tre bonus tecnica di combattimento unici 5s
6 Bonus Ottieni sei bonus tecnica di combattimento unici 8s
Tutti i Bonus Ottieni tutti e otto i bonus tecnica di combattimento 20s

Fase 1

  • Abilità a disposizione per la prova: Gungnir, Nube dei Cieli

Sia Gungnir che Nube dei Cieli sono abilità che potremo utilizzare ripetutamente per tutta la loro durata. Se riusciamo a mettere a segno tutti i colpi su un nemico utilizzando appieno una delle due abilità, otterremo un bonus di 12 secondi.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Enceladus - Odino

Proviamo ad usarle quando ci sono molti nemici, in modo da non perdere un colpo e e raggiungere la massima efficienza. I bonus di tempo sono facili da ottenere durante questa fase poiché i nemici sono più deboli e le abilità sono più facili da usare. Non affrettiamoci a completare questa fase e cerchiamo di massimizzare l’ottenimento di questi bonus di tempo con entrambe le nostre abilità finché possiamo farlo facilmente.

Fase 2

  • Abilità a disposizione per la prova: Frattura Traslante, Nube dei Cieli

Frattura Traslante è un’abilità che ci consente di agire di nuovo immediatamente dopo un attacco, ignorando il tempo di recupero dell’attacco. Se successivamente riusciremo a colpire un nemico, il tempo di recupero di Frattura Traslante verrà dimezzato. Riuscire a utilizzare Frattura Traslante e l’attacco successivo tre volte di seguito ci farà ottenere un bonus di 12 secondi.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Enceladus - Odino

Nube dei Cieli colpisce un’area vasta, quindi è preferibile usarla dove ci sono molti nemici, così da raggiungere la massima efficienza. Assicuriamoci di estenderla fino alla sua durata massima per ottenere anche in questo caso il bonus di 12 secondi.

Fase 3

  • Abilità a disposizione per la prova: Frattura Traslante, Acciaio Danzante

Quando riusciremo a mettere a segno tutti i colpi dell’attacco Acciaio Danzante su un singolo nemico, potremo ottenere un bonus di 15 secondi. Tuttavia, teniamo presente che – se colpiremo un altro nemico mentre usiamo Acciaio Danzante, non sbloccheremo il bonus. Per questa ragione, suggerisco di eliminare prima i nemici più piccoli e di usare Acciaio Danzante su quelli più grandi.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Enceladus - Odino

Possiamo riempire la lama di Odino, Zantetsuken, fino al livello 5, usando le altre abilità di Odino. Sebbene sia possibile utilizzare Zantetsuken ai livelli inferiori, è consigliabile riempirla fino al livello 5. Usare uno Zantetsuken completamente carico ci darà un bonus di 15 secondi. Uno Zantetsuken di livello 5, inoltre, può anche neutralizzare i nemici più piccoli e infliggere gravi danni a tutto il resto della formazione.

Possiamo attivare il Braccio dell’Oscurità di Odino in modo da poter riempire lo Zantetsuken anche con attacchi normali. Tuttavia, dovremo scendere a un compromesso, quello di non potere riempire la Barra Trascendenza con attacchi normali. Suggerisco comunque di utilizzare il Braccio dell’Oscurità, poiché Zantetsuken è un’abilità davvero potente quando è piena ed è bene concentrarsi su di essa invece di concentrarsi sulla Barra Trascendenza.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti: La Mano di Enceladus - Odino

Fase finale: Chimera dell’oscurità

  • Abilità a disposizione per la prova: Gungnir, Acciaio Danzante

Nella fase finale del Cronolito di Odino non potremo ottenere bonus di tempo dalle tecniche, perciò dovremo essere rapidi e portarla a termine con tutto il tempo accumulato nelle prime tre fasi. Usiamo le nostre abilità in modo efficiente e proviamo ad averle entrambe attive quando la Chimera dell’oscurità sarà in vacillamento totale.

Final Fantasy XVI - Chimera dell'oscurità

Gungnir è utile per esaurire la barra della volontà della Chimera, quindi usiamola ed estendiamone la durata il più possibile per far vacillare la Chimera. Tuttavia, è utile usarla anche quando la Chimera è in vacillamento poiché altrimenti potrebbe essere difficile portare a termine l’intera durata.

Final Fantasy XVI - Chimera dell'oscurità

Acciaio Danzante è un’abilità molto potente, quindi usiamola ogni volta che è disponibile per raggiungere la massima efficienza. Facciamo attenzione alla canalizzazione lenta durante l’utilizzo; usiamola solo quando individuiamo una buona occasione.

Final Fantasy XVI - Chimera dell'oscurità

La Chimera ha un attacco sputafuoco che infligge molti danni di fronte a sé. Possiamo anticipare questo attacco facendo attenzione ai suoi occhi. Schiviamo di lato quando usa questo attacco e approfittiamo della sua immobilità con questo attacco attaccandola di lato il più possibile.

Ricompensa della Mano di Enceladus

Completando tutte le sfide a tempo del Cronolito “La Mano di Enceladus“, otterremo in ricompensa l’accessorio Volontà dell’Oscurità (Acciaio Danzante), indossando il quale potremo aumentare del 20% i danni volontà di Acciaio Danzante.

Final Fantasy XVI - Sfide Cronoliti