Demo di Final Fantasy XVI – Tutto quello che c’è da sapere

Affinché i giocatori possano farsi una prima idea dell’esperienza di gioco, della sua storia dalle tinte più mature e del suo sistema di combattimento full-action, è stata messa a disposizione una demo di Final Fantasy XVI. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Cosa contiene la demo di Final Fantasy XVI

Clive fissa il fuoco di campo in FF16

Final Fantasy XVI è un titolo autonomo dell’iconico franchise di Final Fantasy e accoglie allo stesso modo sia i nuovi giocatori che i fan esistenti in un mondo dark fantasy in cui il destino del mondo è in mano a potenti creature conosciute come Eikon e agli uomini e alle donne che li controllano: i Dominanti.

La demo di Final Fantasy XVI è stata resa disponibile il 12 Giugno 2023 su Playstation 5 e, come spiega Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy 16, sarà suddivisa in due grandi sezioni:

  • La prima porzione presenta il prologo di questo titolo, partendo direttamente dall’inizio del gioco e contiene circa due ore e mezzo di gameplay; i salvataggi effettuati alla fine di questa sezione potranno essere importati nel gioco completo per riprendere esattamente da dove si è lasciato.

  • La seconda porzione, invece, mira ad approfondire il sistema di combattimento, poiché nel prologo le azioni di Clive in combattimento sono limitate. Pertanto, i giocatori hanno la possibilità di cimentarsi nella Modalità “Sfida degli Eikon” per sperimentare con mano alcune delle nuove tecniche che Clive apprenderà nel corso della propria avventura.

Final Fantasy XVI è un capitolo con una storia a sé stante e, nonostante faccia parte della linea canonica della saga, non occorre aver giocato i precedenti quindici per poterlo apprezzare. I vari episodi sono, infatti, fra loro del tutto scollegati, come trovate spiegato nell’articolo in cui approfondisco i miei 5 buoni motivi per provare Final Fantasy.

Come scaricare la demo di Final Fantasy XVI

Logo della versione di prova di FF16

Per scaricare la demo di Final Fantasy XVI, visitiamo l’apposita pagina del Playstation Store. Mettiamo in download il contenuto, il cui peso è di circa 18 GB, e attendiamo che l’installazione sia conclusa, quindi tuffiamoci nella versione di prova della sedicesima fantasia finale.

Guida passo passo

Clive usa le Fiamme Ascendenti in FF16

Per tutti i contenuti che trovate all’interno della demo di FF16 ho scritto una specifica guida passo passo, il cui obiettivo è quello di raccogliere tutti i tesori, sconfiggere tutti i boss ed esplorare ogni anfratto. Sperando vi torni utile, potete consultare tutte le pagine dai seguenti link:

In merito alla seconda sezione della demo, che si sbloccherà una volta completati tutti gli eventi relativi alla prima parte, potete consultare l’apposita pagina Modalità “Sfida degli Eikon” per tutti gli approfondimenti del caso. Questi contenuti fanno parte della soluzione completa di Final Fantasy XVI.

Screenshot ufficiali

Acquista Final Fantasy XVI

Acquista FF16

La versione fisica di Final Fantasy XVI è disponibile in pre-ordine presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete pre-ordinare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!